#RenziGoBack

di Luigi Di Maio

Renzi è andato in California e ha parlato con Elon Musk, ma forse non capisce l’inglese meglio di come lo parla. Il fondatore della Tesla ha ribadito più volte che “ci saranno sempre meno posti di lavoro che un robot non possano fare meglio di un umano“, che un reddito di cittadinanza “sarà necessario” e che i governi devono provvedere a introdurlo. La stessa linea del MoVimento 5 Stelle, che con una proposta di legge che è bloccata in Senato da 3 anni propone di darlo subito ai 9 milioni di italiani sotto la soglia di povertà per portare il loro reddito almeno a 780 euro mensili.

L’ex segretario, ex premier dopo aver governato l’Italia per 3 anni adesso tira fuori il lavoro di cittadinanza. E cosa è? Nessuno lo sa. I giornali e i telegiornali hanno dato questa “notizia” ma nessuno gli ha chiesto come funziona o quanto costa. Hanno diffuso la sua pagliacciata a reti unificate qualificandosi per quello che sono: bieca propaganda. Renzi non è riuscito migliorare i numeri sull’occupazione in 3 anni, durante il suo governo la povertà è esplosa (la povertà assoluta non era così alta dal 2005 e il 28,7% delle persone sono a rischio di povertà o esclusione sociale), le imprese continuano a chiudere in massa (ogni giorno 390 imprese), la disoccupazione giovanile è oltre il 40% ed il suo tanto caro Jobs Act è servito solo per sperperare 18 miliardi di euro e per aumentare l’insicurezza ed il precariato nel mondo del lavoro e ora racconta agli italiani che creerà 9 milioni di posti di lavoro per gli italiani che non ce la fanno. Ma mi faccia il piacere!

Il modello che ha in mente è quello delle partecipate e delle cooperative che danno lavoro ai trombati di partito. Vuole creare delle poltrone di cittadinanza da dare ai suoi amici assieme a dei megastipendi di cittadinanza, lautamente pagati con i nostri soldi. Gli elettori non glielo permetteranno. La trovata di Renzi è solo marketing, è destinato al fallimento già nel concetto. Come dice Musk e come dicono i massimi esperti italiani e mondiali (alcuni di loro hanno partecipato al convegno Lavoro 2025) l’offerta di lavoro è destinata a crollare nei prossimi anni. La nostra società e il modo in cui si produce valore e reddito devono essere ripensati. Il primo passo è il Reddito di Cittadinanza perchè nessuno deve essere lasciato indietro. Renzi ha in mente un carrozzone democristiano che creerà solo debito pubblico. Se ne torni in California e cerchi di imparare qualcosa sul serio. #RenziGoBack