Grazie al MoVimento 12,5 milioni di euro per la sicurezza dei ciclisti

di MoVimento 5 Stelle

Ci sono voluti quasi 4 anni, due flash mob, svariate interrogazioni, interpellanze, campagne mediatiche. Ma alla fine, il ministro ha dovuto firmare, e rendere disponibili e finalmente davvero operativi i 12,5 milioni di euro reperiti grazie al Movimento 5 Stelle (emendamento a firma Michele Dell’Orco al decreto del Fare del 2013) e destinati alla sicurezza dei ciclisti.

Una buona, ottima notizia che riguarda tutta l’Italia. Si va dalla Lombardia, che avrà quasi due milioni di euro a disposizione, ai 170 mila della Valle D’Aosta, ogni regione avrà il suo gruzzoletto da investire nella salvaguardia dei ciclisti.
L’emendamento era diventato legge già nel 2013, con il governo Letta, ma chissà come mai la firma dei ministri s’impigliava sempre in qualche altro impegno più urgente.

Avevamo sperato in Delrio, il ministro in bicicletta, il fan delle due ruote, acclamato dai ciclisti di tutta Italia. Ma anche lui è stato fino a oggi troppo impegnato. Finalmente i soldi sono a disposizione. Adesso il Movimento 5 Stelle vigilerà in tutte le regioni affinché i soldi siano effettivamente spesi per la sicurezza dei ciclisti.

Deputati M5S in Commissione Trasporti
Camera dei Deputati

Ps: “Poche ore fa ho letto un commento su uno dei principali giornali italiani. Diceva: “La “Cosa pubblica” in mano a una società privata (la Casaleggio Associati). Neanche con Berlusconi e Mediaset si era arrivati a tanto.” Ma è veramente cosi? Chiaramente no. Eppure da mesi si continua a martellare l’idea che qualche misterioso potere di una società privata decida per la città di Roma.
Mi spiace deludere qualcuno, ma non è così. E lo dico chiaramente: non esiste alcun contratto tra il Sindaco di Roma, Virginia Raggi e Casaleggio Associati. E sarebbe assurdo che ci fosse. Il contratto che per mesi in tanti hanno citato e pubblicato non è stato nemmeno letto. Nel documento vengono nominati Beppe Grillo e lo scomparso Gianroberto Casaleggio, nel loro ruolo di garanti del Movimento 5 Stelle. E’ una fake news inventata e diffusa ad arte, che serve ad alimentare
l’idea di oscure trame, di reti e di sistemi, che semplicemente non esistono.” Davide Casaleggio