
Il referendum in UK spaccherà l'Europa, prepariamoci al piano B #brexit
6 novembre 2015 alle ore 11:17•di MoVimento 5 Stelle
"Il referendum in Gran Bretagna sulla permanenza in Europa avrà delle conseguenze deflagranti sulla futura evoluzione dell'assetto istituzionale europeo. Qualunque risultato esca dalle urne sarà l'inizio di un cambiamento epocale.
Le proposte di maggior autonomia che il governo inglese vorrebbe garantite da Bruxelles - in modo da potersi schierare apertamente per il "sì" al referendum - saranno il cavallo di troia per creare una Europa a geometrie variabili. La richiesta di Cameron (alla quale la Merkel non ha detto di no) prevede una "super-Europa" chiusa nel fortino dell'euro e delle politiche di bilancio basate sull'austerità e una "semi-Europa", dove ciascun Stato conservi le proprie monete nazionali ma mantenga i vantaggi della partecipazione al mercato unico.
L'obiettivo di Cameron è quello di allargare la forbice fra chi ha la moneta unica e chi conserva una moneta nazionale. Ecco le richieste che farà pervenire a Bruxelles:
1) una garanzia in bianco di "non discriminazione" ai danni dei Paesi che non adottano la moneta unica.
2) la garanzia che i Paesi fuori dall'Eurozona non vengano coinvolti e non debbano sobbarcarsi il peso dei salvataggi e dei fallimenti dei Paesi euro
3) il diritto di avere una clausola di "opt-out" (esenzione) per tutte quelle politiche europee adottate nel primario interesse di maggior integrazione dei Paesi dell'Eurozona.
4) un riconoscimento ufficiale nei Trattati che l'Unione Europea diventi un'Unione "plurivalutaria", nel senso che i Paesi aderenti possano adottare valute diverse. Questo comporterebbe una modifica dei Trattati europei che oggi sanciscono l'euro come l'unica moneta europea.
Gli ultimi due punti sono molto importanti per l'impatto che avranno sul futuro dell'integrazione europea perché potrebbero spingere anche altri Paesi fuori dall'euro a richiedere il medesimo trattamento. I governi in Svezia, Polonia, Danimarca, per fare qualche esempio, seguiranno l'esempio inglese e chiederanno più autonomia da Bruxelles soprattutto in campo economico e fiscale, proprio per evitare di essere spazzati via alle elezioni dall'astio popolare nei confronti di questa Europa tecnocratica. Per questi Paesi verranno a cadere, più o meno esplicitamente, due dei tre pilastri su cui si è finora basata l'Unione Europea: il libero movimento delle persone e il libero movimento dei capitali.
Cosa succederà invece ai Paesi che hanno adottato la moneta unica? Per loro il destino potrebbe essere ancora più amaro di quello attuale. Guardando alle proposte sul tavolo e in discussione oggi a Bruxelles (ma soprattutto a Berlino), Italia, Francia, Spagna e Grecia verranno ancora di più strangolati nella morsa della moneta unica: ci sarà un bilancio separato per l'Eurozona e infine un un super ministro delle finanze con pieni poteri, che priverà gli Stati Membri dell'ultimo briciolo di sovranità ancora non svenduto ai tecnocrati europei. Questo processo ridurrà gli Stati dell'eurozona a colonie di un sistema antidemocratico e germano-centrico ancora più invadente dell'attuale.
Di fronte a questi scenari, la Commissione europea pensa non succederà niente e, nelle sue previsioni economiche, non considera l'impatto che potrebbe avere una Brexit. Se il MoVimento 5 Stelle fosse al governo, invece, l'Italia non arriverebbe impreparata: predisponiamo un piano B per metterci in salvo. Prima si fa e meglio è: smantelliamo l'Eurozona e usciamo dall'euro immediatamente per far ripartire non solo l'Italia, ma anche l'Europa intera." M5S Europa
Commenti (65)
Vincenzo Matteucci
6 novembre 2015 alle ore 11:20I sondaggi di Mentana ( "La 7"), confermano l'avanzata INESORABILE del M5S !
Occorre continuare la "pressione" ANCHE psicologica sui partiti della PARTITOCRAZIA !
Forza M5S, a Roma, Milano, Torino, ecc
., tenete sempre "sotto controllo" coloro che sono autentici "NEMICI" dei Cittadini ! ! !
http://tg.la7.it/politica/elezioni-a-roma-ecco-cosa-dice-il-sondaggio-20-10-2015-98225
Daniele C.
