
#ProgrammaSicurezza - Riorganizzazione delle forze dell'ordine
28 maggio 2017 alle ore 10:33•di MoVimento 5 Stelle
di MoVimento 5 Stelle - guarda il video di approfondimento
A presidio del nostro Paese ci sono le Forze del comparto difesa e del comparto sicurezza, rispettivamente rispondenti al Ministero della Difesa e al Ministero dell'Interno; del primo fanno parte l'Esercito, la Marina militare e l'Aeronautica militare, tutti a ordinamento militare; del secondo fanno parte la Polizia di Stato organizzata al suo interno in reparti speciali -, i vigili del fuoco, entrambi a ordinamento civile e anche la Guardia di finanza e la Polizia penitenziaria, le cui caratteristiche saranno meglio specificate nel prosieguo del testo.
Esercito, Marina e Aeronautica, ciascuno con i propri reparti speciali, sono preposti alla difesa del territorio, dello spazio aereo e delle acque dello Stato; mentre il comparto sicurezza svolge funzioni di ordine pubblico, di pubblica sicurezza e di soccorso pubblico.
Una menzione a parte meritano i Carabinieri, i quali hanno la peculiare connotazione di Forza militare di polizia a competenza generale, in quanto svolgono sia funzioni militari che funzioni di polizia e, nell'ambito di ciascun Dicastero, è costituito un reparto speciale dell'Arma che assolve alle relative funzioni (tutela della salute, dell'ambiente, del patrimonio culturale, del lavoro, del settore agroalimentare, rispetto delle leggi speciali sull'emigrazione); a seconda delle mansioni di volta in volta svolte, i Carabinieri dipendono dal Ministero della Difesa, dell'Interno o dagli altri.
Si segnala che nel 2016, con il decreto legislativo n.177/2016, "Disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di Polizia e assorbimento del Corpo Forestale dello Stato", entrato in vigore il 13 settembre 2016, l'Arma dei Carabinieri ha incluso funzioni e personale del Corpo Forestale dello Stato.
Anche la Guardia di finanza necessita di un discorso a parte, in quanto è caratterizzata da un ordinamento militare e esercita la triplice funzione di tutela del bilancio pubblico, di ordine e sicurezza pubblica e di concorso alla difesa militare; dunque, a seconda dei casi, essa dipende funzionalmente dal Ministero dell'economia e delle finanze o dal Ministero dell'Interno; anch'essa infine annovera al suo interno reparti speciali.
In alcuni casi, le Forze di Polizia operano coordinatamente anche tramite organismi interforze o di raccordo.
Vi è poi la Polizia penitenziaria che garantisce la sicurezza e la legalità negli istituti penitenziari, e dipende dal Ministero della Giustizia.
Inoltre, vi sono i diversi corpi di Polizia locale, tra cui la Polizia Provinciale, metropolitana e la Polizia Municipale, avente quest'ultima funzioni di polizia stradale così come di prevenzione e repressione dei crimini e degli illeciti amministrativi all'interno del territorio dell'Ente locale di appartenenza, da cui dipende funzionalmente.
Bisogna infine tener presente che i diversi corpi di Polizia, quando sono chiamati a svolgere funzioni di polizia giudiziaria, dipendono dal pubblico ministero.
È chiaro che vi siano numerosi casi di competenze concorrenti tra le diverse Forze; quindi, nell'ottica di razionalizzazione e potenziamento dell'efficacia delle funzioni di polizia, si rende necessario ragionare su un eventuale riorganizzazione dei comparti sicurezza e difesa.
1. La presenza sul territorio delle Forze di Polizia
La Polizia di Stato è strutturata sul territorio nazionale in Questure, corrispondenti alle Province, e da cui dipendono i commissariati, situati in tutti i centri urbani di media grandezza.
L'Arma dei Carabinieri è organizzata in Comandi Provinciali, Gruppi Territoriali, Compagnie, Tenenze/Stazioni. La distribuzione sul territorio è capillare e molto parcellizzata.
La Guardia di Finanza è organizzata in Comandi Provinciali, Gruppi Territoriali, Comandi di Compagnia, Tenenze/Brigate. La distribuzione sul territorio è meno capillare dei CC e localizzata principalmente in determinate aree.
La Polizia Penitenziaria è allocata presso strutture Istituzionali e Case Circondariali.
2. Cos'hanno in comune le attuali Forze di Polizia
Tutte le Forze di Polizia assolvono ai compiti di:
Polizia Giudiziaria con competenza generale (perseguimento di tutti i reati ad eccezione di quelli economico-finanziari).
I dirigenti della Polizia di Stato e gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri assolvono alle funzioni di Ufficiali di Pubblica Sicurezza, garantendo il rispetto delle norme previste dal Testo Unico Leggi Pubblica Sicurezza.
3. Cosa NON hanno in comune le attuali Forze di Polizia
Solo i dirigenti della Polizia di Stato e gli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri assolvono alle funzioni di Ufficiali di Pubblica Sicurezza.
La sola Guardia di Finanza assolve ai compiti di Polizia Economica, Finanziaria e Tributaria.
La Polizia Penitenziaria in via esclusiva assicura la vigilanza delle Carceri e dei detenuti.
Perché accorpare le Forze di Polizia
L'accorpamento di uno o più forze di polizia dovrebbe comportare la semplificazione organizzativa, gestionale e amministrativa, determinando ad esempio:
- Riduzione del numero di diverse catene di comando
- Servizi strumentali unici e Centrale d'acquisto unificata
- Univoco flusso informativo
Riduzione del personale amministrativo e conseguente rilascio di personale per ruoli operativi. Perché NON accorpare le Forze di Polizia.
Mantenere Specificità attuali in capo a ciascuna Forza di Polizia
. Si rischia di concentrare troppo potere in capo ad un'unica forza di Polizia all'interno di un unico Ministero e di compromettere l'assetto democratico del Paese
Mantenere storia e tradizione di ciascuna Forza di Polizia
Il non accorpamento non preclude il fatto però che alcune ottimizzazioni dei servizi strumentali potrebbero comunque essere realizzate, come anche la Centrale d'acquisto e un unico flusso informativo.
Commenti (169)
MATTEO OLIVA
28 maggio 2017 alle ore 10:38Caro Beppe Grillo anche i tuoi parlamentari del movimento 5 stelle tra 110 giorni raggiungeranno i requisiti, per il vitalizio.
Se sono veramente contrari potrebbero dimettersi prima.
Path Walker
28 maggio 2017 alle ore 11:16tranquillo ..ci rinunceranno
i "magnaschei" che voti tu invece?
.....forse sarebbe di quelli che dovresti preoccuparti
Marco Diniro
28 maggio 2017 alle ore 11:33Sogna, sogna
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 11:39In sicilia ci hanno già rinunciato....quindi...!
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 18:43Matteo Oliva
e perchè mai dimettersi? Per fare felici quelli che stanno mandando in rovina il Paese e che temono quello tsunami umano di diseredati, disoccupati e di grillini che è destinato a travolgerli? Beh, vorrà dire che se la saranno cercata! Forza M5S!
fabio S.
28 maggio 2017 alle ore 10:47la Polizia, i Carabinieri, la Finanza, i Militari....tutti fanno tanto...ma non fanno l'unica cosa che dovrebbero fare per prima........raggruppare una ventina di pullman, farli portare sotto la Camera e il Senato, fare uscire tutti i politici e i senatori dei partiti politici e portarli tutti in un carcere apposito....tutti loro li dentro....a pane e acqua....se si facesse questo, avremmo risolto il problema principale di questo paese.....
Franco B.
28 maggio 2017 alle ore 10:54Ragazzi bisogna votare NO sulla legge elettorale tedesca. Con il proporzionale sarà impossibile un governo 5 stelle. Invece ci serve un maggioritario uninominale tipo inglese in cui chi vince governa
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 11:09OT:
"""Gasparini (PD): "Ingiusto che i congiunti dei parlamentari finiscano a fare la sguattera o il giardiniere""""
^^^^ si li vorrei vedere a frugare nei cassonetti della spazzatura come tanti italiani.
Li vorrei vedere alla caritas come quelli che non hanno ne lavoro ne pensione!
Li vorrei vedere con le pensioni di reversibilità di 350 euri al mese.
Li vorrei vedere nella m***a come molti italiani!
Vergognosi!
Path Walker
28 maggio 2017 alle ore 11:21quando chi governa perde la vergogna
chi dovrebbe obbedire perde il rispetto
(scrittore krukko, di cui non ricordo il nome)
buona domenica Oré!!
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 11:33grazie Path...sempre gentile!
Francesco Terranova
28 maggio 2017 alle ore 11:19Bisogna riorganizzare la presenza delle caserme sul territorio. Non bisogna stravolgere nulla. Il problema principale sono PS, CC e GDF le altre polizie non hanno gli stessi compiti. In molti comuni si possono trovare anche tutte e tre le forze di Polizia. Questo comporta spreco di denaro per il mantenimento degli immobili e delle attrezzature ecc.ecc., senza dimenticare che difficilmente avvengono scambi di informazioni. Quindi senza spendere molti denari e senza stravolgere tutto basterebbe che in un paese rimarranno presenti i Carabinieri, in un altro la Polizia e così via. Si potrà così aumentare il personale nei vari reparti che permetterebbe un maggior controllo del territorio ed una più efficace attività investigativa.
alfio cardaci
30 dicembre 2017 alle ore 14:47Buongiorno a tutti. Se non avete bene capito, e nell'articolo mi sembra molto chiaro, nessuno vuole rinunciare alla sua "Storia". In parte mi trova anche favorevole. Io faccio solo un appunto a chi ha poi potere decisionale. Ma per recuperare forze operative sul territorio una cosa semplice si può attuare immediatamente. Togliere tutti i carabinieri di vigilanza nelle caserme e credetemi sono tanti, e costituire all'interno di ogni forza armata, come nel resto del mondo, la Military Police prendendo personale all'interno di ogni Forza Armata, la quale svolgerebbe praticamente quello che adesso fanno o non fanno i carabinieri nelle caserme. Ultimo inciso è che adesso dopo tanti anni di strade sicure ci sono tantissimi giovani in grado di svolgere funzioni anche di ordine pubblico ed in alcuni casi, questo per Ufficiali e Sottufficiali, anche investigative come le ultime indagine svolte in Campania per la terra dei fuochi.
luigi
28 maggio 2017 alle ore 11:19@ oreste 11:09
ho letto pure io ...... hanno la faccia peggio del @ulo e continuano imperterriti con la legge del "noi siamo noi e voi rozzi plebei sottosviluppati, non siete una emerita mazza".
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 11:30Cosa c'è di vero sull'accordo di Velsen?
Path Walker
28 maggio 2017 alle ore 11:54per chi non conoscesse l'argomento
http://www.parrocchie.it/correggio/ascensione/eurogendfor_polizia_2012.htm
http://www.sanatzione.eu/2013/03/la-bufala-sulleurogendfor-la-polizia-ue-e-le-bufale-sul-trattato-di-velsen/
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 13:22scusate...e allora questo:
http://files.meetup.com/699381/trattato_velsen.pdf
Angelo P
28 maggio 2017 alle ore 11:53Veramente io sarei favorevole a mantenere catene di comando separate, in caso di corruzione o pressioni non proprio democratiche si può sperare che almeno una catena sia sana e si opponga.
Claudio G.
28 maggio 2017 alle ore 11:55Ancora su TORINO e ancora sullo ZOO
http://www.torinoggi.it/2017/05/27/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/la-liberta-degli-animali-non-ha-prezzo-torino-dice-no-agli-zoo.html
Riusciamo a NON ESSERE COME GLI ALTRI E SOPRATUTTO COME IL PD?
mario vianello
28 maggio 2017 alle ore 12:03No sulla legge elettorale tipo tedesca.Si a una riorganizzazione LOGICA dei vari enti di polizia e carabinieri.
Gian Paolo ♞
28 maggio 2017 alle ore 12:09@ Viviana Vivarelli
Volevo commentare un tuo commento nel "post del papa", ma è cambiato post e ti scrivo di qua.
Mi riferisco ai sussidi locali che, qua e là, qualche comune finge di elargire.
Dico "finge", perché tra il dire e il fare c'è veramente il mare. E i politici sono insuperabili nel raggirare la gente.
Prendiamo l'Emilia-Romagna. Tu scrivi, con esattezza, che i comuni prevedono contributi da 80 a 400 al mese. Si tratterebbe di cifre già di per sé ridicole; ma allo sprovveduto che ascolta distrattamente la propaganda del comune, potrebbe sembrare che, comunque, gli enti locali si adoperino in qualche modo per contrastare la povertà.
