Governo fossile, Italia trivellata

“Lo specchietto per le allodole a quanto pare ha funzionato.Ci sono cascati tutti, o quasi.Il MoVimento 5 Stelle no.Sui giornali e nelle sedi del Pd è tutto un tripudio di cori di giubilo per l’emendamento del governo che bloccherebbe – ripete la propaganda – le trivellazioni offshore. Ma l’hanno letto bene il testo? Limita ALCUNE trivellazioni sotto le 12 miglia, quelle che ancora non hanno l’Inter del permesso concluso. Non tutte, alcune. Un contentino a quelli che il premier ha sempre definito “comitatini” e che certamente non si faranno ingannare.
Perché, se con una mano il governo elargisce briciole, dall’altra è munifico di regali per i petrolieri come ad esempio la parte di quello stesso emendamento in cui continua a mantenere le “concessioni uniche” quelle inventate con lo Sblocca Italia, a 36 anni: 6 per la ricerca e 30 per l’estrazione.
Ciò vuol dire che nel 2050, quando gli scenari internazionali per il cambiamento climatico ipotizzano un massiccio uso delle rinnovabili, noi avremo ancora piattaforme in mare e su terra a trivellare il nostro Paese.

VIDEO “Stop alle trivelle in Sicilia” – L’appello di Ficarra e Picone

Il governo non si smentisce mai. È il governo dei petrolieri, un governo fossile.
Il vero motivo dell’emendamento che ha tratto in inganno governatori come quello pugliese è disinnescare la bomba del referendum contro le trivelle che proprio le regioni, insieme a decine di comitati hanno promosso. Sui giornali passa la notizia che il governo ha fatto dietro front sulle trivelle e si dice sicuro che il referendum non si terrà più, pur avendolo recepito solo in parte. La notizia è falsa, ma il gioco per affossare l’impegno civile di migliaia di cittadini a favore del referendum potrebbe funzionare. Non ci cascate. Oggi e domani, sempre contro le trivelle. Dimostri, il governo, di voler fare davvero dietro front sulle fossili, come il ministro dell’Ambiente ha dichiarato ovunque nei giorni di Parigi: proceda a una moratoria totale sulle trivelle in mare e blocchi quelle in terra ferma che non vengono minimamente toccate. Dimostri di essere davvero in linea con gli obiettivi di Parigi e blocchi le trivelle in Italia.” M5S Parlamento