Il #BombaAlCarbone

In Italia gli incentivi ai combustibili fossili aumentano. Come riporta il Fondo monetario internazionale, nel 2014 l’Italia ha regalato alle fonti sporche 13,2 miliardi di dollari, un dato addirittura in crescita rispetto ai 12,8 miliardi del 2013. In Germania confermano incentivi per le fonti rinnovabili per oltre 23 miliardi, in Italia le penalizziamo con incentivi che non superano gli 11 miliardi.

Intervento di M5S Parlamento:

Il Bomba su Facebook blatera di rinnovabili, in diretta dagli USA: “Siamo a Stillwater, visitiamo la centrale di energie rinnovabili più innovativa del mondo. Che è italiana, anche se spesso il nostro Paese sembra fare tutto per nascondere le proprie eccellenze. Avete letto bene: la più innovativa del mondo è italiana. Merito di Enel.” In Italia, invece, di tali mirabilie non c’è traccia. Davide Crippa del M5S Camera ha appena scoperto dai documenti ufficiali che nel 2015 Enel ha prodotto energia da carbone per ben il 52,5%.

VIDEO Centrali a Carbone: l’Italia è nella top 30 delle più sporche

E la percentuale è in aumento, cresciuta più del 3% a discapito del pulito idroelettrico. L’Enel che all’estero fa l'”impresa sostenibile” in Italia ci spaccia carbone. Il settore rinnovabili è sistematicamente ucciso dal governo, calpestato da anni di cattiva politica, di incentivi bloccati, di programmazione quasi assente. Eppure basterebbe che mettessero in funzione le tecnologie esistenti, come i pompaggi, per poter utilizzare le rinnovabili h24. L’Italia è il solito Paese di serie B, condannato a sorbirsi un governo contafrottole e ancora relegato ad antiquate porcherie fossili.