Incendio alla Eco-X di Pomezia: #ZingarettiNonTiNascondere

di Fabio Fucci, sindaco 5 Stelle di Pomezia

Incendio alla Eco-X di Pomezia, lunedì riaprono tutte le scuole del territorio. Sono stati giorni intensi in cui ogni sforzo era teso a prendere le dovute iniziative a tutela della salute pubblica.

La Procura sta indagando ed accerterà le cause e le responsabilità di questo disastro e da quanto apprendo dalla stampa che riporta le dichiarazioni diffuse dalla Procura stessa, pare che dal 2012 fossero note criticità sull’impianto antincendio e addirittura fosse assente la certificazione antincendio.

Emerge in realtà che già dal 2009 la ASL aveva segnalato alla Regione Lazio che non risultava agli atti la “conclusione dell’iter amministrativo finalizzato al conseguimento del Certificato di Prevenzione Antincendi”.

C’è di più. Nel 2015 la Regione Lazio ha autorizzato la proprietà dell’impianto ad incrementare i rifiuti non pericolosi di una quantità pari a 1.000 ton/anno.

Ora mi domando: come ha fatto la Regione Lazio ad autorizzare tale aumento senza assicurarsi che ci fossero tutte le dovute garanzie in merito all’impianto antincendio che già da tempo si presentava critico?

Zingaretti, batti un colpo!

Qui tutte le informazioni