6 novembre 2015 alle ore 11:53sono sondaggi,non facciamo come i deputati piddini che guardano solo i sondaggi.
pabblo
6 novembre 2015 alle ore 11:25ot
marineide?
o un self-ie-made man?
o...l'inizio della fine?
:)
""Il Papa non vuole Renzi e famiglia
alla sua messa per non essere usato""
Martedì il pontefice è a Firenze e il premier si voleva far riprendere
con Bergoglio assieme a moglie e figli. Il Vaticano però lo ha gelato
Il Vaticano ha fatto capire molto chiaramente alla Presidenza del Consiglio che la sua presenza a Firenze non è necessaria.
Anzi,non è proprio gradita.
Con un certo imbarazzo, è stato comunicato che nella visita pastorale fiorentina
che non è un incontro diStato l'intervento del presidentedel Consiglio non è previsto.
In questi casi, generalmente, partecipanoal massimo il sindaco e gli amministratori locali""
dal fatto in edicola di oggi
ps
i sondaggi , aggiornati ad oggi, dicono che:
""Secondo le intenzioni di voto, in una settimana il M5S passa dal 26,4% al 27,5% mentre il Pd si ferma al 33,8% (-0,2%). Scende anche la Lega Nord (14,1%, -0,7%). Se si votasse oggi, l'affluenza sarebbe al 64,2%. Questo il quadro completo delle intenzioni di voto (tra parentesi la differenza percentuale rispetto alla settimana precedente): PD 33,8% (-0,2). M5S 27,5% (+1,1). Lega Nord 14,1% (-0,7). FI 9,8% (+0,2). SEL 3,9% (-0,2). FDI 3,0% (-0,1). AP (NCD+UDC) 2,8% (-0,7). PRC 1,0% (+0,1). IDV 0,4% (-0,2). SC 0,4% (+0,2). VERDI 0,3% (-0,1).""
vincenzodigiorgio digiorgio
6 novembre 2015 alle ore 12:59Sondaggi di chi ? Come tutti i media anche le società di sondaggi sono addomesticate .
pabblo
6 novembre 2015 alle ore 13:10""Secondo le rilevazione dell'istituto Ixè per Agorà Rai,""
oreste ★★★★★ °.°
6 novembre 2015 alle ore 11:30@ Francescoooooooo:
Se ti va bene questo:
Contatti di Marco Calì
umarcocali@gmail.com
skype: marco.cali19
SOLO per SMS Cell. 333 9181454
Ciao carissimo!^.^
giorgio l.
6 novembre 2015 alle ore 11:39...forza, coraggio...usciamo dall'Euro prima che sia (ahimè) troppo tardi!!!!!!
roberto de falco
6 novembre 2015 alle ore 11:48uscire dall'euro e' pazzia pura. questo fatto fara' vincere i soliti noti del pd e del pdl. prepariamoci a vedere il cinquestelle sempre e solo all'opposizione , almeno finche' grillo e casaleggio non schiatteranno di vecchiaia.
claudio g.
6 novembre 2015 alle ore 12:00abbiamo buttato via il bambino e tenuto l'acqua sporca :
https://www.youtube.com/watch?v=cwOS9TeuSlw&feature=share
claudio g.
6 novembre 2015 alle ore 12:05qualche prof consigliò ai nostri politici di valutare l'uscita.........
https://www.youtube.com/watch?v=kc6NgTXhc9Q&feature=share
claudio g.
6 novembre 2015 alle ore 12:10a scopo divulgativo :
https://www.youtube.com/watch?v=tVEV4i-bhYc
Zampano .
7 novembre 2015 alle ore 12:46HAI LE IDEE CONFUSE. PRIMA DI TUTTO IL PDL NON ESISTE PIU', SECONDA COSA E' IL PD CHE VUOLE L'UE. TERZA COSA, STARE IN EUROPA E' FARE GLI INTERESSI DELLE LOBBY, MASSONERIE, MULTINAZIONALI MA NON DEL POPOLO. FUORI DALL'EURO SUBITO!
Daniele C.
6 novembre 2015 alle ore 11:49Questo articolo ha confuso tosi ex lega nord con un altro tosi.
http://www.ivg.it/2015/11/tosi-m5s-i-tentacoli-della-piovra-sulla-liguria-presto-una-vera-legge-antimafia-in-regione/
Daniele C.
6 novembre 2015 alle ore 11:55nigel farage ha le palle,speriamo non sia un ciarlatano come tsipras.
