
Piazza San Carlo: non possiamo cedere alla paura
6 giugno 2017 alle ore 10:18•di MoVimento 5 Stelle
di Chiara Appendino, sindaco MoVimento 5 Stelle Torino
I fatti di Piazza San Carlo di sabato sera ci hanno profondamente colpito, non solamente perché un momento di festa si è trasformato in terrore e sofferenza, ma perché la ragione, che in un primo momento era stata ricondotta a degli atti scellerati di pochi incoscienti perpetrati in un clima di incertezza globale, ora resta ancora ignota. Il tutto, inoltre, condizionato da un clima di crescente paura generata dall'11 settembre in avanti e soprattutto dopo i fatti più vicini di Charlie Hebdo, Bardo, Bataclan, Nizza, Berlino e Londra, solo per citarne alcuni.
Credo sia dunque opportuno fornirvi tutte le informazioni attualmente in possesso dell'Amministrazione.
Prima, però, vorrei dedicare un pensiero alle persone ferite e ai lori familiari e a tutti coloro che hanno vissuto momenti di paura e panico temendo per sé stessi e i loro cari. E un sentito grazie alle forze dell'ordine, alla nostra polizia municipale, a GTT, ai taxisti, al personale sanitario e di soccorso che hanno gestito in modo egregio la maxi emergenza e svolto la loro funzione senza sosta e in modo impeccabile e a tutti coloro che hanno aiutato il prossimo in una situazione così difficile.
L'evento ha seguito una prassi di atti amministrativi e di supporto organizzativo ormai consolidata. Va precisato, inoltre, che anche in eventi recenti, che hanno visto un numero similare di persone, non sono stati adottati ulteriori provvedimenti di limitazione alla vendita di alimenti o bevande in vetro o lattine, anche alla luce della sanzionabilità della vendita abusiva comunque prevista dalle norme vigenti.
Come da prassi, ricordo che la Commissione Provinciale di Vigilanza nella mattinata dell'evento ha verificato tutti i requisiti di sicurezza, comprese le vie di fuga ed i dispositivi, ed ha autorizzato Turismo Torino, soggetto organizzatore, ad effettuare l'evento.
La semplice disamina dei fatti non può, però, essere considerata esaustiva soprattutto in quest'aula. Un Sindaco, al di là delle eventuali responsabilità civili e penali di ogni singolo soggetto, che saranno individuate dagli organi preposti, sente su sé stesso l'onere di rappresentare una intera comunità scossa per l'accaduto e, in particolare in questi momenti, soffre con le persone che sono state coinvolte ma, soprattutto, deve domandarsi quali dovranno essere le azioni da strutturare affinché lo spazio pubblico possa continuare ad essere sempre fruito in sicurezza da tutti.
Non possiamo cedere alla paura, non possiamo farci vincere da questo nervosismo diffuso grazie al terrore che ha visto tanti luoghi teatro di fatti tragici, ma tutto questo si deve coniugare con azioni che, seppur auspicate da molto tempo, non sono al momento state attuate.
Mi riferisco in particolare alla cospicua presenza di venditori abusivi di bevande in contenitori di vetro e metallo, anche all'interno dell'area delimitata, nonostante i controlli e le sanzioni elevate, piaga ormai endemica dei grandi eventi organizzati in questa e in altre città.
Questo grave problema può essere efficacemente affrontato solo grazie ad ulteriori azioni di prevenzione e repressione che devono necessariamente essere condivise da tutte le forze dell'ordine. Solo in questo modo pensiamo che il fenomeno possa essere definitivamente arginato.
In tal senso si sta valutando l'ipotesi di autorizzare in sede di Comitato Provinciale per la Sicurezza tutte quelle manifestazioni di piazza che per le loro caratteristiche possono costituire un luogo nel quale potenzialmente possa generarsi un pericolo per la sicurezza e dunque in quella sede valutare eventuali prescrizioni aggiuntive necessarie.
Il passaggio al Comitato non rappresenta solamente una formalità, ma il luogo nel quale tutte le istituzioni possono, collaborando, mettere a sistema le risorse al fine di potenziarne gli effetti.
Certamente l'introduzione di prescrizioni, dopo i fatti di sabato, dovrà essere un tema centrale per la sicurezza degli eventi, dalle partite ai concerti in piazza, fino ai festeggiamenti per il capodanno quando, tipicamente, sono molte le persone in piazza munite di bottiglia, non solo nella nostra Città ma a livello nazionale.
Una particolare riflessione la vorrei affidare a ciascuno di noi, in particolare a coloro che in modo, fatemelo dire, irresponsabile, forse per qualche attimo di notorietà, diventano artefici di questo grande dolore. Quando i mezzi di comunicazione ci portano in mezzo alle tragedie del nostro tempo, com'è ad esempio accaduto a Londra negli stessi momenti, ci domandiamo quasi scioccati quale sia la strada che ha intrapreso questo mondo e, in un sentimento di impotenza, ci chiediamo dove andremo a finire. Ecco, la risposta va trovata dentro di noi in quegli anticorpi che da qualche anno a questa parte abbiamo maturato. Non possiamo accettare il dolore e la paura come metro di misura delle nostre scelte e l'indifferenza come unica difesa. Nei tanti che hanno aiutato dei perfetti sconosciuti ieri sera possiamo contare cento, mille volte i soggetti che probabilmente da soli hanno scatenato il panico in piazza.
Sicuramente, inoltre, pur non volendo per alcun motivo rinunciare alla fruizione delle pubbliche piazze, sarà necessario tenere in considerazione l'utilizzo anche di altri luoghi consoni ad ospitare questo tipo di eventi. Gli organizzatori e, in questo caso, le società sportive interessate, che hanno fornito il medesimo supporto garantito negli eventi tenuti in passato, saranno coinvolti in questa analisi chiedendo loro la disponibilità anche degli impianti di loro proprietà.
