
#Italia5Stelle per recuperare la sovranità
4 ottobre 2015 alle ore 12:17•di MoVimento 5 Stelle
"La moneta unica è un fallimento totale, questo è sotto gli occhi di tutti. Lo dicono i maggiori economisti indipendenti e 15 anni di dati economici. L'euro esaspera le divergenze tra la Germania e tutti gli altri, e gli Stati mediterranei, Italia compresa, vengono stritolati da una moneta troppo forte. Ma soprattutto, euro significa dare potere di decisione in materia monetaria e fiscale ad organismi che sono più potenti dei governi nazionali , organismi privati che per questo difendono gli interessi finanziari, invece che l'interesse dei popoli.
La Banca Centrale Europea, - una banca privata - il Fondo Monetario Internazionale e la Commissione Europea sono totalmente autonomi nelle loro decisioni e non sono vincolati alla volontà dei popoli, ma rispondono sostanzialmente ai Paesi più forti. Per questi motivi non ci stupiamo se le vie dell'euro e dei tagli a Scuola, Sanità, Pensioni, Enti Locali coincidono perfettamente. Per questo il M5S si è attivato per consentire ai cittadini di esprimersi democraticamente sulla moneta unica. 6 mesi di raccolta firme hanno permesso di depositare in Parlamento una legge di iniziativa popolare per cambiare temporaneamente la Costituzione e indire un Referendum di Indirizzo sull'euro. La scelta sulla moneta nazionale spetta ai cittadini italiani, a cui nessuno ha mai chiesto cosa ne pensassero dell'entrata in vigore dell'euro. Cittadini che nessuno ha mai informato delle vere conseguenze di questa scelta calata dall'alto. Il M5S si batterà in Parlamento perché la proposta di legge di iniziativa popolare venga discussa e approvata al più presto. Famiglie e imprese italiane non possono più attendere, anche perché al volgere della fortunata congiuntura economica internazionale le bugie del Governo Renzi riporteranno l'Italia nella recessione e nell'austerità.
Ti invitiamo a conoscere la nostra idea di economia e di Paese a Imola il 17-18 ottobre all'autodromo "Enzo e Dino Ferrari". Siamo l'unica forza politica che rifiuta il finanziamento pubblico e quindi ti chiediamo di contribuire con una donazione per sostenere Italia a 5 Stelle. L'Italia che vogliamo fa scegliere ai cittadini quale moneta conviene di più. L'Italia che vogliamo è un'Italia a 5 stelle".
Vito Crimi
Commenti (74)
Gianfranco Chiste`
4 ottobre 2015 alle ore 13:22Avrei una proposta da fare: una raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare, (da inserire nella Costituzione), per rendere l`Italia un Paese "neutrale" al pari di Andorra, San Marino, Lussemburgo, Svizzera ecc., alcuni di loro per altro gia` presenti in Europa, cosi da impedire a qualche politicante pazzo (es. napolitano, berlusca....), di avere la malsana idea di spedire in giro per il mondo il nostro esercito. In tal modo si potrebbe anche, ridurre ,e di molto le spese militari e danni collaterali.
Caro Beppe , ti sembra una pazzia la mia idea?
Gianfranco Chiste`
(attivista M5S Poggibonsi (SI)
giorgio l.
5 ottobre 2015 alle ore 10:12...se tutte le - pazzie - fossero queste, beh, sai come sarebbe migliore il mondo...
Gastone Paccagnella
4 ottobre 2015 alle ore 13:25E' un errore attribuire il reddito da cittadinanza con riferimento al reddito familiare. La persona che è disoccupata e ha una professione e avere la sua autonomia economica a prescindere dal reddito della famiglia. Per questo esiste la dichiarazione dei redditi che cumula i vari introiti che ha l'intera famiglia e li tassa. E' un errore abbinare l'attribuzione del reddito di cittadinanza al reddito della famiglia. La persona che ne ha diritto è quella che è sena un lavoro e un'autonomia economica. Va dato a tutti coloro che sono senza un lavoro e sarà cumulato con gli altri redditi della famiglia e tassato.
Stefano Salvadore
4 ottobre 2015 alle ore 14:07Mi piacerebbe farvi sapere alcune realtà di sedi di enti pubblici dove si continua a speculare e tenere del personale a girarsi i pollici tutto il giorno...per coprire non si sa che cosa...io sono uno di quelli che chiede dignità e trasparenza. ..chiedendo di essere utilizzato in sedi dove posso guadagnarmi lo stipendio e non aspettare il 27 come un parassita. .....che qualcuno mi contatti per spiegare personalmente quello che succede ho paura di spingermi oltre paura di essere preso e spedito a casa con qualche complotto....parlando di Milano cmq. Dove tutti sono onesti. ..non come giù da noi al sud...grazie e forza m5s
giorgio l.
5 ottobre 2015 alle ore 11:48...non tutti i milanesi sono onesti (come non lo sono tutti gli italiani), ma apprezzo il tuo scritto...auguri
Armando .
