Presentazione del #ProgrammaDifesa del MoVimento 5 Stelle

di MoVimento 5 Stelle

Il MoVimento 5 Stelle presenta oggi il suo Programma per la Difesa, condiviso con gli iscritti che si sono espressi votando i 5 quesiti sulla Piattaforma Rousseau. Il programma – votato da 19.747 iscritti certificati, che hanno espresso 98.107 preferenze – ha una rotta chiara: spendere meno e bene, investendo in cyberdifesa e su una maggiore tutela dei diritti dei nostri militari.

Punto centrale del programma è lo stop al programma di acquisto degli F35 e il taglio di altri sistemi di armamenti offensivi, destinando le risorse ad altri strumenti innovativi come la cyber security, le reti di intelligence e gli equipaggiamenti che vengono utilizzati per l’operatività dei militari. Questo punto ha ricevuto 19.012 preferenze.
Tutti gli investimenti in programmi d’armamento dovranno basarsi su una rigida valutazione costi/benefici, con una certificazione di un’Autorità pubblica preposta: basta bilanci oscuri, tutto deve essere trasferito in un’unica centrale di controllo in unico ministero. Questo punto è stato votato da 19.207 iscritti.

Tra i punti votati dagli attivisti – con 16.871 preferenze – c’è anche l’equiparazione dei diritti del personale militare, in termini di tutela della salute, del lavoro e della famiglia, a quelli degli altri lavoratori del settore civile e un riallineamento – scelto da 17.535 iscritti – ai valori medi delle altre Forze Armate occidentali del numero dei militari in servizio permanente e dei civili, con un riordino interno che sia volto a ridurre progressivamente il numero dei comandanti in favore di un incremento del personale in strada a tutela dei cittadini

Infine c’è il capitolo del patrimonio immobiliare: il M5S favorirà il recupero delle strutture in via di dismissione del Ministero della Difesa a vantaggio di opere di utilità sociale, come scelto da 19.061 votanti.