Un ultimo pensiero accompagnato dagli auguri di pronta guarigione va a coloro che sono ancora ricoverati presso gli ospedali della nostra Città. Con un abbraccio tutta Torino è partecipe del loro dolore.
Commenti (73)
Franco R
6 giugno 2017 alle ore 10:41Grande Chiara. Sempre più orgoglioso di avere nel MoVimento persone come te. Sempre e solo M5S
lepor
6 giugno 2017 alle ore 10:45Appendino-Fassino e il ministro MINNITI
se è vero che dopo gli attentati successi in europa in questi ultimi due anni si deve considerare il contesto (come ha affermato Fassino rivolgendo accuse alla Appendino in consiglio comunale), allora perché in tutto questo tempo e per gli stessi motivi il ministro dell'interno MINNITI non ha emanato disposizioni su come dovevano essere organizzati in massima sicurezza le manifestazioni, gli assembramenti e gli affollamenti, negli stadi, nelle piazze, ecc. ???
omelia rico soukpo
6 giugno 2017 alle ore 10:46Ciao Mr / Mrs / Ms
E ' con profonda gratitudine che ringrazio
portare qui la mia testimonianza, È che sono alla ricerca
pronti i soldi, non so come condividere con voi
la mia gioia perché me di essere ancora alla ricerca per il prestito, io sono
cadde sulla Signora Anissa KHERALLAH donna d'affari. Lei mi ha concesso
un prestito di 20.000 euro, con un tasso di 3% e ho parlato
diversi colleghi che hanno anche ricevuto prestiti in
questo Madame senza preoccupazioni. Soprattutto a me,
Ho ricevuto la mia domanda di credito, tramite bonifico bancario in un
durata di 72 ore senza protocollo e sono abbastanza
soddisfatto. Il motivo che mi spinge a pubblicare questo annuncio
è questa donna continua a fare
meraviglie per le persone che sono veramente nel bisogno.
Così ho deciso di condividere questa opportunità
che non hanno il favore delle banche, o che aveva dovuto
fare finanziatori disonesti che fanno abuso
la personalità degli altri; hai un progetto o di un bisogno
il finanziamento, è possibile scrivere a lui e spiegare a lui
la vostra situazione, vi aiuterà se lei è convinto di
la tua onestà. Ecco la sua email : developpement.aide@gmail.com
Daniele B.
6 giugno 2017 alle ore 11:19peggio di un avvoltoio!
V E R G O G N A T I ! ! !
Daniele B.
6 giugno 2017 alle ore 11:23Amici e amiche: propongo di inondare di spam mail questo sito:
developpement.aide@gmail.com
Ripaghiamoli con la loro stessa "moneta"
XA XA XA XA XA
Rosa Cannella
6 giugno 2017 alle ore 10:48IL PD, non ha perso l'occasione ghiotta, che quattro scellerati gli hanno servito sul piatto d'argento, per attaccare il M5S. Ma il PD ha perso un occasione per mostrarsi una forza politica seria, visto che quanto successo imporrebbe a chiunque di tacere di fronte a situazioni che in nessun modo potevano essere previsti, il panico, in questo caso del tutto immotivato,produce sempre vittime, e i feriti non sarebbero mancati neppure se a terra ci fosse stata la gomma piuma, perchè quando una massa di gente si sposta all'improvviso, il meno che possa capitare è di cadere e di essere calpestati dalle migliaia di piedi in corsa, dunque ringraziamo la buona sorte che, nonostante la stupidità di qualche buontempone ubriaco che l'ha scatenato, non ci è scappato il morto, e si lasci lavorare la magistratura che si spera sappia individuare i responsabili di questo scempio.
Un consiglio a tutti gli amministratori a 5 stelle, quando dovete usare i provvedimenti, se sono stati approntati dal PD diffidatene, visto che sono inaffidabili per loro stessa ammissione, vedi Fassino.
Pier
6 giugno 2017 alle ore 10:51Quando in un luogo pubblico vi sono trentamila persone non c'è sicurezza che tenga.
Puoi sequestrare bottiglie di vetro, controllare ogni singolo prima di transennarlo, ecc. ecc., ma è la MASSA in sé che costituisce il pericolo.
Penso ai pellegrini che ogni anno vanno alla Mecca intorno al loro Dio. Ogni anno ci sono centinaia di morti da traumi da calpestio.
gianluigi f.
6 giugno 2017 alle ore 10:53Splendida sindaca.
old dog
6 giugno 2017 alle ore 10:55se vado allo stadio mi controllano persino se ho spiccioli in tasca
ora xchè si è permesso la vendita di bottigliette e lattine
questi eventi devono essere permessi solo negli stadi
al momento di entrare fare controlli anche sulle persone
la vendita di bevande fatta all'interno, in contenitori di carta
se qualcuno recrimina che vuol bere nel vetro se ne può stare tranquillamente in un bar
ma alla sicurezza al 100% non ci si potrà mai arrivare
anche xchè di cretini in giro ce ne sono parecchi
e basta una voce x scatenare la paura
saluti ai monelli del blog
▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
Gianfranco B.
6 giugno 2017 alle ore 15:40Ovvio, oltre che logico e di buon senso, che simili eventi debbano essere circoscritti in uno satadio. Infatti i madrileni, che si sono dimostrati più esperti e avveduti, hanno messo a disposizione lo stadio. Facendo anche un bel po di soldi da dare in beneficenza, tolte le spese.
Talelbano
Gian A
6 giugno 2017 alle ore 10:57A me sembra che quando il potere sfugge a chi lo vorrebbe avere e si perde il controllo, guarda caso capitano fatti strani, eclatanti e che colpiscono la gente comune.
