#ProgrammaDifesa: il patrimonio immobiliare
6 maggio 2017 alle ore 11:14•di MoVimento 5 Stelle
di Domenico Leggiero - Resp.Comparto Difesa dell'Osservatorio Militare
Uno dei problemi che affligge il Ministero della Difesa è la valorizzazione del patrimonio abitativo, di cui sentiamo parlare ormai da decenni ma ancora non sappiamo come stanno le cose. Gestire il patrimonio immobiliare della Difesa significa far assorbire dal Ministero della Difesa il 3% dell'intero bilancio. In cosa consiste? In due settori: c'è il patrimonio della Difesa di beni dismessi, praticamente le caserme che adesso non si usano più e sono in via di dismissione, e il patrimonio abitativo della Difesa, cioè quegli alloggi ad uso del personale. Questo è un problema sociale di grande importanza per la Difesa: si decise circa 6 anni fa un programma di valorizzazione per le aree dismesse, quindi individuare ed elencare tutte le caserme ormai non più operative per valorizzarle, cioè fare in modo che la Difesa riuscisse ad ottenere delle risorse da questo patrimonio. Ebbene: si varò una legge che prevedeva che queste caserme potessero essere cedute in social housing a cooperative, a project financing, oppure ad "altre forme". "Altre forme" è la tipica dicitura che viene introdotta in una legge per far sì che la legge stessa venga poi bloccata. Cosa è successo? Si sono costituite su tutto il territorio nazionale delle cooperative composte da stessi militari con l'intento di costruire alloggi di servizio e non, al fine di offrire la possibilità di un alloggio per il personale e creare poi un volano che potesse dare dinamicità alla forza armata, ed assicurare un'abitazione a tutto quel personale che dapprima operava nel nordest quando il nemico poteva arrivare dall'est, dall'Unione Sovietica, e che invece adesso si trova su un altro fronte, che quello sud-orientale oggi più caldo.
Ma non si sono ottenuti risultati. Del patrimonio abitativo, che è di 29 mila alloggi per la Difesa, ne sono stati posti in vendita appena 3800: e non si riesce a sapere cosa sia successo nella vendita di questi alloggi, perché non si riescono ad ottenere informazioni, non c'è un report che -trattandosi di una risorsa dello Stato- sia trasparente e disponibile a tutti. Sappiamo semplicemente che su un'esigenza di oltre 30 mila alloggi stabilita dal Ministero della Difesa circa 8 anni fa, ad oggi non è stato costruito un solo alloggio, e delle caserme che dovevano essere valorizzate, chissà perché, ne sono state valorizzate appena 2 o 3 di particolare importanza dal punto di vista turistico, a favore di grosse aziende che ne hanno fatto richiesta. Sono stati ceduti fari, siti turistici.
Quali dovrebbero essere allora gli obiettivi? Elencare e catalogare tutti i beni, individuare quelli che possono essere indirizzati verso aspetti sociali, valorizzandoli come area verde o ad indirizzo abitativo, o come strutture sociali, o scuole. Alla base dovrebbe esserci il recupero, il muovere un'economia che al momento è in fase di stallo. Teniamo presente, per dare un valore orientativo, che per le strutture dismesse della Difesa parliamo di 300 miliardi di euro. Quindi non sono bruscolini, ed è chiaro che ci sono interessi che vanno oltre l'esigenza di un semplice militare nel avere una casa o di una cooperativa. Ecco, queste risorse credo sia opportuno riportarle alla vera proprietà che è quella comune, quella del cittadino, e valorizzarle come meritano. In questo modo oltre a dare una mano al bilancio della Difesa, si mette davvero a disposizione dei cittadini, del popolo, un valore in questo momento fermo e congelato per l'interesse di qualcuno.