Antonio Spina
6 novembre 2015 alle ore 12:09lo dico da diversi anni nel mio angolo di Riflessioniinaltomare:
http://riflessioniinaltomare.blogspot.it/
Patrizia
6 novembre 2015 alle ore 12:30Secondo me invece il punto piu´interesante e´il:
2) la garanzia che i Paesi fuori dall'Eurozona non vengano coinvolti e non debbano sobbarcarsi il peso dei salvataggi e dei fallimenti dei Paesi euro
Questo significa una sola cosa che paesi coe la Grecia, ma anche Italia Spagna e non ultima Francia NON HANNO ALCUN INTERESSE, meglio non hanno alcun futuro al di fuori dall´euro.
Il motivo per cui la Grecia ha accettato TUTTO e´quello, che cioe´fuori dall´eurozona i rubinetti del credito sono definitivamente chiusi e non solo e´default, ma miseria per la maggioranza della popolazione.
L´Italia sembra piazzata un po meglio, perche´grazie al fatto che Draghi "monetizza" cioe´crea euro dal nulla e compera bond italiani a tassi irrisori, non ha ancora dichiarato default.
Uscisse dall´euro e facesse default, soprattutto ORA, non illudiamoci che basterebbe stampare lire per ripagare il debito.
Un conto e´piu´o meno restare in Europa e un altro e´dichiarare fallimento e lasciare i debitori a bocca asciutta.
La politica attuale di Draghi e´, a mio parere, pericolosissima, perche´CHI POSSIEDE il debito ha la facolta´di rifarsi sui BENI del debitore.
A prezzi di default OVVIAMENTE.
Le clausole elencate favoriscono SOLO ed ESCLUSIVAMENTE la Gran Bretagna.
Patrizia
6 novembre 2015 alle ore 12:36Finisco la mia analisi.
L´UNICA via e´un´uscita contemporanea di TUTTI i PIIGS ed eventuale comune default.
Anzi QUESTA e´la SALVEZZA.
Ogni altra manovra unilaterale e´la fine.
vincenzodigiorgio digiorgio
6 novembre 2015 alle ore 12:39L'Inghilterra non è mai entrata davvero nell'unione europea , legata com'è agli Stati Uniti non ci entrerà mai , e i risultati si vedono : tutto va bene e il lavoro non manca con la sterlina e la libertà economicofinanziaria di cui gode . Non ha mai voluto mettere tutti e due i piedi in Europa sapendo che l'alta finanza internazionale ( di cui è parte importante ) con sede a Wall street aveva tutte le intenzioni di non permettere che si formasse una vera grande Europa , pericolosa concorrente degli Stati Uniti nella supremazia mondiale . Se e quando avverrà che riusciremo a fuggire da questa Europa assisteremo alla rinascita dell'Italia , ovviamente dopo esserci liberati del PD .
Peppe Todaro
6 novembre 2015 alle ore 12:45L'indebolimento dell'Europa è parte integrante dei meccanismi geopolitici attualmente in atto e che vedono la classe dirigente americana perseguire il progetto di dominio globale. Un'Europa debole, strutturalmente inconsistente e per di più divisa all'interno, permette a menti perverse di pensare di modificare gli equilibri geopolitici che fin qui conosciamo tutti e ciò vuole dire guerre non più tanto lontane da casa nostra, vuol dire rischio che si usino armi nucleare. Molti su quest'ultimo rischio, ne sottolineano la forte probabilità perchè su questo pianeta stiamo diventando in troppi e quindi una guerra nucleare sarebbe, per quelle menti scellerate di cui spopra, un'occasione per dare una sforbiciata mentre l'elitè del Pianeta si rintanerebbe in bunker sotterranei costruiti nella quasi oscurità mediatica.
A parte questi scenari apocalittici, che comunque non devono essere mai tenuti completamente da parte, è chiara la necessità di una cosciente ed informata mobilitazione di popoli, una tre giorni che aliti sul collo dei palazzi del potere dell'Unione Europea, con discussioni sull'idea di Europa che deve essere portata avanti, una disccussione cui possa partecipare il popolo Europeo. Il Movimento è in Europa e deve prendersi questo fardello, per tutti noi.
vincenzodigiorgio digiorgio
6 novembre 2015 alle ore 13:18Al di la dell'effetto immediato molto distruttivo l'atomica colpisce anche chi la lancia . In un mondo in cui sono tanti i Paesi che le posseggono , il rischio di un conflitto nucleare è basso , ne bastano alcune decine di medie dimensioni perche il mondo intero diventi molto pericoloso a causa delle radiazioni ! Cà e anche là , nisciuno è fesso !
