La Libia è sicurezza nazionale

di Angelo Tofalo

La Libia è Sicurezza Nazionale. Lo è per il MoVimento 5 stelle. Dovrebbe esserlo anche per il governo. Sarebbe da stolti, da imprudenti, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti e dello scenario che si è venuto a delineare, non prendere atto dell’ormai fallito tentativo dell’ONU. Tentativo, quello di forzare dall’esterno o comunque spingere per la formazione di un governo di unità nazionale, che ha imbrigliato l’esecutivo e quindi l’Italia in una situazione che ora vede all’angolo il nostro Paese e con esso i nostri interessi nazionali.

Lo scenario è complesso ma ora è giunto il momento di sedersi ad un tavolo e parlare con tutti gli interlocutori libici prima che sia davvero troppo tardi. Ora sono mature le condizioni per parlare di pace e cooperazione, di creare nuovi equilibri, in nome della sovranità dei popoli e della storica amicizia tra il popolo libico e quello italiano.

Il MoVimento 5 Stelle sulla Libia, per la Sicurezza nazionale dell’Italia, è pronto fin da subito ad ascoltare chiunque di quegli attori per provare a risolvere o comunque migliorare una situazione divenuta ormai troppo complessa e per noi troppo troppo svantaggiosa. Il tempo è tiranno. Bisogna fare presto, per il futuro dell’Italia, delle nostre aziende strategiche e quindi dei nostri figli.