Il MoVimento FIVE Festival a Pescara il 16, 17 e 18 settembre

 

di Enrica Sabatini, MoVimento 5 Stelle Pescara

Il 16 17 e 18 settembre 2016 si terrà a Pescara la seconda edizione del MOVIMENTO FIVE FESTIVAL, una tre giorni all’insegna del confronto, della creatività, dell’informazione e della formazione. Le attività inizieranno alle ore 17:30 e saranno disponibili punti ristoro per trascorrere una serata insieme. Gli aggiornamenti e i dettagli delle attività su movimento5stellepescara.it o all’interno dell’evento facebook.
Dopo il successo dello scorso anno, tante le novità e tanti gli ospiti cha andranno ad arricchire il Festival organizzato dal gruppo M5S di Pescara al quale parteciperanno, accanto ai portavoce abruzzesi, anche i parlamentari Luigi di Maio, Giulia Sarti, Alberto Airola e Nicola Morra e che saranno chiamati a rispondere alle domande dei cittadini su svariati temi: dal Referendum costituzionale alle proposte contro la corruzione, dal Microcredito al Reddito di cittadinanza, e molto altro.
Il nome dell’evento nasce dall’acronimo F.I.V.E ossia Fatti, Idee, Volontà ed Evoluzione e lo spazio scelto per il Festival, la splendida cornice di un Parco cittadino, sarà suddiviso in quattro aree cromatiche, che andranno ad ospitare e contraddistinguere le tantissime attività in programma: laboratori “perform-attivi” dedicati ai bambini, scrittura creativa per adulti, corsi educativi con gli animali d’affezione, laboratori per l’artigianato locale e per il riciclo creativo, stand dedicati alla decrescita felice e all’utilizzo della canapa per prodotti ed oggetti. E poi ancora, spazi dedicati ai nuovi makers e alla stampa 3D, all’energie rinnovabili, al microcredito attivato grazie al taglio degli stipendi dei portavoce nelle istituzioni, al progetto Rousseau e a molto altro. Una novità di quest’anno, tre FIVELab, laboratori riservati al dibattito su tre importanti temi quali l’ambiente, le nuove tecnologie e l’urbanistica. Porteremo avanti un laboratorio di partecipazione popolare attraverso cui i cittadini potranno immaginare e “ridisegnare” un’area centrale della nostra città fino a costruire con le proprie mani un plastico in grado di riprodurre l’idea di città emersa nel percorso partecipativo. All’interno del FIVELab dedicato alla tecnologia e all’OpenGovernment, invece, ci confronteremo sul tema della Rete come opportunità per la democrazia diretta, per la trasparenza delle istituzioni e per il lavoro, scoprendo insieme le nuove professioni digitali. Una giornata sarà dedicata, inoltre, ad un percorso che dai monti alla costa ci porterà a conoscere la più grande delle nostre risorse: l’acqua.
Sarà un’occasione per stare insieme, per ascoltare la città e le sue esigenze, per condividere idee, per valutare proposte e per raccontare i risultati portati a termine in Comune, in Regione ed in Parlamento. Dietro a questo evento c’è la passione e la dedizione dei tanti attivisti che ogni giorno alimentano lo spirito del Movimento 5 stelle e che parteciperanno, insieme ai portavoce eletti, alle iniziative in programma. Fino a che saremo comunità, saremo forti.