Veni Vidi Web - di Gianroberto Casaleggio
18 dicembre 2015 alle ore 18:00•di MoVimento 5 Stelle
Il libro "Veni, Vidi, Web" contiene scritti di due miei libri precedenti ed oggi introvabili e alcuni post pubblicati sul blog. Il libro si occupa di Web nelle sue diverse forme applicate alla realtà e ne preconizza la sua diffusione universale.
Ma che pianeta mi hai fatto è un capitolo tratto dal libro Veni Vidi Web che è stato pubblicato in tre puntate in questi anni sul blog. Descrive un mondo perfetto con gli occhi di oggi.
Petrolio e carbone sono proibiti insieme alla circolazione di macchine private. I mezzi pubblici sono gratuiti. L'emissione di Co2 e il taglio indiscriminato di alberi sono puniti con la reclusione fino a 30 anni. Tabaccai, macellerie e librerie sono scomparsi. La più grande impresa del mondo produce biciclette e monopattini. Le spiagge sono libere. I cacciatori fanno solo safari fotografici e ripongono nei nidi i piccoli caduti al suolo. Chi è sorpreso con un fucile da caccia è lasciato nudo nei boschi e braccato da personale specializzato con pallettoni di sale grezzo dall'alba al tramonto. In Spagna non si fanno più le corride. L'accesso alla banda ultra larga è un diritto universale e il telelavoro è diffuso ovunque. Il numero degli avvocati è stato ridotto in Italia a un decimo e da allora la macchina della giustizia ha ripreso finalmente a funzionare. Molti ospedali e produttori di farmaci hanno chiuso i battenti da quando sono diminuite le malattie ambientali. Gli ipermercati sono stati rasi al suolo ovunque. I beni alimentari prodotti e consumati a chilometro zero sono stati defiscalizzati. Le imprese di costruzione sono state riconvertite in imprese di decostruzione. Distruggono edifici e infrastrutture inutili. La decostruzione è diventata in pochi anni uno dei principali business del pianeta insieme alle opere di bonifica. In Italia le statue di Garibaldi sono state sostituite da statue di Gandhi. Nei fiumi si è tornati a fare il bagno la domenica con la famiglia. Chi è sorpreso a inquinare è condannato alla raccolta differenziata a vita nel proprio comune. Non si possono possedere complessivamente mobili e immobili per un valore superiore a cinque milioni di euro. Ogni euro in più deve andare a favore della comunità. Chi si sottrae è rieducato alla comprensione della vita in appositi centri yoga. La parola leader è diventata un insulto. Ognuno è responsabile verso sé stesso e la collettività senza deleghe o intermediazioni. Le decisioni pubbliche sono prese attraverso referendum e leggi di iniziativa popolare sia a livello locale che nazionale. La società costruita sul debito è scomparsa. Ogni Paese ha l'obiettivo di diventare ecosostenibile, di vivere delle proprie risorse. Il concetto di "energia etica" (non fossile e sostenibile) è insegnato nelle scuole elementari. La produzione di armi è considerata un delitto contro l'umanità e punita con l'ergastolo. Sono istituiti i ministeri della Pace, della Vita e della Giovinezza. Il reddito di cittadinanza consente a chiunque di vivere in attesa di un lavoro ed è un diritto di nascita in tutto il mondo. La speculazione sugli immobili è proibita. I mendicanti nelle città sono assistiti da dipendenti comunali e avviati al lavoro. Nessuno è lasciato solo. Lo spettacolo di bambini che chiedevano la carità ai semafori o di mutilati seduti sul marciapiede è considerato una barbarie del passato. La corruzione è vista come una malattia contagiosa. Corrotti e corruttori sono esposti in apposite gabbie sulle circonvallazioni delle città nei week end. Ogni cinque anni si vota on line per una nuova costituzione rinnovando il patto sociale nei diversi Paesi. L'economia è soggetta alla politica e non viceversa. La parola così "mercato" si usa solo per il mercato rionale. Nelle cariche politiche e istituzionali si alternano per un tempo limitato e per solo spirito civile, cittadini estratti a sorte. Ogni anno si tiene la Giornata della Solidarietà, considerata la massima espressione dello Stato. Il cittadino deve dedicare dalla maggiore età di 16 anni, due ore al giorno alla comunità. Lobby e società segrete sono proibite per legge e i loro membri considerati rei di alto tradimento contro lo Stato. All'ONU ogni Stato ha gli stessi diritti degli altri. Nessuno ha più diritto di veto. La Palestina, il Tibet e il Kurdistan sono diventati Stati membri. Il segreto di Stato non esiste più e ogni documento relativo alla storia della propria nazione è consultabile on line. I bambini sono figli adottivi per legge della comunità dove nascono che ha l'obbligo di averne cura in caso di difficoltà della famiglia di origine o di scomparsa dei genitori. L'esperanto è obbligatorio come seconda lingua. Ognuno può capire l'altro sul pianeta. La proprietà delle aziende appartiene a chi ci lavora. Le multinazionali, dopo la Seconda Rivoluzione Americana, sono state dichiarate illegali in tutto il mondo e quindi sciolte: dalla Monsanto alla Nestlè alla Mc Donald's. I lavori pesanti sono fatti dai robot e non nobilitano più l'uomo.
Gianroberto Casaleggio
Commenti (140)
Maurizio D.
18 dicembre 2015 alle ore 17:52Caro Gianroberto, diamo ancora più eco a queste tue visioni così il povero Crozza, che non si è più accanito contro di noi, rianimerà il tuo 'personaggio'.
Giandomenico F.
18 dicembre 2015 alle ore 18:02Molto bello .... tranne per l'idea che continuino ad esistere i paesi, che hanno l'unico fine di creare divisioni e (neo)aristocrazie
Eposmail. ,,
18 dicembre 2015 alle ore 18:07...c'e' un paese credo in trentino o forse in austria che riscalda i cittadini col carbone ricavato dal taglio di alberi. Le zone dove vengono tagliati tali alberi sono limitrofe al paese.e .vengono ripiantuamate con altri alberi.
Il CO2 che viene prodotto per la combustione degli alberi tagliati per riscaldare il paese , è riassorbito dai nuovi alberi per la loro crescita. In pratica è un ciclo rinnovabile..ed ad impatto zero.
Allora il taglio degli alberi...non ha nulla di scandaloso.
Lo scandalo è che non vengono più ripiantati altri alberi.
Quindi la punibilità dovrebbe ricadere su i governanti che non emanano leggi per i rimboschimenti...e non per chi semplicemente taglia alberi.
Emettere CO2 non è un problema se si provvede a riassorbirla con piantagioni,....
Nei periodi primordiali..la terra era zeppa di CO2...poi lentamente riassorbita da oceani e vegetazioni.
Non esageriamo...con i sogni...grazie.
andrea a44
18 dicembre 2015 alle ore 19:04l'Austria da tempo a avviato la politica no idrocarburi. ha cinsito le sue foreste che secondo i loro studi bastano all'Austria per 40 anni. 40 anni infatti e il tempo di ricrescita degli alberi ,dunque se tagliano e piantano avranno sempre la stessa quantità di alberi per riscaldare le case conservando le foreste.
gianfranco chiarello
18 dicembre 2015 alle ore 18:21Pur di non far passare la Le Pen, la sinistra ha votato per la destra di Sarkosy.
