Polizia in panne

intervento di Igor Gelarda, dirigente Consap

“Non c’è dubbio che quello che è successo l’altra sera davanti Palazzo Chigi, può capitare ed è capitato a chiunque di noi. Anche nelle migliori e più ricche famiglie. Restare in panne per una batteria che si scarica, improvvisamente o meno. E allora stiamo lì a cercare qualcuno con i cavetti che ci aiuti a rianimare la nostra batteria, per fare risuscitare la nostra auto. E se solo guardando questa foto dicessimo che la Polizia non ha i mezzi per combattere il terrorismo, o la criminalità saremmo sciocchi e banali. Tuttavia il caso ha voluto che questa auto fosse tra quelle di servizio a Palazzo Chigi, un obiettivo sensibile; il caso ha voluto che ciò sia avvenuto all’indomani della strage dei fondamentalisti islamici in Francia, con un livello di allerta e di preoccupazione molto alto e durante una diretta tv de LA 7.

Questo specifico fatto rientra perfettamente nella casistica quotidiana della Polizia di Stato Italiana. Vi potremmo portare l’esempio di decine, se non centinaia di casi di autovetture della Polizia che continuano a marciare pur avendo centinaia di migliaia di Chilometri sulle spalle, oppure in condizioni pessime, rovinate all’interno, indecorose per chi è costretto ad usarle. Auto che si fermano quotidianamente perché non ce la fanno più. L’autoparco delle volanti della Questura di Palermo ha circa il 60% della auto fuori uso, mentre alle scorte siamo attorno al 50%. E così è un po’ in tutta Italia. Non scandalizziamoci che a Palazzo Chigi sia avvenuto ciò, non scandalizzatevi neanche se vi diciamo che la situazione tecnico logistica, anche quella del personale e di tutto il resto, della polizia di Stato è in pessime condizioni.
E non è neanche giusto, per la dignità dei poliziotti molti dei quali rischiano ogni giorno la vita per il bene comune (2.600 caduti totali in Polizia), vedersi ridotti e umiliati da situazioni come queste, davanti a tanta gente sbigottita, o davanti alle telecamere.
Siamo qui pronti, ancora una volta e come sempre, a fare il nostro dovere per difendere i cittadini italiani, da chiunque cercherà di farci del male. E lo faremo sempre e comunque, con i mezzi a nostra disposizione.” Igor Gelarda, Dirigente Consap