4 ottobre 2015 alle ore 14:27Sembra semplice ma ci sono in giro tanti che non si rendono conto di tutto ciò che l'euro comporta.
Enrico I.
4 ottobre 2015 alle ore 21:53Purtroppo è proprio così. Ci sono miglioni di pecoroni che dedicano giornalmente delle ore all'analisi delle formazioni del fantacalcio ma non arrivano a leggere un blog di economia.
E poi arriva la RAI con l'informazione di propaganda che taglia le ali alla verità.
Giuseppe Lercara
4 ottobre 2015 alle ore 15:51Cosa devo dirvi? sono talmente demotivato che non so come vomitare x lo schifo politico, pensate che ho il sistema di scoprire e conoscere quello che dicono COSA C'è nell'interno dei loro discorsi, potessi dimostrarlo.. la gente saprebbe le verità, posso leggere la vita a tutti e scoprire il carattere e se ci si può fidare, o mandarli a cacare, siamo abituati a votare i politici x quello che dicono ma non conosciamo chi sono veramente, io ho il potere di dirvi tutto e di più di ogni essere, Grillo: non si accontenta della mediocrità, non vuole perdere, ma vincere, ama il contatto della gente, e se può sa portare avanti i suoi obbiettivi, sa essere generoso x chi merita, per dirla in breve può essere un Lider Maximo, la sua strada di vita è portato ha far del bene e lo fa con Amore, perché sente di doverlo fare, questo è BEPPE GRILLO, SCUSATE SE SCRIVO MALE, SPERO CHE ABBIATE CAPITO ...sono disponibile x qualsiasi chiarificazione ...premetto che non sono un ciarlatano...sono come JAMES RANDI ..LOTTO PER LE Verità
1cr
4 ottobre 2015 alle ore 17:59Non solo la moneta. Sovranità è tante cose diverse per natura.
Gli italiani devono poter stabilire anche la posizione politica internazionale dell'Italia.
Quanti vogliono basi militari straniere abusive sul nostro territorio?
Quanti vogliono che il nostro esercito intervenga fuori dai confini nazionali allineato con ogni iniziativa altrui?
Quanti vogliono la NEUTRALITA' italiana per recuperare i rapporti commerciali e autonomi col resto del mondo, ricucire le troncature imposte ad esempio con embargo, Russia o con la Siria oppure ostacolati da forze straniere con proprie motivazioni esterne agli interessi italiani (venezuela?), ad es. con il vecchio Vietnam, con Cuba o nella paradossale e rocambolesca caduta della Libia di Gheddafi bombardato da caccia italiani con un trattato di amicizia in essere.
Quanti vogliono che le istituzioni Italiane emanino con violenza gratuita sulla cultura italiana leggi con titolo e intercalari in anglotossico prevaricando l'idioma Italiano ufficiale in favore di qualcosa che pone frustrazione e sudditanza culturale allo straniero?
Trattativa stato mafia, militari e istituzioni hanno fatto giuramento, la mafia è nemica dello stato... un giusto processo con corte marziale per alto tradimento dei partecipanti mi sembra il minimo dovuto agli italiani.Gli italiani che cosa dicono?
Gli italiani cosa dicono del porco Savoia su suolo italiano? E delle invasioni di campo nello stato laico della chiesa cattolica e dello stato vaticano???
Franco Nàtola
4 ottobre 2015 alle ore 23:50Voglio rilanciare la mia proposta riferita alla " Raccolta volontaria a favore del M5S " . L'idea è di costituire un fondo generato dal versamento minimo di 1 euro al mese per ogni elettore o simpatizzante del M5S . Atteso che siamo 7.400.000 elettori in tutta Italia , con 1 solo euro a testa raccoglieremmo 88.800.000 euro l'anno .In un primo momento la proposta l'ho fatta in seguito alla condanna di Beppe Grillo , ma poi riflettendo mi son detto che , a prescindere dall'accaduto di Beppe , se i nostri parlamentari con 10.000.000 di euro , rinunciando a parte dello stipendio , hanno realizzato quel fondo di garanzia che genera lavoro , cosa saprebbero fare con 88.000.000 ? Io sono sicuro che saprebbero ben utilizzarli e forse si sentirebbero anche confortati dalla nostra concreta risposta . 1 euro al mese è alla portata di tutti . I sistemi per effettuare la raccolta ci sono e sono anche semplici , basta copiare un sistema tipo TELETHON collegato ad un c/c e volerlo fare . SE SIETE D'ACCORDO NON CLICCATE " MI PIACE " MA " CONDIVIDI " il mi piace non diffonde la proposta
giorgio l.
5 ottobre 2015 alle ore 10:07...gli italiani non sono abbastanza - maturi - a loro, interessa il calcio, la birretta il sabato sera, il - grande bordello - etc. etc....dobbiamo ancora - crescere - e, quando lo saremo...sarà troppo tardi...
Carlo B.