Sarebbe come se in Italia per non far passare Salvini il PD votasse con e per Berlusconi.
Questo fa pensare che se il M5S fosse il favorito, come lo era la Le Pen, tutti gli altri si coalizzassero in un bordello, pur di non far vincvere il M5S.
Patty Ghera, Firenze 18.12.15 14:50|
Quello che scrivi, amaramente è molto vicino alla realtà, ma in Italia le cose sono ancora più complicate e raccapriccianti.
Tutto nasce dal "Divide et Impera", che il potere (da secoli) ancora riesce ad utilizzare con successo, grazie al fatto che in Italia e in molti paesi del Vecchio Continente, gli elettori cresciuti in una cultura di sinistra, invece di combattere contro il potere della finanza e degli euroburocrati, preferiscono (anacronisticamente e stupidamente) continuare sempre con le loro battaglie ideologiche.
Tornando al nostro Paese, noi già sappiamo (da numerosi sondaggi effettuati) che in caso di ballottaggio tra PD e M5S, 3 leghisti su 4 voterebbero per il M5S, mentre in caso di ballottaggio tra Renzi e Salvini, solo uno su 10 degli elettori del Movimento voterebbe per Salvini (Renzi otterrebbe una percentuale maggiore).
Cmq, le cose nel centro/destra sono peggiori di quanto appaiono, perchè Salvini non ha fiducia in Berlusconi, perche crede (a ragione) che subito dopo le future elezioni al Parlamento, indicherà (o consiglierà sottobanco) ad un folto numero di parlamentari eletti, di staccarsi da lui e allearsi con il "partito della nazione", qualora questo avrebbe bisogno del soccorso azzurro.
La politica è veramente una schifezza!
p.s.
Tutti i principali sondaggisti italiani (eccezion fatta per quelli che vengono pagati dal TG3), danno oramai l'unione dei tre partiti di centro/destra (Lega, FI e Fratelli d'Italia), in testa a tutti i sondaggi testati negli ultimi 30 giorni.
Se poi statisticamente aggiungiamo il fatto che negli ultimi 20 anni i sondaggi li hanno sempre sottostimati
gianfranco chiarello
18 dicembre 2015 alle ore 18:30"avesse bisogno" ignorante in materia!
Expat
18 dicembre 2015 alle ore 18:28Una buona parte di questi sogni troppo utopistici o francamente sgradevoli, se pensati senza ironia. Chi se ne frega dell'esperanto, ad esempio, mentre le automobili sono una gran comodità, specialmente lontano dai mezzi di trasporto pubblici e per le famiglie. L'imprtante è non eccedere.
MK ROMA
18 dicembre 2015 alle ore 18:29Caro Gianroberto,
ti ringrazio perchè nel mare di puttanate retoriche, banali e sempre, sempre e dico sempre uguali martellate dalla grassa informazione, le tue parole sono come una leggera e fresca brezza che ti accarezza l'anima.
Grazie.
PZ
18 dicembre 2015 alle ore 18:31*** LE MULTINAZIONALI SONO ILLEGALI ***
Romolo
18 dicembre 2015 alle ore 18:33E' quasi capodanno ..ma pe imbriagatte aspetta armeno che passi er natale..
John Buatti
18 dicembre 2015 alle ore 18:34_________
Perche l'Italia ha messo le sanzioni contro la Russia
insieme agli USA ed il resto del mondo quando la Crimea scelse di
unirsi alla Russia nel un referendum...a cui
parteciparono 70 osservatori
Internazionali...percio legittimando il Referendum
ed i suoi risultati ?
Al referendum furono presenti 70 osservatori internazionali da 23 paesi; di questi, 54 erano provenienti da paesi dell'Unione Europea e includevano membri del parlamento europeo e dei parlamenti nazionali dei singoli paesi
https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_sull%27autodeterminazione_della_Crimea_del_2014
https://en.wikipedia.org/wiki/Crimean_status_referendum,_2014
E perche Obama disse che le sanzioni contro Cuba erano contro-produttive ed inefficaci a raggiungere l'obiettivo USA.....
ma allo stesso tempo impongono sanzioni alla Russia ...che si rinnovano in automatico?
Le sanzioni Russe vanno bene ma quelle a Cuba no secondo Obama.
John Buatti
18 dicembre 2015 alle ore 18:41______
Crimea referendum: Voters 'back Russia union'
Some 95.5% of voters in Crimea have supported joining Russia, officials say, after half the votes have been counted in a disputed referendum.
http://www.bbc.com/news/world-europe-26606097
old dog
18 dicembre 2015 alle ore 18:41Allora mettiti davanti allo specchio che tu sei
un bel bersaglio oltre che un rompic...o
stai sereno
Paola Carinelli
18 dicembre 2015 alle ore 18:44Bellissimo post.
''Se non provi a spostare l'orizzonte un po piu in là, i sogni non coincideranno mai con la realtà''
salvatore castellano
18 dicembre 2015 alle ore 18:44Grazie Gianroberto.
Questa è evoluzione.
Per ora solo un sogno da realizzare speriamo presto.
L'esperanto per comunicare è fantastico.
A chi pensa che questo sia utopia dico che senza fantasia e sogni non si inventerebbe nulla.
passate parola.
Elia.
18 dicembre 2015 alle ore 18:49Questo nuovo mondo e' un sogno!
Antonio- D.
18 dicembre 2015 alle ore 18:51L'Italia, ha una superfice di 350mila km2 e 60milioni di abitanti.
Tutta l'Europa, ha una superfice di 6milioni di km2 e 500milioni di abitanti.
La Russia, ha una superfice di 17milioni di km2 e 180 milioni di abitanti.
E NOI, GLI FACCIAMO LE SANZIONI!
Verrà un giorno, che pregheremo la Russia di ospitare un po' di noi.
Speriamo che i russi, siano sempre buoni e pazienti.
Anna Nappo
18 dicembre 2015 alle ore 18:58Splendida utopia... Un Futuro così sarebbe il paradiso...
Adolfo Treggiari
18 dicembre 2015 alle ore 18:59Neanche Gesu' Cristo o Budda hanno osato tanto. Cionondimeno possiamo credere che prima o poi ci arriveremo a una societa' giusta, magari fra qualche secolo o millennio. Su qualche pianeta del nostro universo l'avranno gia' realizzato, noi siamo ancora troppo animali, troppo giovani come razza umana, troppo legati alla madreterra.
er fruttarolo
18 dicembre 2015 alle ore 19:39Troppo legati alla Madretera...forse,te stai a riferì ai cinque mijoni de euri??
Rhhuuhihaaahfgghhe...a risata è in esperanto...
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 23:26Pure noi, a Cagliari, c'abbiamo n' Gesù Cristo.....
https://www.youtube.com/watch?v=YCEUaXcFESI
PZ
18 dicembre 2015 alle ore 19:07Possiamo costruire un presente ancora piu' bello della visione di Casaleggio:
- BEDORI sindaco di Milano
- APPENDINO sindaco di Torino
- BUGANI sindaco di Bologna
*** TUTTI UNITI, POSSIAMO REALIZZARLO! ***
***** FORZA, AMICI A 5 STELLE! *****
Lalla M.
