L’insostenibile costo dei libri scolastici

Il costo medio dei libri scolastici è di 500 euro per studente. Potrebbe essere zero se i libri fossero in formato digitale. Ma in questo caso le case editrici che lucrano sui testi scolastici potrebbero chiudere baracca e burattini. Infatti, il ritorno economico per i testi scolastici è massimo rispetto a qualunque altra forma di libri, saggi, romanzi, ecc. I “nuovi” libri scolastici sono sostanzialmente quelli dell”anno precedente con qualche pagina cambiata in più, operazione che in un libro digitale può essere attuata con un click. Massimo guadagno quindi con il minimo sforzo che contempla soprattutto fare lobby con partiti compiacenti sulle spalle delle famiglie e del diritto all’istruzione.
Il M5S ha fatto approvare in Parlamento un punto del suo programma Istruzione: “Integrazione dei libri scolastici stampati con i libri multimediali in formato digitale. La produzione condivisa di libri digitali su piattaforme aperte diventa parte del processo di insegnamento-apprendimento” punto che è legge, ma totalmente disatteso dal Governo che si riempie la bocca con la “buona scuola“.

VIDEO Tutte le vittorie del MoVimento 5 Stelle

I libri non solo non vengono digitalizzati, ma aumentano in numero. Per recarsi a scuola bisogna dotarsi di uno sherpa che porti la cartella o di un genitore robusto.

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr