Nuovo corso E-learning su Rousseau: il bilancio dei comuni

di Laura Castelli

Quante volte ti sarà capitato di pensare che non ne sai niente di Bilanci. Tutte queste tabelle e numeri da comprendere. Scopriremo insieme che in realtà è semplice. Il Bilancio di un Comune, di un Ente, influisce per molti aspetti sulla vita di noi cittadini. E’ proprio nel bilancio che si determinano i finanziamenti ai vari servizi che verranno erogati a tutti noi.

Sapendo leggere correttamente un bilancio comprenderai quanti soldi vengono assegnate alla pubblica istruzione, ai servizi sociali, allo sport, alla sicurezza, al commercio, alla cultura, alla viabilita’ e i trasporti, alla gestione del territorio e dell’ambiente e per ciascuno di questi ambiti nel bilancio vengono definite quali attivita’ l’Amministrazione intende promuovere. Nel Bilancio viene anche definito il modo in cui tutte queste spese verranno finanziate, per esempio con le tasse pagate da ognuno di noi, con dei mutui o dei trasferimenti da parte di altri enti.

Da qui capirai come nasce il maggiore o minore peso della tassazione, l’ammontare delle imposte e le tariffe dei servizi. Potrai conoscere nel dettaglio quali sono le opere pubbliche e le opere di manutenzione del patrimonio che l’Amministrazione intende realizzare e quindi tutti i progetti che prenderanno il via nel corso dell’anno o negli anni successivi. Scoprirai, attraverso la lettura del Bilancio anche che cosa non verra’ fatto. Si, proprio così. Tutto quello che non viene messo nel Bilancio, semplicemente non c’è e non verra’ realizzato anche se magari te l’hanno promesso.

Ma entriamo nel cuore dei Bilanci pubblici e scopriamo insieme i suoi segreti, i documenti di cui si compone, e come usare le informazioni che troviamo al loro interno per migliorare la nostra città e portare avanti il Programma. Diventa Sindaco del tuo metro quadro. Buon corso a tutti.