Microcredito 5 Stelle in Abruzzo

di Andrea Colletti

Ciao a tutti, come sapete noi del M5S, deputati ma anche consiglieri regionali, restituiamo i soldi alla collettività per fare dei progetti di microcredito per aprire delle nuove attività, o per aiutare delle attività che sono già in essere da massimo 5 anni. Spesso ci hanno detto che non servono a nulla questi soldi, che non si sa dove vanno a finire. Però possiamo darvi un esempio di dove sono andati a finire qui in Abruzzo i nostri soldi.
Un cittadini abruzzese ha aperto una sua attività innovativa che riguarda i droni, con i soldi che abbiamo restituito attraverso il circuito del microcredito, e ce ne può parlare direttamente lui, si chiama Roberto della Facs Droni: “Mi sono informato e sono riuscito a trovare, tarmite il Microcredito di Pescara, tramite loro la banca, e poi sono riuscito ad avere questo fondo grazie ai 5 stelle di cui io sono anche simpatizzante. Ma questo fondo lo possono prendere tutti, anche i non simpatizzanti! Mi sono fatto coraggio e ho detto, proviamoci. Non è stato così lungo da aspettare. Ho trovato anche dei professionisti che mi hanno aiutato nel fare il progetto. In questo negozio soprattutto vendita di droni per hobby e speriamo per lavoro. Io sono anche operatore abilitato Enac, in Abruzzo siamo dieci, possiamo fare lavori di foto, video, per i Comuni, per le pro loco, per i capannoni industriali, per le frane, dove c’è stato un terremoto, noi col drone possiamo andare. Facciamo anche manifestazioni sportive, gare, gare ciclistiche. Dobbiamo stare anche attenti, perché come operatori la prima cosa è la sicurezza. Quindi questa è un’attività che può andare anche a favore dell’ambiente, si possono scoprire ad esempio discariche abusive, abusivismo edilizio, si può mappare il territorio, si possono fare le mappature 3D.”
Quindi si integra anche con i nostri principi del M5S se sappiamo utilizzare le nuove tecnologie, come possono aiutare. Una piccola dimostrazione di come questi fondi aiutano davvero le persone che hanno un’idea, soprattutto innovativa, e come sebbene ci siano sempre delle difficoltà, ci si può fare quealcosa con questi fondi e si possano aprire delle attività.