Mille alberi in ogni città d’Italia!

di MoVimento 5 Stelle

“Una persona può credere alle parole ma crederà sempre agli esempi” amava ripetere Gianroberto. Con questo spirito un anno fa il M5S di Reggio Emilia e Milano, reclutando centinaia di volontari hanno iniziato a piantare alberi nelle loro città, che sono tra le più inquinate d’Europa. A Milano a mettere a dimora il ‘suo’ albero c’era anche Gianroberto (qui il video). Il sogno di città più verdi, con cittadini che ampliano parchi e realizzano boschi urbani continua. Si è allargato ad altre città con un regalo speciale per Dario. L’appuntamento per i cittadini è il 19 e 20 novembre (in caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà la settimana successiva).

TORINO – Domenica 20 novembre, primo passo dell’iniziativa “Mille Alberi Torino 2016” che iniziando dai prossimi mesi e in maniera continuata per i prossimi 5 anni prevederà la piantumazione partecipata di migliaia di nuovi alberi. Verranno interessati tutti i quartieri di Torino. In occasione della Giornata Nazionale Degli Alberi verranno messi a dimora dai cittadini i primi 200 alberi di questo progetto: si inizia con la pista ciclabile Lungo Stura Lazio, il giardino della Scuola Materna di Piazza Guala e la Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, un’iniziativa quest’ultima lanciata appositamente dal direttore della struttura e che vedrà la partecipazione dei detenuti. L’iniziativa “Mille Alberi Torino 2016”, promossa dalla sindaca di Torino Chiara Appendino e l’assessora alle politiche per l’ambiente e il verde Stefania Giannuzzi, verrà presentata alla città il prossimo 16 novembre. I cittadini di Torino interessati possono aderire tramite questo evento Facebook.

REGGIO EMILIA: BOSCO DARIO FO – Dopo il successo lo scorso anno dell’iniziativa “Mille Alberi per Reggio Emilia” con la messa a dimora di 1300 alberi da parte di 273 volontari 5 stelle, il Comune di Reggio ha lanciato il progetto “Reggio Respira”, condiviso anche dal M5S , che prevede la messa a dimora partecipata di 9.000 alberi nei prossimi tre anni. Su idea del M5S, è stato lanciato il progetto del Bosco partecipato da intitolare alla memoria dell’indimenticabile Dario Fo . Sorgerà su un’area di 30.000 metri quadri ed i cittadini realizzeranno insieme il progetto mettendo a dimora nei prossimi anni migliaia di alberi . L’appuntamento quest’anno è per domenica 20 novembre alle ore 8.30 presso il parcheggio della scuola avviamento al ciclismo “Cimurri” presso il Campovolo. Verranno messi a dimora 500 alberi presso il bosco “Berlinguer” del Campovolo ed altri circa 500 nel bosco urbano “Dario Fo” e alcuni alberi nel parco della frazione di Sesso.
ADESIONI: inviate una mail millealberireggio@gmail.com
AUTOFINANZIAMENTO: L’iniziativa è autofinanziata potete fare un versamento PAY PALL a assgrillireggiani@gmail.com oppure tramite cc dell’associazione Grilli Reggiani IBAN IT14X0103012802000004325463 , causale MILLE ALBERI 2016.

CAVRIAGO (RE)– Cento alberi verranno messi a dimora dai cittadini sabato 19 novembre presso il Parco dello Sport del Comune di Cavriago. L’appuntamento è per sabato 19 novembre dalle ore 14.30 presso l’area di piantumazione. Per adesioni : cavriago5stelle@gmail.com

MILANO: Lo scorso anno, grazie all’aiuto di centinaia di volontari, abbiamo piantato 573 nuovi alberi nell’area ex Velodromo Missaglia. Gli alberi sono molto cresciuti. In occasione della festa nazionale dell’albero, M5S Milano e il Comitato Alberi per Milano organizzano una giornata di manutenzione e cura e la piantumazione di 50 nuovi alberi. Per i bambini sono previste attività ludiche e didattiche. Vi aspettiamo il 19 novembre alle 9.30 all’ex velodromo missaglia (http://www.573alberipermilano.org/dove-piantiamo.html).
PER DARE UNA MANO AL PARCO –
iban: IT74H0359901899050188531000, intestato a : Comitato Alberi PER Milano, Paypal: comitatoalberipermilano@gmail.com

MIRA: Anche il Comune 5 Stelle di Mira lancerà prossimamente il suo progetto che prevederà la creazione di un bosco con centinaia di alberi dedicato alle donne vittime di violenza e la futura messa a dimora di circa 1.000 piante, pari al numero dei nuovi nati negli ultimi 5 anni. Gli alberi potranno essere donati a tutti i neogenitori che li vorranno mettere a dimora nei loro spazi privati. L’iniziativa si svolgerà prossimamente e verranno fornite ulteriori informazioni.