#ProgrammaLazio – Sicurezza e casa

di Gianluca Perilli, MoVimento 5 Stelle Lazio

La sicurezza è un bene tutelato dalla nostra Costituzione. Due sono i settori fondamentali sui quali agire nella nostra regione: l’ordine pubblico e l’incolumità dei cittadini, da un lato; la Protezione civile, dall’altro.

Nel primo settore riteniamo indispensabile favorire l’accorpamento della polizia locale, a livello di Città metropolitana e delle province, per ottimizzare le risorse e rendere più efficace il presidio del territorio. Sul secondo punto è necessario che il sistema di Protezione civile si fondi su di un’attività di prevenzione accurata e che coinvolga le popolazioni nei piani di intervento ed evacuazione, oggi insufficienti.

Un altro diritto parimenti importante è quello alla casa.
Ad oggi migliaia di cittadini del Lazio sono in attesa di veder soddisfatto tale diritto come pure quelle di vivere in immobili di edilizia residenziale pubblica che siano in condizioni dignitose. La gestione disastrosa da parte della Regione delle ATER, ovvero le aziende che gestiscono il servizio di edilizia popolare, è sotto gli occhi di tutti.

La nostra proposta è quella di intervenire su due fronti: sulla governance di questi istituti e sulla loro tenuta economica. Un nuovo modello organizzativo garantirebbe il necessario contatto fra l’azienda e coloro che vivono nelle abitazioni. Vanno abbattuti i costi di gestione e soprattutto il numero di poltrone nei consigli di amministrazione. Inoltre, Ater non riesce a manutenere le abitazioni né a costruirne di nuove a causa della voraginosa disparità fra entrate ed uscite. A tale scopo proponiamo di destinare all’edilizia residenziale sociale le risorse del fondo ex GESCAL, decine di migliaia di euro oggi inutilizzati, con interventi concordati con i tutti i comuni del Lazio. Democrazia è condivisione. Nei prossimi mesi raccoglieremo le vostre idee, proposte, suggerimenti. Insieme governeremo il Lazio