Da Berlino a Barcellona, passando per Roma: l’acqua è davvero un bene comune

di MoVimento 5 Stelle

Si avvicina la Giornata Mondiale dell’Acqua. E il 20 marzo, dalle 14 alle 20, arriva un appuntamento importantissimo per tutti i cittadini: il Convegno Internazionale sulla Ripubblicizzazione dell’Acqua.

L’incontro, che si svolgerà presso l’Auletta dei gruppi alla Camera dei Deputati a Roma, è organizzato dalla portavoce Federica Daga del M5S: l’acqua pubblica è infatti una delle nostre 5 Stelle, e con questo evento vogliamo dimostrare come “Acqua Pubblica e Partecipata” in molte parti del mondo sia una realtà vincente, e in Italia “un’utopia possibile”.

Dal Ghana alla Germania, dall’Argentina all’Ungheria, dalla Malesia alla Francia, passando per la Bolivia: più di 180 città, in più di 35 Paesi in tutto il mondo, hanno ripubblicizzato il servizio idrico integrato. A presentare la ampia mappatura globale dei casi di ripubblicizzazione dell’acqua ci saranno gli illustri professori Emanuele Lobina e Satoko Kishimoto, autori dell’importante testo Our Public Water Future.

A raccontarci poi i più emblematici successi europei nella ripubblicizzazione saranno presenti Anne Le Strat, vicesindaco di Parigi; Dorothea Haerlin, membro fondatore del Berliner Wassertisch-AG Remunicipalisation di Berlino; gli spagnoli del Comune di Barcellona che sta avviando, proprio in questi mesi, il percorso di ripubblicizzazione dell’acqua.

Per quanto riguarda l’Italia, purtroppo, l’acqua è al centro degli interessi economici e finanziari di grandi lobby economiche che, in questi anni, hanno premuto l’acceleratore sui processi di privatizzazione e spinto affinché in Italia la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato venisse bloccata. Questo malgrado il grande successo del referendum del 2011 che ha reso chiara la volontà dei cittadini. Della situazione italiana discuteremo con il portavoce M5S Dario Tamburrano, membro dell’Intergruppo sui Beni Comuni presso l’Europarlamento; Paolo Carsetti del Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua; Bengasi Battisti, portavoce nazionale dell’Associazione Comuni Virtuosi;l’avvocato Maurizio Montalto, ex presidente dell’azienda speciale ABC Napoli.

Infine, ascolteremo le esperienze dei sindaci del M5S, attraverso le voci di Virginia Raggi (Roma), Antonio Cozzolino(Civitavecchia), Carlo Colizza (Marino) e Sean Wheeler (Porto Torres).

Per poter partecipare all’evento è indispensabile accreditarsi entro il 13 marzo, iscrivendovi QUI (http://m5s.info/convegnoacqua)
Per i signori partecipanti si ricorda la necessità di indossare una giacca.
L’accesso all’Auletta dei Gruppi è in via Campo Marzio 78, Camera dei Deputati, in Roma.
L’evento sarà trasmesso in streaming.