Tale progetto, infatti, viene presentato quale "sostegno per l'inclusione attiva", pompose parole destinate a procurare chissà quali suggestioni nei cittadini disoccupati, che magari sperano di poter rientrare nel circuito lavorativo dalla finestra.
La verità è che si tratta dei soliti 80 euro di Renzi, camuffati da reddito di cittadinanza e riservati ad una platea microscopica.
Per averne diritto, infatti, non basta essere poveri (scritto in maiuscolo, come nei contratti assicurativi), ma occorre anche avere a carico un minore o un disabile o una gravida (scritto in minuscolo, appunto come nei contratti assicurativi).
Solo in quel caso (rarissimo tra gli italiani, ma non tra gli extracomunitari, sui quali vengono "tagliate" tutte le norme che riguardano i sussidi in Emilia-Romagna) si ha diritto a ricevere la vertiginosa cifra di 80 a testa.
In cambio, il povero con figlio disabile a carico, si vede obbligato a partecipare a inutili corsi di aggiornamento (bla-bla-bla, bla-bla-bla, bla-bla-bla), buoni a dare uno stipendio agli amici degli amici del PD e zero speranze di lavoro per sé stesso, costretto pure a trascurare il congiunto disabile per il corso pro-forma e a mangiarsi tutti gli 80 euro in benzina, o in biglietti del tram.
La famosa Emilia-Romagna, fulgido esempio di buon governo.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 14:10sono d'accordo con te
q
VINCENZO ANTONA
28 maggio 2017 alle ore 12:11E' un discorso molto articolato che va ad intaccare catene di comando (e privilegi) che hanno resistito a molti attacchi.
Certamente una disciplina volta a razionalizzare i servizi (con grandi risparmi) e a non creare doppioni è, quantomai, necessaria.
Si dovrebbe creare un tavolo di confronto tra tutti gli aderenti (con esperienze specifiche) del movimento per giungere a una linea programmatica di una nuova organizzazione.
Certamente, in questo sito, non ci si può addentrare nel problema.
Giovanni Invernizzi
28 maggio 2017 alle ore 12:12Certo...farebbe molto comodo al Partito Delinquenziale....cosi' sarebbero liberi di continuare l'opera di saccheggio dell'Italia...caro matteo oliva, l'anello al naso non ce l'abbiamo!...hehehe..
Sidney Jahnsen Medling
28 maggio 2017 alle ore 12:16Quel contattore che segna i giorni che mancano per la pensione privilegiata dei Parlamentari e' come quella tortura in cui gocce d'acqua vengono fatte cadere sulla testa della persona torturata. All'inizio sembrava un timer che ci diceva quanto tempo ci rimaneva per fermarli, ma ormai sicuramente ce la faranno, adesso ci dice solo quanti giorni rimangono finche' non la prenderemo nel kulo per l'enessima volta. Grazie Dibba, ci hai provato, ma evidentemente non ti abbiamo dato sufficiente appoggio.
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 12:17Le forze dell'ordine, in Italia, sono troppe e non sto a elencarle. Bisogna fare come in Germania e non avere uno spezzettamento inutile che, molte volte, non comunica fra loro, nonostante internet....
Francesco Caracciolo
29 maggio 2017 alle ore 12:18La Germania non ha meno forze di polizia.
La polizia tedesca e strutturata diversamente da noi. Di fatti in 16
regioni vi sono i Landespolizei con un totale di organico che si aggira
intorno ai 266 mila unità che poi alla fine è l'quivalente della nostra
polizia locale. Ogni regione ha una sua polizia. Poi c'è la Bunespolizei
che è l'equivalente della polizia di stato con un'organico di 40.130 unità.
https://www.bundespolizei.de/Web/DE/05Die-Bundespolizei/07Daten-Fakten/Date
n-Fakten_node.html
In poche parole la Germania ha ben 17 corpi di polizia e noi ci facciamo
una tradegia con sole 4 Forze dell'Ordine.
E' loro con il loro organico ci hanno superato alla GRANDE. Per non parlare
del metodo di reclutamento, 100 volte meglio del nostro, con la possibilità
anche ai cittadini dell'UE di provare ad entrare a farne parte, perfino i
migranti possono. Limiti di età alti ed addirittura in certi casi non vi
sono nemmeno.
Bene da noi è vero che c'è da riformare tutto il comparto sicurezza. Avere
solo 2 FF.OO che fanno le stesse cose sarebbe l'ideale. In poche parole
come in Francia che hanno la Police Nationale e la Gendarmerie Nationale se
si pensa che messi assieme il loro organico non supera i 245 mila unità.
Noi con 4 Forze dell'Ordine arriviamo a circa 300 mila unità. Perfino
l'Inghilterra ha una marea di polizie, però, il loro organico e bene molto
più basso del nostro e sono strutturati meglio.
Da noi c'è da fare una riorganizzazione delle caserme ed eliminare molte
caserme. Non è possibile che l'Arma abbia olte 5200 caserme in tutta la
nazione. Bastano almeno 2000-2500 caserme in totale, più quelle della
Polizia di Stato. E' fare sopratutto delle grandi caserme nelle grandi
città e fuori provincia.
Poi innalzare i limiti di età nelle FF.OO ed equipararle a quelle europee,
massimo età 40 anni.
Lorella L.
28 maggio 2017 alle ore 12:25Riconfermo che in linea con i principi fondanti del M5S non voterò alcuna direttiva calata dall'alto, sia per il programma, sia per la legge elettorale o quant'altro.
Tanto meno voterò su un opaco Sistema Operativo che non garantisce l'affidabilità dei dati.
Ribadito ciò, dato che la sovranità appartiene al popolo e che la moderna tecnologia consentirebbe al popolo di esercitarla direttamente, tramite semplici Portavoce - terminali dei cittadini nelle Istituzioni -,
mi domando perché il popolo deve invece continuare con le deleghe a qualcuno che decide dall'alto al suo posto.
Cosa impedisce a chi attualmente decide al posto del popolo di scrivere nella Costituzione (già aggiornata diverse volte)
"la sovranità appartiene al popolo che la esercita direttamente" e cosa gli impedisce di attivare idonei strumenti e-democracy anti delega che rendano effettivamente praticabile quanto scritto?
Hanno forse PAURA che a far decidere VERAMENTE il popolo esso non sappia fare i propri interessi, o piuttosto che non voglia fare gli interessi di chi sta attualmente decidendo al suo posto?
Rosa
28 maggio 2017 alle ore 12:45Questo è un argomento poco conosciuto e anche complesso.
Forse più che un accorpamento drastico, si devono verificare se esistono dei doppioni, se esistono realtà mantenute solamente per poter garantire la poltrona a qualcuno.
Può darsi che ci siano attività che richiedono un accorpamento, forse l'accettazione amministrativa, mentre invece ci sono parti molto specialistiche che non possono che essere svolte da settori ben specifici.
Quindi no a un accorpamento drastico, ma verifica dei vari settori e taglio o accorpamenti utili e solo per migliorare la loro funzionalità.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 12:53LE NOTIZIE CHE NON CI DANNO
Ogni tanto, all'ennesima strage del terrorismo, c'è qualcuno che dice: "Ma sono proprio idioti questi dell'Isis, con le loro bombe messe nei teatri o nei metro, quando, per attaccare al cuore il Capitalismo occidentale basterebbero degli hacker per paralizzare il sistema!".
Bene, può darsi che questo stia già accadendo, solo che, per ovvi motivi, non ce lo diranno mai. Una di queste notizie oscurate mi arriva da mia figlia che vive a Londra da 12 anni e che mi dice che ieri è stata la giornata del caos aeroportuale perché gli hacker hanno bloccato il sistema informatico della British Air, per cui nessun aereo della British ha volato e, siccome Londra è un modo cruciale per gli aeroporti di tutto il mondo, migliaia di persone si sono trovate bloccate a terra, per di più senza bagagli, medicine ecc., essendo tutto fermo sugli aerei fermi. Twitter era intasato da proteste, grida di aiuto, accenti di disperazione.. mentre per la British non funzionava niente, nemmeno il pannello dei voli sostituito da Board scritti a mano. Hanno detto che "c'era stato un guasto elettrico!" Strano, perché a Heathrow volavano tutti meno la British.. Ecco, questa è la guerra che l'isis dovrebbe fare, non ammazzare le ragazzine nei teatri! Perché il capitalismo sarà pure un mostro ma ha un tallone d'Achille che si chiama web e chi riesce a dominare il web può fare, oggi, qualunque cosa.
Salvatore C.
28 maggio 2017 alle ore 12:56Io da ex delle F.A, fermo restando quanto esposto nel video in cui si auspica un maggior coordinamento tra le varie forze, credo che per una vera spending review nel comparto, bisogna partire da una ristrutturazione degli organici dirigenziali, mi spiego ci sono troppi dirigenti/generali e pochi che effettivamente lavorano. Leggo sempre più spesso di nuove promozioni, non sempre avallate da effettive esigenze operativa ma da mera anzianità. Tutto questo ingessa l'organizzazione e distrugge ogni giusta aspirazione.
seneca pericle
28 maggio 2017 alle ore 13:04Il problema è che molti agenti sono riusciti a farsi collocare negli uffici a fare scartoffie che potrebbe fare un qualsiasi impiegato pubblico senza alcuna specializzazione e indennità speciale. E il controllo del territorio è andato a farsi friggere con poche pattuglie in giro che oltre a rischiare prendono gli stessi stipendi degli "imbucati" !
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 13:04DORIANA GORACCI
Taormina, sede del G7: numerosi mezzi elettrici ed una flotta di 150 vetture per garantire la mobilità,oltre 7.000 unità tra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Forze armate, per le operazioni di sicurezza, prevenzione e controllo di tutti gli obiettivi sensibili, 2.900 militari, almeno 1.200 le postazioni dedicate ai media e ben 2.000 giornalisti tra italiani e stranieri, 70 box tv e 61 postazioni tv open space .
Sicuramente tutti quei mezzi di informazione ci hanno dato modo di sapere che il sontuoso soprabito di D&G a fiori, è costato alla signora Melania Trump,50.500 dollari ai quali vanno aggiunti i 1.630 della pochette. Cosicché, udite udite: i sette Grandi hanno "adottato una road map per la parità di genere, che sarà ripresa e rilanciata qui per la prima volta dal G7 per i diritti delle donne."
COSA HANNO CONCLUSO? «La crescita globale è la nostra urgente priorità».
E allora mi viene alla mente l'ultima canzone di Giulia Anania le stelle cadono
Sarebbe bello sapere cosa rispondete, da Taormina e da tutta Europa, dal Mondo, guardando cadere le stelle.
..
E' stato il 43° incontro dei Grandi della Terra. 43° incontro che non è servito a niente. Sintesi: una gran puttanata. Ma farla su una portaerei o su una corazzata con meno dispendio di soldi e senza le mogli e figli, no??
Davide Possamai
28 maggio 2017 alle ore 13:05Gli agenti delle forze dell'ordine e i militari impiegati nelle missioni di controllo del territorio come la cosiddetta operazione Strade Sicure, dovrebbero sempre avere chiare insegne identificative come n. di matricola e reparto di appartenenza, perché sono al servizio dei cittadini e dovrebbero rispondere sempre del loro comportamento, individuale e di gruppo.
maledetti marco
28 maggio 2017 alle ore 13:15Ieri e' stato votato lo IUS SOLI alla Camera. Il PD si salva. Perche' il Movimento si e' astenuto? Perche nessuno ci ha interpellato? Non contiamo niente mi pare.
Adesso al Senato il provvedimento potrebbe passare solo con un'altra astensione del Movimento
Un altro FAVORE al PD? Ma che sta succedendo a Grillo Di Battista Di Maio Taverna e soci?
Nel frattempo qui si discute di ALTRO. sic
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 13:28al senato "l'astensione" equivale a voto contrario"
maledetti marco
28 maggio 2017 alle ore 13:54Si ma con il voto CONTRARIO del Movimento il provvedimento non passerebbe. Non fate I finti tonti. NON SIAMO NATI IERI.
severino cassone
28 maggio 2017 alle ore 13:19.... ritengo che una riorganizzazione dei corpi di polizia dello stato; deve necessariamente passare per una omogenizzazione dei gradi, delle carriere, e dalla stessa retribuzione per gli stessi compiti e gradi ..... da mettere in evidenza, il passaggio di grado non automatico per anzianità .... il nome dei corpi può restare invariato con i riferimenti storici... la cosa importante e necessaria che ci possa essere un travaso dall'uno all'altro .... questo può dare senso alla unificazione dei comandi e della riduzione di duplicazioni (triplicazione e oltre del comando ) ... che non significa concentrazione, ma organizzazione sul territorio .....
