
Una svolta nella politica estera italiana: le proposte del MoVimento 5 Stelle
18 luglio 2016 alle ore 18:28•di MoVimento 5 Stelle
di MoVimento 5 Stelle
Gli ultimi eventi europei impongono a tutti i cittadini una profonda riflessione a proposito della politica estera italiana. Il Governo è totalmente in preda agli eventi, elargisce solidarietà a destra e a manca ma non agisce in alcun modo, anche perché tirato per la giacchetta da una parte e dall'altra. Nicchia, non prende posizione, si accoda alle grandi cordate e non si guarda dentro. Il Parlamento deve fare quello che il Governo non ha il coraggio di fare, discutere di un cambio nella nostra politica estera. E, in seguito a un dibattito sul merito, sentite tutte le parti, votare per vincolare il Governo ad agire con determinazione e a non stare immobile mentre tutt'intorno una terza guerra mondiale a pezzetti prende sempre più piede. Per questo abbiamo inviato ai presidenti di Camera e Senato una richiesta per indire questo dibattito.
Lettera ai presidenti della Camera e del Senato, Laura Boldrini e Piero Grasso
"Ci troviamo in una fase cruciale e la paura è il denominatore comune che ci sta accompagnando in questi mesi convulsi, segnale dell'impotenza e dello stato confusionale in cui versa l'establishment euro-atlantico.
Il ruolo dell'Unione Europea, appare come un contenitore geopolitico' incapace di adeguarsi ai mutamenti in atto e dare risposte in termini di sicurezza e lotta al terrorismo. L'intera impalcatura su cui è costruito il potere del sistema euro-atlantico sembra essere ormai vicina al collasso. Oggi, consci di questo chiediamo una svolta nella politica estera e una reale volontà politica nel farlo. L'Italia ha l'obbligo di tornare ad esprimere una politica estera sempre più autonoma e che abbia come principale interesse la sicurezza nazionale. Una politica estera non più schiava di decisioni altrui che negli ultimi anni si sono rivelate drammatici fallimenti.
Chiediamo, dunque, con urgenza e come forza principale di opposizione del Paese, alle SS.LL. di inserire immediatamente nel calendario dei lavori dell'Aula, la previsione di un dibattitto di tutte le forze politiche su temi più volte proposti in mozioni e risoluzioni quali:
- La ridiscussione del ruolo e degli accordi con la Turchia, come principale alleato nella gestione dell'immigrazione, alla luce degli ultimi eventi;
- La ridiscussione della decisione emersa nell'ultimo vertice NATO di proseguire la missione militare in Afghanistan per la quale si chiede all'Italia un impegno più consistente;
- La proposta di non destinare più nostri finanziamenti a paesi come l'Arabia Saudita, il Qatar e i Paesi del Golfo a causa della loro ambiguità con il terrorismo internazionale introducendo una moratoria sulle armi da fuoco;
- La richiesta al Governo di una collaborazione senza precedenti tra le forze di intelligence dei paesi UE, Nato e della Federazione russa
Commenti (121)
Giovanni P.
18 luglio 2016 alle ore 18:36Ma perchè nessuno dei capi del M5S piglia posizione sul tentato golpe in Turchia?
Non avete niente da dire?
Giovanni Giuffra Traverso
18 luglio 2016 alle ore 19:02C' è sempre tempo per dire qualcosa di sbagliato, ma rimangiarsi una parola sull' onda degli avvenimenti, detta a sangue caldo, sarebbe invece difficile.
Per noi che contiamo poco, è facile parlare, accusare questo e quest' altro: ma il peso delle parole di chi agisce sul palcoscenico politico, ha tutto un altro peso, ed ogni evento da valutare ragionando a bocce ferme.
Onestamente, che ne sappiamo di quel che è successo in Turchia? Sarebbe certamente avventato parlare 48 ore dopo il fatto: a volte, non bastano 50 anni per capire certi eventi della storia, che ancora dividono gli studiosi; figuriamoci 48 ore.
Più in generale, l' arte politica richiede massimamente una virtù, la prudenza, la quale trova i giusti mezzi per la realizzazioni di retti fini.
Quale finalità avrebbe in questo momento storico, in cui si avverte un' iper-sensibilità fra i rapporti di Stato, sbilanciarsi su considerazioni e fatti riguardanti una potenza estera, tanto permalosa e dispotica come questa di Erdogan e la sua Turchia? Ricordiamoci che i 5stelle andranno al Governo in uno dei momenti più pericolosi della storia umana. Ci vorrà tanta prudenza, per non imbarcare l' Italia in qualche assurda guerra, quanta mai se ne fu vista dai 7 re di Roma.
Rosa Anna
18 luglio 2016 alle ore 19:08Ne ha già dette troppe l'amico, l'imbonitore di Rignano
Noi attendiamo, purtroppo non siamo noi che decidiamo
Giovanni Giuffra Traverso
18 luglio 2016 alle ore 19:31Dagli accordi Turchia-EU si possono imparare due cose:
1) L' UE fa' gli interessi della Germania.
Dimostrazione: fin quando l' immigrazione riguardava gli stati europei del sud, segnatamente Grecia ed Italia, e il flusso immigratorio si fermava sulle coste meridionali, essendoci da mangiare per tutti, il drago della UE dormiva beato sonni tranquilli.
Da quando l' immigrazione è un fenomeno centro-europeo, l' UE si muove: il drago è svegliato dal suo principale cavaliere, la Germania.
2) La Turchia non è integrabile all' europa, allo stesso modo di come i cittadini turchi non vogliono integrarsi in Germania, benchè vi abbiano interesse a percepire il sussidio di stato.
Non ho dimostrazioni al riguardo, ma mi sto formando un' opinione politica abbastanza precisa: e cioè che la Turchia sia il famoso cavallo di Troia per l' antico sogno - prima Arabo, e poi ottomano - di sottomettere la società europea all' Islam.
Ora, proprio della storia del cavallo è che in apparenza esso era un dono fatto dagli Achei ai Troiani: ebbene, stando ai rapporti di scambi Germania-Turchia degli ultimi 60 anni, con una consistente presenza (mi pare circa 6 milioni) di Turchi sul suolo tedesco, è evidente che vi sia interesse da una parte e dall' altra parte ad intessere buoni rapporti. Il problema è che, mentre i buoni rapporti guardati dalla prospettiva tedesca riguardano in sostanza gli affari, da parte turca questi stessi assumono una sfumatura e coloratura ideologica in più: si tratta di mettere le mani sull' Europa con un invio consistente di cittadini turchi, facendosi nel frattempo controllori del flusso migratorio di altre popolazioni provenienti dall' Asia, e detenendo in mano - in un certo qual modo - la chiave per chiudere o aprire i flussi migratori: un potere inaudito, se ci pensiamo. E nelle mani di chi? Di un negazionista che nega i crimini del suo popolo contro i cristiani armeni.Un Presidente che ha il coraggio di contraddire il Papa, quando parla di sterminio armeno.
Amedeo Scotti
18 luglio 2016 alle ore 19:34A che titolo il M5S dovrebbe partecipare al gossip del golpe vero, golpe finto?
Dal Col Claudio
18 luglio 2016 alle ore 20:13Quell'"golpe" e'stato programmato da tempo.
tomi sonvene
18 luglio 2016 alle ore 18:44La premessa annuncia una voglia di cambiamento nella politica estera italiana, un po' piu' indipendente dalle scelte europee???
La lettera invece va bene.
Bisogna operare non per scollegarsi dalla UE, ma per portare al suo interno una voce GIOVANe, con le migliori, piu' lungimiranti, piu' produttive, PROGETTUALITA'. Con sempre al centro il progetto di UN MONDO MOGLIORE PER TUTTI. I popoli sono BUONI, SOLO i governanti FINORA, quasi sempre e quasi dovunque sono stati variamente CRIMINALI. Bisogna portare una VOCE GIOVANE e sperare ed operare affinche' da ogni parte si aggiungano altre VOCI GIOVANI
tomi sonvene
18 luglio 2016 alle ore 18:48MIGLIORE
Lùcìo P.
