Boom di presenze a Palermo per #Italia5Stelle: sarà un evento epocale

A Palermo il 24 e 25 settembre per Italia 5 Stelle sono già attese 100.000 persone. Chi ancora non ha prenotato il biglietto aereo o navale o un posto per dormire si affretti: in città è già quasi tutto esaurito! Sarà un evento epocale: ripartiamo dalla Sicilia, una terra straordinaria, dove tutto ha avuto inizio nel 2012. Durante la traversata a nuoto dello Stretto di Messina c’era anche Gianroberto che seguì a bordo di una barca. Questa è la prima Italia 5 Stelle a cui lui non parteciperà, ma noi lo ricorderemo in ogni momento. Ci vediamo a Palermo!

di Alberto Samonà

Si prevede un boom di presenze turistiche a Palermo nel fine settimana del 24 – 25 settembre. La città, infatti, sabato e domenica sarà piena come un uovo e già da queste ore si registra il tutto esaurito di prenotazioni in tantissimi hotel e bed and breakfast del capoluogo siciliano. Per non parlare di aerei, treni, navi e traghetti diretti a Palermo. Previsti migliaia di arrivi già dal pomeriggio di venerdì, con punte massime nella prima metà di sabato 24 settembre.

Gongolano in queste ore gli operatori turistici cittadini, ma il merito non è né dell’itinerario arabo-normanno divenuto patrimonio dell’umanità dell’Unesco e nemmeno di qualche celebre pop star d’oltreoceano che ha deciso di svernare in Sicilia, proponendo un megaconcerto in esclusiva nazionale. Il motivo dell‘invasione pacifica del weekend è dato da “Italia 5 stelle” la grande festa del Movimento 5 Stelle, che, dopo i successi delle scorse edizioni del Circo Massimo di Roma e di Imola, quest’anno si tiene proprio a Palermo, sabato 24 e domenica 25 nell’area del Foro Italico.

Pochissimi, già in queste ore, i posti aerei ancora disponibili per i voli in partenza dai principali aeroporti italiani nelle varie fasce orarie del fine settimana. Convenzioni sono state siglate con Alitalia e, per chi raggiungerà Palermo in nave, anche con Tirrenia e Grimaldi lines. Per l’evento “grillino” si prevedono numeri che in città potrebbero oscillare attorno alle centomila presenze, da ogni parte d’Italia e da tutta la Sicilia.

Nel capoluogo siciliano saranno presenti ovviamente tutti i big del movimento, da Beppe Grillo a Davide Casaleggio, da Luigi Di Maio ad Alessandro Di Battista (quest’ultimo arriverà in moto da Termini Imerese, insieme a centinaia di centauri).

Se per gli effetti politici di #Italia5Stelle si dovranno attendere gli interventi dal palco, la manifestazione pentastellata ha già ottenuto un primo successo, relativamente al settore ricettivo e dell’accoglienza turistica, con circa 120 strutture alberghiere convenzionate: si va dai grand hotel (neanche a dirlo a 5 stelle) agli alberghi a 4, 3 e 2 stelle, fino ai bed and breakfast, da quelli “di charme” ai più economici per tutte le tasche. Strutture, spalmate in città, in centro, in periferia e nelle borgate marinare di Mondello e Sferracavallo, ma anche nei comuni vicini di Bagheria, Santa Flavia, Casteldaccia, Trabia, Isola delle Femmine e Terrasini.

Imponente la macchina organizzativa, con 500 volontari e 138 gazebo dislocati in un’area di circa 25 mila metri quadrati. Per gli attivisti e i simpatizzanti che vorranno restare al Foro Italico anche nelle pause del pranzo e della cena è stata prevista una grande area ristoro nella quale saranno venduti circa 30 mila pasti con prodotti a chilometro zero. Coloro che preferiranno fare una passeggiata si riverseranno, invece, nei ristoranti della città, soprattutto in quelli che si trovano nei pressi della vicina piazza Marina, di corso Vittorio Emanuele e del porticciolo turistico della Cala.

Per i due giorni, inoltre, sono state previste aree gratuite per il parcheggio di auto e pullman, con collegamenti con il Foro Italico garantiti tramite servizi navette e bus: le aree gratuite saranno nei parcheggi Roccella, Basile, John Lennon e nel parcheggio Emiri. Per chi preferirà recarsi al Foro Italico da questi posteggi in taxi, sono state stipulate convenzioni con la coop “Autoradio taxi Palermo” che effettuerà corse scontate per i partecipanti all’evento.

La kermesse sarà presentata dagli attori Claudio Gioè e Rosita Celentano. Una due-giorni che sarà, dunque, una festa per i simpatizzanti del Movimento Cinque Stelle, ma anche per il turismo, che per questo primo weekend autunnale vivrà a Palermo un’impennata insperata.

Questo il link a cui collegarsi per i dettagli sulla logistica e sulle strutture turistiche convenzionate: http://www.movimento5stelle.it/italia5stelle/#raggiungici