Paolo B.
6 novembre 2015 alle ore 12:53... e che ne direste, in tema di alternative ... dedicare, anche, qualche ipotesi di lavoro a un "Piano C" inteso come Piano della competenza ?!?
vincenzodigiorgio digiorgio
6 novembre 2015 alle ore 13:11Restare nell'euro è una pazzia che stiamo pagando cara . Nonostante le bugie di Pinocchio il Paese è bloccato come un tacchino in un forno , a cottura lenta , le vecchine raspano nelle immondizie come al solito e equitalia imperversa come sempre . Le imprese chiudono , come al solito , e i suicidi ( di cui è stato disposto di parlarne poco o niente ) continuano . E' morto di crepacuore l'invalido che sparò ai due zingari e l'avvocato di Carminati confida nell'assoluzione del suo assistito . Il Papa vuole fare pulizia in vaticano e presto ne avremo un'altro .
John Buatti
6 novembre 2015 alle ore 13:12E questi pezzi di merda si lamentano se qualcuno gli spara!
Schianto Sinai, Charlie Hebdo pubblica caricature aereo russo schiantatosi con 224 morti.
qui le vignette
la prima dice :
"Daesh : l'aviazione russa intensifica i bombardamenti"
http://pbs.twimg.com/media/CTD8gv8XIAA4CEP.jpg
https://pbs.twimg.com/media/CTD8gv8XIAA4CEP.jpg
la seconda dice:
"I pericoli del basso costo russo . Avrei dovuto prendere Air Cocaina"
http://ic.pics.livejournal.com/varjag_2007/14087589/1776739/1776739_original.jpg
https://pbs.twimg.com/media/CTFRK7HXAAEuw71.jpg
Voglio vedere se Hollande la Merkel Renzi e compagnia marceranno contro il giornale satirico Charlie Hebdo questa volta!
Un giornale che umilia quelle 224 vittime Russe e le rispettive famiglie!
I leader Europei marciavano per la Libertà d'espressione di questi parassiti !
e qui prendono per il culo i morti del volo MH370
http://www.mirror.co.uk/news/world-news/corrosive-charlie-hebdo-mh370-cover-6200183
http://www.express.co.uk/news/world/596634/charlie-hebdo-mh370-front-cover-controversial
Sidney Jahnsen Medling
6 novembre 2015 alle ore 13:21OT
Oggi nei TG del regime hanno detto che i parassiti finalmente hanno cominciato a parlare della possibilita' di fare qualcosa contro le superpensioni e i vitalizi. Stanno sentendo la pressione del Movimento, e' un piccolo segnale ma e' qualcosa, forza M5S !!!! , non mollare la presa
Daniele C.
6 novembre 2015 alle ore 13:24io l'ho detto, questa è gente arrogante,ma che abbassa subito la cresta appena vede i sondaggi,speriamo di arrivare oltre il 30% cosi iniziano a fare qualcosa.
Sidney Jahnsen Medling
6 novembre 2015 alle ore 13:29E' vero, quindi abbiamo un buon motivo per essere ottimisti
karia .
6 novembre 2015 alle ore 13:38il M5S è l'unico Partito che vince senza fare un cazz.
Sidney Jahnsen Medling
6 novembre 2015 alle ore 14:59Puoi spiegare Karia?
claudio g.
6 novembre 2015 alle ore 13:31un po' di storia (abbiamo buttato via il bambino e tenuto l'acqua sporca) :
https://www.youtube.com/watch?v=cwOS9TeuSlw&feature=share
Maria Pia Caporuscio
6 novembre 2015 alle ore 13:53ER BEL PAESE
A sto paese li peggio mascarzoni,
hanno trovato la vigna dei cojoni
ner Parlamento se vanno à fa ospità
perché li drento la legge
nun ce sta!
Cor carcere nun zo' compatibbili i ladroni
perché più rubbeno e più diventeno padroni.
Si a voi "diversi"
'sta cosa nun ve tocca,
sapeste quanto ve sputerebbe 'n bocca!
Che cazzo vor dì che nun zete tutti uguali
se li proteggete nvece che denunzialli?
Tra chi rubba e quelli che fanno i pali
nun c'è differenza, sete ntrambi sciacalli!
La politica era la schiuma e senza offese
mo sete la peggio feccia der paese!
Passate er tempo a curavve i cazzi vostri,
fregannovene de li probblemi nostri.