18 dicembre 2015 alle ore 19:09
https://ilsimplicissimus2.wordpress.com/2015/12/18/la-marchesa-del-grillo/
E stamattina alla Camera Maria Elena Boschi ha voluto ricordare ai 5 stelle colpevoli di lesa maestà, a commentatori e talkshow, rei di dedicarsi a miserabili pettegolezzi, che lei e il governo del quale è la integra e severa vestale non devono rendere conto di niente a nessuno, con il piglio di una genitrice rigorosa e intransigente che rimette al suo posto un popolino riottoso, infantile e immaturo. Altro che marchese del Grillo, Maria Elena, definita dall'opinionista Graldi una "spada", una politica navigata e di elevata statura istituzionale, in breve una statista, che avrebbe condannato al ridicolo i suoi detrattori, con un certo talento da guitto è passata dalla memorialistica: famiglia di origine modesta, ma ambiziosa e tenace, babbo dedito a ogni sacrificio per la prole, figli che lo riscattano tramite lauree e quindi inestinguibili debiti, ops.. meglio cambiare termine, obbligo? Insomma dovere di gratitudine, al disprezzo per le avvilenti insinuazioni che non possono ledere la sua inossidabile onorabilità, ma dimostrano la pochezza morale degli accusatori, dallo sdegno per le ingiuste accuse all'attesa apoteosi, il trionfo dell'ideologia dei due pesi e due misure, ispiratrice da subito delle azioni dei rottamatori, sfrontatamente capaci di seppellire personalità e tradizioni per rilanciare vecchi marpioni e slogan ammuffiti. Eh si, altro che io so' io e voi non siete un cazzo. Per la reginetta del governo e per tutta la corte loro sono loro e non sono niente tutti gli altri compresi ministri di ieri e l'altro ieri, politici e leader, la Cancellieri, la De Girolamo, Lupi con l'orologio, e così via. L'ex ministra Cancellieri che ha aiutato amici e famigliari è venuta meno al suo ruolo istituzionale, lei, Maria Elena, no. Non ci è stato dato di sapere in cosa le due dame siano differenti se non, appunto, nel principio che chi sta al potere ora ha sempre ragione rispetto a chi non c'è
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 21:24Beh, so' differenti da 'e misure (Cancellieri 90, 100, 120, a occhio, pe' 'a Boscaiola, 85, 65, 90: 'a teleggeniccità, pe' Babbeo, è 'n valore imprescindibbile....)
roberto vas
18 dicembre 2015 alle ore 22:39ma ad Agora' quel Greco con un sondaggio indecoroso e pretestuoso senza ritegno,una tv neanche nella vecchia alan e romania esisteva
John Buatti
18 dicembre 2015 alle ore 19:10________
questo era il programma USA di Bush:
Distruggere 7 Paesi del Medio Oriente in 5 anni!
Lo rivela uno dei piu alti Generali USA che ha fatto
la Guerra in Iraq General Wesley Clark
dell'amministrazione Bush
sentitelo per voi
https://youtu.be/iSj2-GLfPuM
Lenin Nicolaj (che fare)
18 dicembre 2015 alle ore 22:35s'era scordato della Russia :D ah ah ah ah
er fruttarolo
18 dicembre 2015 alle ore 19:14Doktoro...rapidu!!
https://youtu.be/FwNOmS78q-o
Por ciam misajola monero...
Luca M.
18 dicembre 2015 alle ore 19:15avrei preferito si continuasse con post sull'attualità politica,che al momento sta soffocando il Paese.
PZ
18 dicembre 2015 alle ore 19:18La mozione di sfiducia è andata male,
credo sia la spiegazione di questo post.
er fruttarolo
18 dicembre 2015 alle ore 19:25Io,avrei preferito che,puro drento 'na fantasia malata,l'euro fosse abbolito...
oreste ★★★★★ °.°
18 dicembre 2015 alle ore 20:55PZ...andata male,ma non hai capito a cosa serviva la sfiducia?
Si sapeva che non poteva avvenire per il consacitivismo dei politici.
Abbiamo visto chi fa opposizione e chi no!
Brunettolo che ieri urlava oggi si è defilato!
Il nano da corleone che sembra ce l'avesse con i comunisti al governo(?) non si è presentato,Fratelli de Che...si preparano alla sfiducia de governo (il prossimo anno) così la Sega nord..insomma una bella accozzaglia!
Infine abbiamo appreso ,solo su internet,perchè la Rai se ne è guardata bene di trasmettere la Diretta,giuisto a servizio del sistema,le falsità che hanno detto per salvare la reputazione(poca) del ministro!
Da NC,Scilta Civica,Popolari,FI,e PD!
Solo vergognosi.
ahhh...dimenticavo ma il tuo nick PZ vuol dire pezzo di merda?
Monica C.
18 dicembre 2015 alle ore 19:48Caro Gianroberto:
io ti adorooo !!!
er fruttarolo
18 dicembre 2015 alle ore 19:50Muziko??
https://youtu.be/FwNOmS78q-o
er fruttarolo
18 dicembre 2015 alle ore 19:57Pardon...pardono...
https://youtu.be/Q_MBD5f6o38
Giovanni V.
18 dicembre 2015 alle ore 20:05http://www.disinformazione.it/beppe_grillo.htm
Patty Ghera
18 dicembre 2015 alle ore 20:06Caro Gianroberto,
sei un filosofo che parla di politica. Sei più unico che raro, prova ne è che dalla tua intelligenza è nato il Movimento dove c'è posto solo per gente per bene.
Al tuo confronto gli "imbonitori" e tutta la masnada di politicanti, ci fanno la figura degli imbecilli. Sanno darsi solo arie e vendere fumo. Devo dire che subito dopo di te, Grillo è una colonna portante e noi grillini non si potrebbe fare a meno di voi.
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 20:08E Gasparri, risorve pure 'e equazzioni de secondo grado......
oreste ★★★★★ °.°
18 dicembre 2015 alle ore 20:42seee..co o smart-fon!
alvise fossa
18 dicembre 2015 alle ore 20:38E' un utopia,ma ci arriveremo
Antonio Maria Vinci
18 dicembre 2015 alle ore 20:38Sarà in un futuro ancora molto lontano, ma spero somigli a questo il mondo che verrà...
Piacevole intermezzo alla squallida realtà che stiamo vivendo.
Contrappeso formidabile a chi di sogni non ne ha è tenta di toglierli anche agli altri, prodigandosi per una realtà peggiore per tutti tranne che per se stesso.
Promemoria ideale per chi vuole uno scopo da raggiungere e una battaglia da combattere.
Grezie.
oreste ★★★★★ °.°
18 dicembre 2015 alle ore 20:40Quoto,non sarei stato capace di dire meglio! ^.^
Antonio Maria Vinci
18 dicembre 2015 alle ore 20:49Grazie Oreste e sono contento che condividiamo lo stesso pensiero.
Silvio .
18 dicembre 2015 alle ore 20:40Cercare sempre di volare alto. Questi razzolano sotto i tacchi di quattro tecnocrati al servizio di quattro massoni....
A me le corride non disturbano....meglio quelle portoghesi.
L'evoluzione personale e sane utopie altro non possono se non migliorare la società umana.
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 20:40Nun vojo entrà ner merito der programma, che me pare n' po' velleitario, ma 'na lancia pe' i parrucchieri armeno, io,'a spezzerei......
