Turismo sostenibile: Taranto, un fiore nato in mezzo al mare!

di Francesco Nevoli, candidato sindaco MoVimento 5 Stelle Taranto

Il Movimento 5 Stelle Taranto punta allo sviluppo del turismo sostenibile e alla creazione di un sistema integrato tra il paesaggio e le strutture urbanistiche, archeologiche e museali nel pieno rispetto dell’ambiente. Cominceremo col migliorare e potenziare l’accoglienza, quindi adeguamento della segnaletica, miglioramento dell’illuminazione, creazione di circuiti turistici locali con visite guidate, accordi con tour operator per i percorsi turistici e biglietteria unificata.

Riqualificazione delle zone balneari per garantire spiagge pubbliche, accessibili, pulite e sicure, proteggendo la costa e le dune. Promozione della città e del territorio e sostegno ai progetti pilota per lo sviluppo delle potenzialità turistiche e l’istituzione di un brand pubblico del Comune di Taranto. Punteremo a riconoscimenti che possano essere fattori che attraggano il turismo: organizzazione di eventi legati alla cultura e alla mobilità sostenibile e di marchi legati alla Magna Grecia e alla storia della città e del suo territorio, con ampliamento e diffusione verso l’intero arco jonico.

La protezione e valorizzazione delle Isole Cheradi e del Mar Piccolo fulcro del turismo green da mettere in rete con il parco delle Gravine. Realizzazione del tratto di EuroVelo che passa da Taranto per il cicloturismo sugli stessi percorsi del turismo religioso della Via Francigena.