Le fake news di Marco Damilano

di MoVimento 5 Stelle

Marco Damilano, vice direttore de L’Espresso, ieri ha detto una cosa vergognosa e palesemente scorretta. Nello studio tv di Otto e Mezzo ha affermato che i candidati del MoVimento 5 Stelle alle prossime elezioni politiche saranno scelti da Beppe Grillo e Davide Casaleggio! E’ una clamorosa fake news diffusa nel salotto televisivo della Gruber e dimostra tutta la malafede di Damilano che finge di ignorare cosa sia davvero il MoVimento 5 Stelle e le regole di democrazia diretta e trasparenza che lo contraddistinguono. I nomi e l’ordine dei candidati M5S che gli elettori si troveranno sulla scheda elettorale non saranno imposti dall’alto, come accade negli altri partiti, ma saranno scelti dagli iscritti certificati del Blog. Il sistema è quello delle parlamentarie, lo abbiamo usato per le politiche del 2013 e continueremo ad usarlo anche alle prossime elezioni.

E lo stesso metodo varrà per la scelta del candidato premier: saranno sempre i nostri iscritti a sceglierlo. Damilano sa perfettamente, come lo sanno tutti i giornalisti parlamentari, che Beppe Grillo e Davide Casaleggio non conoscono la quasi totalità dei cittadini che si candidano ad essere eletti nelle istituzioni in rappresentanza del MoVimento 5 Stelle. Nel MoVimento 5 Stelle non esistono nominati né segreterie che al chiuso di una stanza decidono per gli elettori. I nomi dei nostri candidati presenti sulla scheda li scelgono gli iscritti in Rete, analogamente a quanto avviene nel sistema elettorale in uso in Germania dove vengono scelti dagli elettori iscritti al partito con voto segreto.

Con le nostre parlamentarie i cittadini hanno la possibilità di scegliere da chi essere rappresentati, senza dover aspettare che il Parlamento vari una legge elettorale con al suo interno le preferenze. Caro Damilano per il MoVimento 5 Stelle la democrazia è una cosa seria.