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 20:43ma che cazzo stai a ddì....
oreste ★★★★★ °.°
18 dicembre 2015 alle ore 20:44Seee... sta a giocà cor nobel a briscola!
Patty Ghera
18 dicembre 2015 alle ore 20:47E' un bischeraccio
oreste ★★★★★ °.°
18 dicembre 2015 alle ore 20:48stai a fumà robba pesante...da retta me cambia puscher!
Stai attento il borotalco tappa anche le orecchie!
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 20:52'A Boscaiola, se 'a cava come previsto: l'intervento suo de autodifesa, poggiava sur fatto che "mio padre è una persona per bene": cazzate, nun è per bene chi fotte 'i risparmi de 'a ggente quanno se sa che 'a banca è ggià prossima ar fallimento, nun è per bene chi fa dell'"insider trading" facendo schizzà in alto le azzioni de 'na Banca fallita consentendo a quarcuno de fà guadagni favolosi, nun è etico, è immorale, fa' finta de gnente quanno quarcuno se ammazza pe' questo: a 'fanculo ve avemo già mannato, quanno ariverà er momento, er cielo a scacchi, pe' voi, sara' 'na plausibbilissima probbabilità.....
Patty Ghera
18 dicembre 2015 alle ore 20:54In romanesco rende bene l'idea.
In toscano si dice: i babbo della boschi è un bandone
Rosa Anna
18 dicembre 2015 alle ore 20:52Sono trent'anni che faccio lo stesso sogno
Ma poi mi sveglio
L'esperanto mia madre ed i suoi fratelli lo studiarono 70 anni fa
Mio padre considerava disonorevole chiedere prestiti alle banche
Ho perso il libro d'esperanto
Luca M.
18 dicembre 2015 alle ore 21:02http://webtv.camera.it/home
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 21:07Pe' quelli che 'o considerano 'no sciroccato, ar buon Casaleggio, je direi che se tratta solo de iperboli, de 'a visione meravijosamente folle de n' mondo in cui er denaro, e' l'urtimo dei valori: nun fatece così ingenui de nun sapè che un monno come quello, è ben lungi da lo realizza', ma sognà, è er primo passo; magari tutto no, ma quarcosa pe' rende meno penosa 'sta vita nostra, 'a faremo, e quarcuno domani, continuerà a farlo.....(però, 'i parrucchieri no, eh....)
er fruttarolo
18 dicembre 2015 alle ore 21:57Macche'...
https://youtu.be/k7qaRY9KZvk
anna q.
18 dicembre 2015 alle ore 21:13quando lo vedrò un mondo così, forza ragazzi, fatelo per voi e i nostri discendenti,i nostri, figli,nipoti,pronipoti, salviamoci
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 21:13per "bandone", s'intende "bidone"???
Claudio M.
18 dicembre 2015 alle ore 21:17Grazie
Alessio. Santi.
18 dicembre 2015 alle ore 21:34Perché' devono essere estratti a sorte quelli che poi vanno ad amministrare la res publica? Ma non eravamo per le maggioranze informate? Per la democrazia diretta?
Nando Meliconi (in arte "l'americano")
18 dicembre 2015 alle ore 21:57VENI VIDI WEB
Utopia, questo era il Blog, un gruppo di folli che pensavano di poter cambiare il mondo attraverso la rete, il Web appunto.
Prima il Web era una "finestra sul mondo", vedevamo altre dinamiche, oggi non vediamo più in là del nostro naso.
Nella follia risiede l'estrema saggezza, recita il folle dei tarocchi!
Le cose che dice Casaleggio, sono quello su cui abbiamo discusso per anni e anni.
Si parlava di tutto, si discuteva e ci si confrontava.
L'unica cosa che ha sempre diviso, è stata la "politica", il ruolo, le gerarchie, chi ce l'ha più lungo!
Da come si è cominciato a "entrare" nelle istituzioni, la musica è cambiata, non si discute più di temi, i temi che pone il post del Dottore, temi di vitale importanza, di benessere comune, di solidarietà, d'amore, li mortacci nostri, se li semo dimenticati!
Però, e c'è un però, mio caro Dottore, questo problema va affrontato, pechè per fare questo salto di qualità verso un'Utopia realizzabile, bisogna essere dentro!
E' come doversi occupare di soldi, ci si sporca le mani col vil denaro, ma tocca farlo.
E' più difficile parlare quando la pancia è vuota, la gente sta alla canna del gas, anche fare politica diventa un mestiere da due mandati,10 anni.
Volevamo cambiare il mondo, ma siamo scivolati su semplici scontrini, "è lì che è morto il Web", bastava "fare" un ufficio di raccolta, nulla di difficile, da tutto in rete al tutto dentro.
Leviamoci sto bubbone, vorrei parlare di Civic Company, di fare agricoltura, di produrre energia pulita, riciclaggio, si parlava di Vadelago, di Thor, di Tesla!
Buona notte, vojo dormì tranquillo, era questo il Blog che mi piaceva, ormai solo incaxxature, ma continuo a "proporre", a costo de famme da der matto!
Il Web, il Web l'avete lasciato fuori, non partecipa più da tempo.
Nando da Roma.
old dog
18 dicembre 2015 alle ore 21:59Ot
#ossentitequestasichebellapoi
due morti si incontrano
come sei morto
e non mi dire son morto congelato
e tu come sei morto
ma non ci crederai rientro a casa trovo mia moglie nuda sul letto
in un raptus di gelosia inizio a cercare in tutta la casa sotto il letto sui balconi negli armadi
in dispensa in bagno niente
allora mi ha preso una gioia così forte che mi è venuto un colpo
cretino se guardavi nel congelatore saremmo vivi tutti e due
saluti ai monelli del blog
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 23:11Ma guarda er caso: dovevano 'ncontrarse proprio er cornuto e l'amante de 'a moje.....
Fra cachio da Velletri
18 dicembre 2015 alle ore 22:20Appunto.
E qui continuiamo a dormire passandoci morfeo dalle braccia di uno all'altro.
I sogni li fa chi dorme non chi è sveglio.
Una buonanotte agli abbracciatori di Morfeo ...
'Nanotte ...
Lenin Nicolaj (che fare)
18 dicembre 2015 alle ore 22:30OT
per la splendida operazione positiva sulla Consulta
COMPLIMENTI A BEPPE GRILLO E AL M5S
...e se te li fa "Lenin" significa che so bboni!
^_^ ... bravo Beppe !!!
in culo alle merde pdiote e fascio che rosicano!
Lucîo P.
18 dicembre 2015 alle ore 23:45Smettila di infamare il nome di Lenin e della sua opera "Che fare"!
Si capisce che sei un'esca per accalappiare qualche sprovveduto sinistrorso!
