Ce l’abbiamo fatta! #ATuttaSicilia

di Giancarlo Cancelleri, candidato presidente M5s Regione Sicilia

A metà luglio chiamo Luigi e Ale e gli comunico che voglio organizzare un tour estivo per tutta la Sicilia a bordo di auto totalmente elettriche. Accettano subito ma mi prendono per pazzo. Conoscono bene la Sicilia, e sanno che può essere tanto bella quanto amara: ti riempie il cuore ma ti sfianca l’anima. Perché qui c’è tutto ma nulla funziona. Così, calendario alla mano, disegniamo tappe e traiettorie sentendoci un po’ come i fratelli Wright che tentano il primo volo di un aereo a motore. “Si chiamerà #aTuttaSicilia e sarà una celebrazione della bellezza di quest’Isola”; con questa frase battezziamo il tour e ci diamo appuntamento ad agosto.

Perché questa precisazione? Perché in fondo sapevamo che questo sarebbe stato più che un tour una scommessa.
Luigi disse “se riusciamo a girare la Sicilia in elettrico possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo”. Un po’ come quando una sfida impossibile ti costringe a dare il meglio e ti riscopri forza e determinazione prima assopite. Con questo spirito abbiamo affrontato il lungo viaggio che ci ha portato da una punta all’altra della Sicilia. Quasi 2 mila chilometri percorsi. Una piazza a sera per un totale di 16 palchi; più di 30 incontri tra una tappa e l’altra, collegamenti televisivi, interviste, abbracci, acciacchi, dirette, disdette, imprevisti, sorprese, affetto, conforto e tutto quello che è possibile immaginare in un viaggio in Sicilia. Si perché la vera protagonista di questo tour è stata lei, la Sicilia, una terra così martoriata ma ancora così viva, sfregiata ma incantevole, stanca ma implacabile, paradossale ma unica.

Alla fine ce l’abbiamo fatta: abbiamo vinto la scommessa.
Siamo riusciti a dimostrare che nulla è impossibile. L’unico limite a quanto in alto possiamo andare è quanto crediamo di poter salire.

Ma non ce l’avrei mai fatta da solo.

Grazie quindi a Luigi e ad Ale (dima e dibba) che mi hanno aiutato a trasformare un’idea in un’impresa. Grazie a tutti quelli che sono venuti ad ascoltarci. “Cancelleri guarda che avere piazze piene non ti assicura la vittoria” È vero, infatti non l’ho mai pensato. Noi volevamo solo raccontarvi quello che abbiamo fatto in questi anni e quello che faremmo al governo di questa regione. E voi ci avete dato la possibilità di farlo. Per noi questa è già una vittoria. Vedere così tante (tantissime) persone presenti e attente ci ha dato ogni giorno la carica per andare avanti. Riempire una piazza non è facile ma il Movimento è l’unica forza politica che ci riesce. I partiti questo problema nemmeno se lo pongono dato che stanno alla larga dalle piazze o se le fanno si portano dietro la claque. Un grazie a tutti i ragazzi che hanno lavorato per la riuscita dell’evento. Un grazie a chi ha deciso di fare una donazione in cambio di magliette e gadget del movimento, grazie a voi abbiamo raccolto quasi 18 mila euro con i quali siamo riusciti a finanziare interamente il tour! Grazie a chi ci ha permesso di ricaricare le auto elettriche offrendoci un garage, un capannone, o una semplice presa di corrente. Siete stati la nostra energia (nel senso più letterario del termine).

Infine grazie a Elena, la mia compagna, che ispira la mia felicità e desertifica le mie paure.

Ps. il tempo di riprendere fiato e si riparte. Ci vediamo a settembre, abbiamo grandi cose in serbo!