#VeronaMerita un sindaco 5 Stelle: Alessandro Gennari

di Alessandro Gennari, candidato sindaco MoVimento 5 Stelle Verona

Verona merita il rispetto della propria cultura. Vogliamo salvare il nostro Arsenale, gioiello della Verona Asburgica, dalla trasformazione in un “Centro Commerciale”.

Questo è l’ultimo regalo dell’amministrazione uscente!

La Giunta uscente, guidata dal sindaco Flavio Tosi, per due mandati consecutivi ha lasciato alla totale incuria il nostro Arsenale, trasformando un bene, di assoluto valore, in un problema… che ha inteso risolvere semplicemente affidando tutto ad un bando di concessione, approvato quasi a termine del mandato con giunte fiume e maratone notturne! Un bando che andrà ad affidare ad un privato un bene di altissimo pregio e valore (nel bando la concessione è valutata oltre 280 milioni di Euro).

Per potersi accaparrare, o addirittura quasi acquistare l’Arsenale ci vorrà veramente poco!
Con la scusa del restauro in project financing il Comune sta dando in concessione l’Arsenale per ben 50 anni con la possibilità per il concessionario di riconvertire l’80% dell’area in negozi. Ma questo è nulla rispetto al fatto che su un costo complessivo dell’intervento stimato in circa 45 milioni, i cittadini veronesi se ne accolleranno ben 34 milioni (14 milioni iniziali di investimento, oltre ad un contratto di locazione non rinunciabile con canone di locazione annuale, per un importo complessivo totale di circa € 19 milioni, diluiti in 50 anni)!
Il termine risicato di 35 giorni (minimo previsto dalla legge) fissato nel bando, per il quale è intervenuto un ricorso all’ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) del M5S, non solo non è congruo, ma si ritiene sia del tutto insufficiente a fornire garanzie di partecipazione equa a tutti i partecipanti. Esiste infatti già un precedente soggetto promotore dell’intervento, che ha conseguito un diritto di prelazione e che potrebbe essere indirettamente favorito nell’assegnazione, ove non fossero garantiti tempi congrui per consentire un sopralluogo a tutti i possibili partecipanti (previsto nel bando solo su esplicita richiesta).

Abbiamo nel nostro programma la forte volontà di recuperare l’intero complesso senza che i cittadini Veronesi debbano privarsi del Loro Arsenale per così tanto tempo. Pertanto è nostra precisa intenzione consultare e coinvolgere la cittadinanza per far scegliere loro se procedere o meno a pagare la penale, mantenendo o meno il compendio pubblico. La progettualità che proponiamo sarà quella di avviare un nuovo programma di restauro che coinvolga la città, con soggetti internazionali come già accaduto per Madrid, dove l’antico mattatoio è oggi contenitore di cultura, lavoro e partecipazione.

Nessuna delle liste presenti nella prossima tornata elettorale ha nel suo programma idee o progetti per bloccare questo ennesimo fardello che peserà sui conti dei cittadini.
Noi ci opporremo a questo scempio con tutte le nostre forze perché #VERONA MERITA!