La tua frase finale in stile cafon-squadrista, fa capire alla perfezione la tua vera area politica di appartenenza
roberto vas
18 dicembre 2015 alle ore 22:31mi permetto di aggiungere anche i miei desideri
inserita nella costituzione i diritti degli animali domestici e selvatici,il diritto a mantenere il paesaggio le coste una sponda dei fiumi sia allo stato brado e l altro utilizzato agli umani,l abolizione della chimica tossica derivata dal petrolio,abolizione dei fertilizzanti chimici,il diritto delle sementi liberi senza incroci ogm e tutela delle sementi locali ,il diritto alla libera sessualita.abolizione delle religioni che non accettano le donne,gay.l elezione democratica interna,che non accettano i diritti fondamentali dell uomo come carta ONU,uscita della nato e creazione di una nuova onu dove ogni stato vale per la quota dei suoi abitanti,il diritto alla studio obbligatorio con recupero degli adulti,il diritto al patrimonio museale e artistico con la ricostruzione della parti che mancano con materiali simili ,adozione di un paese povero facendolo riprendere con i valori del grillismo casaleggiano,obbligo di bonifica di tutti i fiumi e torrenti e del MARE,abolizione del fascismo e nazismo e comunismo per costituzione e chi ha un lavoro non puo farne un altro per dare spazio ad altri,formazione e corsi di aggiornamento del civismo e delle regole del vivere educazione e rispetto alla legalita,abolizione del liberismo senza regole di moderazione statale,abolizione dei sindacati partitici,abolizione delle carceri attuali ma nuove modalità più incisive per la rieducazione con partecipazione a modalità dirette di recupero.abolizione dell interesse usurario oltre una certa piccola soglia di interesse.recupero degli edifici storici e monumentali,smontarli e renderli antisismici e ricostruirli , la repubblica e fondata sulle necessita fisiche e morali di ogni individuo e che lo stato aiuta e sostiene il disagio fisico e imprevisto che interviene ad ogni individuo per realizzare la sua elevazione con corsi e stage e reddito di cittadinanza.
segnali dal nulla
18 dicembre 2015 alle ore 22:32ComprenDO sforZi proposiTIvi ,meno eCHI LonTAni inni. ImagineLEnnon li canTAva meglio con ELiche DNA autentiche. moRì. Sedute spiritiche? AccomodateVI.
Max Stirner
18 dicembre 2015 alle ore 22:53--------------PER TUTTI E PER NESSUNO/-------------
COS'E' LA FOLLIA SE NON UN SOGNO? SOGNARE QUEL POST E' FOLLIA?
Per parlare di follia occorre escludere il metodo, perché non esiste follia quando vi è del metodo!
Per sognare le idee dell'amico Casaleggio può bastare una dose di follia, ma per realizzarle occorre metodo, non certo follia;tanto metodo.
Non spetta ai nostri portavoce sognare!
La realizzazione dei grandi sogni, comporta la distruzione metodica dell'esistente, per fare spazio all'idea meravigliosa e solo chi si attiene ferocemente al metodo, può eliminare una realtà infame, per fare spazio all'idea sognata.
manuela bellandi
18 dicembre 2015 alle ore 22:58CONDIVIDO
giovanni d.
18 dicembre 2015 alle ore 23:18letto, confermato e sottoscritto
;-)
ciao Max
ciao Manuela
Max Stirner
19 dicembre 2015 alle ore 01:42ciao
Fra cachio da Velletri
19 dicembre 2015 alle ore 20:02Immaginavo non ti sarebbe andata giu.
Dimmi, quanti sogni del genere sono stati realizzati appieno fino ad oggi?
Sognare è un conto farne scorpacciate è indice di letargia profonda, eccessiva.
E questo non porta mai bene, anzi, esattamente il contrario, con o senza metodo.
Ciao stai bene.
Lalla M.
18 dicembre 2015 alle ore 23:11Qua stiamo ancora a renzi e la pnl....
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 23:17che è 'a pnl, 'a Panca Nazionale del Lavoro??? (se sa: sopra 'a Panca, 'a capra campa....)
Luca M.
18 dicembre 2015 alle ore 23:28già...
old dog
18 dicembre 2015 alle ore 23:23✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩
buona notte ai monelli del blog
✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩✩
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 23:29'notte, cani becciu....
Dino Colombo.
18 dicembre 2015 alle ore 23:44L'Europa se lo ficchi bene in testa...
L'Italia sarà SEMPRE prima VATICANEA...e solo DOPO EUROPEA...
Almeno finchè tanti politicanti e tanti VERI poteri forti gli saranno proni, ai diktat dell'altra sponda del Tevere...
harry haller
18 dicembre 2015 alle ore 23:51https://www.youtube.com/watch?v=KhthI8OBDVc
Luca M.
18 dicembre 2015 alle ore 23:57cafferino notturno a 5 stelle qui!!
Ivan Solinas
19 dicembre 2015 alle ore 00:10Tante utopie, alcune vere e proprie follie, spruzzate qua e la da un condimento dolce per rendere digeribile l'insieme... però non basta, a me questo sogno sà tanto di incubo. Quando si vuole estendere forzatamente la propria etica a tutti, quando poi alla fine ciò che si vuole è l'uomo nuovo, il risultato è sempre lo stesso, la storia ce la gia detto... Per carità ognuno a casa sua è libero di dire il suo pensiero, e io qui, in punta di piedi sono solo ospite. Ma visto che è un blog lo dico il mio pensiero, tutte le volte che ciclicamente tornano questi post, a me fanno sempre paura.
bulgarelli mario
19 dicembre 2015 alle ore 16:58sono assolutamente d'accordo con te ma ti prego non dire "io in punta di piedi ecc"...perche' come ben vedi in questo blog scrivono esaltati, pazzi, fuori di testa , incensatori ecc. (non tutti per fortuna)
Lucîo P.
19 dicembre 2015 alle ore 00:11"Le librerie sono scomparse".
"È un bel lavoro, sapete. Il lunedì bruciare i luminari della poesia, il mercoledì Melville, il venerdì Whitman, ridurli in cenere e poi bruciare la cenere. È il nostro motto ufficiale.
(Fahrenheit 451)
Terry E. ()
20 dicembre 2015 alle ore 08:05Nell utopia di Casaleggio tutto il "sapere" è sul web!
Lucîo P.
19 dicembre 2015 alle ore 00:18"Uomini e donne portano capelli lunghi e disordinati".
Indovinate come portano i capelli Casaleggio e Grillo?
Alessandro G.
19 dicembre 2015 alle ore 10:49L'avevo letta anche io questa frase ieri sera ma adesso non c'è più. :)
Sandro .
19 dicembre 2015 alle ore 01:20è bello leggere chi guarda alla realtà possibile che non alla sua squallida rappresentazione dei nostri giorni. sono convinto che c'è bisogno degli Dei quanto dei visionari; senza i quali peraltro saremmo ancora all'età della pietra. grazie Roberto
Adolfo Carloni (chimico indu')
19 dicembre 2015 alle ore 01:54Ottimo articolo utopistico in stile Gaia o Pianeta Verde. Anche io la penso un po' così anche se vivo ancora in parte trasportato dal vecchio sistema.
Aggiungi Nano-eye (www.ntpsrl.biz/products) nella tua visione per la rilevazione di parametri biomedicali worldwide.
Un mondo più sano è anche un mondo più giusto, sopratutto se si spende poco per ottenere lo stesso risultato di processi complicati. Grazie per il big dream. Oggi Dibba fantastico alla Camera!!! Tu e Beppe sarete nominati salvatori della patria e il busto che vedo in piazza non è quello di Ghandi ma la tua e quella di Beppe alternate una piazza si' e una no. :-)
Publeia Faedra
19 dicembre 2015 alle ore 03:19Caro, amavo Firenze, ma da quando ho scoperto che hanno mangiato la grana e ci hanno imposto un gurullo al governo ho cambiato idea.
