Il #ProgrammaSport del MoVimento 5 Stelle

di Simone Valente e Tiziana Beghin

L’idea di sport che ha il MoVimento 5 Stelle parte dall’esigenza che lo Stato fornisca a tutti gli strumenti necessari e le condizioni per praticare un’attività. Per farlo bisogna fare in modo che si sviluppi prima di tutto una cultura sportiva e dell’esercizio fisico, quindi il punto di partenza deve essere quello dello sport a scuola. Quello che misura il livello di benessere di un Paese è proprio la cultura fisica come valore.

Per farlo è necessario programmare a lungo termine da parte dello Stato, investendo nell’educazione motoria già a partire dalla prima infanzia, solo così potremo mettere le basi per i futuri cittadini ‘attivi’ del domani ma anche per gli atleti capaci di competere ai livelli più alti.

Vogliamo realizzare un programma condiviso con i cittadini che metta al centro la persona, perché è questo l’obiettivo dello sport. Per farlo agiamo su diversi aspetti. Per primo, indiscutibilmente, lo sport a scuola. Per noi vanno incrementate le ore di attività, ma soprattutto devono essere svolte da insegnanti che sono diplomati Isef o laureati in Scienze motorie.

Altri punti importanti riguardano il tema della governance, quindi del ruolo che ha il Coni e quello che hanno le federazioni. Crediamo che il ricambio generazionali dei vertici delle federazioni sia importante, e quindi vogliamo fissare un numero massimo di mandati, perché non sono più accettabili le dinastie. Poi altri temi importanti riguardano il doping, il professionismo per le donne, la salute e la prevenzioni, la partecipazione e l’impiantistica. Questi sono i pilastri del programma di governo del MoVimento.