Lotta al tabagismo, la vittoria del MoVimento 5 Stelle in Campania

di MoVimento 5 Stelle Campania

In Consiglio regionale della Campania è stata approvata all’unanimità la nostra proposta di legge “Interventi di lotta al tabagismo per la tutela della salute”. La prima legge regionale in Campania scritta con i cittadini sulla piattaforma Rousseau, dove per 60 giorni, nella sezione lex Campania, gli iscritti certificati hanno potuto commentarla e migliorarla al fine di realizzare appieno la democrazia diretta e partecipata.

Questa legge si pone tre obiettivi prioritari: ridurre il numero di fumatori attivi, tutelare i fumatori passivi e contrastare la dispersione nell’ambiente derivante dagli scarti di fumo, le cosiddette cicche.

La novità più rilevante sarà il piano regionale triennale per la lotta al tabagismo, pensato per programmare e finanziare campagne di informazione e di supporto alla disassuefazione dal tabagismo e nelle strutture sanitarie, l’estensione dei divieti antifumo alle aree aperte limitrofe agli accessi e la creazione di percorsi sanitari per salvaguardare la salute dei pazienti.

Per le scuole abbiamo previsto inoltre campagne rivolte ai giovani che sempre più presto iniziano a fumare con conseguenze gravissime per il loro sviluppo. Per questa ragione istituiremo premi annuali per gli istituti scolastici virtuosi sul tema della promozione di ambienti scolastici completamente liberi dal fumo.

L’approvazione di questa legge è la prova di come il M5S fornisce sempre e solo un contributo attivo per migliorare la vita dei cittadini, in questo caso con la tutela della salute e dell’ambiente.