Commenti (52)
Monica. vi
6 maggio 2017 alle ore 11:44Scusate il fuori tema. Oggi in primo piano giornale di Vicenza ed il gazzettino parla del consigliere comunale 5 stelle che guadagna molto in quanto proprietario dell'hotel che più di tutti nel vicentino accoglie migranti. E' ovviamente tutto legale ma la lega prende spunto dd afferma che il movimento ha cmq la linea dell'accoglienza individuandone ora i motivi. Sia chiaro tutto a norma. Ma per i veneti che in grande maggioranza temo siano contrari e per opinione pubblica potrebbe essere un colpo durissimo. Oggi di Maio proprio nel vicentino. Buon sabato a tutti voi.
FABRIZIO P.
6 maggio 2017 alle ore 13:35occhio ..se rifiuta dicono che è razzista ..se accetta speculatore ...che si fa ?
Rosa
6 maggio 2017 alle ore 11:57Molti di questi enormi immobili e spazi sono in uno stato di abbandono e sono sotto gli occhi di tutti.
E' un peccato, anzichè costruire per esempio scuole nuove, potrebbero essere convertiti .
Sarebbe anche opportuno alloggiare il personale in case, in prossimità dei loro presidi.
Certamente non a tempo perpetuo.
Penso che il patrimonio dell'esercito, non dovrebbe essere messo in vendita, riconvertito sì, non si sa mai che in un prossimo futuro sia necessario di nuovo attribuirlo all'esercito.
Aldo Masotti
6 maggio 2017 alle ore 11:58a)Il bilancio della difesa si fa con i soldi che servono perche' la difesa serve.
b)Gestire il patrimonio immobiliare non e' una faccenda che debba riguardare i militari .
c)Gli stipendi dei militari operativi devono essere adeguati ai livelli degli altri paesi.
Quelli non operativi (e ce ne sono tanti) vanno ridotti o dismessi utilizzando , come nelle amministrazioni civili , l'informatica e la tecnologia.
Idea mia: ripristinare il servizio militare obbligatorio per tutti quelli che non hanno un lavoro , dando loro un lavoro e facendo loro rimettere a posto il patrimonio immobiliare.
giampaolo gottardo
6 maggio 2017 alle ore 12:02salve, ora gli inglese sono usciti dall' Europa, bene! mentre gli italiani sono coloro meno nazionalisti dell' Europa: e' giustificato proporre la lingua Italiana come LINGUA EUROPEA a difesa della origine del pensiero europeo raccolto e catalizzato dai Romani che fecero tesoro degli Egizi - Greci - Latini- Etruschi e tutte le antiche culture occidentali che hanno dato origine alla lingua Latina ancora usata in campo scientifico ed infine italiana: precisa ricca di vocaboli ecc.
carlo
6 maggio 2017 alle ore 13:26e' che e' anche una delle lingue piu' difficili del pianeta. ai vecchi tempi della scuola sentivo dere che solo il cinese (il mandarino) era piu' difficile.
l'inglese e' piu' grezzo, piu' terra terra e e piu' facile da imparare.
Clesippo Geganio
6 maggio 2017 alle ore 12:09c'è anche il patrimonio immobiliare pubblico messo in Svendita dalla amministrazioni locali per fare cassa, dopo aver sperperato i soldi dei cittadini non sapendo come ripianare i debiti nel bilancio economico e finanziario, Svendono di tutto e di più ai privati speculatori, che acquistano il bene immobile in accordo con le stesse amministrazioni per derogare le norme del PRG approvando speculazioni edilizie su quegli immobili Svenduti.
Ma i meccanismi speculativi in certi casi sono ancora più raffinati, esempio, l'amministrazione locale acquista all'asta un'area ne cambia destinazione urbanistica per accordarsi con gli speculatori ottenendo in cambio presunti vantaggi sociali.
Questa è una parte della realtà nuda e cruda di come l'Italia stia morendo lentamente.
GIAN PAOLO ♞
6 maggio 2017 alle ore 12:32Greenpeace contro Marine Le Pen.
Non è curioso che le ONG siano sempre dalla parte del
Potere
Capitale
Globalismo
Multinazionali
Banche...?
