
Fedez smaschera il conflitto di interessi con la SIAE di Franceschini
22 giugno 2017 alle ore 09:41•di MoVimento 5 Stelle
(da askanews) Il rapper Fedez si scaglia contro il ministro Dario Franceschini accusandolo di conflitto d'interessi sui diritti d'autore e in particolare sul confronto Siae-Soundreef. Fedez è intervenuto alla conferenza "Compose the future" promossa a Luiss Enlabs da Soundreef, il gestore indipendente dei diritti d'autore, a cui l'artista è passato da gennaio."Soundreef ha un problema molto grosso, cioè che l'attuale ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, è palesemente in conflitto di interessi con i temi che deve affrontare tra Soundreef e la Siae, perché sua moglie gestisce gli immobili di Siae. Non lo dico io, è lampante, è oggettivo che ci sia. Perché se tua moglie gestisce gli immobili di Siae e il patrimonio di Siae è lecito parlare di conflitto di interessi. E se l'Europa ti dà una direttiva e tu non la rispetti ci sono delle domande da porsi ed è legittimo porsele".
Incalzato dai giornalisti, Fedez ha risposto seccamente: "Siete giornalisti, dovrebbe essere il vostro lavoro informarvi e sapere di cosa sto parlando".Per il rapper, intervenuto alla conferenza sul tema "L'economia reale corre ma la politica non coglie i venti di cambiamento", si vive un vero e proprio monopolio: "Il regime monopolista non è cambiato. Siae detiene ancora il monopolio, il mercato non si è aperto, i concorrenti non possono arrivare e tutti sappiamo che quando si apre il mercato alla concorrenza, chi trae beneficio da queste cose è il fruitore finale, in questo caso gli artisti. In questo caso si sta cercando di agevolare un monopolio e non gli artisti".
Ps: come spiegato dallo stesso Fedez in un'intervista dello scorso anno la moglie di Francescini "Michela Di Biase, cura le relazioni esterne della Fondazione Sorgente Group, la fondazione di una holding che, tramite una controllata, lavora per la Siae."
Commenti (36)
Rosa
22 giugno 2017 alle ore 10:26Franceschini, il ministro che ha assunto 5 direttori di museo, eludendo le regole che anni prima, lui stesso aveva predisposto in materia di assunzioni?
Franceschini, quel ministro che mediante la costituzione di parchi, aveva tolto i proventi derivanti dalla vendita dei biglietti turistici al Colosseo, al Sindaco Raggi, cioè al Comune di Roma?
Franceschini colui che pare avere il primato di spesa per progetti, mai realizzati a Roma e in generale in materia di turismo ecc?
Nicolò Vergata
22 giugno 2017 alle ore 15:41Franceschini? Quello che ha sperperato e sperpera miliardi in concerti Rock dalle pseudo-star insolitamente strapagate? Franceschini...quello del "panem et circenses" al popolo bue ?
Andrea Zanella
22 giugno 2017 alle ore 10:29Pure Fedez fa meglio il giornalista di questi "professionisti", figuratevi voi! Che povero paese...
Clesippo Geganio
22 giugno 2017 alle ore 10:41si però la notizia dev'essere spiegata più ampiamente, dire monopolio come fosse una negatività assoluta può indurre il cittadino in errori di valutazione, anche l'acqua pubblica era un monopolio dello Stato oggi è sul libero mercato e noi tutti (cittadini) non ne vediamo i benefici.
Che Franceschini sia inadatto a ricoprire quella carica istituzionale è cosa acclarata, che la siae sia obsoleta è vero, ma affermare che le direttive europee sono da prendere alla lettere è cosa sbagliatissima, chi a Bruxelles o Strasburgo pensa a queste liberalizzazioni lo fa solo negli interessi delle lobby industriali e multinazionali del crimine economico e finanziario.
Quindi attenzione a prendere mezze notizie e diffonderle come verità assolute.
Rita L.
23 giugno 2017 alle ore 07:58Ma che vuol dire? La concorrenza con la siae è cosa giustissima. Criminale è lasciarla vessare gli artisti e i cittadini impunemente.