E' sola una mia impressione o mi sembra di fare un tuffo nel passato di anni fa?
Daniele B.
6 giugno 2017 alle ore 11:24Amici e amiche: propongo di inondare di spam mail questo sito:
developpement.aide@gmail.com
Ripaghiamoli con la loro stessa "moneta"
XA XA XA XA XA
enzo calderini
6 giugno 2017 alle ore 11:33dipo cretin compuartiti ben
Daniele B.
6 giugno 2017 alle ore 19:03Ok, sei friulano anche tu : Mandi!
Però ti pare normale e un buon comportamento quello di queste persone che inondano di spam il blog proponendo prestiti sicuramente sospetti?
Anche davanti a tragedie come queste?
Non si riesce a fermarli?
La mia è solo un'idea per rendergli la vita difficile, ripagandoli con la loro stessa "moneta".
P.S.
Non offendere chi non conosci, please.
giancarlo ricomini
6 giugno 2017 alle ore 11:53ho visto la cicogna fassino che attaccava la sindaca non si ricorda quando lui falsificava i bilanci del comune ma questo rottame a casa non va piu e in politica fino ai tempi di stalin quanti soldi ha succhiato hai contribuenti e questa merda cosa ha fatto per l italia e il suo popolo
Aldo B.
6 giugno 2017 alle ore 11:59Cara Appendino e cara Raggi adesso dovete stare molto attente agli attentati dei PDuisti perché stanno facendo i mandanti del disordine pubblico nelle vostre città!
Con un allarme incauto o un petardo o una bomba carta gettata da un loro fiancheggiatore ( pagato!) su assembramenti cittadini sportivi e musicali prossimi nelle città di Torino e Roma innescheranno la loro gara ( pre-elettorale!) per potervi denigrare come Sindaci 5 Stelle.
Come potete vedere su rete 4 la Santanché e quelli del PD ora fanno pure gli inviati esterni alle trasmissioni mediaset con lo scopo di provocare ( magari pagandoli pure)-con un un set mediatico allestito ad hoc - diseredati e migranti indigenti che bivaccano nei pressi delle stazioni o quartieri degradati dalle amministrazioni precedenti per far innalzare l'asticella di un degrado delle due città ( Torino e Roma) dentro un film Horror con una premeditata regia politica mediaset, solo per denigrare i più bravi sindaci d'Italia e per loro tanto, troppo, scomodi:
la bravissima Raggi e la meravigliosa Appendino.
giorgio
8 giugno 2017 alle ore 13:06Oggi non l ha ancora prese le pillole?
Diego Celin
6 giugno 2017 alle ore 12:05Io ero in piazza sabato sera.
L'ho rischiata. Ci siamo trovati travolti da un fiume di gente. E' stato il panico.
Grazie al cielo di noi nessuno si è fatto male.
Ho letto i commenti sulla vicenda e vorrei dire che la polizia ha fatto filtro all'ingresso della piazza. Non si potevano introdurre alcolici.
Una volta dentro però giravano carrelli pieni di birre con tanto di acqua e ghiaccio per tenerle fredde.
Tranquillamente in giro nella ressa tra la gente. Una birra da 33cl a 5... salute...
Stranamente tutte persone italiane e di giù..
Si sono fatti tanti e tanti soldi...
Secondo me si poteva prevedere. La causa è la psicosi. Anch'io ho avuto un pensiero di quel tipo.. se fanno scoppiare una bomba qui fanno una strage..
Hanno usato lo stesso tipo di organizzazione fatta 2 anni fa... ma 2 anni fa nn c'era questo livello di psicosi... ripeto, ci sarebbe voluto più filtraggio e il divieto di vendita degli alcolici in un raggio di qualche km dalla piazza... e eventualmente aprire lo stadio...
Fare pagare un biglietto di anche 2, anche se la cifra è minima, non ne capisco il motivo..
Grazie
Aldo B.
6 giugno 2017 alle ore 12:05Oggi in TV c'era la Rozza (PD) che non perdeva occasione di criticare l'Appendino e una città che manco conosce: che schifo quando parla sta Rozza!
Parla? Si fa per dire!
Ogni volta che l'ascolti con tutte quelle erre che sputa a raffica pare più che scoreggia!
La faccia brutta e da culo sporco ce l'ha: non gli manca proprio nulla.
specchioriflesso
6 giugno 2017 alle ore 12:26riflessione su R.A.I. ( non la tv ma i tre pilastri che fanno una nazione propsera Risparmio-Assicurazione-Investimeno )
premesso che non sono economista percià perdonatemi alcune imprecisioni e il fatto che parlo per sentito dire che non è bene nel senso che ci vorrebbe qualcuno di veramente esperto e non me
ma ho letto alcune info e le ripasso a voi così come le ho ricevute.
Pare che una nazione non possa essere prospera se l'insieme di leggi e regolamenti penalizzano il RAI così come non possaessere prospera se chi gestisce il RAI lo fa in maniera PERVERSA
uno stato che ambisce alla prosperità, da una parte non deve limitare in alcun modo queste 3 cose e poi deve fare leggi ( e farle rispettare ) che puniscono pesantemente coloro che gestiscono in maniera perversa e impropria queste 3 cose.
chi gestisce ?
investitori possono essere tutti basta avere un po di soldi
risparmiatori idem ma la soglia può essere più bassa in quanto non è facile investire piccole somme anche perché i "perversi" mirano proprio a fregare i piccoli e piccolissimi investitori che sono più ingenui dei grandi.
Sulel assicurazioni in Italia ci sarebbe da dirne tante nel senso che si paga troppo e quando arrivano le disgrazie, risarciscono poco e male tanto che in italia funzionano solo le assicurazioni obbligatorie perché quelle facoltative non le vuol fare più nessuno o quasi.