18 luglio 2016 alle ore 19:13Una foto ricordo di tre compagni di merende:
http://gazeteport.com/wp-content/uploads/2015/12/erdoput.jpg
vincenzodigiorgio
18 luglio 2016 alle ore 19:14Che commedia ! Stiamo andando verso il precipizio come i lemming del suonatore di piffero , tutti inquadrati ci butteremo nel burrone grazie al governo fasullo che solo noi riusciamo a digerire ! Un governo che ci vuole male , un governo a cui è stato ordinato di rovinarci per scopi di assetti strategici e finanziari ! Ordini che vengono dall'estero da quelli che hanno voluto il colpo di stato del 2011 ai danni di un riluttante Berlusconi che non voleva regalare 50 miliardi a Germania e Francia , rimasti fregati dal prestito imbroglio alla Grecia . Inoltre non voleva partecipare al bombardamento della Libia e alla destabilizzazione del medioriente ! L'ordine di farci invadere dai clandestini e dai prodotti cinesi è stato eseguito con solerzia come quello di rendere l'Italia un Paese povero in preda a sommovimenti prossimi venturi ! Ci stanno macellando per impaurirci ma noi continuiamo a ospitare aerei e armi che portano la pace in quelle terre martoriate ! Cosa abbiamo a che fare con Afghanistan ,Iraq , Libia e Siria !
Pier
18 luglio 2016 alle ore 19:36E' il minimo, siamo noi nel mirino del terrore, noi gente comune, mica i politici super blindati o i Capi di Stato, come Bush che l'11 settembre 2001 sull'Air Force One sorvolava la zona delle Torri Gemelle o come Erdogan che l'altro ieri si godeva il colpo di Stato dall'alto!
ilnome nonserve
18 luglio 2016 alle ore 19:40Avevo già commentato questo tema nel Post di due giorni fa dicendo che proposte e mozioni mi sono chiare e che sarei solo curiosa di sapere se, prima di eleggere Franco Modugno a membro della Consulta, gli è stato chiesto cosa, secondo un docente di diritto costituzionale,
legittima un Parlamento e un Governo nati da un porcellum incostituzionale,
a modificare la Costituzione o a decidere su finanziamenti e sanzioni ad altri Stati,
su missioni militari, o su trattati come il TTIP.
-------------
Avevo già risposto anche al post delle 9,05 di Viviana ma, causa censura, sono costretta a ripetermi.
Viviana, concordo sul fatto che l' articolo 49 della Costituzione dice : Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale .
Infatti nel 2009 alcuni cittadini si sono associati e, in base al patto associativo denominato Non Statuto, è nato il MoVimento 5 Stelle.
Sta di fatto che, prima del Tribunale di Napoli, già il Tribunale di Roma aveva riammesso gli espulsi dal M5S, sentenziando
che l'associazione fra Beppe Grillo, nipote e commercialista , nata nel 2012, è - altra - rispetto al MoVimento 5 Stelle nato tre anni prima e dunque il regolamento, pubblicato sul blog di Grillo nel dicembre 2014,
non ha alcun potere legale di incidere sugli iscritti al M5S.
Riterrei dunque che, se il M5S vuole un regolamento legittimo, dovrebbero scriverlo i propri iscritti, ognuno contando uno.
Comunque sia, l'art. 24 del codice civile, stabilisce che, legittimata ad escludere un associato dalla associazione,
è l'assemblea degli iscritti alla associazione stessa, non quella degli iscritti a una - altra associazione.
Buona sera
oreste ★★★★★ °.°
18 luglio 2016 alle ore 20:23o signor,ma la tua è proprio una fissa...e che c..o possibile che non ci siano altri più gravi problemi sugli altri maiali...che so ade esempio il cognato del bischero,il padre della Boschetta,il Rossi che s'è buttato dal MPS,i ladrocini dei soliti noti..con la crisi che c'è...belin...!
Ma te devi essere una signora(nel senso del denaro)!
Azzo c'è gente che fruga nei cassonetti,non può curarsi,non arriva alla prima settimana,stanno rubando ai correntisti,stanno buttando denaro nel cesso,ma...ma vfc..vai!
AntòAvenza
18 luglio 2016 alle ore 20:55Il golpe della volpe Erdogan.
Aldo Masotti
18 luglio 2016 alle ore 19:57Riposto qui per coerenza di argomento:
Costituzione Art. 41.
L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza,alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali.
Come si vede professare una religione contraria alla dignita' umana e' possibile mentre assumere uno contro la dignita' umana no.
Dimostra che i nostri padri costituenti conoscevano solo le molteplici e litigiose sette cristiane quando scrissero la costituzione.
La violazione della dignita' umana (es.: eguaglianza uomo-donna) a fini religiosi non puo' essere tollerata .
Pertanto le religioni che non la sottoscrivono devono essere limitate nella loro esplicazione pubblica .
Come il partito fascista per intenderci .
Gli estremi per una corrispondente ed analoga modifica degli articoli 19 e 20 ci sono , proibendo la limitando la pratica pubblica delle religioni contrarie alla dignita' umana .
SI PUO' FARE O NO ?
Max Stirner
18 luglio 2016 alle ore 20:20SI PUO' FARE O NO ?
Fai il calcolo economico e se sarà per il Popolo Italiano conveniente si fa, altrimenti non si fa.
Cosa c'entra la dignità umana?
Se l'unità di misura è la convenienza economica, a quella ci si attiene; punto!
O no?
Aldo Masotti
18 luglio 2016 alle ore 20:40Certo che conviene anche economicamente.
Sia in termini di risparmi di spesa che in termini di flusso netto di capitali in entrata.
Minori spese:
-la responsabilita' civile si puo' assicurare
-il flusso di denaro di finanziamento delle moschee potrebbe essere assoggetato ad imposta
-le moschee (come Pomaia lo e' per i buddisti) verrebero regolamentate nelle loro entrate attraverso 8 per mille
ecc ecc
-concordato come con la chiesa cattolica, alla pari , tutte e con limite nel rispetto della dichiarazione dei diritti dell'uomo .
Di solito sei piu' attento ai contenuti etici che su quelli economici: il tuo commento mi pare riprenda il mio sulle missioni all'estero o e' un caso ?
Penso che tu mi stia prendendo in giro .
Non ti incazzare con me: oltretutto se ti incazzi poi ti decazzi e pure gratis .
:)
Aldo Masotti
18 luglio 2016 alle ore 20:54@Max leggi in contemporanea gli articoli 19 , 20 e 41 della costituzione .
Vi e' una evidente limitazione al riguardo della "dignita' umana" che colpisce il datore di lavoroma non la professione religiosa .
Max Stirner
18 luglio 2016 alle ore 21:45@ Aldo
Penso che tu mi stia prendendo in giro .
Non ti incazzare con me: oltretutto se ti incazzi poi ti decazzi e pure gratis .
:)
----------------------
Io non mi incazzo con te, anche perché leggo sempre tutto quello che scrivi e se mi incazzassi sarei autolesionista.
Io valuto solo che tu, di quello che scrivi su materia tecnica/matematica/contabile, spesso lo condivido e ti trovo interessante. Se non condivido, non ti trovo mai banale.
Quando tratti materia politica, sia nazionale che internazionale, ti vedo come come un cardiologo che è specializzato nel ventricolo destro del cuore, ma ignora tutto ciò che riguarda il ventricolo sinistro: in quello destro è competente e incontestabile. Se hai un problema al cuore, spera che si tratti del ventricolo destro, perché qualsiasi sia il problema, "Aldo Masotti cardiologo" di prescriverà sempre la stessa cura.
Se si parla di Cuba, stai certo che il tuo discorso partirà dai missili russi in poi, ma non esisterà nessuna Baia dei Porci, l'embargo e neppure Batista.
Se si parla dell'est Europeo prima della caduta del muro di Berlino, esisterà il KGb, ma non la CIA; l'invasione dell'Afganistan ma non la guerra di Corea e il Vietnam e vai di questo passo.
In breve io posso immaginare che la tua cultura in merito non può assolutamente essere monca a quel livello, ma da una discussione con te, ci ricavo nulla, perché tu fingi che esista solo il "ventricolo destro".
Mi dispiace perché io riesco a cogliere una bella mente, ma è come disporre di una Treccani a cui viene strappata una pagina ogni altra: che me ne faccio?
Inoltre, se tutto deve ridursi come unità di misura del tuo pensiero alla convenienza economica, non ho bisogno di conoscere il "ventricolo sinistro". Mi basta esaminare il mio e per il momento mi è bastato egregiamente.
