No all’inceneritore nella Valle del Mela

“Passa in aula la mozione del M5S (prima firmataria Valentina Zafarana) che impegna il governo a bloccare ogni ipotesi di riconversione della centrale termoelettrica in inceneritore. Semaforo verde invece per tutti quei progetti che consentiranno di salvare i posti di lavoro senza contraccolpi per la salute dei cittadini. La mozione prevede inoltre il risanamento ambientale di tutta l’area del Mela. Questo è il frutto di un lavoro fatto fianco a fianco con i cittadini e i comitati ‘No Ram-No Css’, che lottano contro la raffinerie e contro tutti gli impianti inquinanti nella Valle del Mela.

Il Movimento condanna l’abbandono dell’aula da parte dell’assessore Contrafatto in fase di votazione e intanto rilancia sul versante della lotta agli inceneritori.
Continua la nostra lotta contro il tentativo di regalare alle lobby dell’incenerimento un affare milionario, fatto di contributi statali. I Comuni saranno schiacciati da una tariffa insostenibile, senza poter recuperare i proventi della raccolta differenziata che svilupperebbe un’occupazione pari a dieci volte quella attuale. Il tutto avvelenando i territori”.
M5s Sicilia