A propo di ambiente, guarda il mio video: Matrix eccetera, scoprirai di essere ignorante. Baci ed abbracci, Publeia.
https://www.youtube.com/channel/UCtabTrXqqjS5DfV_w9NyClA/feed
Aldo Masotti
19 dicembre 2015 alle ore 04:11Divertente utopia.
Utopia:eresia perenne .
A me piace andare in macchina anche per fare 100 metri , il mezzo pubblico non funziona senza sussidi dello stato .
Meglio regalare le macchine ai privati , nel mio sogno ognuno ha 3 macchine , una lamborghini da rimorchio , una volvo familiare per andare al supermercato ed un Ford F150 per i momenti all aria aperta .
Antonio- D.
19 dicembre 2015 alle ore 05:43O.T.?
L' Ukraina, rifiuta di restituire 3 MILIARDI di Eurobond alla Russia.
EUROBOND: SE NON PAGA L'UKRAINA, PAGA L'EUROPA, cioè IO.
Et voilà.
Nicola Nicolini
19 dicembre 2015 alle ore 08:02...nel frattempo però:
CLASS ACTION!
il M5S è in Parlamento e DEVE FARE DI TUTTO per dare ai cittadini truffati dagli squali della finanza con le obbligazioni subordinate la forza reale di potersi difendere
CON UNO STRUMENTO LEGISLATIVO POTENTE COME LA CLASS ACTION.
Invece si sente ribadire su tutti i media che i casi verranno esaminati UNO PER VOLTA.
Bel modo di intasare i Tribunali e bloccare tutto per decenni!
CLASS ACTION ORA!
Cominciamo a dare davvero potere ai cittadini!
oreste ★★★★★ °.°
19 dicembre 2015 alle ore 08:53Infatti Cantone sarà la foglia di fico del bischero,come del resto fu sull'expò!
Nicola Nicolini
19 dicembre 2015 alle ore 10:19Esatto!
Cantone è usato mediaticamente per illudere chi ci casca (ma bisogna proprio essere fessi) che "la musica è cambiata".
Cantone è usato come l'ennesimo Gattopardo, dato che Renzi non funziona più.
...le dichiarazioni di Cantone sono la prova provata che è solo uno che regge il sacco mentre il sistema ruba.
E' un garante che tutto cambi (in tv) perchè niente cambi nella realtà, esattamente come Renzi qualche anno fa...e prima Monti.
giovanni d.
19 dicembre 2015 alle ore 08:12HANNO DECISO DI FARCI SALIRE NEI SONDAGGI UFFICIALI PER FOTTE I MEGLIO
Occhio alla palla!
Devono preparare il loro popolino alle manovre di coesione a destra
È LA STESSA TATTICA USATA ALLE EUROPEE:
COMPATTARE I TELEDIPENDENTI SVENTOLANDO IL "PERICOLO IMMINENTE" DEI CINQUE STELLE
Perciò, CHI TIENE al bene del Movimento onservi un basso profilo e con il passaparola DENUNCI QUESTA MANOVRA DEI PENNIVENDOLI SONDAGGIOSI.
INFORMIAMO LE PERSONE perchè è tutto quello che dobbiamo fare
Per il resto lasciamo fare ai nostri splendidi, leali, portavoce
W IL M5S
GRAZIE BEPPE
Carlo A.
19 dicembre 2015 alle ore 08:20Caro Gianroberto, auspichi venga una societa' senza aspirazioni, senza volonta' di fare meglio per rendere il mondo cosa ?? Un mondo senza molti stimoli per farci progredire. Sono d'accordo per la caccia, per le corride, per la trasparenza dei governi, per le armi e per molte altre cose, ma come lo hai sognato tu mi sembra di vedere il film EQUILIBRIUM , ovvero UN MONDO SENZA EMOZIONI !!!! Comunque capisco la tua buona fede e ti voglio bene ugualmente.... WWWM5*****
claudiog
19 dicembre 2015 alle ore 09:02Casaleggio sa che il mondo così nn può andare avanti!é una persona che vede oltre il guardabile,sa bene che il mondo sta per esplodere per mano dei poteri forti!essere come Casaleggio é sofferente,la sua intelligenza realmente democratica lo rendono un personaggio strano in un mondo come il nostro governato dalle mafie
mario d.
19 dicembre 2015 alle ore 09:08...e vissero felici & contenti. 'vissero' è un passato remoto ed il futuro non lo sa nessuno ma/che per ora è più logicamente certo con....e morirono arrabbiati, infelici, avvelenati, bruciati, sparati......
Caciara ........Roma
19 dicembre 2015 alle ore 10:20a mario... Lo incontri mai er dottor sottile quanno viene a orbetello a gioca' a tennis? beh, sputaje in faccia da parte mia.........
Caciara ........Roma
19 dicembre 2015 alle ore 10:24"er compare" se ciuccia due pensioni piu' lo "stipendio" della Corte Costituzionale.....
"Viaggiera'" intorno ai 50-60 mila euro al mese...........
Toto A.
19 dicembre 2015 alle ore 10:47Ciao Cacià !!! a me risulta circa 90 mila, la differenza sono bruscoline !!!!
Cordialità
Caciara ........Roma
19 dicembre 2015 alle ore 11:13ah gia'.... "piccolo" lapsus
mario d.
19 dicembre 2015 alle ore 16:35viene ma con 8 guardie del corpo su 2 auto civetta !
mario d.
19 dicembre 2015 alle ore 09:19caro gianroberto, non voglio tutte le belle cose che ti/ci proponi avvengano, io mi accontento di più piccola cosa ma nell'immediato, la caduta di pd/fi/pdl ed un governo super*****. non chiedo molto e neanche impossibile ! babbo natale & befana, esaudite !
oreste ★★★★★ °.°
19 dicembre 2015 alle ore 09:47Sto leggendo il post a dx "il salvabanche"...sono 6 pagine(con documenti europei allegati)..sto stampando per dare ai pdioti!
Consiglio di leggere il tutto per documentarsi e ribattere le cazzate dei pdioti e i loro Bla,bla,bla,!
Ottima documentazione.
Avanti tutta!
Toto A.
19 dicembre 2015 alle ore 10:45Ciao Orè !!!!! perdi tempo a star dietro agli idoti, fai prima a metterglielo in culo che in testa, loro come i legaioli sono un misto fra i democristiani bigotti e i trinariciuti.
Cordialità
Francesco p
19 dicembre 2015 alle ore 10:22Ti sei dimenticato di dire che ogni famiglia 👪 deve procreare massimo due figli altrimenti diventiamo troppi....
Mi piacerebbe non tutto ma la gran parte....
bigvalue
19 dicembre 2015 alle ore 10:46L´ipotesi di Walter Benjamin, secondo la quale il capitalismo è, in verità, una religione e la più feroce e implacabile che sia mai esistita, perché non conosce redenzione né tregua, va presa alla lettera. La Banca - coi suoi grigi funzionari ed esperti - ha preso il posto della Chiesa e dei suoi preti e, governando il credito, manipola e gestisce la fede - la scarsa, incerta fiducia - che il nostro tempo ha ancora in se stesso. E lo fa nel modo più irresponsabile e privo di scrupoli, cercando di lucrare denaro dalla fiducia e dalle speranze degli esseri umani, stabilendo il credito di cui ciascuno può godere e il prezzo che deve pagare per esso (...). In questo modo, governando il credito, governa non solo il mondo, ma anche il futuro degli uomini, un futuro che la crisi fa sempre più corto e a scadenza. E se oggi la politica non sembra più possibile, ciò è perché il potere finanziario ha di fatto sequestrato tutta la fede e tutto il futuro, tutto il tempo e tutte le attese.