Ricapitolando i politici dovrebbero darsi da fare per rinforzare quanto più possibile questi 3 pilastri della prosperità.
Franco Della Rosa
6 giugno 2017 alle ore 12:26ANCHE QUESTI FATTI SONO L'EREDITA' DI CHI HA AMMINISTRATO PRIMA E AMMINISTRA L'ITALIA !!!
Giacomo Di Sarno
6 giugno 2017 alle ore 12:38Brava Chiara Appendino, discorso lungimirante e fatto con il cuore, contro quei cialtroni che, un caso come questo. lo hanno fatto diventare politico. In primis le reti del pervertito e delinquente b., con la monnezza della tv di stato.Avanti tutta, siete sulla buona strada della legalità, onestà, saper amministrare una città come Torino come non lo è stata mai , vicini ai problemi dei cittadini e alla possibili soluzioni! Abbiamo le mani pulite e riporteremo Torino ai suoi vecchi splendori! Buon lavoro.
3mondi
6 giugno 2017 alle ore 12:34discerpanza tra giustizia e legge italiota
cosa c'è di più prezioso al mondo?
probabilmente il proprio tempo ... sopratutto quello libero...
e invece la cassazione "italiota" ha stabilito che non ti puoi far rimborsare il tempo libero se qualcono te lo ruba.....
pensate che con una legge così idiota si possa andare nel futuro come protagonisti?
scordatevelo e preparatevi al 3 mondo!
adriano
6 giugno 2017 alle ore 13:01Parliamoci chiaro, il problema stà ormai nel carattere del nostro popolo!
A Manchester migliaia di ragazzini, dopo una bomba e morti e feriti, sono usciti senza calpestarsi, a Torino il panico per il nulla. Qualcosa che non quadra c'è di sicuro.
L'unico che ho sentito dire le cose come stanno, è il giornalista di Panorama, ieri sera da quello zerbino di Mannoni. Il conduttore ha pensato bene di cambiare subito discorso, perchè naturalmente voleva solo dare addosso all Appendino.
Roberto A.
6 giugno 2017 alle ore 15:48Anche sul FQ di oggi c'è un'articolo sul "coraggio" perduto dalle nuove generazioni. Vale la pena leggerlo, per me.
Ettore Borghesan (borghi)
6 giugno 2017 alle ore 13:39Non so se i fatti di Torino sono da attribuire a qualche provocatore organizzato dal P.D.o da Forza mafia (pardon Forza Italia o dall'ex sindaco uscente che immediatamente si è sbilanciato con critiche vergognose e scellerate contro il Sindaco Appendino.I piddioti non mancano a reti unificate di sparare a lupara contro il M.5.S.( il solo modo che conoscono di fare politica).Tuttavia il raduno ha prestato il fianco alla provocazione questo non significa non concedere tali eventi,anche dentro lo stadio di Torino si potevano verificare situazioni simili.Sicuramente i giornalisti servi e lo stesso Fassino pretendevano che il Sindaco Appendino che controllasse uno per uno i 30 mila partecipanti per togliere loro eventuali bottiglie di vetro e lattine?
severino turco
6 giugno 2017 alle ore 13:39Nobili e precise le considerazioni della sindaca Appendino.
Da veneto con"famigliari" che vivono nella città del TORO devo con forza dire che quei 30/40 mila giovani "sportivi" si sono comportati come una mandria di v.cch.!
Per le parole delle opposizioni in sede comunale meglio se non esprimo le mie di considerazioni.
giorgio peruffo
6 giugno 2017 alle ore 13:41All'EUR (Roma) c'è un cubo che enfaticamente (come al solito) è stato chiamato "Palazzo della Civiltà italiana" e che i romani chiamano (più realisticamente) "la groviera", sulle cui facciate è riportato un detto di Mussolini che recita: Un popolo di poeti di artisti di eroi ...ecc).
Eroi (sic!). All'epoca sarebbe stato bene far sapere al Benito che solo quelli che perdono hanno bisogno di eroi. Quelli che vincono non ne hanno bisogno. Hanno vinto.
Venendo a noi, il fatto di Torino, dimostra che quello che i politici scrivono sulla pietra è sempre, inesorabilmente, il contrario della verità.
mario boselli
6 giugno 2017 alle ore 14:02Chiara e Virginia , non fate caso a quelle specie di Politicastri che sanno solo parlar male di voi e di quei giornalistucoli che chiamarli giornalistucoli è una Offesa alla parola . tirate dritto siamo sempre di più con Voi . coraggio che ne manderemo a casa a calci nel davanti un bel numero un abbraccio fraterno
VINCENZO ANTONA
6 giugno 2017 alle ore 14:40Come sempre, quando succedono queste cose, si cerca di approfondire e di ricercare quali siano state le cause, se si potevano evitare e, non ultimo, se ci possono essere delle responsabilità oggettive.
Le responsabilità, ovviamente, sono da ricercare negli organi preposti alla sicurezza e non penso che spetti primariamente alla municipalità assicurare il normale svolgimento di queste manifestazioni.
L'ordine pubblico segue una sua filiera di comando e di organizzazione, il comune, da parte sua, ha dato la disponibilità della piazza e tutto quanto riconducibile alla viabilità; ma bisogna fare dei distinguo.
La catena di comando, organizzazione e responsabilità è chiara e partono dal Prefetto, al Questore e per ultimo, alla municipalità.
Lo studio della "catena degli eventi" dovrebbe far capire che, forse, quello non era il luogo adatto per accogliere tutta quella gente (sembra oltre 30.000 persone).
Come si fa ad evacuare 30.000 persone da una piazza con limitate vie di fuga? Impossibile!!
Ma una domanda sorge spontanea (come diceva qualcuno), quella serata non poteva essere programmata in uno stadio? e magari della società calcistica che era interessata all'evento?