Io alla divisione tra ONG "buone" e ONG criminali credo poco.
Resta il fatto che lì ci sia sempre un giro di soldi soldi soldi...
E la gente muore di fame. Che mondo di m...!
carlo
6 maggio 2017 alle ore 12:44per carita', non torniamo al tormentone fatto con trump in usa.
secondo te la le pen non e' immanicata anche lei con i cosiddetti poteri forti?
farage, trumo, le pen, putin, tutta gente anche loro immanicata con i poteri forti. la differenza e' che sono piu' sbavanti degli altri quando fanno i loro comizi.
FABIO B.
6 maggio 2017 alle ore 15:08si si ,la le pen
e' una verginella
------------------------------
andrea a44
6 maggio 2017 alle ore 22:28tra i razzisti umanoidi e quelli bancari non vedo differenza
id &as
6 maggio 2017 alle ore 12:32un po' di bandi
http://www.notariato.it/ran/enti/ministero-della-difesa
id &as
6 maggio 2017 alle ore 12:33e annunci
http://www.investinitalyrealestate.com/it/properties/?str=caserma
carlo
6 maggio 2017 alle ore 12:38anche questo post, che condivido, fa pensare a quanto in italia siamo ricchi. e che quindi la causa dei nostri problemi sociali non deriva da entita' esterne tipo ue, euro etcetc., ma sono colpa esclusiva della nostra classe dirigente, incapace e corrotta.
in italia c'e' tanta ricchezza (comune) e ci sono tante opportunita' di lavoro. solo che abbiamo anche 'sti 4 maiali (politici e imprenditori) che ci governano, che fanno di tutto per far finire le risorse pubbliche nelle loro tasche. e se non ci riescono le buttano via, le scialacquano, le smerdano.
Marcello C.
6 maggio 2017 alle ore 12:41non è possibile trasferire questi beni all'agenzia del demanio?
andrea a44
6 maggio 2017 alle ore 22:31il demanio ha gia' demaniato non possiede quasi niente l'anno spolpato.
Zampano .
6 maggio 2017 alle ore 12:46Chiara
anzichè ripetere all'infinito questo mantra, non fai prima a dire che cosa è che non ti va della politica del M5S? Immagina se tutti gli italiani votassero il movimento e se ognuno volesse vedere approvato il proprio pensiero politico, ci sarebbero 60 milioni di persone in disaccordo tra loro e nessun movimento all'opera. E' ovvio che sulla base delle preferenze dei più qualcuno debba decidere cosa fare, scegliere che linea guida seguire e sulla base del programma, altrimenti è il caos più totale. Inoltre il fatto che tu abbia la possibilità di scegliere sul blog le cose o le persone, di fare anche proposte di legge e di vederle attuate non è da tutti. Là c'e' l'1 vale 1. Guarda come funzionano gli altri partiti (es. PD) invece e vedrai che il popolo là non decide nulla. Anzi, costringono pure i migranti a votare il candidato prescelto per le primarie e nonostante questi non capiscano una parola d'italiano.
oreste ★★★★★ °.°
6 maggio 2017 alle ore 12:50Credo ormai che sia lapalissiano..che nessuno fa niente per niente...sopratutto quando c'è una crisi globalizzata!
Lasciamo da parte i principi etici,la morale,le religioni,volontariato(che non esiste).
Rimane solo il denaro!
denaro per chi si deve arrangiare per fare un pasto dignitoso giornaliero.
Denaro per chi è disoccupato.
Denaro per arrivare a fine mese.
Denaro,si questo si, che è importante ,per vivere da signori e portarsi il tutto all'aldilàandando in c... a tutti i principi!
Maledetti maiali e ladri!
Paolo
6 maggio 2017 alle ore 12:58Bravissimi!!!
oreste ★★★★★ °.°
6 maggio 2017 alle ore 13:01Daniela du @@!
Tony
6 maggio 2017 alle ore 13:03--.....non ¨¨ vero che sono in abbandono...servono ai centri a-sociali e ai clandestini..........e che cavolo, informatevi...
