Bilancio di Torino, operazione trasparenza

di Chiara Appendino, sindaca MoVimento 5 Stelle Torino

La trasparenza è un nostro valore, forse il più importante.
E il modo migliore per affermarlo è metterla in pratica: sul mio sito trovate il file con i dati di sintesi del bilancio della Città di Torino 2017 approvato dalla Giunta.
Tornando brevemente nel merito sottolineo, come è stato fatto questa mattina in commissione, che le entrate totali di quest’anno sono inferiori di 90 milioni rispetto all’anno scorso.

Se devi decidere dove recuperare 90 milioni, hai essenzialmente due possibilità: o gonfi le entrate o fai scelte di responsabilità.
A chi, della precedente amministrazione, ci accusa di demagogia, rispondo che la demagogia è non affrontare i problemi per paura di perdere consenso. Quello che sta muovendo noi, invece, è senso di responsabilità.

Entro marzo dovevamo definire i posti nido che potevamo mettere a disposizione dei torinesi e abbiamo scelto di mantenere tutto il sistema del welfare e dei servizi educativi e di tagliare temporaneamente circa 5 milioni alla cultura. Ma stiamo lavorando per trovare le risorse aggiuntive che ci permettano di evitare questa diminuzione.
Ricordo che è il primo anno in cui il bilancio si approva a marzo, quindi abbiamo ancora qualche mese di margine.