Ma forse, e dico forse, quella società non ha voluto sobbarcarsi gli oneri dello stadio, della vigilanza, della pulizia ecc, ecc, cercando solo gli onori e trasferendo gli oneri alla collettività ed al comune di Torino.
Comunque, un affettuoso augurio a tutte le persone ferite durante l'evento.
rose marie bovani
6 giugno 2017 alle ore 14:43in questa facenda il comune è parte lesa: questore e organizzatore hanno grosse responsabilità sulla sicurezza durante l'evento
Gianfranco B.
6 giugno 2017 alle ore 15:26Cazzate.
Talelbano
maurizio b.
6 giugno 2017 alle ore 14:52cercate i responsabili tra i sobillatori del PD ovvero i comunisti
Gianfranco B.
6 giugno 2017 alle ore 15:34Solite cazzate.
Talelbano
Claudio C.
7 giugno 2017 alle ore 08:09non ho parole
Claudio
vincenzo sorrentino
6 giugno 2017 alle ore 14:59se la smettessimo di fare i servi e pensare da servi, forse avremmo potuto proporre alla Juventus di utilizzare il loro stadio, tutto il resto è un ridicolo attaccarsi agli specchi! sono un cittadino torinese e ho votato e voto m5s ma la insipienza la mediocrità non è esclusiva degli altri partiti!
Gianfranco B.
6 giugno 2017 alle ore 15:29Sono d'accordo con te. Tra le altre cose il Real, utilizzando il suo stadio, ha incassato circa 40000 da destinare, tolte le spese, in beneficenza.
Ciao
Gianfranco B.
6 giugno 2017 alle ore 15:31Scusa 400000> quattrocento mila
littea antonie
6 giugno 2017 alle ore 15:00Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la
signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile
Gianfranco B.
6 giugno 2017 alle ore 15:18 A parte che non si capisce la ragione per la quale l'evento non sia stato organizzato allo Juventus stadium. Dobbiamo ammettere che nell'organizzazione dell'evento in Piazza S. Carlo, ci sono state, da parte dell'amministrazione, leggerezze, superficialità. Il dichiarare che sono state fatte le stesse cose del 2015 ne è la dimostrazione. Dal 2015 molte cose sono cambiate. Dopo gli eventi francesi e inglesi e tedeschi. La tensione, il senso di paura che ne nel 2015 non c'erano, oggi sono incosciamente presnti in tutti noi. Mettere un solo schermo nella piazza, anziché 2 o 4 a fatto sì che la massa fosse compatta in un solo senso. Non aver previsto corridoi interni di sicurezza ne una pattuglia di vigili in borghese atti ad allontanare i venditori abusivi di bevande in vetro e tante altre misure preventive che potevano essere prese, in considerazione dei tempi che stiamo vivendo. Scaricare le responsabilità su altri organi dello stato, non ci fa crescere, maturare, capire ma ci rende simili a quella pletora di politicanti, da strapazzo, che scaricano sempre le loro responsabilità su altri e non si assumono mai le proprie. L'Appendino, che ha dato e sta dando dimostrazione di essere una buona amministratrice deve dare anche dimostrare di essere un amministratrice seria, chiedere scusa ai torinesi e ammettere di aver sottovalutato i rischi dell'evento e che la cosa non potrà ripetersi.
Talelbano
Adolfo Treggiari
6 giugno 2017 alle ore 15:18Il "casino" che è' successo a Piazza San Carlo non è' degno di una città' come Torino. Le responsabilità' che certamente ci sono vanno accertate e sanzionate, altro che complimenti a destra e a manca. Il paragone non va fatto con i fatti di Londra ma con quelli del Nurburring in Germania. Li' per un allarme terrorismo 80.000 persone sono state fatte evacuare e lo hanno fatto tranquillamente senza correre ne' spintonarsi. Cosa dobbiamo pensare? Che in Germania sono tedeschi e in Italia siamo italiani?
Nello R.
6 giugno 2017 alle ore 16:18si fa presto a dire e a postare sentenze ..
se con le chiacchiere ci sfamassimo..
non esisterebbero persone denutrite nel pianeta .
-_-
Zampano .
6 giugno 2017 alle ore 17:06Adolfo
chi ha ucciso Amri, il terrorista che ha compiuto una strage in Germania? Gli "organizzatissimi" tedeschi? Forse i francesi? No, quelli che tu disprezzi. Gli italiani.
Roberto A.
6 giugno 2017 alle ore 15:41Quando vedo dall'alto, in tv, com'è transennata Piazza S.Pietro durante gli eventi con il papa, penso alla validità di questo tipo di "squadrettamento" con transenne e grandi passaggi (per la vettura del papa, ovviamente) come eventuali ampie vie di fuga, qualsiasi sia l'evento che possa succedere, penso che questo esempio possa essere, in futuro, usato come buon prassi nelle ampie piazze delle varie città italiane.
Non serve, dunque, per me, guardare oltre.
giuseppe cinquw
6 giugno 2017 alle ore 16:10Fatta bene la sua relazione Sindaca,almeno questo,è stato fatto qualche errore di valutazione che bisogna ammettere e in parte mi sembra di capire lei ammette.Ora bisogna rimboccarsi le maniche e guardare avanti.Sui rifiuti anche bisogna fare di più!In provincia è più di 10 anni che facciamo la differenziata,i miei genitori a Torino hanno ancora il classico cassonetto con tutto dentro,quando una raccolta porta a porta del differenziato?E si ognuno di noi deve anche fare la sua parte,una grossa dose di educazione civica su vari argomenti non guasterebbe all'italiano medio.Io personalmente ho visto la partita in tv sul divano e mai avrei portato i miei 2 figli in p.S.Carlo, ma già da tempo.I posti troppo affollati li evito.Con me la tattica del terrore funziona.Ha vinto l'isis e i governatori del mondo hanno perso.Da noi anche la mafia vince sullo stato grazie ai cavilli dello stato stesso(vedi Riina ai domiciliari che vergogna).
