Il calendario dei Santi Laici 2017

Per ricevere una copia del calendario dei Santi Laici 2017, illustrazioni di The Hand, fai una donazione a Rousseau. Riceverai una mail di ringraziamento dove potrai indicare il tuo indirizzo per la spedizione. Grazie per il tuo sostegno!

di Beppe Grillo

Quanto ci mancano le persone a noi care che non ci sono più! Persone che hanno segnato la tua vita, che ti hanno cambiato, migliorato, corretto con il loro esempio. A volte sono persone con cui passavamo tanto tempo insieme, magari al telefono per ore, altre volte sono grandi persone che con la loro vita hanno tracciato un solco che abbiamo seguito. Come uomini, come cittadini, come popolo.

Migliaia di persone hanno creato le fondamenta del nostro Paese. Molte di queste, in vita, non hanno avuto il riconoscimento che oggi ci accorgiamo di dovergli tributare. Persone comuni o grandi personaggi che con la loro morte sono diventati i nostri santi, laici. Sono tutte persone che hanno messo la loro vita per difendere le loro idee, per difendere lo Stato, quello con la S maiuscola. Le agende rosse fatte sparire, la copertura di alcuni apparati dello Stato dei loro omicidi, i segreti indicibili, le documentazioni secretate prima o poi verranno a galla. Ma nessuno può occultare le idee, lo spirito di sacrificio per questo Paese, il senso civico degli uomini che ci hanno preceduto.

Il calendario dei Santi Laici va avanti ormai da svariati anni e serve per rendere onore a loro, a tenerli presente ogni giorno, a non dimenticare mai che la dignità e l’onestà vengono prima di tutto. Il miglior ricordo di una persona è prendere in mano il suo testimone, la sua idea, il suo palloncino e portarlo avanti. Rendere viva di nuovo quella persona tra di noi con la nostra azione ispirata dal suo esempio. Facciamolo e rendiamo migliori noi stessi e questo Paese.

Scarica il Calendario dei Santi Laici 2017 in formato pdf