Il M5S pianta 573 nuovi #alberi per Milano

“Oggi il M5S ha iniziato la piantumazione di 573 alberi nell’ex-velodromo di Via dei Missaglia, nella periferia sud di Milano, un’area verde molto grande ma purtroppo fino ad oggi abbandonata e incurata. La giunta Pisapia nei mesi scorsi ne ha abbattuti ben 573, di cui molti secolari. Il M5S ora ne pianta di nuovi, perchè Milano deve essere una città bella da vivere e del verde non si può fare a meno!
Le piante divise in 3 zone:
-un bosco urbano
-una zona fiorita
-un frutteto
disposti nel modo illustrato in questa mappa:

Bosco urbano:
Messa a dimora di circa 450 giovani piante per la formazione di un boschetto naturale che formi un piccolo polmone verde a beneficio degli abitanti della città. Si prevede la piantumazione di essenze autoctone e resistenti. Le specie impiegate per la sistemazione a verde sono di tipo locale o naturalizzate che producono bacche quale alimento per la fauna stanziale e di passaggio.

Zona Fiorita

Piantumazione ornamentale con prunus kanzan e prunus pissardi con successiva messa a dimora primaverile di essenze arbustive da fiore quali ibisco, spirea, syringa, deutzia. A delimitare la zona, 8 piante di noce e castagno

Frutteto

La piantumazione in oggetto vuole rivestire anche un aspetto didattico oltre che ornamentale vista la frequentazione della zona da parte di giovani sportivi e genitori con bimbi. Potrà essere utile al ricollocamento del cibo nella sua sede naturale ed al riconoscimento delle adatte stagioni di maturazione del frutto nelle nostre regioni al di fuori delle forzature da serra. Si è prevista la realizzazione di 12 filari di alberi da frutto (melo, pero, prunus, albicocco, pesco, ciliegio, melograno).

Aiutaci anche tu a far diventare Milano una città più verde, più bella, più salutare. Una città migliore da lasciare ai nostri figli. ADOTTA UN ALBERO! Fai una DONAZIONE e mandaci una mail. Con la tua donazione noi pianteremo un nuovo albero e tu potrai ”dedicare” un albero a chi vuoi bene.
IBAN: IT74H0359901899050188531000
intestato a: Comitato Alberi PER Milano

oppure
PAYPAL: comitatoalberipermilano@gmail.com
mail a cui mandare il nome/frase da mettere sul ”tuo albero”: comitatoalberipermilano@gmail.com
Per approfondimenti e dettagli: 573alberipermilano.orgPatrizia Bedori, candidata sindaco M5S Milano