Chiara M.
6 maggio 2017 alle ore 13:20Zampano, ho già ripetuto all'infinito cosa è che non mi va della politica del M5S: l'INCOERENZA con la propria Finalità statutaria.
L'INCOERENZA fra il metodo decisionale orizzontale che era nato per Testimoniare, e il verticismo che in realtà sta testimoniando.
Non mi interessa come funzionano gli altri partiti, ho votato un Movimento che si proclamava "leaderless", un Movimento di cittadini punto e basta, senza capi né padroni. Un Movimento che diceva: se il tuo voto è una delega a qualcuno che decida al tuo posto, non votarci. Dunque un Movimento dove si decide Ognuno contando uno e dove non è affatto ovvio che qualcuno decida dall'alto il programma, le linee guida e cosa fare.
FABRIZIO P.
6 maggio 2017 alle ore 13:27...chissa perchè ...non è 1 mistero ...
Path Walker
6 maggio 2017 alle ore 13:45o.t.
per chi ancora non l'avesse visto (il video é di 3 giorni fa)
il video dell' immigrato a ercolano che dichiara di essere stati trasportati e sovvenzionati per votare il "diversamente onesto" alle primarie pd
https://m.youtube.com/watch?v=eMM187RHyHU
il " senza vergogna", mi par di capire, continua a voler vincere facile.....non importa come.....malgrado il 4 dicembre.
oreste ★★★★★ °.°
6 maggio 2017 alle ore 15:57Grazie Path...già fatto circolare fra gli amici!
Path Walker
6 maggio 2017 alle ore 16:30ciao Oré!
anche, o forse soprattutto, tra i "nemici" dovrebbe circolare......
buon w/e
bruno p.
6 maggio 2017 alle ore 14:07E intanto I nostri parlamentari che fanno tanto gli schizzinosi con la legalizzazione della cannabis tirano cocaina prima di votare le leggi.
Altro che legge elettorale ci vorrebbe una bella irruzione alla camera e cacciarli a calci in culo per chilometri.
Path Walker
6 maggio 2017 alle ore 14:34salve Bruno,
giá nel 2006.....
http://www.repubblica.it/2006/10/sezioni/cronaca/droga-parlamentari/garante-blocca-programma-iene/garante-blocca-programma-iene.html
chiedo scusa per la fonte .... :))
bruno p.
6 maggio 2017 alle ore 14:45Path e questo "stato" vorrebbe combattere la droga?
E come direttamente portandola a casa propria?
oreste ★★★★★ °.°
6 maggio 2017 alle ore 15:19adesso capisco perchè propongono e passano "leggi del cazzo"!!!!
Path Walker
6 maggio 2017 alle ore 15:24...beh,
come saprai, aiuta anche il pil......
altra cosa che dovrebbe far pensare a che razza di gente bazzica in quella scatoletta di tonno putrido
Patty Ghera
6 maggio 2017 alle ore 14:33Disonesti e incapaci, molti politici italiani sono anche cocainomani e dipendenti, oltre che dal danaro pubblico, anche dalle sostanze stupefacenti.
A spalare merda, quello è il lavoro per loro ......
massimo m.
6 maggio 2017 alle ore 14:33Ottima proposta.
Più case, più scuole, meno caserme, meno chiese
Patty Ghera
6 maggio 2017 alle ore 14:34zero moschee che vengono fatte con i soldi pubblici.....
massimo m.
6 maggio 2017 alle ore 15:33Ben trovata Patty.
bruno p.
6 maggio 2017 alle ore 14:53Scie chimiche in Parlamento ma non si tratta di un complotto del M5S sono piste di cocaina nei cessi della Camera.
Vedi che fine fanno i nostri sodi che munnezza e gente!
Marco F.
