Domenica 19 novembre: 21.408 alberi per il nostro futuro

di MoVimento 5 Stelle

21.408 alberi in più per le nostre città. Li metteranno a dimora domenica 19 novembre (e successive in caso di maltempo) migliaia di cittadini, associazioni e portavoce nelle istituzioni di 41 Comuni, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Un numero che potrebbe crescere ancora, con nuove adesioni (i Comuni che non hanno ancora comunicato gli alberi che metteranno a dimora possono inviare una mail a: alberiperlavita@gmail.com).

Un progetto di forestazione urbana partecipata aperto a tutti promosso dal 2015 dal Movimento 5 Stelle insieme a Gianroberto.

Un’ idea che si trasforma in realtà e cresce ogni anno. Tra i 41 Comuni partecipanti quest’anno, diversi non sono governati dal Movimento 5 Stelle, ma hanno capito l’importanza di questa azione partecipata. Lo hanno fatto aderendo e/o autorizzando la messa a dimora di nuovi alberi da parte di volontari. Gli alberi come l’aria e la salute sono di tutti.

Dal 2015 ad oggi, coinvolgendo direttamente i cittadini, sono già stati messi a dimora circa 4.000 alberi tra Reggio Emilia (), Milano, Torino, Cavriago (Reggio Emilia), Mira (Venezia).

Ogni albero piantato da un cittadino è un passo in più verso un cambiamento che non si può più rimandare. Sarà una iniziativa senza alcuna bandiera politica, distinzione religiosa o sociale. Una azione ispirata anche alle parole dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, ai programmi delle Nazioni Unite e della FAO.
Come una grande comunità, metteremo a dimora migliaia di piante per tutti.
La forestazione urbana è una delle misure necessarie per combattere i cambiamenti climatici e l’emergenza sanitaria dovuta all’inquinamento.

Ogni albero assorbe circa 15 kg di CO2. Produce ossigeno per 2,5 esseri umani, assorbe e blocca le polveri sottili, incamera ozono e migliora il microclima . Creare boschi urbani e barriere vegetative nelle città ed a fianco di zone di grande scorrimento (autostrade, tangenziali etc) ci aiuta a contenere l’inquinamento anche acustico, favorendo la biodiversità ed il ripopolamento faunistico. Nelle vicinanze delle zone interessate da una intensa forestazione urbana le temperature si abbassano naturalmente di 1-2 gradi.

Partecipare è semplice: basta amare la propria comunità e portarsi da casa una pala/una paletta da giardino, guanti e seguire sul posto le istruzioni che vi verranno fornite.

DOVE PIANTEREMO ALBERI:

ROMA 12.000 alberi – Creazione di nuovi boschi urbani in città– Per aderire e ricevere istruzioni invia una mail a: eventi.assessoratoambiente@comune.roma.it
TORINO 1.000 alberi – Per creare un bosco di fronte all’inceneritore del Gerbido. Gli alberi sono il futuro bruciare rifiuti è il passato Per partecipare: segreteria.assessoreunia@comune.torino.it
REGGIO EMILIA 1.000 alberiprogetto boscoparco ‘Dario Fo’
POMEZIA (Roma) 1.000 alberi
VOLLA (Napoli ) 1.000 alberi– millealberivolla@gmail.com
SAREGO (Vi) 730 alberi: donati agli studenti delle scuole su iniziativa del sindaco
FABRIANO (AN) 500 alberi – fabriano5stelle@gmail.com
CARRARA 450 alberi/arbusti – boschiurbanicarrara@gmail.com
ASSISI (PG) 350 alberi
FAENZA (Ra) 300 alberi
CARBONIA (Ca) 250 alberi
ARDEA (Roma) 200 alberi sonia.modica@ardea.gov.it
CATTOLICA (RN) 200 alberi francescomarcolini75@gmail.com
CHIOGGIA (VE) 200 alberi – sindaco@chioggia.org
RHO 200 alberi/arbusti
DORGALI (NU) 200 alberi assessore.corrias@comune.dorgali.nu.it
MERCATO SAN SEVERINO (SA) 200 alberi mssmov5@gmail.com
MILANO 200 alberi comitatoalberipermilano@gmail.com
PAVIA 200 alberi
RUBIERA (RE) 111 alberi alberiperrubiera@gmail.com
BENEVENTO 100 alberi
TARQUINIA (Vt) 100 alberi alberiperlavitatarquinia@gmail.com
GINOSA (Ta) 100 alberi
NOVATE MILANESE (Mi) 100 alberi
SEDRIANO (Mi) 100 alberi
MELZO (Mi) 90 alberi

GARDA (Vr) 60 alberi
LACHIARELLA (Mi) 50 alberi
CASALPUSTERLENGO (Lo) 50 alberi
PESCANTINA (Vr) 50 alberi
ROCCA IMPERIALE (Cs) 50 alberi
SANTERAMO IN COLLE (Ba) 50 alberi
TREVISO 30 alberi
VIGONOVO (Ve) 30 alberi
SALZANO (Ve) 30 alberi
GALATINA (Le) 30 alberi
MIRA (Ve) 40 alberi
CROTONE 25 alberi
BASTIA UMBRA (Pg) 21 alberi
AREZZO 8 alberi
NAPOLI 3 alberi