Pietro Z.
28 maggio 2017 alle ore 13:30***
Tutte chiacchiere e soluzioni ipocrite. La vera sicurezza si ottiene eliminando alla fonte la causa che provoca l'insicurezza.Chi è clandestino, chi non ha un lavoro e un domicilio,chi non può dimostrare quali sono le regolari fonti del suo reddito,deve essere espulso al suo paese,chi delinque e condannato deve scontare la pena al suo paese,ecc.Prendiamo esempio dal Canada, dall'Australia che hanno regole ferre sull'immigrazione e chi non ha i requisiti viene subito espulso.I soldi dei contribuenti italiani, non soldi pubblici come erroneamente si dice - i soldi sono privati o dei contribuenti,tasse,:i soldi privati ognuno se li spende come vuole ma quelli dei contribuenti bisogna stare bene attenti a come spenderli, non certo come si fà adesso in quanto osi rubano o si spendono per tutti eccetto che per migliorare la vita degli italiani. Se il M5S pensa dell'immigrazione come la pensa il PD credo che perderà decine di migliaia di voti, compreso il mio: a prposito di soluzioni radicali bisogna che in africa ci sia un controllo nascite ferreo altrimenti ne accogliamo 200.000 ogni anno e nello stesso anno ne nascono un milione e infine quale integrazione può esserci in un paese in cui non c'è più lavoro e i giovani italiani emigrano per lavorare.Il naufrago è colui che per calamità naturali o altra causa si trova in mare impotente e chiede aiuto.Se carico un gommone con 500 persone con possibilità di fare una decina di miglia sapendo che c'è una flotta militare e civile pronte al soccorso credo che questa sia un'operazione programmata a tavolino.Dicono che ogni clandestino spende minimo 5000 dollari per venire in italia ma le migliaia di minori non accompagnati dove hanno presso questa cifra che per l'africa è molto consistente?Se è frutto di lavoro e risparmi mi sà che stanno meglio di quello che li aspetta in italia.Purtroppo la parola imperante in tutti i campi è IPOCRISIA e quando uno parla chiaro dicendo come stanno effettivamente le cose è deriso come Trum
Oreste Grani
28 maggio 2017 alle ore 13:33Cos,ì dopo Umberto Saccone, un'altro servitore dello Stato di grande valore spunta sotto il cielo a Cinque Stelle. Vogliamo vedere che questa è la volta buona?
Complimenti ragazzi! Avanti e coraggio,
Oreste Grani/Leo Rugens
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 13:35Lo ius soli è una cacata pazzesca.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 14:09Non credo, lo dici tu perché sei leghista e se ai leghisti gli togli il razzismo, si disintegrano
Quasi tutti i paesi del continente americano applicano lo ius soli in modo automatico e senza condizioni. Tra questi gli Stati Uniti, il Canada e quasi tutta l'America meridionale. Alcuni Paesi europei concedono altresì la cittadinanza per ius soli (per esempio Grecia, Francia, Portogallo, Irlanda, Regno Unito e Finlandia) sebbene condizionata.
in Italia lo ius soli trova applicazione in circostanze eccezionali. Esso si applica, come norma residuale, in due casi: per nascita sul territorio italiano da genitori ignoti o apolidi o impossibilitati a trasmettere al soggetto la propria cittadinanza secondo la legge dello Stato di provenienza, oppure se il soggetto è figlio di ignoti ed è trovato nel territorio italiano.
I figli di stranieri nati in Italia sono ormai più di un milione, tre su quattro nati qui. A scuola, gli alunni stranieri sono oltre 814mila, per la metà ragazze. Un'indagine Istat dice che il 38% si sente italiano
Secondo me avere un milione di giovani nati qui senza dare loro il diritto di cittadinanza è una stronzata colossale, una cattiveria incolmabile
harry haller
28 maggio 2017 alle ore 14:09nelle condizioni in cui sta messo il Paese, sarebbe qualcosa di drammatico; sarebbe l'invito dichiarato ad una migrazione biblica verso l'Italia, ventre molle del mondo.
harry haller
28 maggio 2017 alle ore 14:17e, per favore, non si parli di razzismo, ma piuttosto di come si intenda affrontare la forza d'urto di una migrazione dai numeri prevedibilmente ingestibili, e di come molti paesi di provenienza possano tranquillamente evitare di dover provvedere ai bisogni dei propri cittadini "scaricandoli" sugli altri Paesi e senza doverne rendere conto a nessuno.
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 20:18Concordo con Harry, ma scusa Viviana, se dici che "Un'indagine Istat dice che il 38% si sente italiano", significa che il rimanente 62% non lo si sente affatto, e questa cosa è ancor più preoccupante, considerando il periodo storico che stiamo vivendo, soprattutto il diffondersi del credo islamico! Inoltre, per quanto riguarda i Paesi che concedono tale diritto, perchè non consideri mai la Tunisia, l'Algeria, il Marocco, la Libia etc? Noi non dobbiamo guardare cosa fa l'America e ripetere a pappagallo, ma guardare "anche" quali rapporti di reciprocità esistono tra il nostro Stato e quello dello straniero che con famiglia si è trasferito a casa nostra.
Rosa
28 maggio 2017 alle ore 13:49https://ununiverso.it/2017/05/28/mentre-ci-sbraniamo-per-i-vaccini-gentiloni-approva-il-ceta-in-silenzio-stampa/
E non aggiungo altro
Marcello C.
28 maggio 2017 alle ore 13:52nell'elenco mancano polizia provinciale, fluviale, regionale, guardia costiera cmq no non ci siamo proprio. In un paese normale c'è un unico corpo di polizia in capo al ministero dell'interno con le varie unità, senza contare il numero unico d'emergenza, ecc. Sempre in un paese normale cè un unico esercito, con a capo il ministero della difesa.
Francesco Caracciolo
30 maggio 2017 alle ore 11:22Io lascerei a sè stante il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera ed eliminare proprio la Finanza accorparla ai Carabinieri.
Eliminare tutto il comparto navale dei Carabinieri, Polizia e Finanza e lasciare quel lavoro proprio il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera. Visto che quel lavoro è esclusivamente loro. Tra l'altro la Guardia Costiera c'è perfino in Francia, Spagna, in USA, in Germania, Olanda, Grecia ecc.. in poche parole c'è in quasi in tutto il mondo.
Caso mai sarebbe di avere un'organico più consistente ed in più i concorsi non li deve fare la Marina Militare, ma proprio il Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera così la si rende autonoma. Togliendo tutto il personale dei Carabinieri, Finanza e Polizia lo si aggrega a loro. E' magari di portare l'organico da 11 mila unità a 22 mila unità che a mio avviso basta e avanza.
Fare proprio dei concorsi eliminando il volontario che non serve a nulla visto che ora come ora devi fare prima il concorso della Marina Militare in riferimento alla Guardia Costiera. Eliminando la parte per i volontari io fare tipo così:
Concorso per Comune di Prima Classe o per Sottocapo di 3° classe.
Per i sottuficiali e ufficiali, i concorsi per AUFP io li lascerei tranquillamente magari portando l'età a 40 anni e chi vuole rimanere si faccia la visita di mantenimento e rimane in servizio permamente, facendo un corso di 1 anno, lasciando la promozione che si ha avuto già dopo 2 anni e mezzo di ferma.
Paolo
28 maggio 2017 alle ore 13:56Bravissimi!!!
Lorella L.
28 maggio 2017 alle ore 13:57In attesa di sapere quale tipo di riorganizzazione entrerà nel Programma del M5S,
porgo un caloroso saluto al Prefetto Stefano Gambacurta e a tutte le forze dell'ordine,
servitori dello Stato al servizio del popolo.
Il mio ringraziamento speciale va a quelle forze che, con un intervento impeccabile alla scuola Diaz, hanno tutelato l'interesse del popolo durante il G8 di Genova.
http://www.conexion-to.it/index.php?option=com_content&view=article&id=387:care-forze-dellordine-ricevete-con-questa-lettera-un-caloroso-saluto&catid=83:no-tav
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 13:59MASADA n° 1857 28-5-2017 ASPETTI CULTURALI E INTERAZIONE TRANSCULTURALE NELLA RELAZIONE DI CURA
Appunti presi da Viviana Vivarelli ad una conferenza di formazione interna per SOKOS
(associazione di medici volontari per l'assistenza sanitaria e senza tetto e migranti) di
Barbara Pezzotta, antropologa, psichiatra transculturale, che è stata volontaria in Senegal e ha lavorato con i rifugiati.
Sokos= associazione di medici volontari che danno assistenza sanitaria a senza tetto e migranti
Quando qualcuno arriva in Sokos tutto è terapia, dall'accoglienza in segreteria all'incontro con i medici volontari.
Si parla spesso di cultura, ma cosa è la cultura? Ovviamente non parliamo qui di cultura in senso scolastico. Ma di una cultura in senso lato non possiamo avere una definizione semplice. La cultura è ciò che l'acqua è per il pesce, è l'ambiente in cui siamo nati e che ci forma interagendo con ciò che siamo, è ciò di cui non ci rendiamo conto se non quando i suoi elementi sono minacciato, veniamo a confronto con culture diverse e incontriamo persone che sono portatrici di altri caratteri. Ognuno di noi vive in un contesto culturale che è come la nostra placenta esterna. Essa ci protegge e regola, come fosse il guscio di un uovo e regola i nostri rapporti con l'esterno. E, come ogni guscio, può rompersi o spezzarsi se incontra dei momenti critici, se, in un momento sbagliato, si crea una grave frattura di significato.
La cosiddetta cultura in sé non esiste. Ci sono tanti elementi diversi che tiriamo fuori a seconda delle diverse circostanze. Tutti questi elementi insieme concorrono a formare la mia identità culturale, una identità che ognuno di noi integra naturalmente e che cambia nel tempo.
..
Per leggere tutto clicca il mio nome
oppure vai a
masadaweb.org
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 15:41Patty
che tu sei leghista e razzista non ci piove
Io metterò pure qui l'indicazione del mio blog ma almeno è un blog 5 stelle, non vento qui a fare razzismo e propaganda alla Lega come fai tu
Gian Paolo ♞
28 maggio 2017 alle ore 14:06Certo che se il Movimento non votasse contro lo ius soli al senato, sarebbe davvero grave.
Perché non si fa una votazione online sulle intenzioni della base?
I portavoce quale voce riportano in parlamento? la nostra o quella di chi?
Aureliano ghirardelli
28 maggio 2017 alle ore 14:08Parlo da appartenente alle forze di polizia, ritengo necessario un accorpamento fra polizia di stato e
Carabinieri . Fidatevi di chi operativamente vive questo lavoro. C'è uno spreco di risorse immane, improduttivo e immobilizzante. L'accorpamento non si farà mai perché i vertici delle due forze di polizia ragionano solo per il mantenimento del proprio rispettivo potere e dei propri privilegi . Chiedete consigli alla base se volete avere un'idea chiara.
Francesco Caracciolo
29 maggio 2017 alle ore 13:11Vero c'è uno spreco di risorse umane.
Avere 2 corpi di polizia bastano è avanzano come in Francia. Visto che là vi è solamente la Gendarmerie Nationale e Police Nationale con un'organico di 245 mila unità. Noi con 4 Forze dell'Ordine arriviamo circa a 300 mila, ci supera solamente la Germania con oltre 300 mila unità. Ma da loro è strutturata diversamente e poi nei loro organici inglobano anche il personale civile cosa che noi non abbiamo e sarebbe il caso di avere.
Poi troppe caserme per l'Arma dei Carabinieri. Con tutto il rispetto per l'Arma bisogna fare una vera e propria riforma per l'Arma. Avere massimo 2000-2500 caserme sono più che sufficienti, più quelli della Polizia di Stato, magari possiamo arrivare a 3500 forse 4000 caserme non di più messe assieme.
Si sa che oggi l'Arma è strutturata con 4500 Comandi di Stazione, 69 Tenenze, 532 Reparti territoriali e Compagnia, 13 Comandi di Gruppo, 102 Comandi Provinciali, 18 Comandi di Legione e 5 Comandi Interregionali, più i vari Comandi Tutela Ambientale, Comando delle unità per la tutela forestale ambientale e agroalimentare, Comando Patrimonio Culturale, Comando Antifalsificazione Monetaria ecc.... Più mettiamoci tutti i comandi della Forestale sono tantissime caserme ecco perché dico che 2000-2500 caserme bastano e avanzano. Poi accorpare la Finanza nei Carabinieri ed eliminare tutte le caserme della Finanza e fare grandi caserme.
Avere solamente 5 Comandi di Legione, magari al posto di alcuni Comandi Provinciali avere Comandi di Gruppo ecc...