Sì, ti ho preso in giro, ma senza catttiveria.
Ciao
mario genovesi
18 luglio 2016 alle ore 19:57Scrivere una lettera all'agente islamizzatrice dei sauditi Boldrini fa ridere.
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 20:01Fra un mesetto ci saranno qui nel Blog i soliti tre/quattro dementi
che se ne usciranno meravigliati chiedendo:«Cosa ha fatto il Movimento
Cinque Stelle in merito alla recente politica estera?».
Allora cari dementi ve lo dico da subito:
tornate al canile ed abbaiate a squaciagola;
là qualcuno alla vostra altezza vi risponderà.
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:10Bellissimo discorso e niente da eccepire.
Mirko
18 luglio 2016 alle ore 20:13Io propongo fuori dall'UE e via alla moneta dell'euro.
Giovanni russo
18 luglio 2016 alle ore 20:15I francesi gettano immondizia e sputano sopra al luogo dove è stato ucciso il cesso islamico a Nizza!
Giovanni Russo
18 luglio 2016 alle ore 20:19E che cacchio... Dove è finita la tolleranza? E che,non si porge più l'altra guancia? Infondo anche lui era una povera anima di Dio!
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 20:27Giova,
è solo odio reciproco e tu ne fai parte.
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:26Boschi: "Sì al referendum per combattere il terrorismo". È polemica
Il ministro Boschi usa la paura per il terrorismo per fare propaganda per il "sì" al referendum. Scoppia la polemica
"Dobbiamo abbassare tutti il livello di propaganda. Non si può sentire un ministro della Repubblica che utilizza la riforma costituzionale per dire che quello è un antidoto all'instabilità politica e al terrorismo".
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/boschi-s-referendum-combattere-terrorismo-polemica-1285628.html
*********
Pensavo fosse più intelligente.
oreste ★★★★★ °.°
18 luglio 2016 alle ore 20:41però è bella....hahahha,ma a noi servono persone intelligenti o belle!
Chissà che casino in parlamento!
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:45Però la nostra Virginia è più bella della Boschi, la Boschi quando sarà in avanti con gli anni, avrà lo stesso q.lone della Merkel, sembrerà una chioccia...
gianfranco chiarello
18 luglio 2016 alle ore 20:27Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!
Se avessi dato credito ad un vecchio proverbio, mi sarei ricordato che:
"a lavare la testa agli asini, si perde tempo, acqua e sapone".
oreste ★★★★★ °.°
18 luglio 2016 alle ore 20:40ma va a cagare..ti ho sempre apostrofato,sin dall'inizio,come troll...e tale sei rimasto, purtroppo.
Sei come un uovo sodo !
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:41Oreste, com'è l'uovo sodo?
oreste ★★★★★ °.°
18 luglio 2016 alle ore 20:53Duroooo,più bolle e più diventa dura...immangiabile!
Ciao Patty,buona serata!
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 20:55aaa CHIACCHERELLOOOOO!
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:56Io sapevo: baccalà, fegato e ova, più si coce e più si assoda
in gergo toscano
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 21:12chiaccherello chiaccherello hai bevuto un buon vinello.
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:30Condannato De Benedetti: 5 anni per il caso Olivetti
Insieme all'"Ingegnere" condannati anche Franco De Benedetti e Corrado Passera. Assolto invece Roberto Colanninno
*********
Gentaccia
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:32Quando la Boldrini diceva: "Aiutare gli italiani? Mai cosa più sbagliata"
Dopo i fatti di Nizza e l'aumento della povertà, virale sul web il video in cui la presidente della Camera affermava che è "sbagliato" pensare prima agli italiani
**********
Gentaccia
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:43Monti-Fornero
*********
Gentaccia
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 20:47Da perfetto profano mi verrebbe da pensare che gli attentati
in uropa fanno solamente il solletico a questo:
(Da Wiki... per chi vuol capire)
DATI SULLE VITTIME
Sebbene nel gennaio del 2014 l'ONU avesse dichiarato che non avrebbe più aggiornato i dati sul numero delle vittime,[83] nell'agosto del 2014 ha pubblicato uno studio che documenta l'uccisione di 191.369 persone nel conflitto da marzo 2011 a fine aprile 2014. Di queste, il 9.3% sono donne (contro l'83.8% di uomini) e almeno 8.803 sono minori di 18 anni. Lo studio non riporta le percentuali di combattenti e di civili tra le vittime.[84][85]
L'Osservatorio Siriano per i Diritti Umani (SOHR), un'organizzazione non governativa con sede a Londra, ha documentato 260.758 morti tra marzo 2011 e dicembre 2015, di cui poco meno di un terzo sono civili (oltre 76.000); i restanti due terzi sono combattenti, con una leggera prevalenza di caduti tra i combattenti governativi e filo-governativi (oltre 95.000) rispetto ai combattenti anti-governativi moderati ed estremisti (oltre 85.000, di cui oltre 45.000 ribelli siriani e curdi, e 40.121 jihadisti appartenenti principalmente a Stato Islamico e al-Nusra).[50]
Secondo i dati dell'UNHCR (aggiornati al 29 agosto 2015), i rifugiati siriani espatriati sarebbero 4.088.078 (quasi quanto la popolazione dell'intera Irlanda), molti dei quali all'interno di Libano e Turchia. A questi si aggiungono inoltre circa 7,8 milioni di siriani sfollati all'interno del paese.[86][87].
Chi non vuol capire potrebbe almeno vergognarsi?
oreste ★★★★★ °.°
18 luglio 2016 alle ore 20:50LOmetto in chiaro perchè merita: Bravo Traverso di Genova....noi Liguri siamo un pò stretti di maniche...stretti di sghei,ma sappiamo essere franchi!
CIAO...STAI SCRIVENDO COSE SENSATE!
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 20:57Nel PD
**********
gentaccia
Patty Ghera
18 luglio 2016 alle ore 21:05Si La7 D'Alema fa un bel vestitino al premier...
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 21:09Sì Patty,
perchè massimino vorrebbe cambiare la Costituzione a modo suo, con il solito stile pd però!
Giovanni russo
18 luglio 2016 alle ore 21:10Noto che sul blog c'è un ristretto numero di petulanti ed instancabili schiacciatasti, con notevole sofferenza delle tastiere e di noialtri, specialmente quando fanno interventi a vanvera e non richiesti
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 21:23Giova,
troppo vago, non si capisce.
Barbara Benazzi
18 luglio 2016 alle ore 21:38Genova, 18 luglio 2016 inviata con
Raccomandata A/R
e PEC a:
Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria
Direzione Generale
Via Assarotti, 38
16122 Genova
drli@postacert.istruzione.it
e p.c. al Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca
urp@istruzione.it
al Presidente del Consiglio
presidente@pec.governo.it
Al Coordinamento TFA di Genova
altaformazione@unige.it
al Blog di Beppe Grillo
email
CISL Scuola Liguria
Cislscuola.genova.tigullio@cisl.it
UIL Scuola di Genova
urliguria@uil.it
COBAS Scuola
cobas.ge@cobasliguria.org
Gilda degli Insegnanti
gildagenova@libero.it
FLC CGIL Comparto Scuola
liguria@flcgil.it
Orizzontescuola.it
redazione@orizzontescuola.it
Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati TFA
abilitati.tfa@gmail.com
Oggetto: prova scritta concorso docenti AD05 AB24 AB25
Faccio seguito allo scambio di corrispondenza intercorso la scorsa settimana con i Vostri uffici e che allego per vostra maggiore comodità per farvi presente il mio disappunto ed imbarazzo nel non avere ancora ricevuto risposta alle mie richieste.
Come si evince dalla documentazione allegata ho richiesto con insistenza di avere accesso agli atti (art. 22 Legge 241/90) e di vedere le correzioni al mio elaborato ed i giudizi analitici riferiti agli indicatori della griglia di valutazione da voi pubblicata in data 24/06/2016, che allego per vostra maggiore comodità.
Sono veramente sorpresa da questa mancata tempestività, visto che quanto chiedo è un documento che la commissione deve logicamente avere prodotto prima di formulare un voto di sintesi per ogni quesito. Ero certa, tra l'altro, di riceverlo contestualmente ai giudizi di sintesi e ribadisco la mia perplessità di fronte a tale scissione di dati.