Clesippo Geganio
23 giugno 2017 alle ore 09:48esatto Rita! Attribuire alla libera concorrenza la soluzione di tutti i problemi è un errore, d'accordo con te nel caso SIAE, ma estrapolare affermazioni anche se veritiere senza approfondire il tema e problema si rischia di non esser capiti o peggio passare dalla parte del torto.
Dato di fatto che il conflitto di interesse esiste perchè mai risolto, in Italia non è un reato, o meglio lo sarebbe ma viste le scappatoie... possiamo solo rilevare che determina squilibri storture truffe ed altro ma allo "Stato" attuale non interessa risolverlo.
Con una battuta, in questa realtà disastrosa potremmo trovare tanti vampiri a dirigere prontosoccorsi ospedalieri ed alla presidenza dell'AVIS Dracula!
Roberto Maccione
22 giugno 2017 alle ore 12:48Dovremmo essere tutti un po Feeez. Ognuno nel sua campo. Da proporre!
dia dos pais
22 giugno 2017 alle ore 13:29Grande post.
Paola Zito
22 giugno 2017 alle ore 13:45GRANDE FEDEZ!
Grande ragazzo!
Un invito a tutti coloro che scoprono malefatte dei "soliti noti"...
DENUNCIARE! Denunciare! Denunciare!
Nessuno dei "soliti marpioni" delle vecchie "TANE" politiche merita indulgenza!
Coraggio, italiani, proviamoci!
Stringiamoli nella morsa della VERGOGNA!!!!!!!!
Grazie ancora, FEDEZ!
AD MAIORA!
Paola
Maurizio Dati
22 giugno 2017 alle ore 14:20VERGOGNA ASSOLUTA
simona verde
22 giugno 2017 alle ore 14:44Michela Di Biase quella bocca storta consigliera comunale a Roma? Come c'è arrivata?
Anna D.
22 giugno 2017 alle ore 21:33Franceschini.
Memorabile lo scandalo dell'sms inviato da Franceschini all'epoca volta a farla votare per la candidatura al Campidoglio.
Anna D.
22 giugno 2017 alle ore 21:35Franceschini che al tempo era segretario Pd.
Adelaide C.
22 giugno 2017 alle ore 16:48Grazie Fedez,finalmente qualcuno che denuncia le verità vergognose di quel Franceschini (che va d'amore e d'accordo con Rutelli) La moglie signora Di Biase è veemente e piena di bile quando si scaglia contro Virginia Raggi;nel mentre si fanno bellamente alla faccia degli italiani i loro porci comodi! ONESTA' ONESTA' ONESTA'
Alessandro Poggi
23 giugno 2017 alle ore 16:26Franceschini rappresenta il Lato Oscuro della Feccia.
L'unica cosa positiva di quest'uomo é la puzza di piedi.
Anna D.
22 giugno 2017 alle ore 17:44Una perla della Di Biase, cito testualmente.
"Vorrei capire come si fosse, si sarebbe comportato il M5S, come vi sareste comportati voi se questi accadimenti avrebbero riguardato.." per amor di patria non vado oltre.
Questa è il capogruppo Pd in Campidoglio, moglie del ministro dei beni CULTURALI, il quale, non è che sia neppure lui un genio se, prima fa una legge che vuole che i direttori dei musei siano di nazionalità italiana, poi cazzia il TAR perché fa applicare la SUA legge.
Del resto in un paese col ministro dell'istruzione senza laurea e tecnicamente senza diploma, visto che lei non ha mai neppure sostenuto l'esame di maturità, che mi fa coesistere due personaggi storici che nella realtà distano fra loro circa un secolo, e che proprio nei giorni degli esami di maturità trova titolo sul sito ufficiale del ministero dell'istruzione "TRACCIE della prova scritta.." (corretta solo dopo sfottò sul web.. mica se ne accorgono da soli dell'errore, altro che "un refuso" come hanno giustificato la 'capronata') è tutto assolutamente in linea, coerente e normale.