Insomma bisogna fare una vera e propria riforma sulla sicurezza. Ridurre il più possibile ed innalzare il limite di età come in altri paesi dell'UE o abolirli come il Belgio, Polonia ecc.... Perfino la Germania ha i limiti di età più alti dei nostri ed in sole 2 regioni non vi sono nemmeno.
Gian Paolo ♞
28 maggio 2017 alle ore 14:12Se il Movimento, al senato, non votasse contro lo ius soli, cosa vorrebbe dire?
Che sta dalla parte del Pd? degli scafisti? di chi vuole distruggere i diritti dei lavoratori, importando manodopera a basso costo?
Qual è la giustificazione di un'astensione al posto del voto contrario?
vincenzodigiorgio
28 maggio 2017 alle ore 14:15La grande disgrazia continua , anzi aumenta ! Quasi tutti militari in borghese , maschi e in salute , non hanno mai visto le televisioni satellitari che trasmettono le immagini di quelli che li hanno preceduti che si girano i pollici da mattina a sera senza alcuna prospettiva e con cibo scadente . Sanno bene quello che li aspetta , il niente , al massimo un probabile ritorno prima o poi . Nonostante ciò spendono una fortuna ( 4-5 mila euro ) per venire in Italia quando con quei soldi , a casa loro , potrebbero sistemarsi per bene ! Soros e company gli pagano il viaggio lungo e pericoloso , è chiaro ! Noi paghiamo più tasse e viviamo male per niente ! Con noi al governo o con un altro governo vero questa gente dovrà tornerà per forza da dove è venuta ! Quando saranno qualche milione scoppieranno disordini , è certo , e non basterà la mafia a fermarli !
Gian Paolo ♞
28 maggio 2017 alle ore 14:23Dici bene. Ma adesso mi sorge un dubbio: con noi al governo, tornano a casa od ottengono lo ius soli? La cosa è grave. Io voglio votare su questo
vincenzodigiorgio
28 maggio 2017 alle ore 15:10Se ottenessero lo ius andrei a iscrivermi alla Lega !
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 14:35@ Vivarelli
lo dici tu perché sei leghista e se ai leghisti gli togli il razzismo, si disintegrano.
**********
Dato che ti piace tanto etichettare le persone dall'alto della tua spocchia, se io sono leghista e razzista, tu fai parte dei centri sociali, scrivi qui per far pubblicità al tuo blog che non caca nessuno e ti permetti, spesso, anche di offendere.
Rimani nel tuo mondo a parlare con i trapassati e non venirmi a rompere i coglioni visto che io non li rompo a te.
E per finire se a quelli dei centri sociali come te togli gli immigrati si disintegrano.... e magari!
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:05Io sono una 5stelle e scrivo su questo blog che è un blog del M5S
sono coerente
tu sei una leghista e qui ci stai come una molestatrice
non mi pare che hai diritto di cacciarmi da questa che considero casa mia
Sono piuttosto io chiedere ogni volta che ti vego cosa ci fai qui che non sei a casa tua!
Trovo poi oltremodo strano che a confortarti ci siano sempre Pinocchio o Padre Amorth che poi sono sempre il mantovano, che è il solito vecchio molestatore
mentre tu per darti lustro non hai di meglio che ripetere i deliri sconnessi del mantovano
Mah, gnuno si diverte come può
e sceglie gli amici che gli somigliano
ma tu non fai che sembrare sempre più squallida
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 16:09Faresti meglio a pensare alla salute, sei malmessa e la tua patologia ti fa vedere cose che non ci sono. Sei tu che dici a questo e a quello di non stare sul blog. Tu ne hai uno tutto tuo, stai lì e lascia in pace le persone. Io sono del M5S, faccio le mie donazioni al Movimento e mi do da fare come meglio posso sul territorio. Tutti possono testimoniare. Le tue fisime lanciale verso altri, pensa ai tuoi problemi che ne hai così tanti e smettila di farti pubblicità sul blog di Grillo, è disonesto. Tanto chi ti vuole leggere, oramai, lo sa l'indirizzo. Sei una donna cattiva e frustrata, e a vederti non posso darti torto di avercela con il mondo intero.....
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:16Patty, ma cosa c'è che ti attira qui?
Io non ti capisco
giri, gironzoli, ma sempre qui stai
Perché non stai sui blog della Lega?
Io sui blog della Lega non ci andrei nemmeno se mi pagassero
e nemmeno su quelli di Renzi o di Berlusconi
Ma tu gironzoli sempre qui
ma cosa vai cercando?
Non se d'accordo con nessuno dei punti del M5S
sei sempre a criticare
non fai che manifestare punti di vista razzisti
E vai sui blog della Lega allora! Sarai fortemente applaudita
Hai cercato anche privatamente di scrivermi per avere la mia amicizia
Credi che darei la mia amicizia a una leghista? a una che ripete i deliri del mantovano? sarai mica matta??!
Dici che senza i migranti i centri sociali sparirebbero, come se operando in un centro sociale e sparenzo quello, uno che fa il volontario avesse un guadagno
Ma ti senti come parli??
I centri sociali ci saranno sempre perché sempre ci saranno persone di buona volontà che sacrificano i loro soldi e il loro tempo per aiutare qualcun altro
E se non sarà straniero sarà italiano
Ma te tutto questo ti dà fastidio, ti fa diventare cattiva
ma cosa ci guadagni ad essere cattiva?
ma vatteme che è meglio
te e quella bella compagnia che è padre Amorth, alias pinocchio, alias mantovano, alias il pazzo più pazzo del web
Complimenti davvero!
Io non parlo con i morti. Io parlo con mio marito che è morto da 4 anni perché l'amore supera la morte. Lui non mi risponde ma io gli parlo lo stesso perché lui è nel mio cuore, ma tu non sapevi cosa dire per offendermi, sei pietosa
Perché l'amore ti dà tanto fastidio?
Non lo conosci e lo disprezzi? non conosci la compassione e la disprezzi?
Credi di offendermi e non fai che offendere te stessa.. fai pena e più vai avanti e ti appoggi ai peggiori, più fai pena
Ho pena di te......
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 16:22Vivarelli, è l'ora della medicina, alza il tuo culone e vai....
Io vado dove mi pare, gironzolo dove voglio, scrivo quello che voglio e se non mi sopporti sorvola. Se sul blog lasciano scrivere una "leghista razzista" come me, vuol dire che proprio ragione non ce l'hai.
Non provare pena per me, piuttosto provala per te. Fossi nelle tue condizioni fisiche e psicologiche, starei davvero in pensiero.
Vai Vivarelli vai.....
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:37..e per fortuna che mi hai anche cercata perché diventassi tua amica!! sei davvero patetica
Ma cosa credi di ottenere scendendo sempre più in basso? Applausi? Credi di sembrare più intelligente se usi la volgarità?
scrivi pure quel che ti pare e dove ti pare e alleati pure con personaggi come padre Amorth, alias pinocchio, alias mantovano
poi non ti lamentare se raccogli quel che semini
e se sarai considerata una TROLL di basso livello
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 16:48Ribadisci sempre dell'amicizia. Sei stata te a mandarmi delle tue foto, se lo sguardo è lo specchio dell'anima.... quello sguardo la dice lunga davvero.
Io la chiudo qui. Pensa quello che ti pare e, se ti fa sentire meglio, continua a sputare sentenze, magari si abbassao i valori ed è la volta buona che guarisci.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 17:46Quando mi sei venuta a cercare ho trovato corretto mostrarti la mia faccia, ma vedo che anche questo è stato un errore, tu non meriti niente
Io credo che tu sia una grandissima ipocrita
Ma come fai a dire che sei una 5stelle, quando ogni volta che scrivi ci sono sempre il Mantovano o i peggiori troll del blog che ti appoggiano e tu evidentemente appoggi loro, visto che ripeti le loro farneticazioni?
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 17:52io ho lo sguardo di una persona molto vecchia e molto stanca, non ci posso fare niente
Lorella L.
28 maggio 2017 alle ore 14:43Info su G7 e dintorni:
Bocciato il piano italiano sui migranti, vince la linea Trump.
In cambio e' però arrivato il CETA.
libero
28 maggio 2017 alle ore 14:50Non ci serve un elenco, ci servono molteplici proposte di soluzioni da votare.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 15:59Il punto di vista di una antropologa sui migranti e le differenze culturali
https://masadaweb.org/2017/05/28/12504/
per leggerlo clicca il mio nome
o vai su masadaweb.org
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 16:11A proposito di ius soli: se io italiano nasco in mongolia non pretendo di essere cittadino mongolo a meno che non ne sposi e adotti la sua rispettabilissima millenaria cultura.
Questo nonostante i sinistri sinistrati dalla storia, nonche compagnucci della domenica, diventati noiosi come dei dischi rotti a furia di ripetere pappagallescamente sempre la solita solfa di fascisti e fascismo, affibiando tale epiteto a destra e manca, a persone che semplicemente esprimono un parere dettato dal buonsenso e non in linea con il mainsteam dominante
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 16:13Mi sa che anche tu sia leghista e razzista...
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 16:18Per i mentecatti sinistri, sedicenti acculturati, che in verità hanno letto poco e male, sono anche fascista!
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:50Ogni Paese decide come vuole
Quasi tutti i paesi del continente americano applicano lo ius soli in modo automatico e senza condizioni. Tra questi gli Stati Uniti, il Canada e quasi tutta l'America meridionale.
Alcuni Paesi europei concedono la cittadinanza per ius soli con certe condizioni, per esempio Grecia, Francia, Portogallo, Irlanda, Regno Unito e Finlandia.
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 19:16Viviana
gli altri paesi sono lontani dall'Africa e non ricevono il numero di migranti (clandestini) che riceviamo noi, altrimenti vedresti come cambiano in fretta la legge in questione...
esses ✠
28 maggio 2017 alle ore 19:24ben detto camerata!!
Er Caciara .....
28 maggio 2017 alle ore 16:15LA SAI L'ULTIMA? RIDIMENSIONANO I VITALIZI, MA IN COMPENSO SI AUMENTANO DEL 20% LA REVERSIBILITA' LA FIRMATARIA GASPARINI DEL PD, AFFERMA CHE E' INGIUSTO CHE I FAMILIARI DEI PARLAMENTARI, FINISCANO A FARE LA SGUATTERA O IL GIARDINIERE
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 16:16Alla forca!
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:34Considerando che Renzi ha intenzione di togliere le pensioni di reversibilità portando alla miseria 4 milioni di vedove, questo tentativo della casta di arricchirsi ulteriormente è ancora più vergognoso
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 16:25In Italia troppi corpi di polizia con l'unico scopo di fare tanti generali e con la consapevolezza che tra di loro non solo non collaborano ma all'occorrenza si fanno anche le scarpe
In Germania meno forze di polizia e se vai per strada mica vedi vigili urbani, poliziotti , carabinieri, polizia stradale , provinciale, regionale, etc etc, però stai pur certo che al verificarsi di un reato all'improvviso compaiono magari anche co l'elicottero!!!
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 16:28Ah.. Dimenticavo di dire che in Italia tutta questa gente non arriva mai quando serve!
Eposmail. ,,
28 maggio 2017 alle ore 16:36..in ITALIA e forse solo in italia, occorre un frazionamento dei corpi dell'arma.
Un sola FORZA potrebbe diventare troppo potente ed incontrollabile ...e sai che in italia ogni tanto qlc cambia IDEA..
Il controllo reciproco...dei vari corpi d'arma autonomi,...va a ridurre questo rischio.
almeno sulla carta.
Gian Paolo ♞
28 maggio 2017 alle ore 16:36Lo cantava anche Giorgio Gaber:
"...E camminando di notte
nel centro di Milano
semi deserto e buio
e vedendomi venire incontro l'incauto avventore,
ebbi un piccolo sobbalzo nella regione epigastrico-duodenale
che a buon diritto chiamai
paura, o vigliaccheria emotiva.
Sono i momenti in cui amo la polizia.
E lei lo sa, e si fa desiderare."
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 16:53Non credo che una unica forza di polizia possa favorire una deriva autoritaria/dittatoriale al contrario di più forze.
E poi ci sono i tre corpi: esercito, Marina, aviazione...
Ed infine il popolo italiano si deve assumere l'onore e l'onere civile di difendere la sua libertà e la democrazia!
Francesco Caracciolo
29 maggio 2017 alle ore 11:43La Germania non ha meno forze di polizia.