Flavio Rivabella
6 giugno 2017 alle ore 16:13Non condivido affatto cercare una via di fuga con "la prassi del 2015". Il mondo è ripidamente cambiato e la prassi andava adeguata. La stessa via di fuga che oltre 1.500 tifosi non hanno trovato, se c'era.
C'era un tifo da stadio non una mostra canina.
Sindaco, Questore, Prefetto dimissionari, che per il loro ruolo pubblico sostengono onori ed oneri, probabilmente è chiedere troppo; ma ci sarà sempre quel rimorso quel pensiero che ti assale "oggi non rifarei più le stesse azioni".
Non si ode ancora quel "mea culpa, mea maxima culpa" morale, sia ben inteso, che tanti avrebbero voluto sentire.
Nello R.
6 giugno 2017 alle ore 16:30se un piccione ti caga sulla spalla ..
è colpa del sindaco ?
episodi del genere potranno succedere ancora ..
e speriamo senza bombe vere ..
ovunque ..
per prevedere tutto , servirebbe un poliziotto ogni 10 pèersone ..
semplicemente impossibile ,insostenibile ..
a meno che ci vestiamo tutti di color cachi ..
nella migliore tradizione
fascio-sovietico-fantozziana
p.s.
incidenti mortali per incidente stradale nel 2016 ..
1.507
MILLECINQUECENTOSETTE ..
feriti ..
50.472
CINQUANTAMILAQUATTROCENTOSETTANTADUE
la guerra del secolo ; dimenticata .
Zampano .
6 giugno 2017 alle ore 17:03Nello R., Roma
ti è sembrata una cosa normale, magari banale come "una cagata di piccione" l'evento che si è verificato a Torino? A me no. Un bambino ha rischiato di perdere la vita, mentre tanti sono i feriti. Se io in qualità di primo cittadino do determinate disposizioni, mi aspetto che queste vengano rispettate. Tutte. E non voglio sentire scuse, giustificazioni del giorno dopo. Se qualcosa non va, se succede un incidente sulla piazza, voglio vedere teste cadere. Tante teste. Capisci cosa intendo? Se il sindaco non è responsabile, e questo è da vedere, lo sono comunque i suoi subordinati, coloro che dovevano rispettare le sue direttive (se sono state date), in primis chi doveva vigilare e assicurarsi che tutto fosse sotto controllo. Invece così non è andata, e c'erano persino abusivi e venditori di bibite.
Nello R.
6 giugno 2017 alle ore 18:05Zampano ...
la solita polemica strumentale di stampo leghista ..
sempre qui a cercar voti state ..
la verità è che la politica in certe cose ,
centra una mazza ,
non puoi prevedere certe situazioni ,
come ,purtroppo , non puoi prevedere attentati ..
puoi anche fare un decreto per mettere il casco alla gente per andare a piedi , ma qualcuno le corna se le romperà o le romerà a chi sta seduto ,
dato che non avranno fatto una legge per indossare il casco da seduti ..
ma non puoi prevedere , i casini che fa la massa ..
e non puoi arginarla più di tanto ..
i tifosi , ubriachi poi
a Roma mettono a ferro e fuoco mezza città ogni volta ..
puoi solo vietare ogni manifestazione ..
è questo che volete da un sindaco ?
A Londra , ci sono stati attentati ..
ma nessuno da la croce addosso al sindaco
Dite la verità; volete un regime di polizia ,
a voi fascio-sovietici-fantozziani piacciono i regimi di polizia ..
vi piace controllare e essere controllati ..
-_-
Clesippo Geganio
6 giugno 2017 alle ore 16:28Il Sindaco concede le autorizzazioni per utilizzare la piazza pubblica e quant'altro di relativo per le pubbliche manifestazioni, la Prefettura organizza la Sicurezza, questa è la prassi in una città Capoluogo.
Inutile attaccare strumentalmente la Sindaca che non ha responsabilità per delle azioni di terze persone decerebrate che hanno urlato e scatenato il panico.
seergio mazzesi
6 giugno 2017 alle ore 16:32se il maxishermo venisse collocato in un palatenda oppure in una struttura simile, invece che in una piazza, sarebbe più facile effettuare il controllo degli avventori ed eliminare gli abusivi, che grazie alle leggi è da più di vent'anni che abbondano durante le manifestazioni.
Giovanni Verzotti
6 giugno 2017 alle ore 18:13Nessuna nostalgia delle precedenti, ma qualche rilievo sull'amministrazione 5* c'è.
1) Chi propende per la decrescita non prende un aereo e perde tempo per vedere una partita, neppure, almeno spero, fuori orario di lavoro e con denaro proprio.
2) Non superare te stesso, concordo con Minniti e con l'art. 40 c.p. In piazza S. Carlo è mancata la mattanza per puro caso.
3) Dire che si è sempre fatto così, contraddice l'intento di avviare un migliore itinerario politico.
4) Non penso che abbia aumentato la tassa di sosta per residenti, da 45 a 180 con sconti per ISEE inferiore a 50.000 solo per le zone che non l'hanno votata, ma erano 8 nel 2003 e nella maggior parte delle città italiane sono gratuiti o costano poco. Tassa illegittima per violazione della parità tra chi abita nelle zone blu e chi non, per carenza di posti in zone critiche e sovraffollamento delle zone limitrofe. L'ISEE non applicabile perché considera anche il patrimonio.