5 ottobre 2015 alle ore 20:03Ho effettuato un calcolo logico sul costo per stampare 1000 Mld, suddivisi tra tutti i sette tagli, dai 5 ai 500, altre suddivisioni danno risultati simili. Mi risulta un costo di meno di 17 Mld per cui si può affermare che si possono stampare a costo ZERO 983 Mld.Perchè allora dobbiamo farci IMPRESTARE e poi RESTITUIRE insieme agli interessi maturati i contanti cui lo stato ha bisogno per funzionare? E'chiaro che se il paese avesse stampato da sempre e da solo, (non attraverso la Banca d'Italia in mano a privati), la cartamoneta che di volta in volta occorreva alla legislatura, non avremmo prodotto un cent. di debito pubblico ne interessi passivi.e non ci saremmo fatti rubare miliardi tra capitali ed interessi restituiti. Saldasse la BCE il nostri debiti frutto di rapina. Un'ultima cosa, in europa ci anno fatto entrare senza chiedere parere al popolo....
Aldo Masotti
4 ottobre 2015 alle ore 18:48Euro: ok , concordo
O.T.:
A fianco, dove non si puo' commentare:
Proposte a 5 stelle per una nuova Rai
NO NO NO !
Prima di tutto abolire il canone , poi vadano a fare quello che vogliono .
Mi sembra che anche il movimento voglia cercare di infilarsi nella RAI per partecipare al magna magna mediatico.
La RAI va venduta ai privati e che se la godano .
Le frequenze appartengono agli italiani: ogni italiano attraverso la sua banca ha il diritto di vendere la sua fetta di frequenza a chi gli pare.
E di intascarsi i soldi.
Con tutte queste leggi le frequenze vengono date ai soliti noti, invece di contribuire alle tasche dei legittimi proprietari: gli italiani.
sonia raggio
4 ottobre 2015 alle ore 20:31in portogallo...Clima di disaffezione, destra favorita nelle urne. E pensare che fino a due anni fa sembrava tornata la Rivoluzione dei Garofani. Poi gli indicatori hanno cominciato a crescere, e la protesta ha perso mordente...il popolo vuole l'euro...anche il M5S fara' la stessa fine...peccato che non ve ne accorgete...ormai è tardi
Marco .
4 ottobre 2015 alle ore 21:31Peccato che il Portogallo, dal punto di vista economico-finanziario, ha poco a che fare con l'Italia.....
roberto de falco
4 ottobre 2015 alle ore 21:39che pizza . parlare sempre contro l'euro come se esistesse un'alternativa valida che non si chiami miseria. questa storia fara' perdere consensi al cinquestelle e permettera' ai soliti noti di continuare a governare tranquillamente. manco la grecia con le pezze al c..o si sogna di uscire dall'euro , il cinquestelle che fa ? pensa di uscire. ma per favore piantatela con queste ca...e.
Enrico I.
4 ottobre 2015 alle ore 21:48La miseria, se non te ne sei accorto, ce l'hai gia sottocasa. Tasse sulla proprietà privata, tagli alla sanità, distruzione della democrazia, immigrazione selvaggia e tra poco tagli delle pensioni (ai poveracci ovviamente) - speriamo non si aggiunga la guerra al mix diabolico.
E sempre se non sei un troll eurista fatti un giro in grecia a vedere cosa si guadagna dall'euro nel TUO IMMEDIATO FUTURO.
Io da laureato in economia dico che voglio un futuro diverso ed è possibile. La condizione essenziale per realizzarlo è uscire dalla trappola dell'euro prima che ci sottraggano le ultime industrie.
Beppe A.
4 ottobre 2015 alle ore 22:36il vero problema e' che ne parlano solo, ma zero fatti
Francesco Ragazzi
4 ottobre 2015 alle ore 22:45se l'elettorato dei 5 stelle sarà allontanato da questa presa di posizione è un problema loro.
Il tema è importante, le informazioni a livello mediatico non ci sono o sono pilotate. Qualcosa sta passando qui, sarebbe bello aprire una discussione sui contenuti che possa coinvolgere tutti quelli che sono interessati per formarsi un'opinione. Mi piacerebbe vedere in tv un faccia a faccia tra Galloni e Monti, tra Rinaldi e Prodi... ma non accadrà mai probabilmente...
Aldo Masotti
4 ottobre 2015 alle ore 21:48Il problema della tenuta dell'elettorato M5S e' che viene disorientato dalle uscite da "bar casablanca" di molti suoi esponenti (anche Grillo per quanto riguarda la NATO ) che si basano su una valutazione ideologica delle condizioni in cui si opera.
Non sfugge che i M5S che diventano sindaci (e si confrontano con la realta') il giorno dopo diventano un po' meno M5S.
Francesco Ragazzi
4 ottobre 2015 alle ore 22:28l'euro è utile per la finanza: esclude il rischio di cambio ed il rischio di inflazione.