La polizia tedesca e strutturata diversamente da noi. Di fatti in 16 regioni vi sono i Landespolizei con un totale di organico che si aggira intorno ai 266 mila unità che poi alla fine è l'quivalente della nostra polizia locale. Ogni regione ha una sua polizia. Poi c'è la Bunespolizei che è l'equivalente della polizia di stato con un'organico di 40.130 unità.
https://www.bundespolizei.de/Web/DE/05Die-Bundespolizei/07Daten-Fakten/Daten-Fakten_node.html
In poche parole la Germania ha ben 17 corpi di polizia e noi ci facciamo una tradegia con sole 4 Forze dell'Ordine.
E' loro con il loro organico ci hanno superato alla GRANDE. Per non parlare del metodo di reclutamento, 100 volte meglio del nostro, con la possibilità anche ai cittadini dell'UE di provare ad entrare a farne parte, perfino i migranti possono. Limiti di età alti ed addirittura in certi casi non vi sono nemmeno.
Bene da noi è vero che c'è da riformare tutto il comparto sicurezza. Avere solo 2 FF.OO che fanno le stesse cose sarebbe l'ideale. In poche parole come in Francia che hanno la Police Nationale e la Gendarmerie Nationale se si pensa che messi assieme il loro organico non supera i 245 mila unità. Noi con 4 Forze dell'Ordine arriviamo a circa 300 mila unità. Perfino l'Inghilterra ha una marea di polizie, però, il loro organico e bene molto più basso del nostro e sono strutturati meglio.
Da noi c'è da fare una riorganizzazione delle caserme ed eliminare molte caserme. Non è possibile che l'Arma abbia olte 5200 caserme in tutta la nazione. Bastano almeno 2000-2500 caserme in totale, più quelle della Polizia di Stato. E' fare sopratutto delle grandi caserme nelle grandi città e fuori provincia.
Poi innalzare i limiti di età nelle FF.OO ed equipararle a quelle europee, massimo età 40 anni.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:43Io credo che le cose stiamo così
I sondaggi danno 3 italiani su 4 contro lo ius soli
Grillo lo sa e teme i risultati di un voto fatto dalla base, che equiparerebbe i 5stelle ai leghisti perché lo ius soli sarebbe respinto
Per questo la votazione fatta dalla base non la decide mai
e in Parlamento i 5stelle si astengono
anche se la legge che avevano presentato loro non era molto diversa da quella attuale.
Ma in Senato il giochino non funzionerebbe perché l'astensione equivale a votare No
Io capisco entrambe le posizioni
-da un punto di vista umano i migranti vanno aiutati
-da un punto di vista della sostenibilità e visto l'aumento dei flussi non è accettabile che l'Italia possa prendere da sola il peso di tutti i flussi
Però, in quanto al milione di giovani, che sono nati in Italia e hanno fatto i loro studi in Italia, non mi sembra nemmeno giusto che l'ius soli sia respinto
D'altra parte con l'astensione i 5stelle al Senato una bella figura non la fanno
Urge che una posizione la prendano o andrà tutto in vacca
Terry E. ()
28 maggio 2017 alle ore 16:53Mi pare,correggimi se sbaglio,che i figli di migranti nati in Italia abbiano diritto allo jus soli all'etá di 18 anni.
Mentre i minori trovati sul suolo Italiano senza genitori(vedi i minori sbarcati da soli) ha automaticamente il diritto ad essere cittadini italiani.questo secondo le nostre leggi.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 17:10è giusto
resta un milione di ragazzi che non sono considerati italiani e vivono con un forte disagio
per questo ho messo il punto di vista di un antropologo che analizza questo disagio
https://masadaweb.org/2017/05/28/12504/
poi il solito imbecille le ha chiamate 'elucubrazioni' ma sono solo sofferenze di un milione di giovani
e anche quelle devono essere messe in conto
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:44Se il problema di sicurezza coinvolge i migranti
che cosa di deve fare mi pare evidente:
-eliminare l'orribile legge Bossi-Fini che da 17 regola malissimo i flussi
-mettere risorse per efficientare con la massima rapidità i riconoscimenti (a Berlino ci mettono 2 ore per stabilire se uno ha diritto d'asilo o no (Prova a guardare il film L'altro volto della speranza di Aki Kaurismäki), e copiare i sistemi più efficienti esistenti in Europa, specialmente in Germania
-mettere sotto ferreo controllo i centri di accoglienza temporanea che sono ormai dei luoghi dove gente corrotta ruba ai migranti e allo Stato per dare una accoglienza da bestie a gente sofferente
-mettere in galera tutti quelli che sull'accoglienza ci speculano (e non fare come Mattarella che ha ricevuto in segreto Soros mentre i media oscuravano il gioco con cui potenze straniere pagano false ONm per dirottare i migranti in Italia a farla fallire)
-eliminare le 120 orrende depenalizzazioni di Renzi per cui non va in galera nessuno che abbia una pena sotto i 5 anni
-fare fuoco e fiamme in Europa per abolire il Trattato di Dublino che ci obbliga a tenere noi i migranti anche se vogliono andare in altri Paesi ed esigere che del carico dei Paesi mediterranei si facciano carichi tutti
-esigere che il Trattato di Schengen resti in vigore senza muri e contromuri e multare i Paesi che sgarrano o che non voglio accogliere i migranti
-agire politicamente sui paesi africani
...
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 18:37Per me la Bossi-Fini non va eliminata, casomai modificata. Difatti aggiungerei il rimpatrio forzato e l'utilizzo delle forze dell'ordine per portare a termine la cosa, nonchè il divieto allo straniero di tornare nel Paese per i prossimi 10-15 anni.
Eposmail. ,,
28 maggio 2017 alle ore 16:44ogni tanto rinfreschiamo la memoria :
Il M5S è stato costituito in pochi anni.
IL M5S E' composto da : EX pidioti, EX socialisti, EX democristiani, EX comunisti , EX Forzisti, EX leghisti, EX astensionisti ecc.....ed anche da nuovi votanti..quelli che prima di votar 5 stelle non avevano l'età per votare
Quindi ? se tutti dovessero ritornare da dove son venuti (a parte i nuovi votanti ) ci attesteremo sul 2% ?
E poi che risolviamo?...andiamo a raccoglier "spugnole "
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:46Credo che non abbia molta importanza da dove veniamo
ma dove vogliamo andare
Eposmail. ,,
28 maggio 2017 alle ore 17:02
viviana vivarelli : il MIX 5 STELLE
è il modo migliore per raggruppare tutti punti di vista logici anche se questi sembrano contrapposti .
Giustamente come tu dici "bisogna vedere dove si vuol andare "e chi sta nei 5 stelle ha una meta comune, e penso sia condivisa.
La mèta finale è un comun denominatore che ci accomuna.
E come per una nave la quale deve arrivare alla sua destinazione ..la sua rotta non sarà mai rettilinea...ma sempre composta da piccoli frammenti di rotta che a volte nel loro sussegiursi sembrano contrariarsi gli uni con gli altri.
Strana la risposta che mi hai dato e che confermo con questo mio commento, spiegandola dal mio punto di vista e sembra contraddica lo spirito di alcuni tuoi messaggi ..i quali sembrerebbero fermarsi alle piccole variazioni di rotta e non all'obbiettivo finale.
Strano...molto strano.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 17:07Eposmal
io non sono una candidata del M5S
per cui presento il mio personale punto di vista
Diciamo che finora ha coinciso con l'opinione di Grillo al 90%
Conservo la mia libertà di avere delle diversità
Ma tu, quando fai delle accuse, dovresti essere più preciso
L'obiettivo finale è la democrazia diretta, cioè scelte di un governo secondo la maggioranza degli elettori ascoltando gli elettori
In questo senso non mi sembra di aver perso mai la giusta rotta
Eposmail. ,,
28 maggio 2017 alle ore 17:33...bbbhè parli di "accuse "? eeeeeehhh..|!!! PAROLONA .....
Non ho mai detto a nessuno che ha perso la ROTTA.
Ribadisco : mi sembra che le "contrapposizioni " ti spaventino particolarmente...ed aggiungo,.. con il solito esempio della nave , che una rotta che va troppo da una parte o troppo da un'altra, creeà una rotta CIRCOLARE ...che riporta sullo stesso punto di partenza...invece di portare a destinazione...cioè OLTRE.
Per quanto mi riguarda accetto anche punti di vista diversi dal mio,...
Non mi pare valga anche per te...sbaglio ?
Toto A.
28 maggio 2017 alle ore 17:45Dimentichi di elencare i Libertari, e poi si è destinati a sciogliersi, tutto questo sarà servito a far pulizia, poi ognuno torna a "casa propria". Ciao Epo !!!!
Cordialità
Toto A.
28 maggio 2017 alle ore 19:46No, tua sorella !!!!
Cordialità
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 16:55In Germania lo ius soli è forte più che in altri Stati europei, ma è comunque temperato da paletti sostanzialmente rigidi. Possono diventare cittadini tedeschi tutti quei bambini nati da genitori extracomunitari, purché almeno uno dei due genitori abbia in mano un permesso di soggiorno permanente da 3 anni e viva in Germania da almeno 8.
In Gran Bretagna sono più morbidi ma non esiste uno ius soli puro. Il bambino che nasce su territorio britannico anche da un solo genitore già in possesso della cittadinanza britannica è automaticamente cittadino del Regno Unito. La cittadinanza si acquisisce anche in seguito a 3 anni di matrimonio con un cittadino britannico
In Irlanda ci sono leggi simili a quelle tedesche. Vige lo ius sanguinis, ma se un bambino nasce da genitori di cui almeno uno risiede nel paese regolarmente, quindi con permesso di soggiorno, da 3 anni prima della sua nascita, allora ottiene la cittadinanza.
In Olanda lo ius soli è molto debole. La cittadinanza viene conferita solo dopo il compimento dei 18 anni e se si è in possesso di un regolare permesso di soggiorno e si è vissuto nel Paese per 5 anni senza interruzioni.
In Spagna lo ius soli è debole. Diventa cittadino spagnolo il bambino che ha almeno un genitore nato in Spagna. La cittadinanza si può acquisire comunque dopo 10 anni di residenza nel Paese, con lavoro e permesso di soggiorno permanente, oppure in seguito a un matrimonio con un cittadino spagnolo, ma solo dopo un anno dalla data delle nozze.
In Francia c'è una specie di doppio ius soli. Un bambino che nasca in Francia da genitori stranieri ma nati a loro volta in Francia può diventare cittadino molto facilmente. Altrimenti, la cittadinanza può essere acquisita solo dai 18 anni in poi se si hanno genitori stranieri che però risiedono nel Paese da almeno 5 anni. Infine, lo straniero che sposa un cittadino francese può richiedere la cittadinanza solo una volta compiuti i due anni di matrimonio.
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 19:05I paesi che citi, Spagna (attentato stazione Madrid, etc); Francia (attentato Champs-Elysees, attentato Charlie Hebdo etc) Germania (Attentato di Amri, violenza sessuale di massa a Berlino 2016 etc), Olanda (omicidio Van Gogh etc) e Gran Bretagna (attentato Manchester, tagliagola a Londra nel 2015, fuga Salman Rushdie etc) hanno avuto tutti problemi col terrorismo islamico! Sarà meglio non prenderli a modello e ripensare 1000 volte prima di dare la cittadinanza a qualcuno...
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 16:58Ai sinistri, soprattutto quelli dei centri sociali, quando fa comodo (specialmente in passato) bruciano la bandiera a stelle e strisce, quando conviene parlare di certi argomenti (vedi ius soli), portano ad esempio l'America.
Che i sinistri sono sempre stati opportunisti, lo dimostra l'evoluzione (leggi involuzione) che ha fatto il PCI dalla nascita, fino a diventare la nuova democrazia cristiana, chiamata PD, guidata dall'ex boy scout di rignano, che di mestiere fa il rottamatore, ossia vuole disintegrare i vecchi comunisti alla D'Alema e compagnia.
Allora vi decidete sinistri? L'America è il male assoluto oppure da portare ad esempio?
E se tanto vi piace perchè pratica lo ius soli (come se si potesse paragonare l'Italia all'America), ora che c'è Trump che fate? E dire che lo hanno votato democraticamente...
Vi piaceva di più l'abbronzato? Evidentemente non l'hanno pensata così gli americani quando sono andati a votare.
America si America no... questo è il dilemma!!!
Toto A.
28 maggio 2017 alle ore 17:39I sinistri sono stati quello, e saranno peggio anche in futuro !!!! Ciao.
Cordialità
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 18:39Patty, mai furono dette parole più vere...
