Onestà in Europa con il MoVimento 5 Stelle

L’Italia è, dopo la Bulgaria, il Paese più corrotto d’Europa, mentre a livello mondiale si posiziona al 61esimo posto. Una vergogna. Gli scandali Mafia Capitale e Trivellopoli e la diffusa corruzione nelle città amministrate dal Pd pongono un serio problema di rappresentanza. La democrazia è a rischio se la questione morale coinvolge tutta la classe politica.
I cittadini onesti sono già dentro le Istituzioni e hanno la storica occasione di tagliare i tentacoli della #PiovraPd. Alla portavoce al Parlamento europeo Laura Ferrara è stato assegnato il rapporto sulla lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata che, come dimostrato dall’inchiesta Mafia Capitale, si fondono insieme alleandosi.

Ecco la strategia in 10 punti messa a punto da Laura Ferrara nella sua relazione.

1) la tentazione rende l’uomo ladro, cancelliamo dunque la tentazione. Come? Portando in tutta Europa il cosiddetto “e-procurement” per ridurre il rischio di corruzione negli appalti pubblici.

2) certificazione anti-criminalità organizzata delle imprese e scambio di informazioni a livello europeo.

3) semplificare le procedure burocratiche per garantire maggiore trasparenza nelle scelte a livello amministrativo.

4) arrivare in tutta Europa a una definizione comune di criminalità organizzata così da permettere alla magistratura di combatterla più efficacemente.

5) tutelare i whistleblower, i testimoni e i collaboratori di giustizia.

6) istituire una Procura europea indipendente che lavori in stretta connessione con le autorità giudiziarie degli Stati membri.

7) rinforzare la cooperazione giudiziaria e di polizia a livello europeo.

8) creare una unità specializzata di Europol per il contrasto della criminalità organizzata.

9) colpire i proventi di reato con il reimpiego sociale dei beni confiscati.

10) combattere i paradisi fiscali che sono un luogo di raccolta e riciclaggio dei proventi delle attività criminose.

Queste proposte, assieme al daspo per i politici corrotti e alle altre avanzate dal Movimento 5 Stelle al Parlamento nazionale, possono riportare in alto l’Italia. La corruzione si combatte solo con un’alleanza di tutte le persone oneste. La bozza del rapporto della portavoce Laura Ferrara è stata caricata su Rousseau. Tocca ai cittadini migliorarla, emendarla. Partecipate! Solo con un filo diretto tra gli elettori e chi lavora dentro le istituzioni si può cambiare questo Paese.

VIDEO. Abbiamo un piano contro la #PiovraPd. Laura Ferrara spiega cosa bisogna fare. Subito!