Uno sviluppo economico a 5 stelle

di MoVimento 5 Stelle

Martedì 23 maggio dalle ore 11 si terrà, nella sala Protomoteca del Campidoglio, il terzo convegno del MoVimento 5 Stelle sullo sviluppo economico. L’obiettivo è perfezionare, insieme ad autorevoli esperti nazionali e internazionali, il programma di Governo che sarà presto votato sul blog.

Il MoVimento 5 Stelle sogna un nuovo modello di sviluppo economico, che tenga insieme lavoro, ambiente e benessere sociale. In questo terzo incontro i parlamentari Giorgio Sorial, Barbara Lezzi e l’eurodeputato Ignazio Corrao dialogheranno insieme a diversi relatori di prestigio su due temi fondamentali: lo sviluppo tecnologico e gli investimenti privati (prima parte del convegno) e il ruolo dello Stato nello sviluppo, attraverso le partecipate pubbliche (seconda parte del convegno).

Per rendere realtà il nuovo modello è urgente infatti una riconversione produttiva trainata dallo sviluppo tecnologico. C’è quindi bisogno sia di investimenti pubblici che di investimenti privati. Se i primi getteranno le basi del nuovo corso, intervenendo nei settori strategici e stimolando la produttività, i secondi seguiranno a ruota all’interno del nuovo recinto disegnato dallo Stato. L’impresa tornerà così ad essere motore di sviluppo compatibile con i fini sociali, come prevede la nostra Costituzione. Il nuovo modello sarà fondato sul consumo sostenibile e consapevole e non sull’offerta ipertrofica di multinazionali votate all’abbattimento selvaggio dei salari e all’aumento smisurato dei profitti. Basta obsolescenza programmata, basta spreco dei materiali e inutile inquinamento; l’artigianato sarà al centro del progetto industriale, ponendosi verso le imprese in un rapporto di collaborazione per riutilizzare e riparare i materiali usati nel precedente ciclo produttivo. Lavoro, ambiente e benessere sociale torneranno ad essere compatibili con lo sviluppo tecnologico e gli aumenti di produttività.

Nella prima parte interverranno:
Gianmarco Carnovale, Presidente Roma Startup
Ishak Waguih, Vice Presidente Corning West Technology Center, Palo Alto (California)
Marco Gay, Vicepresidente Digital Magics
Paolo Anselmo, Presidente Italian Business Angels Network
Alessandra Bechi, Direttore Affari Istituzionali Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt
Filippo Corsini, S.Anna Pisa
Daniele Giangiulli, Direttore Generale Confartigianato Imprese Chieti
Alessio Presenti, Nord Zinc SpA

Nella seconda parte interverranno:
Andrew Cumbers, University of Glasgow
Maria Teresa Polito, Consigliere della Corte dei conti
Stefano Sylos Labini, Enea
Angelo Lalli, Università La Sapienza di Roma
Daniele David, Università degli Studi di Perugia
Massimo Colomban, Assessore partecipate Roma

La seduta mattutina sarà introdotta dal Sindaco Virginia Raggi e quella pomeridiana dal vicepresidente della Camera Luigi di Maio.

Vi aspettiamo numerosi!

Qui il link per accreditarvi.