Saluti.
gheratotozamp
28 maggio 2017 alle ore 19:11ma andate a cagare poveri dementi
Aldo Masotti
28 maggio 2017 alle ore 19:24I "sinistri" non solo sono di sinistra e definiti "pidioti" ma pure di centro - sinistra ed in questo caso parliamo di CDS in generale :
http://goofynomics.blogspot.com/2016/07/la-crisi-e-i-cds.html
La cosa che li unifica e':
-esterofilia
-euromania finno alla patologia come euroinomani
-autorazzimo
-antiamericanimo a prescindere
-filoputinismo infantile
Pochissimi i pentiti anche dopo 30 anni di fallimnenti di governi di sinistra:
la sinistra vuole cosi' bene ai poveri che quando va al governo ne aumenta il numero (Montanelli)
Purtroppo il M5S non e' esente da una forte presenza di CDS .
Toto A.
28 maggio 2017 alle ore 19:35"Purtroppo" Aldo !!!!!
Cordialità
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 19:58Aldo
per il filoputinismo direi di no, tant'e' che Putin in Russia ha contro i comunisti, quei pochi che ci sono...
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 20:00gheratotozamp
perchè non usi l'altro nick?
constatazione amichevole di sinistro
28 maggio 2017 alle ore 20:01Sondaggio
Secondo voi che rapporto c'è tra l'attività reale del M5S e i luoghi comuni di estrema destra divenuti ormai la quasi totalità tra quelli espressi in questo sito ex-bellissimo?
In altre parole, il blog rappresenta grosso modo il Movimento, come fu già in passato?
Siate gentili nell'argomentare, non sparate "liquami comuni" su buonisti e sinistri se potete.
Chi non riuscisse ad astenersene però, auspico torni in quel suo luogo natio che fa rima con carogne.
p.s. ahahahah mi sembra già di leggere i commenti uahahahah....... addio!!
Toto A.
28 maggio 2017 alle ore 20:13Lasciate perdere il mantovano !!!! è solo un'imbecille.
Cordialità
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 17:03A febbraio Grillo scriveva:
"Lo ius soli, se si è nati in Italia da genitori stranieri e si risiede ininterrottamente fino a 18 anni, è già un fatto acquisito. Chi vuole, al compimento del 18simo anno di età può decidere di diventare cittadino italiano. Questa regola può naturalmente essere cambiata, ma solo attraverso un referendum."
La nuova legge prevederebbe invece la cittadinanza da subito a chi nasce in Italia.
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 19:26E bisogna dire "no", perchè lo scopo di tale generosa concessione è sempre lo stesso, il voto di scambio, cioè comprare il sostegno politico. E' evidente che certi partiti come il PD stanno distribuendo a destra e a manca carte di identità a clandestini o a chi non ha diritto al solo scopo di tutelare la poltrona per i prossimi anni. Del resto, non erano forse migranti quelli che votavano Renzi senza manco sapere chi era? Solo quando non ci sarà più questo regime si potrà parlare di documenti, di diritti e doveri da assegnare agli stranieri. Attualmente ci sono troppe porcate che li riguardano: dallo scandalo delle Ong a quello delle cooperative, dai documenti d'identità dati senza indagine e sulla semplice parola al cibo per maiali dei centri di accoglienza etc.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 17:12Leggo che la proposta sullo ius soli del M5S non era molto diversa da quella del Pd
ma questa proposta di legge del m5S non la trovo da nessuna parte
per cui, visto che i 5stelle hanno intenzione di astenersi, non ne capisco le motivazioni
I 5stelle dicono che la loro legge è migliore
Dove? Come?
Non sarebbe più giusto avere qualche informazione in p
oiù?
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 18:09Concordo Viviana, quando si tratta di stranieri servono più informazioni, del resto siamo l'unico Paese al mondo che grazie a un partito come il PD regala la carta di identità ai clandestini e sulla base delle loro dichiarazioni orali, tipo: "mi chiamo Ahmed Bakar, fidati di me e ora fammi il documento!", mentre se io devo fare un documento, d'identità ho bisogno del vecchio e talvolta pure dei testimoni...
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 18:57Ius soli, deputati M5S annunciano voto sul blog di Grillo. Poi salta e in Aula si astengono
La mail inviata al termine di un'assemblea tra portavoce alla Camera il 22 settembre scorso. I parlamentari in Aula hanno deciso di astenersi. Dallo staff spiegano: "Il testo è cambiato al ribasso e sono stati delegati i portavoce per valutare come comportarsi"
di Martina Castigliani | 14 ottobre 2015
Tony
28 maggio 2017 alle ore 20:25Astenersi è come votare a favore senza assumersene le responsabilità!!!!!
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 17:39Non è una bomba come vuol far credere la Lega Nord, né una torna come sostiene il Pd, è una scatola vuota, non risolve i problemi degli stranieri in Italia". Così il M5S per bocca di Riccardo Nuti spiega l'astensione di oggi alla Camera, dove la maggioranza ha dato il via libera allo ius soli temperato. La palla ora passa al Senato. "Fanno finta di litigare su una legge inutile, per distogliere la gente dai veri problemi del Paese, interesserà una scarsa platea di 127 mila persone, dati Istat presentati in Commissione, non certo un milione e settecentomila immigrati, se avremo davanti una legge seria la voteremo" di Irene Buscemi.
di Irene Buscemi | 13 ottobre 2015
gina alba
28 maggio 2017 alle ore 19:03Se Riccardo Nuti diventa colluso per concedere una facilitazione della cittadinanza agli stranieri , non fa bene al M5S e ai cittadini italiani.
Il Movimento 5 Stelle diventa peggio di Renzi.
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 19:09Gina Alba
ricordi il fatto delle firme false? da wikipedia: "Il 18 aprile2017, assieme alla collega Giulia Di Vita, abbandona il Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati per passare al gruppo misto.[5]"
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 17:46E ancora sullo ius soli
Attraverso lo ius soli si creano insediamenti come il quartiere di Molenbeek in Belgio dove ci sono "cittadini" belgi che odiano i miscredenti e che non si sognano minimamente di abbracciare la cultura con gli usi e costumi della nazione che ha accolto i loro padri, al punto da ritenere doveroso è giusto ammazzarne quanti più possibile, a meno che non si convertano ed adottino la sharia.
È questo che le nostre anime belle(?) con il papa e la boldry in testa al corteo , auspicano, desiderano, invocano???
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 18:00E non dimenticate che quei bravi musulmani di Manchester sono anche loro "cittadini britannici"
Al punto di sentirsi in dovere di fare strage di adolescenti perché miscredenti!!
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 18:39Angela Pailan e Jonas Sajagon sono cittadini italiani anche se sono nati da genitori filippini che, al momento della nascita dei figli, erano in Italia da clandestini. Il tribunale di Bari ha riconosciuto con due sentenze depositate nei giorni scorsi il diritto di cittadinanza per i due ragazzi nati da due famiglie diverse nel 1995. La legge italiana prevede, infatti, che per uno straniero che nasce in Italia basta una dichiarazione di volontà al compimento del 18esimo anno d'età per ottenere la cittadinanza. Non per loro, nati qui quando i loro genitori, migranti filippini, ancora non avevano il permesso di soggiorno.
Edmund Dantes
28 maggio 2017 alle ore 17:52PAGHIAMO I NOSTRI POLITICI AD ORE CON I VOUCHER!
-----------------------------------------------
I nostri cari politici vorrebbero vitalizzi, diarie, rimborsi e molto altro.. ma non sarebbe il caso di pagarli ad ore con un bel VOUCHER!!
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 18:03Magari non a ore, ma a lavoro svolto solamente, e devono dimostrare di aver lavorato e di averci portato vantaggi, così di voucher ne prendono ancora meno...
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 18:20Pagarli anche solo per le presenze.
Mi auguro che si arrivi a fare politica dalla propria casa in teleconferenza!
Sai quanto risparmio!
Giovanni. Russo
28 maggio 2017 alle ore 18:02Riposto
E non dimenticate che quei bravi musulmani di Manchester sono anche loro "cittadini britannici"
Al punto di sentirsi in dovere di fare strage di adolescenti perché miscredenti!!
oreste ★★★★★ °.°
28 maggio 2017 alle ore 18:13Ius soli...
leggete esiste da una vita:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cittadinanza_italiana
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 18:29Barbara Pezzotti da "ASPETTI CULTURALI E INTERAZIONE TRANSCULTURALE NELLA RELAZIONE DI CURA"
https://masadaweb.org/2017/05/28/12504/
"Un problema di cui molto si discute oggi è la radicalizzazione'.
Cosa accede quando due culture si mescolano.
Se sei respinto in ciò che sei, ti radicalizzi.
Un'altra via è la fuga o il rifiuto della propria etnia, che è un'altra forma di radicalizzazione. C'è un rimaneggiamento continuo della propria identità.
Se conservi le tue caratteristiche etniche non sarai considerato dagli italiani; se lasci le tue caratteristiche, sarai rifiutato dai tuoi.
Chi è da molto tempo in un luogo che non è il suo Paese natale è in totale crisi, non può tornare indietro.
Nella storia delle migrazioni c'è tutto questo gioco. Nasce l'esigenza della sistemazione di uno stato. Ma chi è che lo decide?
C'è il tentativo di esistere in due culture, di entrare in un sistema.
La malattia è spesso una domanda di legittimazione.
Ragazzi che crescono in un Paese diverso da quello di nascita ricevono un doppio messaggio, uno dalla famiglia: "Crescete come loro ma non diventate come loro".
Uno dal nuovo Paese: "Cresci come noi ma non diventerai mai come noi".
Ovviamente molti si smarriscono, non riuscendo a trovare una identità accettabile: "Se tanto non riesco ad andare bene da nessuna parte, ti faccio vedere io come posso essere bravo nel male!".
Occorre dunque aiutarli ad accogliere una identità accettabile."
Certo che non dare loro la cittadinanza fino ai 18 anni non sarà di nessun aiuto per una convivenza armoniosa.
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 18:51Io non dare MAI la cittadinanza a uno straniero di religione islamica, in quanto l'Islam va contro la nostra Costituzione e questo va tenuto di conto, se parliamo di integrazione...
Beppe A.
28 maggio 2017 alle ore 18:54l'interazione si basa sulla reciprocita'
e scambievolezza.
Non mi risulta nessun paese asiatico ne' africano che la attui
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 19:13se ci allineiamo al peggio, il mondo andrà solo molto peggio
Beppe A.
28 maggio 2017 alle ore 19:23allora si chiamino le cose con il loro nome..nutro forti dubbi con chi mi confonde (o mi prende in giro) gia' dal titolo
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 19:59Caro Beppe
io non derubo un altro solo se lui non deruba me
Io non rubo perché ciò è giusto. Punto.
Non si deve fare qualcosa solo se ci viene fatto dagli altri a loro volta
Si deve fare ciò che è giusto
Solo così si può sperare di migliorare il mondo
Zampano .
29 maggio 2017 alle ore 07:59Viviana
il diritto internazionale funziona così, è la reciprocità, e noi non dobbiamo inchinarci agli altri solo perchè pensiamo che sia "meglio" o "giusto" o "perchè lo fanno gli altri".
Beppe A.
29 maggio 2017 alle ore 13:57Ottima filosofia per il piu' forte..non possiamo difenderci perche' la violenza e' sbagliata, quindi chi vuole impossessarsi di tutti i nostri averi si faccia avanti.
Se i partigiani avessero avuto la stessa filosofia si sarebbero sacrificati o dispersi e oggi magari avremo la svastica che ci comanda (ops, in effetti..)
Patty Ghera
28 maggio 2017 alle ore 19:18Lo ius soli è una grossa cacata per questo paese.
viviana vivarelli
28 maggio 2017 alle ore 19:56è solo un principio di giustizia
Cleto
28 maggio 2017 alle ore 19:42Primo giorno di lavoro di due carabinieri accorpati nella guardia di finanza:
http://www.ficiesse.it/upload/files/accorpamento%20carabiniere.mp4
Giovanni Balzi
28 maggio 2017 alle ore 19:52Cari amici, grazie per l'impegno che mettete per cercare di migliorare, cambiare in meglio, la nostra convivenza civile.
Mi sapete dire perchè non sono citate i Carabinieri tra le forze della difesa e della sicurezza? Grazie!
G.Balzi Torino 28 05 2017
Zampano .
28 maggio 2017 alle ore 19:54L'articolo l'hai letto tutto...?
Francesco Caracciolo
29 maggio 2017 alle ore 00:24Sono citati è come.
Sarebbe più che altro da riformare l'Arma e magari accorpando la Finanza con loro. Eliminare le caserme in eccesso e perchè no fare grandi caserme.
