Tutti gli artisti di #Italia5Stelle a Rimini il 22, 23 e 24 settembre

Come ogni anno, anche per quest’edizione di Italia 5 Stelle sul palco si alterneranno tanti artisti che si esibiranno a partire dal venerdì e fino alla domenica. Di seguito trovate i loro nomi in ordine di apparizione e una loro piccola biografia. Sostieni l’evento con una piccola donazione. Ci vediamo a Rimini il 22, 23 e 24 settembre!

22 SETTEMBRE
LUCA MAGGIORE
Cantautore e attore teatrale italiano. A Italia 5 Stelle presenterà brani del suo ultimo disco. Luca descrive il suo progetto così: La “Carne del pianeta” è il mio primo disco, un progetto cantautorale che contiene dodici brani. Parlo di me a modo mio, questo è fondamentalmente il succo della questione, infatti “Parlo di me” e “A modo mio” sono anche i titoli di due delle canzoni presenti nell’album. Me la scrivo, me la suono e me la canto…e questo è quanto.

PEKABOOM
È la fine dell’estate 2010 quando una cantautrice friulana, Angelica Lubian, e un contrabbassista emiliano, Simone Masina, si conoscono in Sicilia, sotto ai rifettori di un festival promosso da Radio RAI. Le loro strade si ritrovano solo quattro anni più tardi, quando Angelica suona nella città di Simone, Bologna, sul palco dello storico Teatro Duse.Un contrabbasso, una voce, qualche ora buca e la voglia di sperimentare. Nasce così il viaggio di Peekaboom, un gioco in bilico fra tradizione e innovazione, una combo esplosiva di voce, contrabbasso ed elettronica, forte dell’affinità performativa e dell’impatto live che contraddistingue il duo di musicisti.

MORENO LOMBARDI E ARANCIA MECCANICA
Cantautore forlivese, rock puro sangue, con alle spalle un’esperienza trentennale di concerti live. Sul palco di Italia 5 Stelle con lui la band storica degli Arancia Meccanica, gruppo musicale nato nell’autunno del 1972. Moreno si presenta così: “dopo anni di lavoro nei locali da ballo, da concerto e anche piano bar e come insegnante di musica, mi è venuto, in ritardo il gusto e la voglia di comporre canzoni in italiano.Prima ero “perso” con il rock il blues e la musica cosiddetta classica (diploma di Composizione).Ora mi diverto a scrivere canzoni per mandare un messaggio diretto. Vi presenterò i miei “deliri” e lo faccio con immenso piacere.”

GIOVANNI BAGLIONI
Giovanni Baglioni è uno dei nomi più interessanti ed originali nel panorama della chitarra acustica solista contemporanea. Eccellente strumentista, fa proprio e padroneggia un vocabolario tecnico rielaborato nelle sue composizioni originali, capaci di evocare immagini e di creare una intensa suggestione narrativa corredata di una gestualità che rincorre e armonizza suoni e colori, che ammalia e rapisce di chiaroscuri emotivi e sonori, e alla quale ben si adatterebbe, così come lui stesso afferma, una appropriata “colonna visiva”. Virtuoso dello strumento, si approccia alla chitarra in maniera assai spettacolare da vedere e da ascoltare, spaziando dal sapiente utilizzo del tapping, all’impiego di accordature alternative, agli armonici artificiali, all’utilizzo percussivo dello strumento, e ad una minuziosa ricerca polifonica e timbrica.

GIANLUIGI PARAGONE in Gangbank + band SkassaKasta
Il mondo della finanza e delle banche in scena : Gangbank lo spettacolo di Gianluigi Paragone . Un racconto satirico sul mondo della finanza e delle banche, sulla disinformazione della gente comune e sulla fiducia mal riposta in istituzioni che dovrebbero difendere i nostri interessi.
Obiettivo? Fornire al risparmiatore la conoscenza e le informazioni necessarie per meglio comprendere le banche e i mercati finanziari: se sul mondo della finanza si abbattesse solo metà della indignazione che si ha contro i politici forse qualcosa cambierebbe, Eppure la gente continua a pensare che solo la Casta rappresenti il male.

DJ MARIO
Conduttore radiofonico, dj e creatore di alcuni format di successo nell’ambito rock ( e non solo ) bolognese.

NEJA
Neja, pseudonimo di Agnese Cacciola, è una cantautrice italiana. Il suo repertorio spazia da brani di musica celtica a quelli gospel, anche se è stata la dance a decretare il suo successo, con circa 4 milioni di copie vendute in tutto il mondo.