L'euro è un danno per il lavoro: rende le nostre merci meno competitive e porta inevitabilmente disoccupazione, stipendi bassi e meno tutele sul lavoro.
L'euro è un flagello contro le democrazie: annulla la libertà dei parlamenti nazionali e impone scelte impopolari sull'inseguimento di parametri irrazionali.
Non sto a giudicare chi sostiene di essere pro o contro. Se ne avessi dei vantaggi sarei, egoisticamente, a favore, e al diavolo i poveri miserabili che perderanno lavoro e assistenza sanitaria.
Solo che io ho un lavoro, uno stipendio medio, non ho investimenti finanziari e non possiedo grandi capitali e penso che mi sarebbe utile un sistema di welfare efficiente. Per cui per me l'euro è solo una grossa truffa e francamente provo ripugnanza per l'Unione Europea, il sistema che ha messo in piedi questa truffa.
giorgio l.
5 ottobre 2015 alle ore 09:52...sono pienamente d'accordo con te ed io sono un semplice...pensionato!
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 10:32ci vuole "POCO" a sottrarre l'Euro alla finanza globale ...
basta "Nazionalizzare" la BCE ...
prima serve una grade NAZIONE EUROPEA !!
quindi è prioritaria la nascia della FSE
Federazione degli Stati Europei
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 11:21A, e chi ti permetterebbe in UE di "nazionalizzare" la BCE?
Ti sfugge un piccolo particolare: LA BCE, E' UN ISTITUTO PRIVATO. E' semplicemente, la banca centrale dei nostri padroni. Vai, vai a chiedergli di nazionalizzare........
I popoli, con questo sistema monetario UE, non hanno avuto mai nulla a che fare.
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 14:50Se nascesse una FEDERAZIONE EUROPEA ,
con "pochi paesi"
Italia Spagna Grecia Portogallo ..
sono sicuro che a ruota entrerebbe anche la Francia
Basterebbe fare una banca pubblica degli stati federali , con una moneta legata all'euro con il cambio 1:1 chiandolo Euro 2
questa operazione euivale all'uscita dall'EURO , ma senza i RISCHI dell'uscita di una singola nazione che a livelloa GLOBALE non conta una cippa ...
l'unione fa la forza , uscire dall'Euro oggi
con un'italietta , deindustrializzata
in mano a speculatori che hanno i capitali all'estero ...
E' UNA FOLLIA
significherebbe trasformare l'Italia in FEUDI in mano a un'oligarchia FINANZIARIA di FARABUTTI senza scrupoli
il m5s potrebbe fare la fine di Robespierre , o di Masianiello
il popolo con la pancia vuota ,taglia la testa anche a quelli che hanno fatto la rivoluzione .
my 2 cent.
emphyrio galacticus
5 ottobre 2015 alle ore 00:33Salve
L'Europa fallisce adesso perché è stata "unificata" come lo fu l'Italia allora,con la forza del denaro adesso,allora delle armi.
L'EUROPA CHE FUNZIONA,CHE SIA MULTILINGUA,CHE SIA STABILE POLITICAMENTE ED ECONOMICAMENTE E SOCIALMENTE....ASISTE GIA'....IN PICCOLO.....E' LA......SVIZZERA....
Prego i pentastellati...proponete una GRANDE SVIZZERA, con quattro lingue paritarie (tedesco,francese,italiano e spagnolo,) il latino come lingua ufficiale .
Capitale CAMPIONE in Svizzera,al centro esatto dell'Europa.
inglese NON usato..... Mai
Inghilterra pregata di iscriversi agli USA ,de iure,visto che lo è già de facto.
QUESTA E' UNA COSA SERIA CHE POTETE FARE SUL SERIO
Ah......non sparate più cazzate sul reddito di cittadinanza.......se lo potevano permettere gli antichi romani ( pane e spoettacoli gratis) ma......essi se lo erano meritato e pagato col sangue ed il coraggio.
giorgio l.
5 ottobre 2015 alle ore 09:49...si, ma soprattutto con la schiavitù !
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 13:16emphyrio galacticus
VAI DA UNO PSICHIATRA E CURATI.
Nello R.
7 ottobre 2015 alle ore 09:29@ Zampano e quelli come lui ...
imparate a rispettare quelli che :
quelli che non la pensano come voi,
quelli che non vanno a votare perche gli state sul cazzo voi e la partitocrazia ,
quelli che quando sentono sentono urlare qualcuno gli sale il sangue al cervello e pensano di avere davanti un cretino anche se è un premio nobel
Adolfo Treggiari
5 ottobre 2015 alle ore 09:54Secondo me la questione dell'euro e' un tantinello piu' complicata. Dovremmo rifletterci ancora.
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 10:13quoto ...
con questa storia "fuori dall'euro" come dogma
il M5S perde un sacco di voti .
invece di lottare per un altra europa ...
passa il messaggio che vogliamo sfasciarla
my 2 cent DI EURO
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 11:11#Nello, lottare come Tsipras? Per tradire gli elettori?