5) Troppe zone in città sono diventate nel tempo terreno di scorribande di balordi. Mi aspettavo una rottura di continuità con le precedenti politiche e con i precedenti mestieranti d'appoggio, che difendono la crescita illimitata. Dovrebbero evidenziare l'errore nel modello Lotka, Volterra ed altri e pubblicare il listato corretto, nel rispetto delle leggi di conservazione e termodinamiche. C'è anche un file .xls scaricabile che va altrettanto bene, manca solo l'arresto del ciclo in assenza di energia, ma è ovvio, spero.
tu oggi
6 giugno 2017 alle ore 19:05la notizia sta scomparendo dalle prime pagine dei giornali perché a dimettersi dovrebbe essere il ministro MINNITI che avrebbe dovuto emettere delle disposizioni prima, essendo cambiate le condizioni rispetto ad alcuni anni fa, invece di andare a convegni, rilasciare interviste e dichiarare che gli affollamenti e raduni non si devono fare se non è assicurata la MASSIMA sicurezza. E quando sarebbe assicurata? Chi si prenderà l'impegno di garantire la massima sicurezza? a quale prezzo di uomini e mezzi?
franco n.
6 giugno 2017 alle ore 19:36che delusione la sindaca di casa agnelli! nenche fassino ha toccato simili vette di servilismo avanti così che in autunno perdiamo di sicuro
Nello R.
6 giugno 2017 alle ore 21:36continuare a rosicare ..
cari castori ..
ne avete per altri 4 anni minimo ..
adriano
6 giugno 2017 alle ore 21:28Quando ci sono da bastonare i NO TAV, questore e polizia sono presenti, ECCOME! In casi come questi, dove sono? Mi risulta che l'ordine pubblico sia di loro competenza. Detto questo, ci sono state delle leggerezze, non capendo di che pasta siano fatti ormai i cittadini di questo paese. Speriamo che sia servito di lezione, e che si trattino i prossimi partecipanti a manifestazioni, come bambini degli asilo, visto le reazioni.
Mario Rosini
7 giugno 2017 alle ore 00:14Chiara, ammetti di non aver prestato la dovuta attenzione alla cosa (visti anche i tempi che corrono).
E' palese che le maggiori responsabilità vanno ascritte alla prefettura ed alla questura, ma se bottiglie e lattine sono proibite negli stadi perchè consentirne la distribuzione in un luogo che, gradinata a parte, è praticamente uno stadio?
Cristian
7 giugno 2017 alle ore 08:15Le bottiglie di vetro sono state distribuite da venditori ABUSIVI!!!!!! I soliti furbetti che pensano di fare soldi fregandosene delle regole e poi questo è ciò che accade.
Mario Rosini
7 giugno 2017 alle ore 00:22Me ne ero dimenticato nel precedente post.
Dai video diffusi si vedono chiaramente diversi venditori (sicuramente abusivi) che portavano in giro per la piazza contenitori con le bottiglie immerse nel ghiaccio, magari cerchiamo di rintracciarli e sanzionarli civilmente e penalmente.
martine gorgia
7 giugno 2017 alle ore 00:55Ciao
Per la realizzazione dei vostri progetti che si cura di cui non hai abbastanza fondi, la soluzione è che la signora Josina gomez offerte di prestito diversi per i vostri progetti prima fino a 70.000 euro con un tasso del 2%
-Viaggi e project financing per studi all'estero
-costruzione sfondo imprese e gli investimenti in vari commercio e costruzione progetto e altro
-Acquisto di affitto casa e appartamento
-Acquisto di auto e prestito per la salute e l'educazione dei vostri figli
-pronto soccorso per chiunque in pericolo
-settore agricolo e mondo degli affari
-finanziamento del progetto milioni
Contattare il nostro servizio e-mail prestitobancario2017@gmail.com
GIORGIO S.
7 giugno 2017 alle ore 11:09La paura non deve farci cedere così come nemmeno chi fugge dalle guerre dovrebbe cedere ma restare lì a combattere.
Sono stati commessi errori e non giustifico il "abbiamo fatto come in precedenza".
Siamo a lottare proprio per non fare come in precedenza.
Appendino, hai commesso un errore, traine una lezione e sappi che non devi mai dormire con tutti i due occhi chiusi. Sono certo che in futuro sarai ben più vigile e saprai prevedere le giuste misure. Forza, su col morale e avanti.
Oscar
7 giugno 2017 alle ore 11:27Facile prestito per tutti in 24 ore (assistance.financiaire55@gmail.com)
Email : assistance.financiaire55@gmail.com
Sono un privato e dispongo di un fondo di rotolamento me li permette di venire in aiuto attraverso prestiti e crediti tra privati.Facciamo prestiti che vanno di 1 mese a 30 anni e noi prestiamo di 2000 a 10.000.000, Il nostro tasso d'interesse è pari al 2% l'anno. Avete debiti, fatture non pagate, voi avete bisogno di comperarvi un'automobile, la vostra casa, o necessità di denaro per finanziare un progetto, o mettervi al vostro conto ma le banche respingono tutte le vostre domande di concessione di credito. Se avete necessità di un prestito volete contattarlo per ulteriori informazioni, ecco i domini nei quali possiamo aiutarli:
* Finanziere
* Prestito immobiliare
* Prestito all'investimento
* Prestito automobile
* Debito di consolidamento
* Riacquisto di credito
* Prestito personale
* Siete schedati
Email : assistance.financiaire55@gmail.com
BUM BUM
7 giugno 2017 alle ore 13:31CHISSA' PERCHE'
QUANDO ARRESTANO
UN SINDACO DEL PD
LA NOTIZIA ME LA DEVO
ANDARE A CERCARE IN RETE
paolo adec
7 giugno 2017 alle ore 14:15problema-reazione-soluzione. Direi che la manipolazione sta facendo egregiamente il suo sporco lavoro.