Zitti! D'esse chiamati troie lo meritate,
si de quer che fate, manco ve vergognate!
Ve dovremmo l'ossa fracassà de botte,
perché sete tutti fij de
gran mignotte!
Beppe C.
6 novembre 2015 alle ore 17:00Sei un ciclone inarrestabile e dalle mille risorse.
Bonariamente ti invidio.Ciao, un bacione.
Maria Pia Caporuscio
6 novembre 2015 alle ore 17:21Grazie Beppe ricambio il bacio e buona serata
Massimo Lafranconi
6 novembre 2015 alle ore 13:53E' veramente insulsa la vignetta del giornalino di riferimento dei sionisti per le loro ignobili operazioni psicologiche (Charlie Hebdo)sulla recente tragedia aerea che ha colpito la Russia.
Oltre ad aver abbattuto l'aereo russo, li irridono pure.
Obama e Cameron si sono messi d'accordo sulla tesi della bomba, può essere plausibile, ma come mai nessuno ha rilevato che a pochi chilometri dal luogo del disastro (50 circa), nel deserto di Arava che si trova a sud di Israele, si teneva contemporaneamente un'esercitazione militare con caccia di ben 4 stati (Polonia, Grecia, Israele e USA) denominata "Blue Flag games"?
Un missile aria-aria lanciato da un caccia, a quella distanza, ci arriva comodamente e con estrema precisione.
Stranamente nessuno dei media main stream occidentali ha rilevato questa cosa (la notizia era sul "The Times of Israel" proprio il 30 di Ottobre).
L'investigazione è in corso ma è certo che la Russia sappia già benissimo cosa è successo, rimane da vedere come vorrà affrontare la cosa, se far finta di nulla e propendere per il guasto, oppure accusare direttamente i veri responsabili (molto improbabile perché vuol dire un confronto diretto, vuol dire guerra)
Zampano .
7 novembre 2015 alle ore 12:32Israele è in buoni rapporti con la Russia e mi è difficile crederlo. Non avrebbe mai permesso una cosa simile, anche se a chiederlo fosse stato Obama in persona.
Fra cachio da Velletri
6 novembre 2015 alle ore 13:57Buongiorno, un caro saluto a tutti.
Mi servirebbe una cortesia.
Qualcuno potrebbe darmi il link di quel post di economia dove un noto economista che spesso scrive qui (non ricordo il suo nome) spiegava perchè conviene investire in BOT e CCT decennali (visto che gli ultimi avrebbero fruttato circa il 17%) al posto degli investimenti che solitamente le banche fanno con i nostri fondi (che a dir suo sono invece rischiosissimi)?
Ieri ho cercato fra gli archivi fino ad agosto 2015 ma non sono stato capace di riesumarlo.
Tante belle cose a tutti.
A proposito, con il vecchio saggio, il buon vecchio fra caxxo da Velletri, ritiratosi in un vecchio e inaccessibile monastero dell'himalaya, mi ci sento con i piccioni viaggiatori, i famosi "Piccion' e soret'", e l'ultimo messaggio che mi inviò recitava questo testo (mi chiese di condividerlo con voi):
"Tristo è colui che piega il suo corpo a squadra ed offre il deretano al nemico" ...
Di nuovo cari saluti a tutti ... Il bifoolco ... Che fa Francesco di nome.
oreste ★★★★★ °.°
6 novembre 2015 alle ore 14:21Ti ho messo Calì sotto,se non è lui non saprei!
Fra cachio da Velletri
6 novembre 2015 alle ore 14:06Sono simpatizzante sionista.
Anche avanguardista.
Ma pure anarchista.
Senza contare che sono aspirante mago magò cuccuricì cuccuricò.
Una cosa più di tutti però mi distingue, il mio essere ANTIRAZZISTA E ANTI INTOLLERANTI. Ovvero anti coloro che antepongono una loro versione dei fatti con "colpa dei sionisti" "sono negri" "sono stranieri" "sono clandestini".
Questi provocatori che se la prendono sempre col diverso mi fa schifo, sono realmente INTOLLERANTE NEI LORO CONFRONTI.
Mi mandò un messaggio con un "piccion' e soret'" il vecchio saggio Fra Caxxo da Velletri.
E' questo:
" Il razzista è cieco, l'intollerante è sordo, l'ortodosso è muto ... capisci ora perchè qualche umano deriva dalle scimmie? "
er fruttarolo
6 novembre 2015 alle ore 14:13Non offendere gli altri con modi che tu stesso giudicheresti offensivi.