Ho chiesto anche di venire informata sulle modalità per poter visionare gli elaborati dei candidati che hanno ottenuto un punteggio tale da consentire loro di sostenere la prova orale.
Ci tengo a precisare in
harry haller
18 luglio 2016 alle ore 22:37Barbara, se' 'na povera vittima de 'sto cazzo de lotterìa; potrai pure fà ricorso, ma, a meno de n' miracolo, nun te daranno mai raggione: stamo ner Paese de l'Imponderabbile, dove solo 'na cosa è certa: er destinatario der cetriolo......
Giovanni russo
18 luglio 2016 alle ore 21:39Orfani dell'Unita'...
Che tempi quelli!! .... Quando c'erano Ordini e poi repentini contrordini.....
Adesso invece, solo noia... tanta noia...
Barbara Benazzi
18 luglio 2016 alle ore 21:42continuo il commento precedente:
Ci tengo a precisare in merito alla griglia di valutazione di cui sopra che non solo io, ma molti altri candidati hanno potuto osservare come:
- i punteggi attribuiti alla sufficienza per ciascun quesito non siano in realtà sufficienti per ottenere il punteggio sufficiente per superare la prova scritta;
- il punteggio attribuito al solo indicatore di "originalità" abbia un peso molto alto rispetto a quelli attribuiti agli indicatori di completezza, correttezza e pertinenza; dato il valore altamente discrezionale di questo fattore né io né gli altri candidati riusciamo a capire come possa avere un tale ruolo nella determinazione di una sufficienza, quando invece dovrebbe rappresentare semmai un valore aggiunto volto a qualificare una eccellenza;
- siano state pubblicate oltre un mese dopo la prova stessa, cosa che contrasta con ogni logica valutativa, come ogni docente di esperienza dovrebbe avere ben presente.
Molti altri candidati che hanno superato brillantemente il TFA (Tirocinio Formativo Attivo, corso post universitario volto a abilitare gli insegnanti) abilitandosi all'insegnamento con 90/100 e oltre sono rimasti sconcertati come me di fronte ad un metro di valutazione così punitivo nei nostri confronti specialmente in riferimento a prove impostate in modo che non ci fosse un equilibrato bilanciamento tra la complessità dei quesiti e il tempo necessario per formulare risposte complete, corrette, pertinenti e originali.
Per quanto riguarda me personalmente ho frequentato il TFA lavorando e studiando, sacrificando tempo libero e famiglia e sono riuscita con fatica, impegno e, ci tengo a dirlo, anche con entusiasmo e interesse ad ottenere un punteggio brillante di 98/100.
Barbara Benazzi
18 luglio 2016 alle ore 21:43continuo il commento precedente:
Probabilmente al concorso ero anche un po' emozionata e la velocità di scrittura a tastiera ha determinato degli errori di battitura (che penso pienamente giustificabili dato che ho scritto moltissimo - ho prodotto un testo di 2.485 parole e 12.134 battute in poco più di un'ora e mezza ovvero oltre due al secondo, calcolando che al tempo totale va tolta circa un'ora per leggere e capire le domande e pensare una risposta) e non c'è stato davvero il tempo di rileggere, ma mai avrei pensato che un elaborato come il mio sarebbe stato giudicato insufficiente.
Poi ho avuto anche la sorpresa che la stessa sorte sia capitata non solo a me ma a una percentuale altissima dei miei compagni di corso del TFA, visto che tra i selezionati per l'orale ne ho contati solamente 8 su 40 circa. Tra gli esclusi so che ci sono professionisti seri e preparati, che tra l'altro insegnano già. Di questa bassa percentuale di promossi alla prova orale sono veramente sorpresa inoltre perché siamo stati tutti valutati da docenti preparati ed esperti, addirittura dallo stesso coordinatore del corso che è un docente universitario madrelingua, che ci ha esaminati con rigore e seguiti con estrema cura, senza risparmiarci critiche e compiti ardui. Di tutto questo sono certa che anche la commissione del presente concorso sia ben al corrente, visto che una docente del TFA ne fa parte.
Per tutti i sopra elencati motivi chiedo, non solo un invio tempestivo di quanto già insistentemente richiesto, ma anche la rivalutazione della prova scritta secondo canoni più oggettivi, riservandomi di farmi consigliare da esperti per poter adire le procedure consone alla situazione.
Voglio profondamente credere nei principi di correttezza e trasparenza delle istituzioni e spero che vorrete dare seguito alla mia richiesta nei tempi utili a confermare questa fiducia.
Vi saluto cordialmente
Barbara Benazzi
Via del Commercio 11
16167 Genova
harry haller
18 luglio 2016 alle ore 22:25Se credi ancora ai suddetti principi, Barbarella, te devo dà 'na brutta notizzia.....
Max Stirner
18 luglio 2016 alle ore 21:46@ Aldo Masotti
Ti ho risposto
fabio S.
18 luglio 2016 alle ore 21:49Questo tipo di accordo Europeo non ha nessuna logica.....non vi sono regole che valgono per tutti....abbiamo visto migliaia di morti nei nostri mari ma nel concreto nessun aiuto serio o decisione che arginasse il problema, abbiamo visto chiusure delle frontiere, un grande stato uscirne , forte della sua economia e moneta, e tanti paesi fallire, compreso il nostro.....salvato dai tre nominati da Napolitano che hanno tassato gli italiani anche sull'aria (inquinata) che respirano.....in più' , in Italia c'è' questo terzo governo di nominati che da aiuti solo alle banche, fa salire il debito pubblico di una decina di miliardi ogni mese e guadagna in maniera dittatoriale sugli immigrati.........uscirne, da un accordo del genere e' il minimo......
Claudio .
18 luglio 2016 alle ore 21:55Finalmente delle proposte che hanno possibilità di mutare le solite logiche politico-economiche che ci stanno portando alla rovina. Speriamo che gli italiani comprendano.
Ernesto✰✰✰✰✰ - La Habana
18 luglio 2016 alle ore 21:57ri prova
Cesare R.
18 luglio 2016 alle ore 22:03Prima di tutto va aperto un serio dibattito sull'Informatica libera e sulla proprietà intellettuale... un'interrogazione parlamentare che comprenda un dibattito serio sulle posizioni di Richard Stallman magari convocandolo direttamente e sui fatti recenti di Hacking Team raffrontando il tutto a quanto attualmente sta avvenendo in proposito di informatica libera in Germania anche in merito alla sicurezza nazionale.
Secondariamente va presa una posizione analoga a quella svizzera, leva obbligatoria, referendum per sancire la neutralità internazionale dell'italia... Faccio tutti memori che dopo il progetto Ultra opera di matematici polacchi e di Turing, che fu in grado di decriptare Enigma durante tutto il secondo conflitto mondiale... si sa come andò a finire e per i convogli militari italiani e per l'andamento della guerra.
PIER L.
18 luglio 2016 alle ore 22:04La boldrini non sara' in grado di comprendere e rispondera' che i grillini sono sessisti
harry haller
18 luglio 2016 alle ore 22:22Viva 'a Presidenta.....
harry haller
18 luglio 2016 alle ore 22:29..er fatto d'averce avuto er Papà partiggiano, sembra 'a separi da 'i comuni mortali e je dia n'aura de intaggibbilità....( ortre 'a licenza de sparà cazzate n' libbertà..)
harry haller
18 luglio 2016 alle ore 22:40..che co' n'arma der genere, er padre, avrebbe sbarajato tutta 'a Wehrmacht da solo.....
FrancoMas
18 luglio 2016 alle ore 22:09Boldrini e Grasso non risponderanno, fanno parte di un mondo vecchio e stantio che odia chi vuole essere diverso, cioè i cittadini del M5S, la terza parte di questo Paese in rovina. Forse sono riduttivo, costoro odiano il Paese intero.
Nando Meliconi (in arte "l'americano")
18 luglio 2016 alle ore 22:38LETTERA SULLA POLITICA ESTERA.
Come mai il Ministro Boschi chiede un SI al Referendum Costituzionale per "combattere il terrorismo"?
A quale disegno politico fa riferimento?
Se la Ministra dice queste cose, è ovvio che parli di un programma politico del Governo.
Acquisire credibilità internazionale "garantendo" le riforme che ci impongono di fare dall'Europa?
Il Governo deve dimostrare sul campo, e con azioni concrete il suo valore, non deve "elemosinare" un SI con la strategia del terrore!