Quando le pecore fuggono da "qualcosa", lo fanno tutte insieme, velocemente e con ordine; per "l'uomo" la cosa è piu complessa, in quanto, ha bisogno di qualcuno che le dica cosa deve fare, (è un suo diritto in quanto paga le tasse :-):-)). I fatti di Torino ci provano che non ci sarà più bisogno di pericolo/attentati; sarà sufficiente suonare la campanella per attivare la reazione. Un po' come i cani di Pavlov:-)
Claudio R.
7 giugno 2017 alle ore 14:25Molti anni fa, l'incendio al Cinema Statuto, stimolò la ricerca di soluzioni per la sicurezza: da lì nacquero i "maniglioni antipanico" alle uscite di sicurezza, il N. chiuso in base ai posti disponibili nei cinema (non più i "Posti in piedi") ecc.
Speriamo che da questo episodio si possa imparare, tuttavia evitiamo di "Appendere" in croce, Chiara Appendino!
Alessandro Martire
7 giugno 2017 alle ore 21:33
Ho trovato il sorriso è grazie al questo Signore. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000 nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com
Giovanni Antonio
7 giugno 2017 alle ore 22:44Segnalo questo interessante articolo, già il titolo dice tutto!
http://www.maurizioblondet.it/si-dice-popolo-bue/
Andrea Fardi
8 giugno 2017 alle ore 08:41Città asservita alla potente famiglia. A Madrid il maxischermo era allo stadio. Questo significa che la società sportiva si fa onere di costi, sicurezza, pulizia. Figuriamoci se la famiglia Ovini, con la città azzerbinata da sempre, si lascia perdere l'occasione di fare tutto "aggratis", alla faccia dei cittadini...
Marina V.
8 giugno 2017 alle ore 13:06Carissima Appendino, forse c'è stata un pò di superficialità da parte di tutti quelli che avevano in mano l'organizzazione dell'evento. Anch'io desidero esprimere un pensiero di solidarietà xtutti i feriti coinvolti.
Questa cosa non doveva accadere ma poteva andare anche peggio.
I tempi sono cambiati, ci sentiamo tutti più insicuri, fuori dalle mura di casa nostra.
Mi auguro che quanti hanno sbagliato nella valutazione del momento facciano ammenda con grande senso di responsabilità e con le dovute scusa a tette le persone ferite.
Forza Chiara. Il passato è passato prendiamo quello chi ci insegna e vai avanti.
lepor
8 giugno 2017 alle ore 16:57Solo dopo i fatti di Torino il ministro MINNITI, per mezzo del capo della polizzia Gabrielli, ha emanato il protocollo con le nuove regole per concerti e manifestazioni.
Quindi non solo parole di circostanza come recitava la precedente circolare, dove si auspicava la "massima sicurezza" mancando la quale non si potevano tenere Ci si chiedeva quando e come poteva esistere la massima sicurezza; senza precise indicazioni nessun sindaco, prefetto e questore avrebbe dato l'autorizzazione.
Ora con la nuova circolare si sa che ci vuole il "conta persone" agli ingressi, la divisione in settori degli spazi occupati, controlli estesi ai parcheggi, ecc. ecc.
Ma non potevano essere emanate prima?
La strage di Torino (per fortuna senza vittime) si poteva evitare !!!
Oltre al sindaco, al prefetto e al questore di Torino metterei sotto indagine anche il ministro degli interni MINNITI: dopo due anni di attentati poteva darsi una mossa....
patricia
12 giugno 2017 alle ore 14:50individui Ciao
Siamo qui per sostenere i più bisognosi e nella lotta contro la
la povertà e offriamo prestiti a breve, medio e lungo
termine.
Avete problemi finanziari, è vietato bancario,
bloccato, o si è nella finanza necessaria per montare i vostri progetti,
un mutuo per la casa.
Offriamo prestiti ai privati e commercianti ad un tasso
del 2% all'anno, con grande velocità e affidabilità.
È possibile ottenere il prestito di 24 ore dopo la richiesta e senza
protocolli.
specificare l'importo del prestito è necessario e il vostro termine
rimborso.
Per avviare la procedura di ottenimento del prestito più veloce di
possibile, si prega di me
fornire le informazioni qui di seguito:
- NOME :
- CONOME :
- Professione:
- L'importo del prestito desiderato.
- La durata del prestito:
- Ricavi mensili:
- numero di cellulare:
- numero di telefono di casa fisso:
- indirizzo completo e paese:
Ogni individuo non gravi vi chiedo di andare molto lontano
Io presto solo alle persone che potevano pagare me Credits Offerta Speciale veloce e affidabile tra gli individui. Per ulteriori informazioni si prega di contattarci via e-mail.
service01financement@gmail.com
Cordiali saluti
patricia
12 giugno 2017 alle ore 14:52
Buongiorno
Stiamo offrendo prestiti speciali per le persone che
bisogno di trattare con difficoltà finanziarie e sbloccare la situazione che
sì che le banche dal rifiuto dei loro pacchetti applicativi prestito
.Sono un esperto finanziario in grado di fare prestiti
hanno bisogno e con le condizioni che rendono la vita più facile.
facciamo prestiti che vanno da 2000 a 900.000 per un tasso di interesse
2% a seconda dell'importo richiesto .Contatti me e mi ha lasciato
conoscere l'importo che si desidera prendere in prestito.
In attesa di sentire da voi. Si prega di contattarmi via
E-mail: service01financement@gmail.com
service01financement@gmail.com
benoit gerou
19 giugno 2017 alle ore 18:39Offro di prestito di 5.000 euro ha 10.000.000 euro ha ogni persona capace di rimborsare con un tasso d'interesse del 2%. Per un prestito contattarlo per mail: chouinardromaine@hotmail.com