Lottare contro chi? Contro un manipolo di ricconi che gestiscono tutto il sistema UE?
I punti del programma alle europee del M5S, portati in Parlamento UE, sono stati tutti disattesi. E allora?
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 13:15RIFLETTI SU COSA? 10 ANNI DI DISASTRO EURO E TRUFFE UE E ANCORA NON HAI CAPITO QUAL'E' IL PROBLEMA DELL'ITALIA?
GOVERNO A 5 STELLE E FUORI DALL'EURO SUBITO, QUESTA E' LA SOLUZIONE!
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 10:14Con questa storia "fuori dall'euro" come dogma
il M5S perde un sacco di voti .
invece di lottare per un altra Europa ...
passa il messaggio che vogliamo sfasciarla
my 2 cent DI EURO non di banane
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 11:01"Come dogma"?
Se abbiamo perso la sovranità di:
- decidere il costo del denaro,
- quanto metterne in circolazione,
- se darlo alle banche o direttamente a famiglie e imprese
- se non possiamo minimamente condizionare le decisioni dei burocrati della BCE
- se hanno reso la BCE un istituto completamente privato, autonomo e intoccabile, e nessuno di loro potrà mai dover rispondere di nulla nei confronti di uno stato dell'UE
STIAMO PARLANDO DI DOGMI??????
Se a casa tua, avessi il potere di gestire il tuo denaro, chi comanderebbe a casa tua, qualcuno della tua famiglia o io. Avrei anche il potere di farvi morire di fame, che è ciò che sta succedendo in questa unione monetaria, che è una vera e propria dittatura, ed anche peggiore di altre, proprio perché impercepibile a gran parte della gente
giorgio l.
5 ottobre 2015 alle ore 11:39...bravo Angelo, sono d'accordo con te...
Beppe A.
5 ottobre 2015 alle ore 12:30un'altra uropa..haha da spanciarsi dalle risate.. ma dove vivi?
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 14:37sul breve termine con QUESTO Euro viviamo male
sul medio termine senza Euro vivremo peggio
sul lungo termine SAREMO TUTTI MORTI
Tsipras , non ha insegnato nulla ?
La notte Leoni
il mattino Coglio..i
SVEGLIA
Europa Politica con chi ci sta ..
Si potrebbe iniziare proprio con Grecia e Spagna
dove M5S Podemos e Tsipras hanno molte assonanze
si potrebbe pensare a monete parallele
CHE GIA' ESISTONONO
come il Sardex Sardo ...
ma il vostro mantra di stampo radicale , NO EURO ...
FA PERDERE VOTI ,
e al governo ci andiamo col Ca... se instete
anzi, tra 10 anni conteremo quanto i radicali ..
ZERO ASSOLUTO !!
my 2 Cent di Euro o Dollari , le lire tenetevele voi .
Beppe A.
5 ottobre 2015 alle ore 15:17ci sono i partiti che pensano alle elezioni (lei e' uno di quelli) poi ci sono quelli che pensano a cio' che e' giusto per la nazione e i cittadini.
Sul tema sovranita' son quasi pronto a scommettere che alle prossime elezioni ln > m5s, come del resto in francia fn e' data vincente su questi temi.
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 16:41cosa avete contro a una moneta parallela ??
cosa avete conto a un EURO SUD ??
la verità è che ,"i capitalisti con le pezze alculo italiani" , come li chiama Grillo
hanno i capitali all'estero , e non vedono l'ora che l'italia esca dall'euro , per comprarla a 2 lire
e trasformarla in uno stato medioevale dove ogni capitalista e ogni MAFIA ha un suo feudo ...
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 21:52Hanno già, comprato i migliori gioielli.... http://www.beppegrillo.it/m/2015/08/colonia_italia.html
Certi capitalisti e mafia, sono già, dei feudi. Lo dimostra che l'Italia è il paese più corrotto e senza una vera legge sul conflitto di interessi...
E ripetuti governi di nominati e inquisiti non eletti, si permettono anche di mettere le mani sulla costituzione...
Lo scenario che racconti è quello attuale, come puoi vedere!
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 13:12FUORI DALL'EUROZONA E DALL'EURO (MARCO TEDESCO) SUBITO!
CHI VUOLE L'EURO E' SEMPLICEMENTE UN EUROINOMANE CHE NON CAPISCE PIU' NULLA, O UN SERVO CORROTTO AL SERVIZIO DI QUEGLI SPACCIATORI DI CAZZATE DELL'UE, BANCHIERI E MASSONI CRIMINALI CHE PENSANO SOLO AL PROPRIO TORNACONTO PERSONALE!
RECUPERIAMO LA NOSTRA SOVRANITA' TOTALE!
FUORI DALL'EURO E FORZA M5S!
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 14:52Nello R., Roma
IL SARDEX? TSIPRAS? MA CHE SONO QUESTE FARNETICAZIONI DA EUROIINOMANE? QUI CI VUOLE LA ME-MMT, CIOE' LA TEORIA DI MOSLER!
