Un caffè con Giancarlo Cancelleri

di Giancarlo Cancelleri

Oggi ricomincio a girare per la Sicilia per presentare il nostro programma e ascoltare i cittadini. Lo farò con Luigi Di Maio e facendo quello che forse è il miglior modo per conoscersi: bevendo un caffè insieme. Un bar, due tavolini e voglia di confrontarsi; lo potremmo chiamare “Un caffè con Cancelleri”.

Inizieremo questo nuovo viaggio dai paesi più piccoli, in quei micro universi disseminati in lungo e in largo per tutta l’isola, dove un abbraccio vale più di qualsiasi parola. Questa settimana saremo nel messinese.

Insieme agli abitanti incontreremo il primo cittadino di ogni comune che ci ospiterà. Sono comunità meno popolose e più “nascoste”, che non conosci se non ci vivi o che leggi solo in qualche cartello stradale di passaggio. Posti, però, che una volta vissuti ti restano nel cuore. E dato che in queste realtà il caffè è quasi sacro, l’appuntamento sarà proprio nei bar, seduti comodamente attorno a un tavolo, per ascoltarvi e discutere.

“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra, c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.” (Cesare Pavese)
Le tappe di oggi: San Fratello, Tusa e Mistretta. Passate parola; chi vuole prendere un caffè con noi è il benvenuto!