Udanavarga 5:18.
er fruttarolo
6 novembre 2015 alle ore 14:23Non fare al tuo simile ciò che ti è odioso.Questa è tutta la legge;tutto il resto è commento.
Talmud,Shabbat 31 a.
er fruttarolo
6 novembre 2015 alle ore 14:28Fate dunque agli altri tutto ciò che volete che gli altri facciano a voi;perché questa è la Legge e i Profeti.
Matteo 7:12.
er fruttarolo
6 novembre 2015 alle ore 14:33Questa è la somma del dovere:non fare nulla agli altri che potrebbe causare dolore se fatto a te.
Mahabharata 5:1517.
er fruttarolo
6 novembre 2015 alle ore 14:37Nessuno di voi è un credente finché non desidera per il fratello ciò che desidera per se'.
Sunan.
er fruttarolo
6 novembre 2015 alle ore 14:41Non fare agli altri quello che non voirresti che essi facessero a te.
Annaletti 15:23.
Fra cachio da Velletri
6 novembre 2015 alle ore 16:02Non affannarti, fruttarolo, il tempo della risposta e non mi vedi più ... Anche tu antisionista?
Stai bene.
er fruttarolo
6 novembre 2015 alle ore 16:48Considera il profitto del tuo vicino come il tuo profitto e la perdita del tuo vicino come tua perdita.
Kan-Ying P'ien.
Ciao France';stamme bene puro te!!
claudio g.
6 novembre 2015 alle ore 14:08dove circola la vera "ciccia" succedono queste cose:
http://scenarieconomici.it/lettera-aperta-di-paolo-savona-a-jonathan-hill-commissario-europeo-ai-servizi-finanziari-milanofinanza-del-511/
claudio g.
6 novembre 2015 alle ore 14:15qualche prof consigliò ai nostri politici di valutare l'uscita.........(presente la ruocco)
https://www.youtube.com/watch?v=kc6NgTXhc9Q&feature=share
Eposmail. ,,
6 novembre 2015 alle ore 14:09@ karia: tu che hai in mano tutto tu, solo quando vai a far pipì.
Sappi..che dal dopoguerra in poi...si poteva ottenere un'andamento normale dell'Italia, semplicemente se molti giornalisti prezzolati (facendo il loro lavoro) avessero denunciato gli scandali ed il mal'affare in italia ,...nonchè i partiti che dovevano fare opposizione...l'avessero fatta realmente (ma non l'hanno fatta) .
Il M5S stà facendo opposizione con l'O maiuscola...ed è molto più fruttifera per la nazione,.. che fare leggi a favore delle lobby.
Hai capito...mandolone ??????
Alessandro P.
6 novembre 2015 alle ore 14:30La posizione di Cameron mi pare assai ambigua, propone un referendum ma intavola generiche trattative e richieste prima ancora di prendere posizione.
Sembra un politico greco.
Gli inglesi non sono mai stati massacrati dall'Ue poiché avevano la loro moneta quindi non vedono l'europa come un mostro:
un po' di propaganda e saranno tutti d'accordo a restare, magari scaricando i clandestini all'Italia che è ben felice di accoglierli tutti.
Comunque a prescindere dal risultato delle trattative e del referendum (eventualmente truccato) la politica italiana non cambierà di un millimetro:
saremo con la Germania fino al fallimento completo, fedeli fino alla morte senza alcun referendum (che poi i referendum in Europa son una presa per il culo visto che quando son favorevoli si accettano quando son contrari si ignorano); in Portogallo hanno ignorato persino i risultati elettorali e ora stanno proponendo al parlamento un governo di destra dopo che ha vinto la sinistra.
Io ho perso fiducia nelle pergamene, solo la spada è rispettata:
proviamo a uscire con le buone, prepariamo un piano B, ma io so già che senza uccidere i responsabili che ci derubano è impossibile liberarsi dalla schiavitù.
marco
6 novembre 2015 alle ore 14:54Per il Ministro Poletti la proposta di Damiano sulla flessibilità delle pensioni che spalma l'ammortamento su più anni va contro l'equilibrio di bilancio che è annuale.
A Poletti.... invece la deroga trentennale che date alle Regioni per I pagamenti non ci va?