Finché dura questa situazione, finché la nostra società che si crede laica resterà asservita alla più oscura e irrazionale delle religioni, sarà bene che ciascuno si riprenda il suo credito e il suo futuro dalle mani di questi tetri, screditati pseudosacerdoti, banchieri, professori e funzionari delle varie agenzie di rating. E forse la prima cosa da fare è di smettere di guardare soltanto al futuro, come essi esortano a fare, per rivolgere invece lo sguardo al passato. Soltanto comprendendo che cosa è avvenuto e soprattutto cercando di capire come è potuto avvenire sarà possibile, forse, ritrovare la propria libertà. L´archeologia - non la futurologia - è la sola via di accesso al presente.
Giorgio Agamben
Toto A.
19 dicembre 2015 alle ore 10:51Il nostro non potrà mai essere un paese laico fino a quando il vaticano starà a Roma, non è assolutamente vero che è uno stato a sè, discorso molto intrecciato e complicato da affrontare in poche righe, servirebbe uno "schiaffo" bis.
Cordialità
Pietro roberto
19 dicembre 2015 alle ore 11:28Bellissimo sogno realizzabile solo con le redini in mano dei cittadini del 5 stelle e preso da esempio in tutta Europa.consiglierei anche al posto dell'ora di religione nelle scuole,una video conferenza di Mauro biglino dove ognuno può trarre le proprie conclusioni senza forzature politiche e sociali.
Alessandro Ranuncolo
19 dicembre 2015 alle ore 12:21Nonostante il tuo livello culturale, la consapevolezza che ne scaturisce e il marcio dilagante, riesci a essere fantasiosamente candido come un vero sognatore in erba ( ahahhahahahha).
Grazie per l'utopia che è la stella polare delle nostre ambizioni.
oreste ★★★★★ °.°
19 dicembre 2015 alle ore 12:30er nome santan-che?
emiliana gambale
19 dicembre 2015 alle ore 12:30....illimitata Energia..😱..Sento..un Salto al quanto..già accaduto..le forme si completano..uaooooo!..telepatia..funziona..solo senza il danno..perfetto..utopia?..io ci credo..e Voi?..più .."..Siamo..al talento.."..esponenziale..il risultato reale..un abbraccio a tutti..bene infinito!..e ripasso puntini e staffetta..che.."..impazzire.."😵..mi fanno..un gioco..al tempo stesso..Ciao!...😉
homofaber
19 dicembre 2015 alle ore 13:49Le citazioni non creano, hanno le gambe degli altri e sanno un po' di zucchero filato (e in cinque, sei anni di blog le ho sempre evitate); ma in questo caso - oltretutto rievocando una 'canzonetta' che non pretende nulla- credo sia il miglior accompagnamento all'Isola (al Divenire) raffigurata ed auspicata nel post: che non c'è, non la scorgiamo o forse ce l'hanno cancellata (dalla bussola e dalle speranze); ma verso cui tutti - anche quelli che la respingono e non si ingrasserebbero più -dovrebbero comunque tendere, eleggere, indirizzarsi. E anche ed ancora perché, come ci suggeriva qualcuno,
".... chi ci ha già rinunciato e ti ride alle spalle, forse è ancora più pazzo di te..."
(ovviamente era il primo, straordinario e purtroppo poco ripetuto Benny)
franco dimasi
19 dicembre 2015 alle ore 15:07io approvo sine die l'operato del movimneto;il libro di casaleggio pur non avendoo letto lo sento già mio,in quanto per averlo sentito parlare è un pacifista non nel senso comune,ma nella maniera moderna e contemporanea che facilita la comprensione dell'uomo che diventa sovrano e partecipa ad ogni iniziativa che si esclusivamente comune e prolifera per la pace tra i popoli di qualunque specie siano..Si vive con i prodotti della natura ,cambiano le parole ma il significato è che sono energie per la vita e solo l'esperienza dell'uomo che vive nella natura è in grado di generare le risorse che allungano la vita.Il petrolio,l'oro,l'economia,le banche ,i baratti sono tutte energie che se ben equilibrate da uomini si buon senso costituiscono benessere alla vita.Questo casaleggio vuole dire,ed io lo seguo on quanto rispecchia il mio temperamento sin da bambino,il quale vuole stare sempre in compagni con gli altri per fare comunità.La scuola,l'asilo,la chiesa,l'università ed altre compaggini mondiali e storiche che cosa sono state se non per vivere meglio.Soòo gli stolti hanno travisato e per il potere si sono suicidati o uccisi tra loro,casaleggio NO,vuole un'amicizia tra i popoli capace di distruggere l'inciviltà che è all'ordine dello scompiglio e della divisione dei popoli.Non credo di leggerlo il libro,ma cercherò di usare il WEB per conoscenza approfondita per far si che la vita sia qualitativa e migliore di sempre senza che diventi eterna.Cia casaleggio e un abbraccio a tutti quelli che credono nel m5s e speriamo che le parole di casaleggio e degli altri sino idonee per capire che la vita è bella e ce la dobbiamo godere,a law coast(a poco prezzo );insomma senza sprechi di cui il governo ci ha insegnato ma senza l'avvento del m5s non avremmo capito,se non in pocgi.Invece anche un bambino ha capito quanto sprecone sia uesto governo che deve andare a casa,in pensione ed educare i nipoti a fare meglio del m5s.
Silvia rossi
19 dicembre 2015 alle ore 20:43ScusaTe belle parole ma tanta utopia e qualcosa con il quale non sono d'accordo
massimo marchetti
19 dicembre 2015 alle ore 20:48forse Gianroberto è stato ispirato dal mio spot 5 stelle.....
https://www.youtube.com/watch?v=AfN709hjCME
Franco Bertelli
19 dicembre 2015 alle ore 20:49Ottimo articolo. Anch'io sono un sognatore. Ma ci vorrà ancor molto tempo prima che ciò avvenga in Italia. Ma è bene che qualcuno ce lo ricordi.
Un bravo a Casaleggio.
Claudio Cazzolla
20 dicembre 2015 alle ore 12:32D accordo, tranne che sulla decimazione degli avvocati.. ne basterebbero un ventesimo.. :)
Sonia Carbone
20 dicembre 2015 alle ore 18:20Spero proprio che non ci si faccia diventare tutti vegetariani per legge. Alla polenta col cinghiale non resisto.
Marco 0rio1esi
21 dicembre 2015 alle ore 01:01Leggo molti commenti critici sul fatto che si tratta di utopia... per me si tratta di futuro, chi lo sa se un giorno, un sogno così, potrà avverarsi. Un movimento politico deve avere una idea del paese che vuole tra venti o cinquant'anni, non si può governare solo pensando al domani, bisogna avere un progetto per il mondo che sarà dei nostri nipoti
Simone Pianetti
21 dicembre 2015 alle ore 16:24Anche chi prima della fine della seconda guerra parlava di voto alle donne, era considerato/a uno/a utopista ...e forse non immaginate neanche un pò di quanto fosse azzardata una tale affermazione allora.
