La nuova legge elettorale è una truffa incostituzionale

di Danilo Toninelli

Il Rosatellum Bis è un sistema elettorale che vi toglie la possibilità di scelta, il vostro voto non conta nulla. Ora cercherò di spiegarvi perché. Questo è un esempio di scheda elettorale che troverete quando andrete a votare. Ipotizziamo che voi vogliate votare Mario Rossi, che produce l’assegnazione di un seggio ad una persona, ma non volete assolutamente votare uno dei partiti che appoggia in questa ammucchiata di convenienza Mario Rossi. Non lo potete fare, votando Mario Rossi il vostro voto si spalma proporzionalmente su tutti i partiti, anche quelli che odiate, che appoggiano Mario Rossi.
Al contrario, se volete andare a votare questo partito ma non volete assolutamente votare Mario Rossi perché ha un programma che non vi piace, votando questo partito automaticamente votate Mario Rossi. La vostra scelta, la vostra “X” non conta assolutamente nulla.

A questo aggiungiamo che tutta questa accozzaglia di partiti non è che sono uniti da un’idea politica da un programma, da un unico capo politico: ognuno ha il proprio capo politico ognuno ha un proprio programma, e se a te piace il programma di questo ma odi il programma di questo, mentre voti qua dii fatto vai a votare anche qua un candidato suo, del partito completamente opposto.

Avete capito che cosa hanno messo insieme? E’ un modo di truffare il voto ai cittadini, in più non ci sono né preferenze né la possibilità di dire “voto Mario Rossi ma mi piace il MoVimento 5 Stelle è voto il simbolo del MoVimento 5 Stelle”. Avete capito che questo è un sistema che favorisce l’accozzaglia di forze politiche messe insieme solo per truffare gli elettori e i votanti, per portare una X dalla loro parte.

Se c’è una forza politica che ha un unico programma, un unico capo politico, un unico simbolo è il MoVimento 5 Stelle, basta guardare questa scheda per capire che scritta contro di noi. E’ un motivo sufficiente per dire no, ma non solo è scritta contro di noi, è scritta contro gli italiani, perché come lo era il porcellum, come lo era l’Italicum, anche questa legge elettorale qua, togliendovi la possibilità di voto è incostituzionale e va abbattuta.