Il Blog delle Stelle
#OpenDayRousseau: la terza tappa arriva a Lerici

#OpenDayRousseau: la terza tappa arriva a Lerici

Author di MoVimento 5 Stelle
Dona
  • 4


Oggi 28 luglio 2017 dalle ore 18:00 presso il Parco della Falconara (Lerici - La Spezia) l'Open Day Rousseau sarà ospitato all’interno dell’evento “Golfo sotto le 5 stelle” arrivato alla sua settima edizione! Iscriviti all'evento.

Parleremo di democrazia diretta e scopriremo insieme le possibilità del Sistema Operativo del MoVimento 5 Stelle: Rousseau. Oltre venti anni fa il filosofo francese Pierre Levy - autorevole studioso dell’intelligenza collettiva - immaginava che un dispositivo di democrazia diretta in tempo reale avrebbe consentito a ciascun individuo di contribuire ad elaborare i problemi comuni e ad inaugurare nuove discussioni. "L’identità politica" scriveva Levy "sarebbe definita dal contributo alla costruzione di un paesaggio politico in movimento e dall’impegnarsi in problemi, posizioni e argomenti".

L’intelligenza collettiva - distribuita ovunque, continuamente valorizzata e coordinata in tempo reale - avrebbe potuto, cioè, grazie a strumenti di democrazia diretta, mobilitare le risorse di una comunità consentendo a persone fisicamente lontane di mettere a fattor comune le proprie competenze, offrendo un contributo alla conoscenza comune e alla risoluzione di problemi.

Con il progetto Rousseau desideriamo realizzare proprio questo: guardare alla Rete come strumento di intelligenza collettiva, di democrazia diretta e di azione sul territorio, basandoci su un’economia delle qualità umane e su un’ingegneria dei legami sociali. È un obiettivo impegnativo, lo sappiamo bene, ma non ci spaventa. Perché, come scrisse Gianroberto Casaleggio: “uno vale uno, ma un'umanità interconnessa ha un valore che tende all'infinito".

Parteciperanno all’Open Day Rousseau:
- Nicola Morra (Portavoce in Senato e referente "E-learning" Rousseau)
- Massimo Bugani (Portavoce a Bologna e referente “Sharing” di Rousseau)
- Alice Salvatore (Portavoce in Liguria)
- Enrica Sabatini (Portavoce a Pescara e coordinatrice #OpenDayRousseau)

I5S2017_460X230.png



scopriprogramma.jpg

Fai una donazione a Rousseau: http://bep.pe/SostieniRousseau e poi annuncialo su Twitter con l'hashtag #IoSostengoRousseau

bannerrousseau.jpg

28 Lug 2017, 10:55 | Scrivi | Commenti (4) | listen_it_it.gifAscolta
Invia il tuo video | Invia ad un amico | Stampa

  • 4


Tags: democrazia diretta, Gianroberto Casaleggio, open day rousseau, partecipazione, Rousseau

Commenti

 

gent.mi referenti

maggiore sostegno e seguito alle iniziative dei nostri meetup - Amici di Beppe Grillo , inserite in rete , sulla piattaforma Rousseau ..

il territorio si organizza per coinvolgere le realtà locali in una consapevole partecipazione , per esempio da Noi a Scafa - Pescara stiamo lanciando il Call to Action per relazionare ai cittadini partecipanti i nostri disegni di legge proposti per il Parlamento Italiano mediante Lex degli iscritti al nostro moVimento 5 Stelle

Diffondete in rete e con gli strumenti utilizzati per nostro conto , a nostro nome , come nelle interviste sui media dis-servizio informazioni utili a dare seguito per queste importantissime iniziative , riportate nel sistema operativo nazionale del MoVimento 5 Stelle

Saluti Cari dal coordinatore del gruppo locale di Scafa , per conto degli iscritti aderenti

antonello c., pescara Commentatore certificato Commentatore che partecipa alla marcia per il reddito di cittadinanza Commentatore che ha donato a Rousseau 29.07.17 02:04| 
 |
Rispondi al commento

claudio pintus

Tu da che parte stai? con quelli che ti fregano?
Oppure sei uno di loro "che ferga e ruba?

In tutti e due i casi meglio se cambi sponda

francesco s., Coreglia antelminelli Commentatore certificato 28.07.17 13:52| 
 |
Rispondi al commento

La piattaforma Rousseau,è senz'altro una enorme potenzialità di comunicazione e scambio di opinioni e di conoscenze:un po come i segnali di fumo degli Indiani d'America,nelle battaglie contro le invasioni del'uomo bianco e le sue truppe:erano immediati quasi in tempo reale!Nei Comuni dove già siamo presenti bisogna però,che la conoscenza dei problemi,i dibattiti,il dialogo,le proposte,l'attività politica nel territorio,avvenga più spesso x coinvolgere tutti gli attivisti e i loro portavoce,senza aspettare le campagne elettorali.Ciao a tutti.

Ivo sanna, assemini ca. Commentatore certificato 28.07.17 12:55| 
 |
Rispondi al commento



Inserisci il tuo commento

Il Blog delle Stelle è uno spazio aperto a vostra disposizione, è creato per confrontarsi direttamente. L'immediatezza della pubblicazione dei vostri commenti non permette filtri preventivi. L'utilità del Blog dipende dalla vostra collaborazione per questo motivo voi siete i reali ed unici responsabili del contenuto e delle sue sorti.

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog

Non sono consentiti:
- messaggi non inerenti al post
- messaggi privi di indirizzo email
- messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
- messaggi pubblicitari
- messaggi con linguaggio offensivo
- messaggi che contengono turpiloquio
- messaggi con contenuto razzista o sessista
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Non è possibile copiare e incollare commenti di altri nel proprio.
Per rispondere ad un commento è necessario utilizzare la funzione "Rispondi al commento"

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

La lunghezza massima dei commenti è di 2000 caratteri
Se hai dei dubbi leggi "Come usare il blog".


 

Invia un commento

Invia un commento certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori




Numero di caratteri disponibili:      




   


Inserisci il tuo video

Invia un video

Invia un video certificato





Memorizza i miei dati?

*Campi obbligatori











Invia il post ad un amico


Invia questo messaggio a *


Il tuo indirizzo e-mail *


Messaggio (opzionale)


*Campi obbligatori