SE SI PROPONESSE L'USCITA DALL'EURO, SI VINCEREBBERO LE ELEZIONI ALL'ISTANTE!
I VOTI SONO ANDATI PERSI NELLE PASSATE ELEZIONI PROPRIO PERCHE' ALCUNI MENTECATTI EUROINOMANI (PROBABILMENTE MASSONI O PIDDINI INFILTRATI NEL M5S) CONTINUAVANO A PARLARCI DI QUANTO E' BELLO STARE IN UE! COME SE LA GENTE NON NE AVESSE LE PALLE PIENE DEI DIKTAT EUROPEI O DELLA MONETA UNICA( O MARCO TEDESCO!) USCIAMO DALL'EUROPA E RIPRENDIAMOCI LA NOSTRA SOVRANITA' TERRITORIALE, LEGISLATIVA, POLITICA ETC E TORNIAMO SOPRATTUTTO ALLA NOSTRA MONETA NAZIONALE, LA SPLENDIDA LIRA, EFFETTUANDO IL CAMBIO 1:1!
FORZA BEPPE! FORZA M5S!
FUORI DALL'EURO!
Nello R.
7 ottobre 2015 alle ore 09:33@Zampano
io eroinomane ?
allora tu stronzo,ignorante caprone ..
Se vuoi cambiare ...
comincia con google "netiquette"
Plonk
claudio g.
5 ottobre 2015 alle ore 10:51sarebbe molto bello invitare a imola colui che si è speso di più per cercare di fare informazione su questi temi : alberto bagnai.
lo so che per lui gli elettori 5 stelle sono "ortotteri",ma dopo una simile apertura potrebbe cambiare opinione.......
Luca
5 ottobre 2015 alle ore 11:07La penso anch'io come te.
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 14:52sul breve termine con QUESTO Euro viviamo male
sul medio termine senza Euro vivremo peggio
sul lungo termine SAREMO TUTTI MORTI
Beppe A.
5 ottobre 2015 alle ore 15:22peccato che il primo anatema sia supportato ampiamente da dati macroeconomici, il secondo invece ampiamente sconfessato visto che fuori ue son tutti cresciuti di piu'
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 15:34Sei un azionista della BCE o spari cazzate gratuitamente?...
Se sei un cittadino più o meno comune... informati meglio:
http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2015/07/-si-e-parlato-del.html
http://www.beppegrillo.it/2014/12/domande_e_risposte_sulluscita_dalleuro.html
P.S. Il fatto Tsipras, dimostra soltanto l'inaffidabilità dei partiti politici e il loro essere al soldo dei potenti.
claudio g.
5 ottobre 2015 alle ore 16:44sulla 1 e la 3 posso concordare,ma la 2 è da ribaltare
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 16:58io condivido il 99% delle lotte del M5S
ma sta storia ANTIEUROPEISTA
NON LA DIGERISCO !
posso essere in disaccordo sul NO EURO toutcurt ??
perchè penso che ci sono almeno una mezza dozzina di cose da dare prima di arrivare a quel punto ...
si può essere in disaccordo su una tematica ?
o si è come in SFORZA ITALIA
dove quello che dice B. è la legge anche se chiede di buttarvi da un ponte senza corda elastica...
parlate dell'uscita dall'euro come di una ...
PASSEGGIATA !!!
provate a chiederlo ai Greci se è una passeggiata ...
la superbia è il peggior difetto di un essere umano
io spero che se ci sarà il referendum ...
e che NOI/VOI rispettiate l'esito delle urne anche se l'esito sarà di restare nell'euro..
e non trattiate gli italiani come dei coglioni analfabeti che "non vi hanno capito"
tipico atteggiamento da SPIENTINO radicale ..
quello che vi chiedo è ...
RISPETTATE GLI ITALIANI
Soprattutto quelli che non votano e anche quelli che non vi votano
io continuerò a votarvi , ma su questa storia antieuropeista mi turo il naso .
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 21:31Il M5S non è affatto "antieuropeista", è semplicemente contro questo sistema monetario, gestito da pochi potenti. Alle europee 2014 il M5S ha presentato un programma per rivedere le rigide regole, e successivamente ha provato anche a discuterle in Parlamento UE, ma senza alcun risultato. La prova che dall'interno, quel sistema di burocrati non si cambia. http://www.beppegrillo.it/europee/programma/
Non è "antieuropeista" perché lavora anche per trovare alleanze alternative a questa UE monetaria e non dei popoli: http://www.beppegrillo.it/2015/03/lalba_di_una_nuova_europa.html
Uscire dall'euro non significa uscire dall'UE, ed i paesi che ne fanno parte ma non hanno adottato l'euro, sono cresciuti di più: http://www.beppegrillo.it/fuoridalleuro/faq.html
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 21:57bha ,il M5S non antieuropeista ?
l'Europa con la E maiuscola
NON è la Comunità Europea
l'Europa è la FEDERAZIONE DEGLI STATI EUROPEI
con un unica DIFESA
un unico WELFARE
un unico sistema FISCALE
con la ricerca e la formazione coordinata e cooperativa come quella USA
non si tratta di rinunciare all'Euro (passo indietro)
si tratta di fare passi avanti , provocando la Germania ..
ma soprattutto CAMBIANDO L'ITALIA ,
dandole un ruolo di guida
non i soliti codardi che davanti a un problema ...