Terrorismo = Terrore
Con tutte le sue "inesperienze" e qualche casino, il M5S è la forza politica di riferimento in Italia.
L'unica forza politica che può fermare questa associazione politica di stampo affaristico.
Dentro sono loro ad avere la maggioranza, è una questione di numeri, fuori no, fuori ce l'ha il M5S!
Più questa legislatura dura, più danni fa, c'è poco da girarci intorno, Torino e Roma lo hanno dimostrato.
E' ORA!
Arrivederci e grazie.
Nando da Roma.
harry haller
18 luglio 2016 alle ore 22:47N'artra ch'ha mannato er cervello 'n vacanza, oppure ch'è vacante de cervello: io nun so chi je prepara 'e battute , oppure se je vengono spontanee:"votare sì per dire no al terrorismo", implicitamente, ce mette tutti ar servizzio de Al Baghdadi, secondo 'a Signora: ma bisogna averce n' cervello grande come 'na tic-tac, 'azz.......
Nando Meliconi (in arte "l'americano")
18 luglio 2016 alle ore 22:49oppure je l'hanno detto de dillo Harry :)
harry haller
18 luglio 2016 alle ore 22:57Ma n' pappagallo, o 'n merlo Indiano, nun ce sarebbe costato de meno???.....
Nando Meliconi (in arte "l'americano")
18 luglio 2016 alle ore 22:59molto de meno, ma i fii so fii....
notte
Zampano .
21 luglio 2016 alle ore 13:05Forse con "terroristi" intende gli elettori che votano NO. Il "terrore" della Boschi è infatti perdere i privilegi e venire processata con l'intera famiglia per questioni legate alla banca e non solo...
Claudiog
18 luglio 2016 alle ore 23:06Basta colonizzare!la politica deve pensare al benessere dei propri cittadini sfruttando le proprie forze,basta immigrazione,basta essere cristiani,basta essere mussulmani,il nostro Dio si chiama pace eterna e non interessi eterni di pochi altrimenti Dio diventa un mafioso!vorrei che nella terra che è stata di Gesù e di Maometto non esistesse la politica,vorrei un giorno poter camminare libero per le campagne dell'Afghanistan,dell'Iraq della Palestina dell'Egitto della Siria,vorrei non aver paura di un islamista come vorrei che un islamista avesse fiducia di me e quindi di essere felici insieme nel bene dei nostri figli e del mondo
rino lagomarino
18 luglio 2016 alle ore 23:06Mi sembra che ora si cominci a fare sul serio e a ragionare sulle cose evidenti che gli struzzi del governo non vogliono vedcere. Finalmente! Ottimo.
Fabio T.
18 luglio 2016 alle ore 23:07Tutti argomenti di buon senso, speriamo siano recepiti . Ci saranno nuove elezioni in Austria e se dovesse vincere Hofer (dx radicale), potrebbe chiudere il Brennero . Il tema immigrazione è quantomai pressante e la Turchia è una grande incognita su come proseguirà i rapporti col resto dell'Europa dopo le vicende recenti. Sembra ci sia una intesa e avvicinamento alla Russia dopo le accuse agli Usa di ospitare l'ideatore del colpo di stato fallito.
rino lagomarino
18 luglio 2016 alle ore 23:20Ho dimenticato di aggiungere qualche considerazione: Una "collaborazione senza precedenti tra le forze di intelligence dei paesi UE, Nato e della Federazione russa" è quasi del tutto impraticabile per tanti motivi legal/polico/burocraticigià già in seno alla sola Europa, figuriamoci tra USA e Russia. Ormai tra l'altro è iniziata già da un bel po' in modo del tutto evidente e per ora irreversibile una seconda "guerra fredda". Nella speranza che resti fredda e non si trasformi in qualcosa di esplosivo come la Terza Guerra mondiale, ogni tentativo di "alleanza" contro il nemico "terzo" soprattutto se terrorista, mi sembra lodevole. La realtà di un percorso in questa direzione credo però che rimanga un bel sogno. Comunque in alto i cuori !!!
Incasnero
18 luglio 2016 alle ore 23:53Sto post l ho già visto..si parlava anche di collaborazione con i russi..
OT..
http://www.globalist.it/world/articolo/202999/la-vita-di-reeva-steenkamp-vale-solo-6-anni-di-pistorius.html
old dog
18 luglio 2016 alle ore 23:56✩✩✩✩✩
buona notte ai monelli del blog
▌│█║▌║▌║ σℓ∂ ∂σg ║▌║▌║█│▌
Alessio. Santi.
19 luglio 2016 alle ore 00:48Non convince la scelta di nominare i referenti comunicazione ( referendum) dall'alto ... Sono iterritori. I meetup locali che si nominano a maggioranza i referenti comunicazione o devono essere i consiglieri regionali per uniformarne il linguaggio ? Ma il 5 stelle non doveva essere la piramide rovesciata dove le decisioni le prendevano a maggioranza i cittadini locali? Se erano decisioni a valere sul locale ? Si viaggia verso il partito a 5 stelle?
Pier
19 luglio 2016 alle ore 07:26Dall'alto si vede meglio che dal basso, dove le beghe locali la fanno da padrone.
Alessio. Santi.
19 luglio 2016 alle ore 00:59Golp e minigolp tascabili... A uso e consumo dei dittatori di folle che magari non vogliono più una opposizione interna e se ne disfanno ispirando un finto golp .... Ora tutti con il dittatore di turno?
Zampano .
19 luglio 2016 alle ore 01:22"La proposta di non destinare più nostri finanziamenti a paesi come l'Arabia Saudita"
La stessa ragione per cui non conviene destinare fondi all'UE, dove un giorno ti dicono che prendono i migranti e il giorno dopo si rimangiano la parola e ostacolano la circolazione delle persone tramite burocrazia ed erigendo muri. Usciamo dall'UE e dall'euro finchè siamo in tempo.
mio e mio
19 luglio 2016 alle ore 01:47l'ipocrisia di chi ha votato per l'abolizione del reato di clandestinità!
siete un vero e proprio partito... altro che movimento!
se sei clandestino ti impedisco di guirare una qualunque mezzo di locomozione.. ti impedisco di prendere un numero di telefono ... ti nego le cure mediche ad esclusione delle salvavita.. e non ti nulla di nulla ......
se poi qualche corrotto compiacente gli da in comodato aauto e telefonini ecc... spacco il culo all'italiota....
ma senza reato di clandestinità tutto ciò non è possibile. IDIOTI!
Angelo P.
19 luglio 2016 alle ore 04:46Il M5S, NON ha votato per "l'ABOLIZIONE del reato di clandestinità", MA ha votato per la DEPENALIZZAZIONE del reato di immigrazione clandestina.
In sintesi, la MODIFICA elimina (dalla vecchia legge) SOLTANTO l'OBBLIGATORIETA' dell'azione PENALE, che comporta l'apertura obbligatoria di un fascicolo e quindi di un procedimento penale per OGNI "clandestino" che mette piede sul suolo Italiano. Questo ha creato soltanto ricorsi su ricorsi e lungaggini burocratiche, per poi far rimanere per anni qui persone che non ne avrebbero avuto diritto.
"Questa modifica, può dare soltanto risultati positivi in termini di RISPARMIO di denaro pubblico e SNELLIMENTO dei tempi della giustizia, RIMANENDO INTATTE TUTTE le altre disposizioni e norme relative alla procedura d'espulsione"
http://www.movimento5stelle.it/parlamento/2014/01/depenalizzazione-reato-clandestinita-la-parola-agli-iscritti-del-m5s.html
oreste ★★★★★ °.°
19 luglio 2016 alle ore 09:39Sei una grande testa di cazzo...prima di aprire la fogna informati!
Studia capra!
Incasnero
19 luglio 2016 alle ore 02:08Buone notizie per p. Francesco..La guerra tra non molto non si farà più a pezzettini..Sarà una bella guerra unica e totale..Siria Afganistan ecc ecc sono soli pedoni in una partita a scacchi in cui re e regine la fanno da padroni..ma uno solo vincerà ..( l Italia è l alfiere..muove solo in " diagonale"..)