Invece che avere che ne so 10 caserme nelle stessa città, averne solamente 5. In poche parole ti fai delle grandi caserme. Mi spiego se in una città ci sono ora 1 comando provinciali, 3 o più comandi di compagnie, 10 o più comandi di stazione, per i CC e per la Finanza ci sarà solamente 1 Comando Provinciale, 2 Comandi di Compagnia o addirittura può avere 2 o 3 Comandi di Gruppo. Fare solamente 1 comando provinciale, avere 3 grandi comandi di compagnie più un grande comando di gruppo e al posto dei comandi di stazione avere 5 grandi comandi di tenenze. La Finanza i comandi di brigata sono sempre fuori provincia. Fuori provincia avere un grande Comando di Compagnia con una Tenenza o Comando di Stazione.
Più mettiamoci un Commissariato della PS, mentre nelle grandi città oltre ad avere la Questura avere si tot Commissariati più magari qualche centrale di polizia (la chiamarei così).
Tony
28 maggio 2017 alle ore 19:55sicurezza: corpo di polizia nazionale, polizia municipale , guardia forestale regionale, vigili del fuoco regionali.
Eliminazione guardia di finanza; sostituita da ''investigatori'' non militari dipendenti ufficio anti evasione nazionale.
Difesa: marina, aviazione, esercito. Tutte sotto un solo comando che le gestisce tutte.
....Ius soli ..un modo per rendere ''legali'' le truppe cammellate radunate dal PD alle elezioni !!!
Francesco Caracciolo
30 maggio 2017 alle ore 11:33Concordo sull'eliminazione della Guardia di Finanza, ma l'accorperei nell'Arma dei Carabinieri, magari un tot di personale ora che mi viene in mente nell'Agenzia delle Entrate.
La Polizia Tributaria io la metterei nel Reparto Operativo dell'Arma dei Carabinieri. Di fatti potrebbe avere la dicitura Reparto Operativo e Tributaria.
l'Arma è strutturata così nel Reparto Operativo:
Nucleo Investigativo, Centrale Operativa e Nucleo Informativo, con la Finanza visto che ha la Polizia Tributaria bisognerebbe trovare una dicitura diversa, magari Nucleo Tributario, mentre la GICO e GOA bisogna collocarli in altri reparti o nel ROS o magari proprio nel Nucleo Investigativo.
Anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco io lascere a sè stante come la Polizia Penitenziaria.
Tony
28 maggio 2017 alle ore 20:31Ius solis Astenersi è come votare a favore senza assumersene le responsabilità!!!!!
Tony
28 maggio 2017 alle ore 20:41Domanda diretta a Beppe Grillo.."Ma tu vuoi veramente vincere alle prossime elezioni???''
Francesco Caracciolo
28 maggio 2017 alle ore 23:58Qui ci sarebbe da dire parecchio, sopratutto per le FF.OO. 2000 caratteri son pochi.
Si sa che si sente parlare di unificazione delle FF.OO. Io preferirei avere 2 corpi di Polizia come in Francia.
Avere solamente Carabinieri e Polizia. Accorpare la GdF con i CC, la Polizia Locale con la Polizia di Stato. La Polizia Penitenziaria a sè stante. Tralascio anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco a sè stante.
Poi troppe caserme nelle città, vero. Accorpando la Finanza si risparmiano caserme, e fare grandi caserme. Eliminare tutti i comandi di stazione nelle grandi città e sostituirle con tot comandi di tenenza comandate per lo più da Tenenti o Capitani. Avere i comandi di stazione fuori provincia comandante solamente da Marescialli Aiutanti e Luogotenenti.
I Comandi di Compagnia da Maggiori e Capitani, più un vice sempre 1 Ufficiale, i Reparti Territoriali da Maggiore o Ten. Colonnello, più 1 vice sempre 1 Ufficiale, i comandi di gruppo da Ten. Colonnello con vice 1 Maggiore, i comandi provinciali da Colonnelli e vice i Ten. Colonnello. I Comandi di Legione Generale di Brigata o di Divisione. Ecc...
Se si accorpa la Finanza con i Carabinieri la Polizia Tributaria io la vedrei nel Reparto Operativo con la dicitura Reparto Operativo e Tributaria con tot comandi di sezione, centrale operativa e nucleo informativo. Comandata da un Ten. Colonnello o Maggiore e le sezioni suddivise tra un tot di ufficiali e soli marescialli. Si potrebbe dire anche sul Nucleo Operativo e Radiomobile delle comapagnie comandata da un ufficiale e tot Marescialli, Brigadieri e App. e Carabinieri.
Francesco Caracciolo
29 maggio 2017 alle ore 00:06La Polizia Locale deve essere accorpata alla Polizia di Stato. Io aggiungerei anche non solo i Commissariati, ma anche qualche centrale di polizia chiamata proprio così e comandanta per lo più da Ispettori Superiori o Sostituti Commissari. Ma solo in certe zone della penisola magari dove vi è una maggiore presenza di microcriminalità e criminalità organizzata.
Per finire l'età media delle FF.OO è alta pare che sia sui 47 anni di età. Ma volendo i politici possono anche perfino cercare le varie età medie delle FF.OO dei 27 paesi dell'UE.
Innalzare i limiti di età nelle FF.OO come in altri paesi dell'UE o equipararli. Inutile abbassare l'età per via del riordino delle carriere.
Io farei così. Agente e Carabiniere età massima 35 anni, Ruolo Ispettori età massima 40 anni (requisito diploma quinquennale), Ufficiali/Funzionari età massima 30-34 anni, laurea magistrale/specialistica, con tanto di corso biennale. Più un'AUFP per l'Arma con tanto di corso di 2 anni e mezzo o 3 anni con conseguimento di laurea triennale in scienze giuridiche, età massima 40 anni. Lasciare il limite di età anche per i concorsi interni lasciarli uguali a quelli esterni e non innalzarli ancora di più.
Ma questo i politici non lo faranno mai, magari più in là si potrebbe abolire l'età.
Avere più personle sulle strade che in ufficio, questo sì.
Avre un'organico massimo di 260-280 mila unità. Garantire tutti gli anni concorsi e non attingere dalle graduatorie.
Per le FF.OO c'è da dire parecchio.
Fare denunce più veloci ecc...
Avere una tecnologia all'avanguardia ecc..
Per quanto riguarda le 3 FF.AA attendiamo la riduzione del personale a 150 mila unità, chi vuole faccia concorsi nelle FF.AA e non nelle FF.OO. Mandare in pensione chi a già 35 annid contributi e far fare temporaneamente concorsi per il servizio permanente e non per i VFP1 e VFP4. Niente strade sicure per le FF.AA, solo alle FF.OO ripristinare la figura dell'Ausiliario nelle FF.OO età massima 35-38 anni.
Zampano .
29 maggio 2017 alle ore 07:54ma quale ridurre le forze armate, casomai aumnentarle!!!!!
Francesco Caracciolo
29 maggio 2017 alle ore 11:49Aumentare le FF.AA in questo momento costa parecchio o si elimina il VFP1 e VFP4 o si abbassa l'organico. L'età media delle nostre forze armate è di 38 anni a dispetto del resto d'Europa che è di 25-30 anni, in USA addirittura e di 26 anni. Tra l'altro lo disse perfino il Generale Graziano di questo problema dell'età media.
La riduzione dell'organico è iniziata anni fa già con l'ex Ministro Martino governo Berlusconi, che si concluderà entro il 2024 ed avrà un'organico di 150 mila unità non di più e non di meno.
Poi non ci sono più le caserme di quando si faceva la leva obbligatoria visto che sono state dismesse.
Caso mai bisogna ragionare sul comparto sicurezza è la che serve fare degli interventi.
Perfino la Francia nei prossimi anni dovrà diminuire l'organico delle FF.AA non ricordo entro quando, visto che avevo letto in rete che dovrà arrivare a 150 mila unità se non qualcosa di meno.
Caso mai fare degli investimenti mirati sulle nostre FF.AA. e ridurre la mole di generali che sono tantissimi.
mario campesato
30 maggio 2017 alle ore 00:39Io credo che 2 corpi di polizia siano troppi!In tutti i paesi europei ed anche negli states esiste un solo corpo di forza pubblica.Credo in oltre che in italia debbano esserci solo i carabinieri e che il corpo degli agenti di P.S sia da abolire.Ci sarebbe un'altra cosa da rivedere che sono gli importi delle multe(andrebbero diminuiti e di parecchio) in ispecie se trattasi di multe di tipo penale,idem diminuzione degli importi per le multe stradali e per chi senza accorgersene passa per i centri storici delle citta' -attenzione perchè i politici e le persone che lavorano per la ps...non devono nemmeno farsi una fortuna sulla pelle dei cittadini!!!!In quanto alla guardia di finanza...credo vi siano parecchi aspetti da chiarire anche per questo tipo di corpo...io preferirei che i controlli delle frontiere e del contrabbando(vedi spalloni e ingressi illegali) venisse delegato all'esercito italiano!Non ho una buona impressione del corpo della guardia di finanza e nemmeno di quello degli agenti con la camicia azzurra! Probabilmente i carabinieri hanno un regolamento diverso rispetto a quello delle camicie azzurre!
Francesco Caracciolo
30 maggio 2017 alle ore 11:06Negli Stati Uniti non esiste 1 solo corpo. Di fatti sono moltissimi i corpi che vi sono nel suolo americano. Ogni città ha una sua polizia, poi esiste la polizia di stato, esistono i Texas Ranger, gli sceriffi ecc... Sono tanti, magari l'America avesse un solo corpo di polizia.
Non si può abolire la Polizia di Stato in quanto nella maggior parte dei paesi dell'UE vi è proprio la Polizia, sono pochi i paesi che vi hanno un corpo militare in ambito di forze dell'ordine, non per questo gli unici paesi che hanno la gendarmeria sono la Spagna, Francia, Portogallo, Romania e Olanda oltre a noi, tutto il resto d'Europa hanno la polizia, la Germania ne ha 16 una per ogni regione che poi alla fine si chiama Landespolizei non è altrochè in prima battuta sarebbe l'equivalente della polizia di stato, ma in realtà non è altro che la polizia locale. Hanno la Bundespolizei che è proprio l'equivalente della nostra polizia di stato, ma hanno un'organico molto basso (40.310 unità) ed è presente su tutto il territorio, mentre tutta la Landespolizei messa assieme sono circa 266 mila unità.
Caso mai sarebbe da accorpare la Guardia di Finanza con i Carabinieri e la Polizia Locale con la Polizia di Stato, così riusciamo ad avere 2 corpi di Polizia, ovvero Carabinieri e Finanza. Poi ridurre tutte quelle caserme in eccesso ed averne a malepena 3500 o 4000 non di più. Così volendo si possono fare delle grandi caserme.
Luciano
30 maggio 2017 alle ore 16:19Domanda (forse) stupida da approfondire sul serio!
Art.11 della Costituzione Italiana.
Una contraddizione evidente riferita alle nostre Forze Armate all'estero.
Soluzioni:
-andare in luoghi specifici disarmati per assi-
stenza sotto ogni forma.
-non andare (molte volte si combatte)
Un quesito da discutere (86 Milioni al giorno per la Difesa) studiare nel dettaglio e far girare la voce.
Grazie
Serafino
30 maggio 2017 alle ore 21:17Ragazzi vi siete dimenticati dei vigili del fuoco accennandoci soltanto all'inizio. Giusto x la cronaca al di là degli accorpamenti noi siamo tenuti fuori da tutto il sistema essendo i più penalizzati a livello economico e Dulcis in fundo ci stanno propinano una riforma che ci penalizza ancora più di prima. M5S se ci siete battete un colpo.... grazie
Antonio Demofonti
31 maggio 2017 alle ore 14:31Forse sarebbe il caso sulle questioni inerenti la Sicurezza istituire un tavolo permanente, con partecipanti persone rappresentative e nostri amici che operano nei settori. Occorre molta ponderazione ed approfondimento ed una certa esperienza specifica per affrontare seriamente ed operativamente un tale argomento. Antonio Demofonti, Biblioteca Centrale Ministero Interno-Viminale, Roma.
Nicola Marconato
31 maggio 2017 alle ore 18:15Accorpare Polizia e Carabinieri mi sembra il programma perfetto per avvalorare le tesi di chi sostiene che il M5S farà solo caos: polizia e carabinieri son 2 organizzazioni molto differenti, che mai riuscirebbero a co-abitare.
Chi ha scritto queste proposte ha fatto la dovuta ricerca e s è documentato parlando con comitati di polizia e forze dell ordine?
Francesco Caracciolo
1 giugno 2017 alle ore 18:39Diciamo che sia Polizia che Carabinieri fanno lo stesso lavoro, caso mai sarebbe da ACCORPARE GUARDIA DI FINANZA nell'ARMA e POLIZIA LOCALE nella POLIZIA DI STATO. Lasciare la Guardia Costiera a sè stante e non deve dipendere dalla Marina Militare.
