Domenica 19 novembre: un albero per il nostro futuro

di MoVimento 5 Stelle

Per fare il futuro… ci vuole un albero. Un futuro a cui tutti possono contribuire domenica 19 novembre.

Sono già una cinquantina, tra gruppi comunali e amministrazioni sia del Movimento 5 Stelle che di altro colore politico, le adesioni all’iniziativa di piantumazione partecipata di decine di migliaia di piccole piante in occasione della Festa degli Alberi.

E’ una iniziativa aperta a tutti, ispirata anche alle parole dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, ai programmi delle Nazioni Unite e della FAO.

Da Roma a Torino, passando per Milano, Carrara, Reggio Emilia, Brescia, Lacchiarella (Mi), Dorgali, Fabriano, Rubiera (Re), Rocca Imperiale (Cs) e tante altre comunità, i cittadini si stanno organizzando insieme ad associazioni e amministrazioni locali.

Sarà una grande festa aperta a tutti e per tutti. Ogni cittadino potrà imparare a mettere a dimora e curare alberi e arbusti, iniziando a creare direttamente nuovi boschi urbani e ‘barriere vegetative’ utili a mitigare gli effetti dell’inquinamento ambientale.

Molte Regioni offrono gratuitamente ai Comuni alberi provenienti dai vivai forestali, ma questi in molti casi vanno ordinati entro il mese di settembre.

Per questo, per organizzare al meglio l’iniziativa, ci ritroveremo sabato 23 settembre a ‘Italia 5 Stelle’ dalle 11.30 alle 12.30 presso il padiglione della Lombardia, dove si svolgerà un incontro per consiglieri comunali, amministratori 5 stelle e cittadini interessati al progetto.

PER ADERIRE: Le Amministrazioni ed i gruppi consiliari Comunali (del MoVimento 5 Stelle e di tutti i colori politici) che vogliono mettere a dimora alberi per garantire un futuro ai cittadini, possono inviare una mail a questo indirizzo: alberiperlavita@gmail.com