Ispezione M5S al cantiere M4 di Milano #salviamoglialberi

intervento di M5S Parlamento
“Continua la battaglia dei portavoce M5S in difesa del verde a Milano, per salvare 573 alberi (molti dei quali di oltre 70 anni) a rischio di abbattimento per i cantieri della metropolitana M4.
Saranno numerosi i portavoce M5S presenti: i consiglieri regionali Casalino e Buffagni, i parlamentari Crimi, Toninelli, Carinelli,Caso, Cominardi, De Rosa, Mangili, Pesco, Tripiedi, Zolezzi, oltre ai portavoce m5s locali Bedori, Rovelli, e Calise, che per primo denunciò il piano di abbattimento della giunta Pisapia arrampicandosi su uno degli alberi ”condannati”.
Venerdì matina i portavoce M5s faranno un’ispezione all’interno di cantieri sull’asse Argonne-Indipendenza per controllare la qualità dei lavori svolti, il rispetto delle norme, delle autorizzazioni e della sicurezza dei lavoratori.

VIDEO Dove passa Pisapippa non crescono più gli alberi

La partenza della visita è alle 11.30 da Viale Argonne
La maggior parte degli abbattimenti non sono dovuti a una stringente necessità tecnica, ne a causa di interferenze con le strutture della metro ma sono solo per dei cantiere temporanei e a causa di una cattiva pianificazione dei lavori. La giunta di Pisapia lo ha permesso e ha sbagliato. Questo è assolutamente inaccettabile. Chiediamo la revisione dei progetti della linea M4 e progetti alternativi tesi alla conservazione del maggior numero possibile di alberi.
La zona interessata è un bene paesaggistico di valore, sottoposto a tutela ambientale. Gli alberi sono patrimonio dei cittadini e non delle imprese. Noi siamo per la M4, ma non per il taglio selvaggio degli alberi.
Alla visita parlamentare seguiranno poi altre azioni: sabato 27 e domenica 28 giugno i comitati e i cittadini hanno organizzato lungo tutta l’asse dei cantieri (da Lorenteggio ad Argonne) decine di punti di raccolta firme per un Referendum per salvare gli alberi, i cui risultati saranno poi consegnati all’ amministrazione comunale. Chiediamo a tutti i cittadini di Milano di partecipare al referendum per dare il proprio contributo per la difesa degli alberi.
Il 3 luglio noi portavoce M5S ci ritroveremo insieme ad esperti del settore ed artisti della scena milanese in viale Argonne per “La Notte degli alberi” per presentare il risultato del referendum.” M5S Parlamento