SCAPPANO !
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 23:04Tutte belle cose, peccato che non vuoi mollare questo "sistema euro", che non è semplicemente una moneta, ma un sistema politico-economico voluto ed attuato dai grandi capitalisti neoliberisti, per dominare ed asservire interi popoli.
Se hai titoletti del debito da difendere, puoi anche cambiare strategia, perché nessuno te li toccherà. O al limite, sarà il prezzo che pagherai per ottenere indipendenza economica e sovranità, tutto quanto ti hanno tolto dall'ingresso dell'euro, anche se non ne sei consapevole, mi sembra.
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 13:07"sul medio termine senza Euro vivremo peggio"
BALLE!
QUESTA CAZZATA LE RACCONTA LA MASSONERIA, I BANCHIERI E I BUROCRATI DELL'UE!
PERSINO I NOBEL DELL'ECONOMIA CI CONSIGLIANO DI USCIRE DA QUESTA TRAPPOLA MORTALE!
FUORI DALL'EURO!
SUBITO!
FORZA M5S!!!
Laura Panichi
5 ottobre 2015 alle ore 15:34Uscita da U è di priorità assoluta!!
Basta referendum, la gente non è informata a dovere, si rischia un clamoroso autogol che taglierebbe per sempre le gambe al recupero della ns sovranità monetaria, politica fiscale ed economica!
Deve essere programma di governo.
Vi prego, pensate che siete l'unica nostra speranza.
Ci vediamo a Imola
Angelo P.
5 ottobre 2015 alle ore 16:00Due grandi economisti favorevoli all'uscita dall'euro:
http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamentoeuropeo/2015/07/-si-e-parlato-del.html
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 17:55due grandi economisti AMERICANI ...
(con cui condivido le loro tesi sull'economia green , ma mi fermo li)
Quale è la prima nazione non europea ,più ostile alla moneta unica europea e/o alla Unione Politica Europea ??
Ci tenete così tanto a tornare ad essere una delle tante "repubbliche delle banane" nell'orbita usa ?
-_-
Nello R.
5 ottobre 2015 alle ore 17:58p.s.
chiedo scusa , pensavo ti riferissi al solito Stiglitz e Rifkin
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 14:57IL FATTO CHE SIANO AMERICANI TI CREA UN PROBLEMA?
SE SI, ALLORA ACCETTA L'OPINIONE DELL'EUROPEO MARTIN SCHULZ, PRESIDENTE DEL PARLAMENTO UE, CHE HA AMMESSO CANDIDAMENTE CHE L'EURO E' UNA TRUFFA.
PIU' DI COSI...
FUORI DALL'EURO SUBITO!
Nello R.
7 ottobre 2015 alle ore 09:21Si mi crea un problema , cerca su google "repubblica delle banane"
se hai solo vent'anni
forse non sai che l'Italia è stata la repubblica delle banane USA in europa dal dopoguerra in poi .
Gli USA hanno sempre sperato nel fallimento dell'euro e nessuno si chiede il perchè ...
con la fine del progetto europeo ,TORNEREMO ad essere la repubblica delle banane per eccellenza
popolo ignorante
popolo corrotto fino al midollo
popolo che fa le "ripresine" scaricando il costo sulle future generazione
popolo ottuso di stampo fascio-sovietico
diverremo un paese talmente marginale ,nell'economia globale,che ci metteremo secoli per ritrovare un minimo di benessere SE lo ritroveremo
Carlo B.
5 ottobre 2015 alle ore 20:19Ho effettuato un conteggio per capire quanto costa produrre 1000 Mld. di cartamoneta ripartiti tra le sette pezzature, dai 5 ai 500 euro, ripartizione personale ma con una logica precisa, altro tipo di ripartizioni danno risultati analoghi. Occorrono meno di 17 Mld per produrne 1000. Possiamo asserire senza tema di smentita, che si possono produrre 983 Mld a costo assolutamente pari a zero. Allora perché dobbiamo farci prestare da una banca privata e poi restituire insieme agli interessi maturati? Siamo d'accordo che se l'Italia avesse attraverso il tesoro, non una banca in mano a privati(Banca d'Italia), da sempre stampato in proprio, oggi non avremmo un cent. di debito o interessi da restituire?, e naturalmente risorse illimitate da usare per far funzionare il paese? Pagasse la BCE i nostri debiti frutto di rapina.
