Oplà Equitalia è sempre qua

di MoVimento 5 Stelle

Ieri sul Blog abbiamo pubblicato la notizia, lanciata dal sito Rainews, che dal primo luglio sarebbe scattata la norma che consente alla nuova Equitalia di pignorare il conto corrente agli italiani senza bisogno del giudice. Il PD si è stracciato le vesti. Non hanno detto che non è vero, ma che è così dal 2005. Ma se fosse stato vero, come diceva Renzi, che “cucù Equitalia non c’è più”, allora quella norma non sarebbe dovuta più esistere. E invece resta in vita con il nuovo ente. Morale: il bomba non ha abolito Equitalia, gli ha solo cambiato nome. La prova è che il pignoramento dei conti correnti è sempre incombente e dal primo luglio sarà confermato.

Avevano parlato di un fisco più equo e “gentile”: hanno raccontato bugie agli italiani. Ancora una volta.

La procedura di aggressione diretta ai risparmi dei contribuenti è resa infatti più rapida ed efficiente a causa dei nuovi poteri di accesso diretto del riscossore alle banche dati di Agenzia delle entrate. Un cambiamento non da poco, che nessuno può negare. Una porcata che abbiamo provato a contrastare con varie iniziative, a partire da una proposta di legge (a prima firma Sibilia) che modifica molti dei meccanismi della riscossione, testo che si pone accanto a quello Cancelleri che invece abolisce davvero Equitalia.
Equitalia Società per azioni ha lasciato il posto all’ente economico, ma sono rimasti tutti gli abusi, gli sprechi e le storture. Ci sono ancora gli odiosi aggi (ossia il profitto sulla riscossione) e i famigerati obiettivi quantitativi di riscossione. Sicuramente il nuovo ente erediterà anche la pletora di consulenti (soprattutto avvocati) che ne hanno gonfiato i costi. Insomma, il carrozzone inefficiente e clientelare rimane.

In più, risulta rafforzata l’invasività del nuovo organismo che avrà accesso diretto alle banche dati dell’Agenzia delle entrate, precluse in precedenza a Equitalia.

Il M5S e gli italiani conoscono bene ormai le favole del Bomba. E’ solo propaganda un tanto al chilo. Perchè non pignorano i conti correnti degli amici banchieri, finanzieri, imprenditori e faccendieri che hanno scassato le banche e che finanziano le loro campagne elettorali. Quando andremo al governo, porteremo vera equità nel rapporto tra Stato e cittadino.