6 maggio 2017 alle ore 15:06Spero non sia vero!! Ma si fanno nomi e cognomi
Dal "Giornale" oggi:
I Cinquestelle nel business dell'immigrazione. A Vicenza gestiscono centinaia di "profughi"
Nella provincia veneta il candidato sindaco e consigliere comunale Andreatta e la candidata consigliere Zardo sono soci di imprese che si occupano di 450 richiedenti asilo incassando 5 milioni di soldi dei contribuenti.
Si tratta, come rivela Il Giornale.it, di Gedorem Andreatta, 38enne candidato sindaco per il M5S nel 2013 a Marostica e attuale consigliere comunale, e della sua cognata Samanta Zardo, già candidata al consiglio comunale di Bolzano Vicentino. Il primo controlla al 99% la società Hotel Adele srl (direttamente o tramite la San Francesco srl a lui riconducibile), che nel 2015 ha ottenuto la gestione di 150 immigrati incassando 1 milione di euro. Quota che nel 2016 è schizzata a 3 milioni di euro per 280 immigrati.
Redazione
oreste ★★★★★ °.°
6 maggio 2017 alle ore 15:13Ai candidati basta togliere il logo eeee...non sono più dei 5s!
Sempre se fosse vero...perchè il giornale,ma direi "i giornali" sono al servizio del "sistema"!
Comunque mi dispiacerebbe da un lato ringraziare il Giornale per la notizia,perchè se fosse vero,credo che il Garante non abbia dubbi nel buttarli fuori!
Boro
6 maggio 2017 alle ore 16:15...................se è questo..
http://m.ilgiornaledivicenza.it/home/caos-nei-5-stelle-nasceil-meetup-contro-andreatta-1.1666302
Adolfo Treggiari
6 maggio 2017 alle ore 15:46Ma non abbiamo un Ministro della Difesa? Ed i militari non sono cittadini italiani come gli altri? Oppure sono una categoria a parte?
Boris
6 maggio 2017 alle ore 15:59Islam..minacce...
http://www.ilpopulista.it/news/28-Marzo-2017/12370/grosseto-donna-col-burqa-ferma-un-passante-allah-pensera-a-voi-cristiani.html
flavio guglielmetto mugion
6 maggio 2017 alle ore 16:09NON C'E' SPERANZA . BUON POMERIGGIO A TUTTI.
Marco
6 maggio 2017 alle ore 16:38--Ma ancora non lo avete capito che del popolo italico non gli frega a nessuno?? E quando dico a nessuno, intendo tutti...Coi clandestini &c ci magnano tuuuutti...degli italiani alle pezze al culo non gli interessa perché non ci possono intingere ...
Vedi pure Roma ...la giunta ha cacciato cittadini romani indigenti, senza tetto dalla caritas....e ristruttura alberghi per ospitare clandestini..profughi...migranti..e pure zingari....Non c'è gnente da fa... questo'è l'andazzo......... Quelli rendono più della droga..gli italiani no..!
Marco P.
6 maggio 2017 alle ore 20:18FORZE ARMATE/Nessun diritto all'associazione sindacale: le Forze Armate contro la Costituzione
Siamo tornati al fascismo
Flavio Ranalli
7 maggio 2017 alle ore 00:29ma non si possono utilizzare le caserme dismesse, risistemate dove necessario, per ospitare i migranti dandole in gestione alla croce rossa con obbligo di rendicontazione? Dobbiamo affrontare con chiarezza il problema migranti una volta per tutte e credo che queste strutture siano le più idonee fintanto non si riducano drasticamente i flussi intervenendo alla radice. Non credo di esagerare se dico che i cittadini vedrebbero di buon occhio un rientro obbligatorio dei migranti alle 22 all'interno dei luoghi di accoglienza.
