Come sconfiggere i grandi evasori

La diretta inizierà a partire dalle 16

“Da una parte i piccoli contribuenti vessati dalla riscossione di Stato e difesi dal M5S, che ha appena inaugurato un nuovo centro “Sos Antiequitalia” a Lamezia, il primo nel Sud Italia a fornire consulenza e sostegno gratuito in favore di chi si imbatte in una cartella esattoriale. Dall’altra i grandi evasori che hanno scappatoie sempre più ampie e possono farla franca grazie a molte delle norme recenti approvate del governo.
Un esempio? L’innalzamento delle soglie di punibilità penale per il mancato versamento di Iva e ritenute e per la dichiarazione infedele rischia di mandare in fumo un terzo dei processi pendenti. E che dire del nuovo abuso del diritto (che assorbe e depenalizza anche l’elusione fiscale)? Le multinazionali possono ormai spostare i profitti nei Paesi a fiscalità agevolata, scaricando tutti i costi in nazioni con tasse alte come l’Italia. E tutto ciò non è più reato.
E’ così che i dirigenti dell’Ilva si sono appena salvati dal giudizio del Tribunale di Milano, malgrado 52 milioni di evasione.
Che dire poi della “voluntary disclosure“? Si tratta soltanto dell’ultima sanatoria penale per chi rimpatria i capitali detenuti in nero all’estero. Senza dimenticare che il M5S fa da sentinella sul corretto funzionamento dell’Agenzia delle entrate, proprio mentre altre forze politiche cercano di far passare un salvacondotto per tutti quei dirigenti senza concorso che sono stati retrocessi da una sentenza della Corte costituzionale.
Di tutto questo il M5S parla in una tavola rotonda con gli esperti del settore, tavola alla quale sono presenti anche il procuratore aggiunto di Milano, Francesco Greco, ed Hervé Falciani, personaggio ormai celebre e ricercato dalle polizie di mezza Europa per aver diffuso notizie riservate su oltre 130mila persone (molti evasori) che avevano aperto un conto in Svizzera presso la banca Hsbc.” M5S Camera

Sono presenti
Ospiti:
Hervé Falciani, ingegnere informatico
Maurizio Cassano, commercialista
Francesco Greco, procuratore aggiunto Milano
Alberto Garuffi, Milano-Bicocca
Elio Lannutti, presidente Adusbef
Franco Mostacci, editorialista economico
Rosario Trefiletti, presidente Federconsumatori
Angelo Vozza, avvocato cassazionista
Moderatore:
Corrado Chiominto, Ansa economia
Per il M5S:
Daniele Pesco
Carla Ruocco
Alessio Villarosa
Dino Alberti
Girolamo Pisano
Alfonso Bonafede