........
http://www.ilpost.it/francescomarinelli/2016/07/10/nato-ue-varsavia/
Mirko
19 luglio 2016 alle ore 07:33Io a Piero Grasso e Laura Boldrini scriverei una lettera che comincerebbe così:
"Dimettetevi subito perchè da quando siete lì seduti non avete fatto nulla per la nazione e noi comuni mortali".
harry haller
19 luglio 2016 alle ore 10:40Credo che per arginare l'infezione, occorra stendere subito un robusto "cordone sanitario" attorno alla Turchìa con la sospensione di ogni patto, d' ogni "partnership", militare e commerciale; imporrei un embargo rigidissimo su tutto, e colpirei nello stesso modo chiunque collabori militarmente, finanzi o commerci con la Turchìa: solo così, dopo pochissimo tempo, saranno gli stessi Turchi a liberarsi del tiranno....
Giovanni russo
19 luglio 2016 alle ore 07:39Una risorsa boldriniana ha assalito a colpi di accetta, inermi passeggeri su un treno in Germania al grido di Allah è grande
Se non è questa una guerra di religione tra l'altro dichiarata unilateralmente ?
La maggioranza dei tedeschi mi risultano agnostici!
Patrizia
19 luglio 2016 alle ore 08:33Questo post non considera il fatto che l´Italia e´di fatto un paese a sovranita´limitata, aggravato dal fatto che fa parte della UE.
Non penso che si possa semplicemente dire NO alla Nato e tornare ad essere indipendenti (ma dopo la guerra quando mai siamo stati indipendenti?)
Riguardo all´Europa stesso discorso.
L´unica cosa che a mio parere si dovrebbe fare A LIVELLO EUROPEO dichiarare la nostra neutralita´nei confronti dei due blocchi, sperando che sia una posizione accettata.
E´facile criticare chi governa, quando non si sa cosa c´e´dietro.
Turchia insegna.
Ci potremmo ritrovare con i "colonnelli" e da noi il golpe avrebbe successo.
gianfranco chiarello
19 luglio 2016 alle ore 08:39Buongiorno Patrizia.
Con tutto quello che viene elargito ad ogni singolo Generale, difficilmente rischierebbero il certo con l'incerto.
Ezio D'Alessandro
19 luglio 2016 alle ore 09:10Di fatto. Per diritto internazionale pacta sunt servanda secondo il Trattato di Maastricht 1992; ma non valido perché ratificato con l. o. anziché legge costituzionale. Quindi tale Trattato può essere denunciato; ciò per il rispetto formale della legge.
Nel merito: la regolamentazione mercantile tra gli Stati d'Europa è compiuta; Ttip e Ceta è di competenza delle singole Nazioni ergo dei loro Parlamenti e non della Commissione di ausiliari delle Multinazionali, né del Parlamento della C.E..
Per il resto basta opporsi con chiare e certe d'idee, perché se non si crea una chiara e certa maggioranza che esprime tale volontà.
Niente è possibile, se la maggioranza che manda i suoi rappresentanti al Parlamento, sul Territorio dello Stato non applica quotidianamente e singolarmente tali idee: Le multinazionali nostrane hanno i loro piccoli eserciti e le FF.AA.hanno interessi economici al momento sorretti dagli S.U. d'America.
Quindi, No a politiche di ripiego oggi, come la neutralità.
gianfranco chiarello
19 luglio 2016 alle ore 08:34Sarebbe opportuno non finanziare più l'ONU, visto che è diventato un organo inutile per i popoli, ma buono solo per elargire cospicui stipendi e far fare grandi carriere.
Ezio D'Alessandro
19 luglio 2016 alle ore 08:49"la Turchia, come principale alleato nella gestione dell'immigrazione".
Prima decidere se la "immigrazione è una risorsa".
Decisione1: l'immigrazione è un danno per gli alti numeri raggiunti di persone umane assoggettate ai mercanti con punte di schiavismo; L'Itali è contenibile nell'Africa, mentre l'Africa nell'Italia, No.
Decisione2: Il nosro confine per l'immigrazione non sono le acque internazionali, bensì la battigia di partenza accertata per via aerea; accordi per consentire tali controlli e restituzioni con gli Stati che sboccano sul mediterraneo. Prepararsi a scaramucce locali.
Quindi ritirare risorse di uomini e mezzi italiani dai teatri di guerra ove impegnati; ritirare i finanziamenti all'U.E. e a qualsiasi altro paese.
I patti sono patti e sinallagmatici: NATO conveniamo con il processo dell'Inghillterra all'ex premier Blair, denunciamo l'America, quindi ritiriamo il nostro impegno dall'Afghanistan e dalla Siria.
Esprimiamo una politica estera (Andreottiana?)rivolta ai paesi mediterranei:
pro Siria, contro Turchia: nuova scoperta Isis; rapporti maggiori con Russia secondo i nostri interessi e meno con l'America secondo l'idea di bilanciamento.
Massimo e continuo sforzo per la costituzione di una confederazione di Stati Europei se non la federazione degli Stati Uniti d'Europa.
Mio contributo.
Vincenzo A.
19 luglio 2016 alle ore 09:23Ragazzo Afgano si scatena su treno in Germania, profugo accolto presso una famiglia affidataria.
Siamo proprio caritatevoli,
bene accogliamo queste bestie,gli immigrati sono una risorsa, forse per le casse della Casta, tanto la Casta vive protetta nei loro covi dorati, sul treno o per strada a guardare i fuochi non ci vanno di certo, forse in aereo o elicottero o da un bel balcone sulla passeggiata, li però è più difficile essere massacrati.
Ma chi se ne frega noi siamo i potenti, voi non siete un ca..o .
Vincenzo A.
19 luglio 2016 alle ore 09:40Non mi sento protetto da sistema, anzi mi sento vittima, se dovessi reagire ad una aggressione sarei imputato di qualche reato e la beffa finale dovrei pagare i danni.
Abbiamo creato un'orgia di leggi e leggine ipergarantiste applicate solo a noi Italiani, qualunque immigrato può fare quello che vuole per loro le leggi non esistono, se per caso vengono arrestati dopo poco qualche organizzazione benefica (benefica non per gli Italiani) li aiuta e tornano a delinquere.
Questa è l'Italia oggi.
Come abbiamo fatto a ridurci così ?
harry haller
19 luglio 2016 alle ore 10:22Già, come abbiamo fatto??.....
https://www.youtube.com/watch?v=8lmVZstFqlU
Incasnero
19 luglio 2016 alle ore 09:41Qt ????
........
https://baruda.net/2014/06/20/unordinanza-equilibrata-e-innovativa-il-medioevo-ci-sta-mangiando/
Il furto della libertà è un hobby della borghesia e anche il furto dei simboli...in questo caso..il nero anarchico scippato dai fascisti..
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Simbologia_anarchica
Vincenzo A.
19 luglio 2016 alle ore 09:57Le proposte sono interessanti, ho però l'impressione che saranno parole al vento.
Forse, per risvegliare questa gente dal loro letargo mentale, bisognerebbe sventagliare qualche mazzetta di Euro, questo li desterebbe e forse potrebbero collegare la spina ed ascoltare.
Senza nessun risultato naturalmente, in quanto le possibilità di incassare nuovi e lauti guadagni non sono compresi nelle proposte.
claudio g.
19 luglio 2016 alle ore 10:05un commento trovato qui :
L'accoglienza è il nuovo delirio che sta sostituendo la mistica dell'euro, che pare non funzionare più tanto bene.
All'accoglienza non possono rinunciare: deve funzionare da equalizzatore in modo da rendere indifferente, in termini di livello di vita e di dignità del lavoro, la situazione di emigrante rispetto a quella di autoctono e, nel tempo, anche rispetto alla stessa condizione di abitante di un paese "di provenienza".
In fondo i dialoganti non sono altro che dei propagatori di sensi di colpa "sedativi" in questa crudele e cinica fase transitoria: la loro funzione effettiva di raccolta fondi è del tutto secondaria.
http://orizzonte48.blogspot.it/2016/07/la-riforma-costituzionale-di-erdogan-e.html?showComment=1468876712586#c9201330940820229059
harry haller
19 luglio 2016 alle ore 10:16Le immagini dei sodati turchi denudati ed inginocchiati, dà la misura esatta di cosa sia oggi la Turchìa e di cosa sia soprattutto quel pericolosissimo paranoico cui l'Europa ha affidato (dietro lautissimo compenso), il controllo dei flussi migratori: se abbiamo bombardato la Libia per liberarla da un dittatore altrettanto paranoico e crudele, per coerenza, dovremmo spianare la Turchìa, finanziatrice e protettrice dell'Isis e la massacratrice dei Curdi, il vero pericolo per l'Occidente.......
harry haller
19 luglio 2016 alle ore 10:18...ma sagacemente, invece, imponiamo l'embargo ai Russi.....
harry haller
19 luglio 2016 alle ore 10:19"danno la misura esatta", of course...
harry haller
19 luglio 2016 alle ore 10:42il vero pericolo per l'Occidente è, ovviamente, Merdocan....