Solo palle, sempre palle, come il tuo capo.
marco andrea antonio guerrieri
6 novembre 2015 alle ore 15:35Ecco chi vuole l'euro a tutti i costi:
https://soundcloud.com/marco-guerrieri-3/i-difensori-delleuro-ovvero-il-poliziotto-buono-e-quello-cattivo-fonte-bagnai
Adolfo Treggiari
6 novembre 2015 alle ore 15:48Confesso di essere d'accordo con la Commissione europea. Non solo l'eventuale uscita della Gran Bretagna dalla UE non provochera' una catastrofe ma sara' salutare per l'Europa. Da sempre il Regno Unito e' stata una spina nel fianco della costruzione europea o meglio il cavallo di Troia degli americani che, come gli inglesi, non vogliono una Europa unita e forte. Chi e' a favore dell'unita' europea non puo' che vedere con favore l'eliminazione di uno dei principali ostacoli allo sviluppo di politiche europee sempre piu' unificanti. I timori dei nostri rappresentanti al parlamento europeo mi sembrano percio' infondati soprattutto perche' fondati sullo status quo. L'Europa non e' quella della Merkel, quella che stiamo vivendo e' solo una fase di crisi perdipiu' esogena. Teniamo conto che ka Merkel e' il peggio che possa produrre l'Europa come Obama e' il meglio che puo' produrre l'America. Noi non possiamo che migliorare, anche il tempi della Merkel, come quello della Tatcher, passera'. Cio' che invece rimarra' e' una Europa che non puo' che essere sempre piu' coesa e forte per poter competere in un mondo di giganti. Togliamoci poi dalla testa che uscendo dall'euro torneremmo alla lira; questa sarebbe solo una moneta locale valida per gli scambi interni e soggetta a qualunque capriccio del governo italiano. La nuova valuta di riferimento per gli scambi internazionali sarebbe il dollaro e, scusatemi, tra dollaro ed euro preferisco sempre l'euro.
Pietro bonaccorsi
7 novembre 2015 alle ore 00:04Però con la nostra liretta eravamo al quarto posto al mondo per risparmio e tra i primi al mondo per produzione industriale.
Zampano .
7 novembre 2015 alle ore 12:39OMG, ma perchè non la smettete di fare l'elogio dell'euro con tutto quello che ha causato? Attaccare la Merkel, che fa gli interessi del suo Paese, come è giusto che sia (magari anche i nostri politici facessero altrettanto!) e non capire che non può esistere ''una moneta unica'', per il semplice fatto che siamo Paesi diversi con economie diverse che viaggiano a velocita' diverse mi fa pensare che alcuni vogliano veramente il male dell'Italia. Non bastano le innumerevoli critiche di economisti italiani e persino nobel stranieri che hanno analizzato la cosa? Che cosa vi serve per capire la situazione? La soluzione è una sola: Fuori dall'euro subito.
Zampano .
7 novembre 2015 alle ore 12:43OGNI TANTO SU QUESTO BLOG SI AFFACCIA QUALCHE EUROINOMANE CHE CHIEDE A GRAN VOCE PIU' EUROPA.
LA SOLUZIONE INVECE E' UN ALTRA:
FUORI DALL'EURO SUBITO.
FORZA M5S!!!!!
Fra cachio da Velletri
6 novembre 2015 alle ore 16:07Oreste grazie non è lui. Ciao
gianni
6 novembre 2015 alle ore 16:52fin'ora gb è stata un membro privilegiato della ue, e non solo per aver conservato la sua moneta. perchè ora vuole uscire? perchè gli viene proposto una partecipazione pares inter pares, e finirebbero i privilegi. tuttavia ritengo che m5s dovrebbe fare sua la proposta gb e rivendicare la sua moneta e la sua sovranità. quando sento grillini parlare di 'cambiare l'europa' mi chiedo se non abbia sbagliato blog ed essere capitato su quello del pd.
alessio loru
6 novembre 2015 alle ore 17:39non riesco a traguardare le prospettive strategiche della politica inglese..ma penso anch'io che il referendum sia una farloccata ...quello che per un soffio... va ce la facevamo quasi.. che peccato..se vittorioso immagino un serio irrigidimento dei paesi ue a cui dorvà corrispondere un pegno all'america..di qualche genere..ma quell'europa che poi domani fiorirà che saremo forti..non esisterà mai! mai!a menodi volersi ttrasferire in germania per le briciole o un salario decente o in italia a creare applicazioni per Microsoft..la vedo brutta..lo scenario che si apre è assai crudo
Viola Banin (grillottina)
6 novembre 2015 alle ore 20:18Leggo nel brano dell'articolo che illustra i punti 3 e 4 un previsione incompiuta; perché una maggiore autonomia dovrebbe significare nel caso dei Paesi che non abbiano aderito all'euro, una diminuzione della libertà di movimento e di capitale (cosa che prego metta finalmente in croce i grandi evasori fiscali)? Potrebbe forse voler dire che ci ritroveremmo con un gruppetto di Paesi economicamente inavvicinabili e indipendenti rispetto ad un UE che sarà di fatto caratterizzata dai colossi di Inghilterra, Germania e Francia perché tutti gli altri sono finiti? Non è dopotutto così assurdo: un'evoluzione, certo non diretta, della Troika.