In Francia ci sono 2 corpi di polizia, in Olanda pure, in Spagna pure, in Portogallo anche, in Romania pure.
In Germania ci sono 16 corpi di polizia più quella federale totale 17 corpi. In Inghilterra bene molti di più e noi ne vogliamo 1 sola. Bastano 2 corpi, Carabinieri e Polizia con un organico massimo di 260-280 mila unità. In Germania sono 300 mila unità tra Landespolizei e Bundespolizei. La Landespolizei sono circa 266 mila, la Bundespolizei sono 40.130 unità. In Francia tra la Gendarmerie e Police Nationale 243 mila unità. Adesso non so ad elencare anche degli altri paesi. Ma sarebbe il caso di ridurre di un bel po' le caserme. Magari averne 3500-4000 non di più ora sono oltre 6500 circa
Poi bisogna innalzare il limite di età nelle FF.OO e sopratutto garantire ogni anno concorsi nella Polizia di Stato, non è possibile che escono di rado per i civili, basta vedere l'ultimo concorso per i civili che è uscito dopo 20 anni, stessa cosa per quello da Vice Ispettore che è uscito dopo 15 anni nel 2015.
Alzare l'età conviene e portare l'età fino a 40 anni. Di fatti in un mio post l'ho pure scritto.
Infine non far partecipare a chi ha fatto il VFP1 e VFP4 concorsi nelle FF.OO, chi intraprende la carriera nelle FF.AA faccia concorsi là, chi vuole nelle FF.OO.
polina garcio
1 giugno 2017 alle ore 11:49Ciao gente
Non ingannare più das la truffa, se avete bisogno di finanziamento contatto direttamente la banca di investimento di credito. Questa banca mio facendo bene con un prestito di 300.000 euro. Avete il vostro trasferimento in un periodo di 72 ore con tutte le prove. È possibile contattare il seguente indirizzo: infos@cibanque.com
Numero whatsap: + 330644146852
antonella bondi
4 giugno 2017 alle ore 13:29Buongiorno costosa amici!
Fortunatamente dio grazie ho visto prove fatte da molte persone sul Signore. Muscolino GIOVANNI, così lo ho contattato per ottenere un prestito di 70.000,00, regolare i miei debiti e realizzare il mio progetto. È con il Signore. Muscolino GIOVANNI, che la vita il mio sorrida nuovamente è un uomo di cuore semplice e molto comprensivo, sono e-mail:... muscolinogiovanni61@gmail.com
Vincezo
4 giugno 2017 alle ore 22:27
Sono Christopher Gomez VINCENZO di nazionalità italiana, ma ora io vita in Francia delle mie opere, poiché sono in partenariato con una grande banca francese BNP Paribas ed aiutare i poveri o i fondi necessari a porre fine al loro progetto, per regolare la vostra vita, avete necessità di denaro, non avere accesso al credito bancario o non beneficia di una banca, è necessario finanziare la costruzione, lo sviluppo immobiliare, create la vostra impresa le vostre attività personali, avete il desiderio di raggiungere ed abbiamo bisogno di fondo, siamo là per aiutarli. Per favore inviate la vostra domanda a quest'indirizzo e-mail:
christophervincenzo01@gmail.com
Tommasi Nanunzia
5 giugno 2017 alle ore 00:42Salve, signora. Miss. Signor..
Vi offro finanziamenti per tutti i vostri progetti personali. Possedete un commercio e volete trovare una serenità finanziaria? Vi invito subito a fare una simulazione di credito con noi. Contattaci in privato per partecipare a una delle nostre conferenze online
Tommasinanunzia@gmail.com
Ricevuto, Madame, Mademoiselle, Signore, i nostri migliori saluti.
mario meringolo
14 agosto 2017 alle ore 09:44Uno dei problemi delle forze dell'ordine sono il n di qualifiche. perché non utilizzare quelle previste dal C.P.P. cioè Ufficiali di P.S., Ufficiali di P.G. e Agenti di P.G e di P.S..
Con previsione di scatti di aanzzianità ogni 5 anni
Raimondo M.
6 settembre 2017 alle ore 10:18Mi piace il modello francese, dovrebbero esistere Polizia di Stato, dove dovrebbero essere inserite la Polizia locale e Guardia di finanza, e Carabinieri
giovanni c.
24 settembre 2017 alle ore 14:39ridistribuire cc e ps nel territorio non attenua i problemi. dobbiamo ridurre i vertici dal funzionario in su. ci sono caserme strapiene di funzionari e dirigenti di cui si potrebbe fare tranquillamente a meno.esempio al posto di assumere un dirigente assumi due ispettori.in questo modo incrementi la base (che è quella che porta risultato). ispettori con minilaurea posso tranquillamente lavorare senza avere accanto un funzonario.i funzionari verranno presi dagli ispettori più meritevoli e capaci. e gli ispettori dagli agenti con la mini laurea. la progressione con corsi di aggiornamento garantendo la sede.
Lorenzo Minetti
10 ottobre 2017 alle ore 17:35La riforma del Corpo Forestale dimostra la totale incompetenza di chi ha messo mano su un comparto che presenta evidenti incongruenze e contraddizioni (alti costi pubblici a fronte di carenze di organici e mezzi). Aver assorbito un Corpo ad ordinamento civile in uno ad ordinamento militare e' la prima evidente anomalia. Si può accorpare il Corpo della Guardia di Finanza all'interno dell'Arma dei Carabinieri (entrambe ad ordinamento militare) così come la Polizia Penitenziaria ed il Corpo Forestale possono essere accorpate nella Polizia di Stato. Da 5 forze di Polizia se ne avrebbero 2 con benefici economici derivanti da una razionalizzazione, divisione dei compiti e specificità, miglior coordinamento, impiego delle risorse umane.
Lorenzo Minetti
10 ottobre 2017 alle ore 18:19"La riforma del Corpo Forestale dimostra la totale incompetenza di chi ha
messo mano su un comparto che presenta evidenti incongruenze e
contraddizioni (alti costi pubblici a fronte di carenze di organici e
mezzi). Aver assorbito un Corpo ad ordinamento civile in uno ad
ordinamento militare e' la prima evidente anomalia. Si può accorpare il
Corpo della Guardia di Finanza all'interno dell'Arma dei Carabinieri
(entrambe ad ordinamento militare) così come la Polizia Penitenziaria ed il
Corpo Forestale possono essere accorpate nella Polizia di Stato. Da 5 forze
di Polizia se ne avrebbero 2 con benefici economici derivanti da una
razionalizzazione, divisione dei compiti e specificità, miglior
coordinamento, impiego delle risorse umane."
Massimiliano oddo
4 gennaio 2018 alle ore 02:46Ciao a tutti prima di mettere mano sul comparto sicurezza bisognerebbe aprire un tavolo di discussione con chi opera da anni nel settore.
Solo un confronto con i vari rappresentanti può far emergere le reali necessità di questo Paese e dei suoi cittadini.
Ovviamente la responsabilità politica della scelta ricadrà sulla forza politica che sosterrà la proposta in parlamento, ma si eviterebbe l'atto di forza imposto con la legge "militare" madia che ha non solo cambiato la vita dei 9000 agenti del corpo forestale dello stato che da un giorno all'altro sono diventati militari senza volerlo, ma aspetto ancora più grave, ha creato, dividendo le competenze per i vari corpi, un vuoto operativo che era difficile anche immaginare nelle più negative delle aspettative.
A prescindere da come la consulta si pronunci sui dubbi incostituzionalità che hanno rilevato vari TAR su questa riforma, io penso che si debba prevedere nel programma 5 stelle un progetto che riporti alla normalità con scelte più logiche e cioè la smilitarizzazione del comparto sicurezza. Cercando di avere 1 forza di polizia che dipenda dal ministero dell'interno con i vari dipartimenti ps, vvf, penitenziaria, finanza e ambientale.
Ed una forza armata organizzata in modo simile.
Si avrà così un unico centro di spesa quindi con notevoli risparmi.
Altro aspetto da non sottovalutare è quello di formare un servizio aereo polizia civile e uno militare dove far transitare tutti i piloti e specialisti che come è noto hanno avuto la stessa formazione aeronautica a Frosinone e Caserta, anche in questo caso evitando sprechi e sovrapposizioni e mantenendo la specificità di provenienza acquisita negl'anni.
Questo è solo un esempio di cosa vuol dire confrontarsi con il personale e prendere decisioni condivise che aiutino questo Paese a diminuire le spese ottimizzando le risorse.
Buon lavoro
emiliano boscarato
18 maggio 2018 alle ore 11:35buon giorno spereo che mi risponda via email emiliano_1971@libero.it volevo divrvi una cosa perche non abolite il limite di eta per i concorsi delle forze armate e di polizia e vigili del fuoco ci sono 2 ddl 3038 e uno amche al senato o almeno portalo il limite di eta fino a 50 o 55 anni una persona a 47 non e vecchio per la pensione ma per i concorsi sie una discriminazione anche perche sono un sergente in congedo di riserva spero a una risposta ques anno credo al partito 5 stelle spero di non sbagliare grazie
Francesco Pesce
18 maggio 2018 alle ore 13:58Buongiorno mi chiamo Pesce Francesco e sono nato il 3 Giugno 1990 perciò a breve compiro' 28 anni. Vorrei esprimere la mia opinione sui limiti di età per i concorsi che permettono l'accesso nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Sono un cittadino che ogni giorno si allena, va a correre, ha sani principi morali e civici, non ha precedenti di nessun tipo (nemmeno mezzo punto tolto dalla patente) e che ormai e' tagliato fuori dalla partecipazione a questi concorsi.
Le classiche risposte che mi vengono date sono "ci potevi pensare prima" , "che c'è ora vuoi il posto fisso?" Io personalmente ho sempre fatto tutt'altro nella vita (e' mortificante essere additati come cercatori di posto fisso). Ma se a 28 anni trascorsi lavorando onestamente, portando rispetto a tutti, civili, militari, forze dell'ordine ed istituzioni, volessi tutelare la sicurezza delle persone, contribuendo a migliorare la società in maniera più diretta servendo il mio Paese e mettendo a frutto la mia serietà e dedizione, mi viene negato. L'esperienza di vita e la maturazione personale che ogni persona ha non contano nulla?
E nella mia stessa situazione ci sono migliaia di ragazzi/e fortemente motivati. Comprendo le ragioni del sempre più ampio spazio che s'intende aprire ai giovani, anche loro fortemente motivati, ma noi con il dovuto rispetto a 27/28/30/32/35 anni non siamo vecchi, anzi!
I decreti 94/2017 e 95/2017 riguardanti rispettivamente Forze Armate e Forze di Polizia hanno introdotto nuove disposizioni in materia di riordino dei ruoli e delle carriere, abbassando i limiti di età.
Vorrei porvi all'attenzione questo problema dei limiti di età troppo bassi per i concorsi, che per me e per migliaia di ragazzi/e precludono un sogno.
Vi ringrazio per l'attenzione e per la possibilità concessomi nell'esporre il mio pensiero, comune a tanti altri ragazzi/e.
Vi auguro buon lavoro e buona giornata.
DAVIDE MEOLA
28 giugno 2018 alle ore 16:20Mi chiamo DAVIDE MEOLA e sono interessato alla questione dei limiti di età per entrare nelle forze armate. Siccome negli altri paesi quali USA E UK i limiti di età per entrare nelle forze armate è più alto o inesistente che in Italia, sono d'accordo per l'abolizione di tali limiti d'età e vorrei sapere se è in progetto un disegno di legge in talm senso o un referendum.
Grazie
Roby
18 novembre 2018 alle ore 15:51Perciò, ora che il movimento é al governo, il discorso dell'accorpamento in un'unica forza di polizia quelle presenti é completamente decaduto? Allora perché perdere tempo per anni a scrivere articoli del genere? È palese che l'attuale sistema produca insicurezza e serva solo per triplicare le cariche di comandante, aumentare enormemente il numero di ufficiali capo ufficio o addetti, fornire alloggi di servizio, aumentare le ore di straordinario, pagare affitti di piccoli stabili e rendere la maggioranza degli uffici di polizia dei passacarte (tante e complicate ) impotenti di fronte alla criminalità. Sul fronte del personale: direttivi che non dirigono, ispettori che non guidano indagini, sovrintendenti che non supervisionano i graduati: un continuo appiattimento verso il basso, una continua deresponsabilizzazione ed un continuo dimensionamento. Sul fronte operativo: continue sovrapposizioni, duplicazioni di reparti, flussi informstivi esclusivi, più comandanti che comandanti,pochi operatori in strada e continui uffici utili solo all'interno dell'amministrazione stessa, o creati ad hoc. E il cittadino paga con le sue tasse...