Maria Grazia Bonacci
10 maggio 2017 alle ore 16:41Volevano farlo in un comune vicino a me, il paese si è opposto fino allo sfinimento nonostante la provincia avesse già dato il via alle operazioni di pulizia e sistemazione per accogliere i migranti.... no comment, noi italiani vogliamo la botte piena e la moglie ubriaca
guissipi fazo
7 maggio 2017 alle ore 03:53
Ciao Ecco la mia posta "prestitobancario2017@gmail.com" Caro Signor e la
signora desiderosi di fare un prestito, con un capitale di 28.000.000, destinare ha privati prestiti di brevi e lungo termine da 2000 a 500.000 ha tutte persone serie, affidabile e integrate, desiderano fare un prestito. "" Il mio tasso di interesse varia dal 2% all'anno a seconda della quantità in prestito e il termine del rendimento del fondo, come essere unico e avere una banca che non voglio violare la legge sull'usura. Si può rimborsare il 5 15 anni al massimo a seconda della quantità di pronto. Hai bisogno di fare un prestito: finanziamenti immobiliari prestiti sono prestiti personali si registra vietato bancario e non avete il favore delle banche, o meglio, si ha un progetto e necessità di finanziamento, bisogno di soldi per pagare le bollette, fondo per investire in società. La nostra organizzazione non è una banca, e non abbiamo bisogno di un sacco di documenti. Prestito giusto e onesto e affidabile. Cordiali saluti.. Quindi, se avete bisogno di prestito...
prestitobancario2017@gmail.com
giorgio m.
7 maggio 2017 alle ore 08:45Gli immobili adibiti ad abitazione non li vendono per indirizzare i militari attivi ed in quiescenza ad acquistare le abitazioni invendute dei costruttori specialmente nelle grosse città. Per cui, tengono bloccato un volano economico finanziario per risolvere problemi economici di poche persone e società.
FRANCK dencil
10 maggio 2017 alle ore 09:57Ciao
Aiuto è il modo migliore per condividere il suo amore eterno, che è ciò che ci spinge a rendere disponibili prestiti rimborsabili da 500 a 1.000.000 EURO e anche più; in termini molto semplici a tutte le persone che possono rimborsare indipendentemente dalla razza. Facciamo anche investimenti e prestiti tra individui di tutti i tipi. Offro prestiti a breve, medio e lungo termine in collaborazione con il Ministero delle finanze e dell'economia e un periodo di rimborso a prezzi accessibili. I trasferimenti sono forniti da una banca per la sicurezza della traduzione. Per tutte le vostre richieste. proposte rispetto con le tariffe e le procedure dei pagamenti.
. Per ulteriori informazioni si prega di contattare
da e-mail:infos@cibanque.com
Numero WhatsApp: + 330644146852
antonio B.
10 maggio 2017 alle ore 15:20Ma che discorso è???? Il tipico discorso politicante. Se una cosa non funziona gli si gira intorno e se ne fa un'altra. E chi ti dice che poi data allo stato funzioni? Abbiamo tanti esempi da riempirci un'enciclopedia. DOBBIAMO far si che funzioni li dov'è, altrimenti dove sta il NOSTRO cambiamento.
AleTop
10 maggio 2017 alle ore 15:57Caspita, abbiamo tanti padri separati che vivono in macchina o senza fissa dimora perché hanno lasciato tutto alle ex. A saperlo, abbiamo Comuni, Province e Regioni che stanno costruendo alloggi per i profughi, quando gli alloggi sarebbero già disponibili, basterebbe una rinfrescatina ad un costo senz'altro inferiore. Perchè anzichè vendere non si è pensato ad un comodato d'uso verso gli Enti Locali, da gestire con contratti di locazione agevolati per i c.d. soggetti deboli?
No, è?
Come al solito si ragiona a comparti stagni, senza una visione d'insieme.
Proporrei questa terza via
Cesare Porroni (cesare porroni)
11 maggio 2017 alle ore 11:29Sono per l'utilizzo di questi immobili solo e soltanto per finalità pubbliche. Sono contrarissimo a dismissioni, convezioni con provati e altro genere di accordi. Ripeto recupero per finalità pubbliche con soldi PUBBLICI. Poi vorrei precisare che gli altri lavoratori non militari non hanno a disposizione alloggi, o tutti o niente.