Vi sono centinaia di altri esempi, basta un pò di acume per ritrovarli.
Pier
21 dicembre 2015 alle ore 16:39Dal Manifesto Futurista di Casaleggio manca l'homo sapiens, o meglio, come sarà l'essere umano, la cui natura risulta piuttosto complessa.
Oggi non tutti vogliamo lo stesso modello di società ma solo quello che ci conviene. La scommessa è volere tutti lo stesso modello perché conviene a ognuno, al pianeta terra e alle generazioni che verranno dopo di noi.
Italo Pelizzola
22 dicembre 2015 alle ore 19:28L'utopia e` un buon motore per mettersi in moto verso qualche nuova e buona direzione.
Condivido lo spirito di questo sogno e aggiungerei che ogni essere umano dovra lavorare gratuitamente per una certa quantità di tempo per produrre ogni cosa utile alla vita di ognuno di noi. Le produzioni verranno stoccate in enormi magazzini dove ogni cittadino potrà prelevare il necessario alla propria esistenza. In tal modo si abolirà il denaro e possedere il superfluo non avrà più senso poiché si potrà avere tutto il necessario per vivere bene la propria vita.
Tutto ciò richiederà una mente umana onesta e aperta all'apprendimento ma soprattutto consapevole dell'autoinganno della propria mente riguardo gli idoli e i leaders.
Che siano pagine di futuro?
Chissa!!! io lo spero per tutti noi e quelli che verranno dopo di noi.
Fabio Monti
23 dicembre 2015 alle ore 01:27ogni 10 cose giuste fatte esce la *azzata che ci fa perdere voti, questa vale doppio.
Basta!
FABIO B.
23 dicembre 2015 alle ore 15:05il ministero della Giovinezza , lo lascerei perdere
stefano rollero
23 dicembre 2015 alle ore 21:42Libro di vasta riflessione.
Casaleggio descrive i punti di riferimento e di ricerca per una prospettiva di riscatto e di liberazione dell'umanità, per la possibilità e la necessità futura di cambiare le società divise in classi con la vecchia politica basata sul potere di cui capitalismo e mercato sono la parte dominante.
Ecco una citazione di grande e celebre filosofo, economista, storico, sociologo tedesco: "altrimenti l'umanità non vedrà mai, come gli antichi cristiani che l'hanno negletto e sdegnato, l'avvento del regno dei cieli in questo mondo."
gerryl
24 dicembre 2015 alle ore 16:48utopia ma corretta via! (vangelo secondo M5S )
Claudio B.
25 dicembre 2015 alle ore 18:21Forse qualcosa da sistemare, ma ampiamente condivisibile e comunque basato su principi di collaborazione e comunita'; unica strada che possa portare da qualche parte. A meno che non si voglia una societa' formata dal 10% di nababbi, 30% di forze dell'ordine e 60% di disperati.
cornelius
28 dicembre 2015 alle ore 17:20Chiamasi DISTOPIA.
Marco S.
29 dicembre 2015 alle ore 16:28La presentazione qui pare molto accattivante, credo valga la pena leggerlo. Così rendendo anche un piccolo omaggio all'autore, persona cui il MoVimento deve molto.
In questa prosa immaginifica che consegna l'immagine utopica ma vivida del migliore fra i mondi possibili mi colpisce fra i tanti questo passaggio: "Le multinazionali, dopo la Seconda Rivoluzione Americana, sono state dichiarate illegali in tutto il mondo e quindi sciolte: dalla Monsanto alla Nestlè alla Mc Donald's".
Un mondo, dunque, infine emendato dalla presenza di quel soggetto dal quale promanano,purtroppo non soltanto simbolicamente, molti dei mali globali che oggi affliggono i popoli del pianeta. Perché la seconda rivoluzione americana altrove non potrebbe risultare, con un siffatto esito, se non nella scomparsa stessa degli Stati Uniti d'America così come oggi possono essere concepiti.
Fin qui tutto bene. Avrei però due piccole osservazioni. Mi colpisce il fatto che l'introduzione sia opera del sig. Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, che con le multinazionali non pare si faccia troppi problemi a collaborare vista la sua partecipazione a un noto programma televisivo su una emittente di proprietà del sig. Rupert Murdoch - soggetto questo abbastanza noto da non necessitare di
presentazioni. E mi colpisce pure il fatto che il libro sia disponibile preso Amazon - multinazionale penso destinata anch'essa a scomparire con le altre quando la profezia s'inverasse - alla quale speciale gratitudine mi sembra debbano tanti piccoli librai italiani nonché forse i suoi stessi dipendenti, viste le splendide condizioni di lavoro delle quali hanno il privilegio di godere nel mondo.
Ma in fondo è normale: già si è visto che saggi alquanto critici nei confronti della multinazionale siano distribuiti proprio dalla medesima. Non è soulwashing, solo normale logica del profitto. Che per definizione non si fa intralciare da pregiudizi nemmeno se di tal genere.
Marco Signori, attivista M5S Milano e Bagnolo in Piano
pier angelo piai
31 dicembre 2015 alle ore 10:45Anni fa scrissi un libro in cui immagino il report di un uomo del futuro che visita il nostro secolo:
"REPORT SUL 21° SECOLO:
http://www.mondocrea.it/itriflessioni/story$data=riflessioni&num=1031
pier angelo piai
1 gennaio 2016 alle ore 11:50LA PROSSIMA COMUNITÀ MONDIALE DELLA VERA PACE
(immaginiamo come sarà una società mondiale fondata sui veri valori cristiani)
http://www.mondocrea.it/itriflessioni/story$data=riflessioni&num=2339
pier angelo piai
2 gennaio 2016 alle ore 08:55https://www.youtube.com/watch?v=EI1sn2R1qi4
angela de astis
2 gennaio 2016 alle ore 13:00Sarebbe bello un modo cosi utopistico.
Universal Web
25 febbraio 2016 alle ore 15:08Veni Vidi Web, banalmente ci sono politici a cui fà comodo la regressione dell'Italia digitale, si preferisce finanziare giornali e tv che influenzano l'opinione pubblica a favore di personaggi che in altri paesi sarebbero da tempo screditati.
Universal Web
4 maggio 2016 alle ore 14:24grazie.. un visionario della democrazia reale e della trasparenza la cosa che mi inquieta è che ora delle sue visioni rimarrà ben poco. Se già lui che le aveva ideate e promosse ha avuto difficoltà ad attuarle... figuriamoci se riusciranno a farlo altri... tutti sono bravi a gridare "onestà"... ma avere un progetto di mondo che stravolge i paradigmi sociali.. non è da tutti
agenzia web
30 dicembre 2016 alle ore 17:00Il mondo dei siti web sta cambiando.
Antonio Maria Nicosia (consulente web marketing)
19 giugno 2017 alle ore 18:35Il mondo dei siti web non è piu lo stesso. Tutta sta cambiando velocemente e anche loro saranno soggetti a profondi cambiamenti. Prima il sito web o web in generale era lo straordinario, adesso è semplicemente l'ordinario.
John O.
18 ottobre 2017 alle ore 19:59Senza dubbio il web sta cambiando. Comunque davvero un ottimo libro questo di Gianroberto Casaleggio, lo consiglio a tutti.