Vincenzo A.
19 luglio 2016 alle ore 10:45Harry,
Questa sarebbe la reazione a primo istinto, poi però ci troveremmo con masse di genti che scappano verso l'europa, vedi altri casi , Iraq , Libia, Siria, Africa , ecc. ecc.
Sono popoli talmente diversi da noi ai quali la nostra mentalità è totalmente sconosciuta ed incomprensibile, bisogna che si evolvano da soli, con guerre e rivoluzioni, è un cammino lento ma lo devono fare da soli.
Tutte le volte che ci siamo intromessi , abbiamo sbagliato.
L'unica casa che possiamo , anzi, dobbiamo fare, è chiudere i confini, lasciarli maturare , poi tra 200 300 anni se ne parla.
harry haller
19 luglio 2016 alle ore 19:15Infatti, è mejo lascialli ner brodo loro....
Vincenzo A.
19 luglio 2016 alle ore 10:36Se l'Europa commette l'errore di far entrare la Turchia nell'unione, presumo che molti Italiani emigreranno .
Ad Erdogan non gli frega nulla di entrare in UE, a lui interessa poter inviare i suoi connazionali in lungo e in largo per l'Europa senza particolari difficoltà.
Siamo bravi noi dell'Europa unita.
Seeee , unita per i soldi.
PAOLO CARUSO
19 luglio 2016 alle ore 13:15Di fronte al venir meno dei piu' elementari diritti internazionali,il rispetto dell'uomo,della libertà, della sicurezza, la U.E. tentenna, interessandosi piu' dei ritorni economici e dei rapporti commerciali continuando la vendita delle armi anche con paesi cosiddetti canaglia,minando le radici storico ideologiche dell'Europa stessa.Le scene di pura follia e barbarie nelle carceri turche, gli arresti indiscriminati di magistrati, intellettuali, giornalisti rappresentano il clima di rispetto dei diritti civili che si respira con il golpista Erdogan, che così facendo sta cercando il pretesto per sbarazzarsi delle forze migliori del paese.
Aldo Vagata
19 luglio 2016 alle ore 17:37Se gli esperti di politica estera del M5S vanno in Palestina per esprimere solidarietà ai Terroristi di Hamas, forse è meglio che restino a casa e si concentrino soltanto sulla politica estera riguardante l'Unione Straniera Europea, che conoscono e conosciamo anche noi molto bene.
E a proposito di Finanza, Banche e Multinazionali, quando si inizierà a darsi da fare per uscire anche noi dall'Unione Europea di Juncker, Draghi, Merkel e Holland?
Persio Flacco
19 luglio 2016 alle ore 18:51Aldo Vagata, la delegazione NON è andata ad esprimere solidarietà ad Hamas, è andata a visitare un progetto di sviluppo italiano e, semmai, a portare solidarietà a un milione e mezzo di persone chiuse da 10 anni nel recinto di Gaza.
Piuttosto mi spieghi lei per quale motivo uno Stato grande quanto la Lombardia, con meno abitanti e con un PIL inferiore a quelli della regione italiana, dovrebbe essere considerato più di quello che è: uno staterello arrogante che nega a parlamentari italiani l'accesso ad un territorio che non fa parte del suo ambito di sovranità.
homofaber
19 luglio 2016 alle ore 21:46Tutto ipoteticamente condivisibile e giusto, purtroppo impervio e legato a lacci e filigrane che ci incatenano da sempre. La nostra subordinazione economica a zio Paperone è antica, talvolta di stampo addirittura imperialistico (tanti misfatti incomprensibili, aerei caduti o dispersi, basi militari concesse anche per esercitazioni di bambinoni ubriachi vomitanti missili sui civili e tant'altro; il tutto ovviamente insabbiato e deglutito). E seppur sotto traccia, gli States sono determinanti anche nel mantenere - col silicone e col ricatto - questo straccio d'Europa che si scopre solidale (per due minuti) solo dopo l'ennesimo attentato (o pseudo tale) dell'Isis, Al qaeda, belzebù e comunque il mostro che ci minaccia tutti; ma che per qualsivoglia altro atto se ne infischia o addirittura detesta i suoi finti partners di consociazione poco sociale. E questo aborto di unione, la dobbiamo purtroppo subire per vassallaggio, per dipendenza; un'Europa (dis)unita che serve fattualmente solo alla Germania (che ne ricava i maggiori, ovvi, benefici economici) e soprattutto serve strategicamente proprio agli States (penso i veri registi del rabberciato assemblamento) che in eventuali baruffe con ciclopi o pollicini avrebbero un blocco, un continente (pur compattato forzatamente) su cui contare e cautelarsi (e non tanti Stati autonomi sfilacciatti e forse in disaccordo con lo sceriffo globalizzante). Le nuove potenze asiatiche, la solita Russia ed altre realtà pericolose (minimamente il terrorismo, spesso strumentalizzato e comunque non collegabile a un singolo Stato), tanti fattori che da tempo infastidiscono il Gigante (fino a due minuti fa) dell'ultimo secolo. La Dc scudata, tanto abile quanto spietata e mefistofelica, riuscì comunque a ricavarne qualcosa di vergognosamente privato (Kissinger fu addirittura testimone di Andreotti in un suo processo) ma anche di indirettamente utile per il Paese (pur sempre a pelle d'orso, ma almeno non come il solito tappetaccio del tinello)
homofaber
19 luglio 2016 alle ore 21:51(segue)...e successivamente garofani, baffetti e tanto meno chansonniers brianzoli tra Palazzo Chigi e il Bagaglino, si sono ritagliati un minimo di credibilità; avvilendo ancor più il gioca-giò Italia, che ovviamente non ha alleviato neppur d'un cent il guinzaglio economico, anzi.... Le capacità e la ragionevolezza del 5 Stelle, allorquando sarà finalmente messo in grado di operare (qui, non basta essere il primo partito votato), credo debbano adoperarsi - almeno inizialmente - soprattutto nel conquistarsi, come Italia, una dignità, un rispetto e una correttezza che automaticamente spingono l'interlocutore e/o il padrone a maggior attenzione e meno spudoratezza nel trattare la servitù. Ci fanno comprare gli f -35 e presto i nuovi boom boom, ci coinvolgono in guerre come grotteschi e tragici missionari di pace, ci vengono in casa appropriandosi di quel che gli serve al momento, ci tirano le noccioline per un paesaggio abbandonato, un Brunello o per una creazione d'alta couture italiana che nessuno mai indosserà (a parte qualche miliardaria sciroccata e kitsch); e ovviamente non ho incluso i condizionamenti consumistici e di costumanze che ci sciroppiamo gratis ( che non dipendono da debiti economici). E quando dovettero sbarcare in Italia, vennero a patti con la mafia non con il nostro simulacro di Stato. Fate quindi benissimo ad incalzare i nostri bivaccanti al governo e a proporre soluzioni innovative, ma attenzione: non proclamate autonomie che forse ci vorranno secoli per conquistare. Pensando e agendo ragionevolmente (come qui solo il 5 Stelle ha nelle sue corde, capendo anche quale sia il nostro reale sprofondo rosso e comunque cercando di diminuirlo anche e indispensabilmente in sede di trattativa), si potrebbero però creare le premesse, la mentalità e la struttura necessarie per un futuro affrancamento almeno parziale. (Pretendere, in virtù del proprio comportamento da Stato e non da stivale-ciabatta, un trattamento e una considerazione diverse;
homofaber
19 luglio 2016 alle ore 21:54(segue)...eventualmente adeguarsi solo dopo pari sacrificio dell'altro; lontani da ogni genuflessione che spesso racchiude caramelle da spartirsi e scevri da ideologie (mai realmente applicate nella storia). Però (credo) senza promettere al popolo autonomie e salvezze in tre mosse, poco terrene. V'è solo il 5 Stelle in questo letamaio infinito, non sciupiamolo
tommaso
19 luglio 2016 alle ore 23:19Pensiamo prima a risolvere i problemi interni, che sono tanti, tanti tanti...e grossi. Poi dopo si può pensare ad una politica estera intelligente e mirata (comunque necessaria per governare il paese).
