L’#Italia5Stelle è a rifiuti zero

“La legge rifiuti 2.0 del M5S è in linea con l’economia circolare verso Zero Rifiuti, le direttive europee e la stessa enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco. Una legge che unisce sostenibilità ambientale ed economica, che il MoVimento 5 Stelle ha costruito ascoltando cittadini, iscritti al portale Lex, esperti, associazioni ambientaliste e realtà del settore.

La proposta punta a rafforzare la prevenzione-riduzione di rifiuti (attraverso anche l’istituzione del vuoto a rendere, l’analisi del ciclo di vita dei prodotti in fase di progettazione e le cosiddette Fabbriche dei Materiali), il riciclo e l’implementazione della raccolta differenziata con obiettivo del 75% entro il prossimo anno, l’85% al 2020 ed il 95% al 2025 e redigendo un piano di dismissione di inceneritori e discariche.
Come arrivare a questi obiettivi di civiltà? Attraverso l’incentivazione al riciclo/compostaggio ed il reale recupero di materia e disincentivando il ‘recupero d’energia’ (incenerimento etc.) attraverso il divieto di smaltimento e combustione di ogni materiale riutilizzabile e non trattato. Premiando cittadini ed aziende virtuose attraverso la ‘tariffa puntuale’ (più ricicli meno paghi) punto di arrivo di ogni raccolta differenziata domiciliare spinta. Tutto questo unito alla separazione tra chi raccoglie e chi smaltisce, creando società pubbliche prive di conflitti d’interesse, riformando i consorzi di riciclo e tante altre proposte utili a cittadini e imprese.
Ti invitiamo a conoscere la nostra idea di economia e di Paese a Imola il 17-18 ottobre all’autodromo “Enzo Ferrari”. Siamo l’unica forza politica che rifiuta il finanziamento pubblico e quindi ti chiediamo di contribuire con una donazione per sostenere Italia a 5 Stelle.
L’Italia che vogliamo vuole “adottare un modello circolare di produzione che assicuri risorse per tutti e per le generazioni future, moderare il consumo, massimizzare l’efficienza dello sfruttamento, riutilizzare e riciclare”.
L’Italia che vogliamo è un’Italia a 5 stelle.” Stefano Vignaroli, portavoce M5S Camera