Giovanni V.
6 novembre 2015 alle ore 22:00vogliono solo ridurre al minimo la presenza di immigrati europei in GB (vedi Italiani a Londra)
diego roulio
7 novembre 2015 alle ore 16:43Prestito proposto tra i singoli
Ciao cari; Concede prestiti a chiunque sia interessato in assistenza finanziaria. Si tratta di un prestito tra individuo personale con condizioni molto semplice. Il mio tasso di interesse sopra la durata del prestito è del 3% e rimborso avviene mensilmente. Se qualsiasi momento siete interessati, vi prego di contattarmi tramite la mia e-mail: rouliodiego@outlook.it
Val Pennyfold
5 luglio 2016 alle ore 19:55Prima di tutto mi devo scusare che non scrivo molto bene in Italiano. il commento che noi in GB voglioni tutti i europeo che lavorono qui di uscire e falso. Noi abbiamo votato perche vogliamo rimanere una Democrazia, vogliamo aver controllo delle nostre legge, vogliamo controlare i nostri borders perche c'e tanti immigranti che sono entrata che il governo non sa chi sono o dove sono Il nostro fesso governo hanno addiritura lasciato retornare persone che facevo parte di ISIS per rehabilitazione ma noi no non ha diritto di sapere dove vivono!! Questo e un'altro problema, i diritti umani che son diventati ridiculo, un essempio un che uscita di prigione e il governo volevo mandarla indietro al sul paese ma non pottevo perche quest'uomo aveva un gatto e doveva rimanere!! Noi vogliamo il nostro FREEDOM da questo EU dictatorship che ci sta strozzando! Grazie a voi Italiano che ci hanno offerto la vostra supporto durante questo incubo!Buono serata!
veta
7 novembre 2015 alle ore 11:55!!! PRENDETE IL TEMPO DI LEGGERE CE PROVA CHE HA CAMBIARE LA MIA VITA !!!
Il mio nome è signora VETA BORDEIANU ho 40 anni sono una madre di una figlia di 3 anni. Un mese fa mia figlia soffriva di cancro al cervello. Ho avuto 20000 per garantire il suo recupero così mi metto alla ricerca di prestito. Ma purtroppo per me io stavo frodare di essere creditore senza scelta che ho perseverato nella mia ricerca per fortuna che il mio coraggio mi ha messo sulla persona giusta Karen GARCIA PINTO di signora che mi ha dato un prestito di 20000 in 72 ore solo tramite bonifico bancario, che ha permesso la guarigione di mia figlia e l'apertura della mia piccola impresa. Questa prova è per te che sono stanchi di essere rifiutati dalle banche. Avete abbastanza sai dove mettere la testa che segue i vostri problemi finanziari. Avete bisogno urgente, veloce, affidabile e legittimo di un singolo indirizzo di finanziamento per essere soddisfare. Indirizzo email:
pinto.karen01@gmail.com
Lenin Nicolaj (che fare)
7 novembre 2015 alle ore 23:24mi chiedo :
ma i migranti africani pagano in valuta locale o in dollari o in euro i trafficanti (o chi per loro, perchè quelli nun c'hanno una breccola) ...
il concetto di una presunta rinascita con una valuta debolissima (visto che l'euro stesso è più debole della nostra vecchia lira) mi pare alquanto
una kimera ...
il nesso è nella produzione industriale, in quella agricola, in quella mineraria e nel nostro "oro" vero : il turismo (tanto massacrato da questi 4 straccioni di politicanti) ...
Marco R.
18 giugno 2016 alle ore 13:51Sarà pure che di borse e di economia non ne capisco un bel niente ma già il referendum sul Brexit ha messo in moto una macchina ben rodata spauracchio sull'economia, borse che vanno giù e le solite minacce catastrofiche. Allora mi sorge un bella domanda ma su cosa si fonda o si basa questa UE. Su di un miserabile ricatto? Qualcuno mi può dare una risposta per favore?
