#OpenDayRousseau: la terza tappa arriva a Lerici

Oggi 28 luglio 2017 dalle ore 18:00 presso il Parco della Falconara (Lerici – La Spezia) l’Open Day Rousseau sarà ospitato all’interno dell’evento “Golfo sotto le 5 stelle” arrivato alla sua settima edizione! Iscriviti all’evento.

Parleremo di democrazia diretta e scopriremo insieme le possibilità del Sistema Operativo del MoVimento 5 Stelle: Rousseau. Oltre venti anni fa il filosofo francese Pierre Levy – autorevole studioso dell’intelligenza collettiva – immaginava che un dispositivo di democrazia diretta in tempo reale avrebbe consentito a ciascun individuo di contribuire ad elaborare i problemi comuni e ad inaugurare nuove discussioni. “L’identità politica” scriveva Levy “sarebbe definita dal contributo alla costruzione di un paesaggio politico in movimento e dall’impegnarsi in problemi, posizioni e argomenti“.

L’intelligenza collettiva – distribuita ovunque, continuamente valorizzata e coordinata in tempo reale – avrebbe potuto, cioè, grazie a strumenti di democrazia diretta, mobilitare le risorse di una comunità consentendo a persone fisicamente lontane di mettere a fattor comune le proprie competenze, offrendo un contributo alla conoscenza comune e alla risoluzione di problemi.

Con il progetto Rousseau desideriamo realizzare proprio questo: guardare alla Rete come strumento di intelligenza collettiva, di democrazia diretta e di azione sul territorio, basandoci su un’economia delle qualità umane e su un’ingegneria dei legami sociali. È un obiettivo impegnativo, lo sappiamo bene, ma non ci spaventa. Perché, come scrisse Gianroberto Casaleggio: “uno vale uno, ma un’umanità interconnessa ha un valore che tende all’infinito“.

Parteciperanno all’Open Day Rousseau:
– Nicola Morra (Portavoce in Senato e referente “E-learning” Rousseau)
– Massimo Bugani (Portavoce a Bologna e referente “Sharing” di Rousseau)
– Alice Salvatore (Portavoce in Liguria)
– Enrica Sabatini (Portavoce a Pescara e coordinatrice #OpenDayRousseau)