Bruno Marioli
6 ottobre 2015 alle ore 01:03per me il solo modo di lasciare l'Euro è uscire dall'UE, ma per far cio' bisogna chiederlo agli italiani anche se per entrarvi non è stato chiesto il loro consenso che sarebbe stato in ogni modo scontato, mentre per uscirne non lo sia affatto ! C'è un solo modo per tagliar corto a questo problema che ci sta uccidendo: la dittatura ! Sperare nell'intelligenza degli italiani significa perder tempo !
claudio g.
6 ottobre 2015 alle ore 09:52un pò di spiegazioni :
https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=oM4AFFx1WS4
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 14:14BEN 7 PREMI NOBEL CONSIGLIANO ALL'ITALIA DI FUGGIRE DALL'EURO (O MARCO TEDESCO). NON CHE QUESTO FOSSE NECESSARIO, BASTA CHIEDERE A QUALSIASI FAMIGLIA ITALIANA (CON ESCLUSIONE DI QUELLE DEI BANCHIERI, MASSONI O BUROCRATI AL SOLDO DI LOBBY E MULTINAZIONALI) PER CAPIRE CHE LA MAGGIOR PARTE DI LORO DESIDERA TAGLIARE I PONTI CON QUESTE ORGNAZIZZAZIONI CRIMINALI DI ALTO LIVELLO. CHE ASPETTIAMO DUNQUE?
FUORI DALL'EURO SUBITO E FORZA M5S!
Zampano .
6 ottobre 2015 alle ore 14:30L'UNIONE EUROPEA SCHIACCIA IL MADE IN ITALY E CI CHIEDE DI CAMBIARE LA NOSTRA ALIMENTAZIONE PER ARRICCHIRE IL PORTAFOGLIO DELLE MULTINAZIONALI EUROPEE. VOGLIONO CHE ACQUISTIAMO:
- FORMAGGIO SENZA LATTE (VE LO IMMAGINATE IL SAPORE DEL PARMIGIANO O DELLE MOZZARELLE FATTE CON LE POLVERI?);
- CIOCCOLATO SENZA CACAO (E IO PER FARLI CONTENTI DOVREI MANGIARMI UN IMPASTO DI BURRO E ZUCCHERO CON COLORANTI?);
- VINO SENZA UVA (CHE ALTRO DIRE? QUESTA E' UNA SCHIFEZZA DA FILM HORROR!)
- CARNE GONFIATA O ANNACQUATA (NE COMPRATE 1 CHILO E QUANDO LA CUOCETE IN PADELLA SI RESTRINGE SINO A DIVENTARE UN FRANCOBOLLO!)
- OLIO DI OLIVA ALLUNGATO CON ALTRI OLII (VEDRETE CHE TRA UN PO NON VI SARA' DIFFERENZA TRA QUESTO OLIO COMMESTIBILE E QUELLO CHE SI METTE NEL MOTORE!)
PER NON PARLARE DI TUTTI GLI ALTRI PRODOTTI CHE VENGONO DALL'ESTERO (OLIVE, ARANCE, PESCE, GRANO OGM ETC.) E CHE SONO QUALITATIVAMENTE INFERIORI AI NOSTRI.
VAFFAN.... BRUXELLES!
FORZA M5S, FUORI DALL'EURO! SUBITO!
Nello R.
7 ottobre 2015 alle ore 09:22scrivere in maiuscolo su internet equivale ad URLARE ...
CAPRONE !
andrea rossi
6 ottobre 2015 alle ore 20:47tutti discorsi inutili...l'euro è la nostra moneta irreversibile...discorsi per guadagnare qualche voto popolino ignorantello e perderne tanti altri...ma discorsi inutili...solo perdita di tempo
claudio g.
7 ottobre 2015 alle ore 09:18io quando c'era la lira non la vedevo nera come adesso.....
claudio g.
7 ottobre 2015 alle ore 10:34smantelliamo l'euro prima che l'euro smantelli noi
http://vocidallestero.it/2015/04/25/alberto-bagnai-smantelliamo-leuro-prima-che-leuro-smantelli-noi/
lofoco gerardo
7 ottobre 2015 alle ore 12:17legge salva italia (ma non gli italiani) SEQUESTRA LE LIQUIDAZIONI (TFR) dei dipendenti publici per 2ANNI.dopo aver inalzato l'età pensionabile e non è finita..............una volta era il partito dei LAVORATORI! scrivere che si devono vergognare , è come fargli una carezza. si meritano ben altro!
claudio g.
8 ottobre 2015 alle ore 07:02comincia a trapelare un pò di verità dai piani alti :
http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11835665/Bce-capo-economista-Peter-Praet-euro-e-stato-un-fallimento.html
claudio g.
8 ottobre 2015 alle ore 07:05http://www.wallstreetitalia.com/article/1828570/eurozona/euro-non-funziona-parola-di-capo-economista-bce.aspx
claudio g.
8 ottobre 2015 alle ore 08:19http://vocidallestero.it/2015/10/07/il-capo-economista-della-bce-ammette-che-leuro-non-funziona/