Il pensiero di Gianroberto Casaleggio in aforismi #GrazieGianroberto

Oggi ricorre il trigesimo della scomparsa di Gianroberto Casaleggio, cofondatore del MoVimento 5 Stelle. La casa editrice digitale Adagio pubblica oggi l’ebook Gianroberto Casaleggio: Il suo pensiero in aforismi per ricordare le idee che hanno animato l’operato di Gianroberto e affinchè queste continuino a vivere assieme a noi. Parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto all’associazione Rousseau. Scopri il libro. Di seguito un estratto dell’introduzione del libro (a cura di Maurizio Benzi, socio di Gianroberto in Casaleggio Associati) e una selezione degli aforismi contenuti nel libro. La versione cartacea del libro uscirà in giugno con l’editore Chiarelettere.

Gianroberto era una di quelle persone che si possono definire “o tutto, o niente“. Nel lavoro, come nella vita, una volta definito un obiettivo era in grado di mettere in campo tutta la propria determinazione per conseguirlo, aiutando le altre persone a tirare fuori il meglio di sé. Ed è ciò che ha sempre fatto, fino alla fine.
Negli anni al fianco di Gianroberto ho appreso dalle sue azioni come il successo sia frutto di un atteggiamento. Una serie di abitudini acquisite legate alla mentalità.
Era una persona irrequieta e questo suo atteggiamento nella vita lo ha portato a non uniformarsi mai al pensiero unico e ad accettare il conformismo. Prima nel lavoro, nelle strategie delle imprese e sulla Rete, e poi nella politica.
La parola “utopia” per lui aveva un’accezione dichiaratamente positiva. E se l’immaginazione è una merce estremamente rara, riuscire a perseguire con costanza la realizzazione dei propri sogni lo è ancora di più.
Era capace di essere il generale che definiva la strategia, ma anche il soldato in prima linea, pronto a rischiare tutto. Determinato e duro, ma anche operoso e senza il timore di mettersi in gioco.In estrema sintesi il suo pensiero e le sue azioni si possono descrivere con le parole di Theodore Roosevelt: “Tieni gli occhi sulle stelle, ma i piedi in terra“.
Gianroberto, oltre al profondo interesse verso il ruolo di Internet ed il suo impatto sulla società, aveva il sogno che hanno milioni di italiani: provare a migliorare il nostro Paese. Il fatto è che lui è riuscito veramente a dare vita ad un cambiamento che rimarrà tale. E quando nel 2013 il Movimento 5 Stelle ha raggiunto il 25,5% dei consensi, tutti sono rimasti stupiti. Tranne Gianroberto Casaleggio.
Il sogno di Gianroberto, non è mai stato né quello arricchirsi, né quello di detenere il potere. Ma di riuscire a cambiare realmente la società in cui viviamo, lasciando un segno indelebile.
Ed ancora una volta ha raggiunto il suo obiettivo.
Grazie Gianroberto.
I tuoi pensieri ed i tuoi sogni, vivranno con noi.

Alcuni aforismi di Gianroberto presenti nell’ebook disponibile da oggi

Per raggiungere un obiettivo bisogna crederci, talvolta in modo irrazionale. In questo modo la possibilità di successo aumenta.

Una persona può credere alle parole. Ma crederà sempre agli esempi.

Al minimo dubbio, nessun dubbio.

In Rete le idee sono il vero valore. L’intelligenza, la creatività, la competenza possono fare tranquillamente a meno del denaro.

Nell’era della Rete solo il senso di comunità e appartenenza, il riconoscersi in valori comuni consentirà alle aziende di sopravvivere.

Finché il denaro rimarrà concentrato nelle mani di poche persone e le banche disporranno del potere attuale, la democrazia rimarrà un puro esercizio retorico, una caricatura di sé stessa.

Continua la lettura sull’e-book Gianroberto Casaleggio: Il suo pensiero in aforismi