Ma prima, le esigenze interne, anche perché non abbiamo dato ancora la prova dei fatti con le cariche amministrative (che speriamo avvenga con la Raggi e la Appendino). Non si metta quindi troppa carne al fuoco.
lalla b.
20 luglio 2016 alle ore 09:58Sono d'accordo con chi scrive che la Ue tentenna (abbiamo avuto un re tentenna) ma direi anche oscura per quanto possibile, omette le notizie, le dà in ritardo di settimane se non di mesi. Il tutto chiaramente in cattiva fede. Per quanto riguarda il nostro governo preda degli eventi, direi che ai nostri politici tutti incollati alle poltrone e molto indaffarati ad arraffare i morti, le stragi e le notiziuole in genere scivolano addosso come l'acqua alle anatre, hanno le spalle spioventi da quanto lasciano scivolare via la storia e continuano a ripetere che tutto va bene: c'è ripresa e non miseria, la delinquenza dilagante è una sensazione, non c'è pericolo che arrivino clandestini malintenzionati anzi sono tutti dei Gesù e anche per gli scafisti si sta pensando a dei premi produzione.
mario
20 luglio 2016 alle ore 11:17ricordo che tempo fa papa Francesco si scagliò contro le idee su immigrati espresse da Trumph.
Almeno Trumph ha avuto il coraggio di dirle personalmente e metterci la faccia dicendo che ergerà muri per ottenere questo a differenza di certi burocrati europei (vedi frau et similia) che da una parte si dimostrano pronti all'accoglienza e dall'altra (con l'utilizzo della burocrazia) ergono muri che a confronto quelli fatti di mattoni, cemento o filo spinato quantomeno prima o poi li puoi anche abbattere/togliere.
A me pare che pure papa "francis" abbia le fette di prosciutto sugli occhi.
lalla b.
20 luglio 2016 alle ore 14:01Ho visto che le vittime italiane a Nizza sono un botto di pensionati, uno addirittura in pensione da una settimana, ma non è che l'isis è finanziata anche dall'inps?
Zampano .
21 luglio 2016 alle ore 12:57Vogliono più clandestini. Boldrini, non è tutto Grasso quello che cola...
Sergio Volcan
22 luglio 2016 alle ore 09:57Salve, vivo in una piccola cittadina di 7000 abitanti, eppure alcune fabbriche e molte aziende agricole assumono e hanno assunto decine e decine di extracomunitari, altre realtà sono micro-ditte edili di 3-5 extracomunitari che, evasori totali, aprono e poi spariscono nel giro di 2-3 anni, per riaprire a nome del fratello-sorella-nonno con preventivi ridicolmente bassi,(soldi esentasse)e "assumendo" ragazzi a 50 euro, 12ore giorno in NERO.Nelle fabbriche funziona così:contratto a termine 12mesi,gli extracomunitari fanno 14-15 ore al giorno, pagati 8ore, ma ecco il premio, finito il contratto torni 12 mesi in, es, africa, con sussidio disoccupazione,a spese dello stato, finito il quale torni nella stessa ditta e vieni riassunto per altri 12 mesi. LO STATO COSA FA? controlla gli scontrini nei negozi!!??
oltre a questo decine e decine di extracomunitari, giovani rumeni,albanesi,africani, tutto il giorno e sera per le strade che campano di espedienti.
SERVONO LEGGI SPECIFICHE PER ELIMINARE QUESTI FENOMENI DI PARASSITISMO. SVEGLIAAAA
dalsivalouise
22 luglio 2016 alle ore 10:32OFFERTA DI PRESTITO RAPIDO
Voi che siete nella necessità di denaro urgente per la vostra varia necessità, siamo un gruppo di privato che offre prestiti di 5,000 a 5,000,000 a breve, medio e lungo termine ad ogni persona seria capace di rimborsare con un tasso molto vantaggioso di 3% l'anno. Più disturbiti; che siete nella necessità li contattate per posta elettronica: dalsivalouise@hotmail.com
macro
24 luglio 2016 alle ore 13:04Offerta di prestito tra
particolare
Ciao Mr / Mrs
Io sono un operatore economico,
individuale. I garantisce crediti per
tutte le persone serie possono
rimborsare me se ti senti nel bisogno
o
nel problema dei soldi sono pronto un
capitale che servirà in particolare a
breve e a lungo termine che vanno da
1000 a 900.000 , prestito
Passo serio non astenersi
Potete contattarmi da
email:macroneollla97@gmail.com
patricia
18 febbraio 2017 alle ore 10:35Ciao caro
Se siete stanchi di Prestiti e Mutui banche e altre istituzioni finanziarie stanno cercando, o che hanno abbassato costantemente dal sistema di micro-finanza. Questo è il mensile minimo 1.000,00 a 10.000.000,00 tasso di interesse massimo che varia tra il 3% del credito Deliver è di informarvi che con il 100% di garanzia. Diamo CREDITS per migliorare il business. un / espansione delle attività vantaggio competitivo. Siamo certificati affidabile, affidabile, efficiente, veloce dinamico e assicuratevi di riposo. La cooperazione è il finanziere immobiliare e tutti i tipi di finanziamento, abbiamo un prestito a lungo termine per almeno un a vent'anni, e per dare a tutti l'interesse e permettono di calcolare e versare annualmente. Abbiamo i seguenti tipi di prestiti in offerta e
molti di più;
* Prestiti personali (prestito non garantito)
* Business Prestiti (prestito non garantito)
* Prestito di
contacte : thuerot.office@gmail.com
Christelle
16 maggio 2017 alle ore 17:57Ciao, per tutte le vostre esigenze finanziarie, l'organizzazione finanziaria, più è per il prestito privato a breve e lungo termine da 3000 a 10.000.000 a tutti serio, affidabile e onesto che desiderano fare un prestito. Il nostro tasso di interesse è del 3% secondo il prestito e il termine di ritorno del fondo, l'auto è speciale, non vogliamo violare la legge sull'usura. È possibile rimborsare il massimo da 3 a 35 anni a seconda dell'importo in prestito. Hai bisogno di fare un prestito: queste sono le aree in cui ci aspettiamo: * finanziamenti * prestiti * investimenti * prestiti * auto * secondo mutui * prestiti personali * non richiesto la prova in vista per sostenere qualsiasi persona in una situazione difficile sei bloccato bancario vietato e non hai il favore delle banche, o meglio, si dispone di un progetto e hanno bisogno di finanziamento un cattivo credito record o bisogno di soldi per pagare le bollette, finanziare le imprese, gli investimenti sulle imprese. La nostra organizzazione non è una banca, e non chiediamo un sacco di documenti. Così, se avete bisogno del prestito, ritenga libero di metterseli in contatto con per imparare più circa le nostre circostanze. Vi preghiamo di contattarci direttamente via e-mail: dersolechris@gmail.com
Christelle
16 maggio 2017 alle ore 17:59Offerta speciale di crediti veloci e affidabili tra gli individui in 24 ore. Si desidera ricevere un credito per rompere il deadlock che causa le banche, con il rifiuto dei record di applicazione dei crediti. Desiderate ricevere un credito per l'implementazione dei vostri progetti; Le vostre attività; Costruzione delle vostre case; Affitto casa o appartamento. Acquisto casa ecc... Offriamo i nostri prestiti a persone di buona moralità grave in grado di rimborsare. Siete soddisfatti nel breve periodo. Si può pagare per un massimo di 20 anni a seconda della quantità di prestito concesso 3. Spetta a voi per vedere i pagamenti mensili con un tasso di interesse del 3%. Basta contattare il nostro indirizzo e-mail: dersolechris@gmail.com
antionio
16 agosto 2017 alle ore 20:05
Se si esegue in difficoltà a causa della crisi ed è ora montagna di debito, vogliamo aiutare molto. Ho un capitale sociale di 6.950.000 che posso trascorrere con voi. Si può prendere un prestito compreso tra 1.000 a 500.000. Se avete interesse o vogliono saperne di più presto inviare una mail a:antionio.teixeira@gmail.com
