Casamonica: io non c’ero, oppure dormivo

“Il rimpallo delle responsabilità dovrebbe essere considerato sport nazionale in Italia. La logica é semplice: scaricare il barile fino alla fine per uscire indenni dalla bufera. Fino al prossimo scandalo. Come a scuola: quando non avevi studiato era sempre colpa di qualcun altro. Il cane ha mangiato il quaderno, ho perso il libro, non avevo l’assegno. E promettevi che la volta successiva saresti stato preparato, oh si!, lo promettevi solennemente. Tutto pur di sfuggire alla responsabilità. E quando è che imparavi qualcosa? Quando è che crescevi? Quando trovavi un docente che non si beveva le tue scuse. Che ti obbligava ad assumerti le responsabilità. Io non c’ero, io dormivo, io non sono stato informato, io non ero tenuto, io non avevo capito, sono forse buoni argomenti per qualcuno, ma non risolvono il problema, anzi lo acuiscono: perché sdoganano la non responsabilità. E allora il concetto di responsabilità sparisce, tutti gli ignari del mondo si sentono tranquilli nella loro ignoranza: tanto non è colpa di nessuno. La responsabilità, specie quando assunta per incarichi pubblici è e deve essere una promessa: se viene infranta la promessa – non importa in quale modo, non fa differenza se per ignoranza o per mala fede – chi se n’è fatto garante deve risponderne. Non con una nuova promessa, ma lasciando il proprio incarico con dignità”.
Roberto Fico

Centro delle preferenze per la privacy

Necessari

I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.

gdpr[*], bds_user_logged_in, wordpress_logged_in,

Statistiche

I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.

_ga, _gid, _wingify_pc_uuid, _cfduid,

Marketing

I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.

fr