Max Bugani con i commercianti di Bologna: via la delirium tax

di Max Bugani, candidato sindaco M5S Bologna
“Ho avuto negozi di fotografie in città per 15 anni. So cosa vuol dire avere un’attività commerciale, una piccola media impresa, e so quanto stiano soffrendo i commercianti bolognesi in questi anni.
Avere un’attività oggi a Bologna, come in molte altre città d’Italia, è durissima. La grande industria ti schiaccia, la grande distribuzione ti schiaccia, l’abusivismo ti schiaccia, la concorrenza è spietata, il cliente conosce i prezzi di qualsiasi cosa e li confronta con i tuoi costringendoti a mostruosi ribassi. Avere un’attività oggi spesso significa dormire poco, dormire male, convivere con l’ansia di non farcela, alzare la serranda la mattina presto e chiuderla la sera tardi, pagare tasse che conosci bene e bollettini che non conosci per niente e che non capisci perchè devi pagare. Avere un’attività significa pagare i dipendenti, avere sempre un pensiero per loro, per le loro famiglie, per la responsabilità che hai nei loro confronti.

Chi trova l’occasione per vendere l’attività ad un buon offerente, la vende, e poi va magari a lavorare come dipendente per la grande distribuzione. Quelli che resistono invece sono degli eroi e questi eroi il M5S di Bologna vuole aiutarli. Grazie al fondo di microcredito per le PMI aperto con i soldi dei nostri parlamentari il M5S ha già dato il via a 662 nuove aziende nel Paese e questo numero è destinato solo ad aumentare. Ma se domani saremo al governo della città annulleremo le delirium tax che a Bologna tassano i commercianti per uno stuoino grande o un manifesto in vetrina, renderemo molto più semplice l’approvvigionamento, valorizzeremo le attività con campagne mirate a rivalutare il nostro centro storico, garantiremo più sicurezza con telecamere, eventi e illuminazione, creeremo percorsi per il turismo legati al commercio, collaboreremo con le associazioni di categoria, garantiremo il massimo ascolto, favoriremo la mobilità riducendo al minimo le cantierizzazioni e concordando anche con i commercianti i tempi degli eventuali interventi.” Max Bugani, candidato sindaco M5S Bologna

VIDEO Bugani dalla parte dei cittadini onesti