pericle seneca ()
22 giugno 2017 alle ore 18:14Ma come si permette Fedez a svelare gli interessi privati del ministro Franceschini ? Ma lo sà che la Di Biase rappresenta l'pposizione alla sindaca Raggi a Roma e dunque "tiene famiglia" !
giancarlo ricomini
22 giugno 2017 alle ore 18:30a z con questo ho detto tutto sono incazzato nero ha sentire queste cose che i cittadini vengono sempre raggirati da questi merda dei politici pirati e sciacalli
giuseppe campanile
22 giugno 2017 alle ore 20:25PiDioti alla frutta....ormai
rossana bortolin
22 giugno 2017 alle ore 20:32La De Biase in una Commissione comunale ha affermato di essere "storica dell'arte" senza nessuna vergogna! Ha tutti questi incarichi sono perchè vive in casa Franceschini.... pensa se fosse davvero storica dell'arte ce la ritroveremo al Quirinale
Anna D.
22 giugno 2017 alle ore 21:28Una che dice:
"Vorrei capire come si fosse, si sarebbe comportato il M5S, come vi sareste comportati voi se questi accadimenti avrebbero riguardato.."
Cito Di Biase durante seduta straordinaria rifiuti del comune.
Una così .. storica dell'arte?? Dell'arte di sparare belinate oltretutto in modo sgrammaticato! Sì perché uno le belinate le potrebbe anche dire in italiano corretto, se proprio le deve dire.. quando parla questa, ci vuole il MEDIATORE CULTURALE!
adriano
22 giugno 2017 alle ore 21:47Ho letto sul Fatto che oltre al ministro ignorante, anche la SIAE ha deciso di querelarti.
Economicamente stai bene, ma sappi che se dovesse accadere, sono disposto a dare un contributo per la causa.
E' tutta la vita che la SIAE rompe i coglioni con gabelle assurde, sugli spettacoli, anche quelli di beneficienza. E' la classica mangiasoldi all'italiana.
ANNA TUZZOLINO
22 giugno 2017 alle ore 22:12LA SIAE QUANTE VOLTE VIENE PAGATA PER UN DISCO?
Franco Ranocchi
23 giugno 2017 alle ore 00:04Gli usurai vadano affanculo,qua non hanno niente da cercare!
Sal
23 giugno 2017 alle ore 00:50lo STATO ITALIANO E SEMPRE STATO UNO STATO MAFIOSO E LO SARA SMPRE GRAZIE AI VERMI ITALIOTI.
silvio a.
23 giugno 2017 alle ore 10:20ad occhio e croce la moglie di franceschini mi pare anche una povera donna sessualmente trascurata parecchio dal marito...
Tony
23 giugno 2017 alle ore 13:02fedez liberista........----..............-........--
tom ugo
23 giugno 2017 alle ore 14:40Ma vaffanculo sei dappertutto. Ancora non ti hanno arrestato?
giovanni c.
24 giugno 2017 alle ore 13:44Hanno rotto il cazzo questi signori che prestano soldi a strozzo pubblicando sul blog le loro offerte da cravattari. E basta . Eliminate questi soggetti .
Anna D.
24 giugno 2017 alle ore 18:10Ho contato solo in questa pagina 8 annunci sgrammaticati di presta soldi (quasi certamente non italiani, visti gli errori e le frasi incomprensibili), possibile che non si possa bannarli? Ripulite sto blog da sti annunci assurdi per favore.. sono sempre di più e più insopportabili!
Franco Della Rosa
25 giugno 2017 alle ore 16:13IL CONCORRENTE CONTRO IL PUBBLICO NON PUO' ESISTERE !!!
IL PUBBLICO SE FA UTILI LI FA PER IL PUBBLICO !!!
IL CORCORRENTE FA UTILI PER SE A DANNO DEL PUBBLICO !!!
