Costituzione Coast to Coast, ecco cosa vi devo raccontare oggi

di Alessandro Di Battista

Lo scorso giugno, indignato dall’occupazione renziana delle TV e preoccupato per quel che avrebbero potuto fare alla Costituzione, decisi di realizzare un’idea che avevo da mesi: girare ad agosto tutta l’Italia in motorino e fare comizi nelle località di villeggiatura. Selena, la mia fantastica collaboratrice, iniziò a contattare i gruppi locali del M5S. Sono stati loro, autofinanziandosi, ad organizzare le piazze, i palchi, le amplificazioni. Insieme a Stefano, che mi ha accompagnato e mi ha aiutato con le dirette FB, sono partito il 7 agosto e, puntualissimi, sono arrivati gli attacchi dei parlamentari del PD: «quanto spenderà di benzina?»; «chissà quanti sprechi sui caselli»; «e la moto la pagheranno i contribuenti?». Io mi sono messo a ridere ma non ho dimenticato.

Il “Costituzione Coast to Coast” è andato alla grande
. Le piazze erano stracolme, centinaia di centauri mi hanno accompagnato sulle strade d’Italia e in rete i comizi sono stati seguiti da centinaia di migliaia di persone. Ho visitato posti splendidi che non conoscevo: il Cilento, Crotone, Le Castella, il lago di Garda, l’entroterra ligure, il Gargano etc etc. Abbiamo iniziato a portare avanti le ragioni del NO al referendum, mentre chi si domandava quanto avrei pagato di benzina si godeva 42 giorni di ferie. Io, tecnicamente, non ho fatto ferie, ma è stata lo stesso la più bella estate della mia vita!

Oggi che ho venduto lo scooter posso darvi alcuni numeri. Dal 7 agosto al 7 settembre ho speso in totale 802,36 euro! Circa 480 euro di benzina e meno di 50 di caselli (non ho quasi mai preso l’autostrada). Mi hanno ospitato praticamente dovunque, mi hanno invitato a pranzo, a cena, mi hanno regalato formaggi, frutta, olio d’oliva. La spesa più grande l’ho sostenuta per comprare il motorino: circa 7400 euro. Li ho spesi io questi soldi, non il contribuente come accusarono certi calunniatori professionisti. Ebbene quel motorino, l’altro ieri, è stato venduto a 10.150 euro. Questo denaro (tutto quanto) è già arrivato – senza passare sul mio conto – ad un’associazione di Accumoli che lo utilizzerà per dare una mano alle vittime del terremoto. Nelle prossime settimane vi comunicherò come sarà speso.

Pensate, l’asta dello scooter se l’è aggiudicata un ex-editore dell’Unità! Fantastico, l’ex-editore dell’Unità che compra il motorino del “Coast to Coast”. Io sono stato benissimo, ce l’ho messa tutta, mi sono impegnato, mi sono anche divertito, ho mangiato bene, ho dormito benissimo, ho visto, come mai avevo fatto prima, il Paese più bello del mondo e ho dato (insieme a tanti altri) un contributo per la vittoria del referendum. Salutateci gli elicotteri blu, gli arerei blu, gli esperti di comunicazione made in USA. Salutateci il finanziamento pubblico ai partiti, i rimborsi elettorali, le scorte. Noi ci teniamo questa comunità. Grazie a tutti!