23 SETTEMBRE
VITO MUSCHITIELLO & BAND
Vito Muschitiello ( Muskey) , è un cantastorie eccentrico, in grado di veicolare messaggi importanti con una comunicazione semplice e una cascata di allegria ed autoironia che ve lo faranno amare fin dai primi istanti. Si decrive come un musicista ironico e scanzonato, innamorato da sempre dei suoni aperti alla leggerezza dei sogni. Trio composto da: Vito Muschitiello (voce e chitarra) , Marcello Parrilli (chitarra e voce) e Carlo Ciulli (cajon).

COUTURE CHIC
I Couture Chic nascono nel 2010 dal fortunato incontro di 4 giovani musicisti: Vanessa Chiappa (voce), Luca Gabbianelli (chitarra), Thomas Bianchi (contrabbasso) e Marco Bellagamba (batteria), ognuno dei quali vanta importanti collaborazioni nazionali ed internazionali (Steve Lyon, Howie B, Nomadi, Max Pezzali, etc). Durante i loro live i Couture Chic tracciano un personale percorso musicale che va dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri, reinterpretando una serie di successi del pop-rock internazionale in chiave bossanova, lounge, nu jazz e swing.

FRANCESCO FIUMARA
Francesco Fiumara nasce al sud, si definisce bio-cantautore per i temi trattati, la sensibilità, e per quella particolare attenzione riservata a chi ha deciso di guardarsi dentro. Autore, musicista e produttore di artisti (Federico Stragà e Simone Patrizi)

MASSIMO VARINI
Difficile condensare le sue esperienze: da Artista, Autore, Arrangiatore e Produttore Artistico, Session Man e Didatta. Dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di Artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni, … e solo per citarne alcuni! Sul palco con lui a Italia 5 Stelle la bellissima voce di Rossella Zanasi.

BG BAND RESIDENT con Belia Martin
Una superband con una cantante d’eccezione: Belia Martin. Nata a Madrid da madre cubana, è stata protagonista della versione italiana e spagnola del musical di successo Sister Act. Completano la band due voci eccezionali: Lucy Campeti e Riccardo Rinaudo.

24 SETTEMBRE

THE HANGOVER
La band nasce nel 2010, il repertorio è un revival anni ’50 e ’60 dall’Italia all’America, gli arrangiamenti e il sound durante i concerti, sono inconfondibili tratti che contraddistinguono lo stile unico della band. Negli ultimi anni è stata invitata a partecipare ad eventi importanti di rappresentanza e festival. Inoltre la band collabora con Radio Studio Delta per la realizzazione e arrangiamenti dei propri Jingle dal 2015.

LUIGINO PALLOTTA & MARCO LORENZETTI
Il duo Pallotta/Lorenzetti attinge dal repertorio tradizionale argentino, dal vicino Brasile, dal jazz e dalla musica francese e arrangia queste musiche con improvvisazioni, virtuosismi e rielaborazioni ritmiche rendendo il tutto accattivante e allo stesso tempo melodico; il risultato è un groove moderno e originale. Luigino Pallotta (fisarmonica) Marco Lorenzetti (percussioni).

FAB BOX
Fab Box è un progetto musicale formato da Massimo Bozzi e Fabrizio Ugolini. La loro musica si muove fondamentalmente nel rock toccando sfumature che vanno dal West Coast attraversando il Rock FM fino all’ AoR mantenendo la solidità delle canzoni con una melodia accattivante e dal carattere pop. Collaborazioni con protagonisti di oltreoceano come Joseph Williams (TOTO) , Danny Vaughn (Tyketto) e Fabrizio V.Zee Grossi (Supersonic Blues Machine) hanno dato un respiro internazionale alle canzoni del duo marchigiano. Hanno all’attivo due cd , “Music from the Fab Box” – 2008 (Avenue of Allies) e “TWO” 2016 (Art Media Music). Si presentano in formazione Acustica con la formazione Fab Box Acoustic Quartet.

DAVIDE SANTACOLOMBA
Il palermitano Davide Santacolomba, pianista sordo, si è diplomato al conservatorio ‘’Alessandro Scarlatti” di Palermo, attualmente studia in Svizzera, a Lugano, con la celebre pianista Anna Kravtchenko. Recentemente è apparso in famosi programmi televisivi tra cui ricordiamo il famoso servizio del ‘’Le Iene”: ”il pianista sordo”. Davide è la prova vivente che una disabilità non è necessariamente un limite e, infatti, ha raggiunto importantissimi traguardi artistici incantando il pubblico di diverse nazionalità europee con la sua musica ed il suo carisma.

DJ MAX VASSELLI
Dj di Imola con alle spalle moltissimi eventi e djset in Italia e all’estero. Collabora con noti producer e radio dell’interland Romagnolo. Il suo motto è: “nel mio piccolo cerco di fare sempre le cose in grande … con molta umilta’ e serenità!”.