QUESTO VALE PER OGNI PRIVATIZZAZIONE !!!
ferdinanda brunella
25 giugno 2017 alle ore 21:44Infine, ho la gioia nel cuore in realtà esistono offerte di prestito tra individui, perché se sto sorridendo nuovamente dopo diversi rilasci album in banca, ho incontrato un amico. Meraviglioso mi ha dato un prestito di 175.000 e senza alcun tipo di complicazioni. E in riconoscimento di questa testimonianza che far crescere la tua base di clienti e anche aiutare le persone in difficoltà finanziarie. Quindi, coloro che sono vietate bancari, è necessario il finanziamento per le vostre preoccupazioni personali, non ti preoccupare, è sufficiente contattare il signor Gomez Davide Maggiore è lo smalto è: gomezdavide12@gmail.com. Inoltrare questo messaggio ad amici e familiari che sono nel fabbisogno di finanziamento molto fortunato che si era.
Elio Dusso
26 giugno 2017 alle ore 10:39Mi sono cancellato dalla siae perchè mi chieda 150 euro all'anno di iscrizione anche se ormai da vecchio non produco più eventi come prima. L'iscrizione dovrebbe essere gratuita perchè la contabilizzazione di un piccolo muscista compositore è così veloce e automatica da non pesare assolutamente sui costi di gestione perchè è tutto digitalizzabile e perciò disponibile in rete (non un foglio di carta, non un francobollo, non una busta).
Fa bene Fedez a denunciare questa situazione che fa un po' di luce su una gestione oscura dei diritti d'autore, di stampo ottocentesco, macchinoso, arretrato e nebuloso.
drak documentario
26 giugno 2017 alle ore 11:26Ciao, avete bisogno di un prestito urgente e sicura di qualsiasi tipo?
Offriamo prestiti a soggetti privati e organizzazioni cooporate, siamo una
società di prestito stimabile situato e registrato negli Stati Uniti
d'America (USA), offriamo prestiti a tassi di interesse del 3%, un prestito
molto veloce e affidabile con 3 giorni. Contattaci - noi oggi sul nostro
e-mail:diogopoline@gmail.com
Massimo Baraldi
1 luglio 2017 alle ore 01:00Il Copyright sta danneggiando la libera diffusione della creatività e delle idee. E' una norma da abolire e sostituire con strumenti più razionali e liberi come il CopyLeft (https://it.wikipedia.org/wiki/Copyleft), le licenze Creative Commons (https://it.wikipedia.org/wiki/Licenze_Creative_Commons) o strumenti analoghi che riconoscano la paternità dell'opera ma permettano la sua utilizzazione a fini non di lucro (in alcuni paesi si utilizza la formula del "fair use" molto più democratica).
Diversi giuristi come Lawrence Lessig (https://it.wikipedia.org/wiki/Lawrence_Lessig), negli Stati Uniti, oppure Simone Aliprandi (https://aliprandi.org) e Salvatore Primiceri (http://www.primicerieditore.it/prodotto/abolire-la-siae-s-primiceri), in Italia, hanno mostrato l'inadeguatezza delle leggi sul Copyright e sul Diritto d'autore nel mondo di oggi.
Analogamente per la SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori) che non riesce a tutelare i suoi iscritti per l'inadeguatezza dei metodi di controllo e verifica e in moltissimi casi è nociva per i giovani autori che spedono più soldi di iscrizione che benefici derivanti dal diritto d'autore. Qualche anno fa la trasmissione giornalistica Report (https://www.youtube.com/watch?v=M3JWcsE7cWc) fece un servizio sulla SIAE che è illuminante per descrivere questa anacronistica società che stà danneggiando la libertà di circolazione delle idee e delle opere artistiche.
Artisti come Fedez, Rovazzi, Gigi D'Alessio e tanti altri stanno abbandonando la SIAE perché si sono accorti della mancanza di trasparenza nella raccolta dei diritti e della loro distribuzione iniqua che favorisce i VIP a danno dei giovani autori e artisti. Per la libertà di espressione e l'uguaglianza degli artisti è necessario abolire la SIAE.
A L.
13 agosto 2017 alle ore 18:56Franceschini ormai è in pole per fare le scarpe a Renzi..e ha una moglie così improponibile che ci farà rimpiangere persino la sig.ra Agnese,che in fondo ha solo un "normalepostodainsegnante".
